Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 15:48   #641
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ho un PC con la seguente configurazione:
AMD Opteron 145 @ 2700 Ghz
Asus A8N sli dlx - chipset Nforce4 MCP
1 Gb RAM
HD 150 Gb Raptor - 16 mb cache (deframmentato con Diskeeper 2008)
Windows XP Pro SP3

I processi che usano piu' CPU time durante la giornata sono Comodo Firewall 2.4, Eset NOD32 3.0 e Counterspy 3.
Non uso software in 3D e non gioco.

Sapendo che non ci sarebbero problemi di driver e che i software che utilizzo funzionano in WOW64, mi converrebbe utilizzare Windows Server 2003 x64 per velocizzare un po' il tutto oppure passo a Windows 2003 server (o raddoppio la RAM a 2Gb prima di passare a 2003 x64)?

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2008 alle 15:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:54   #642
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho un PC con la seguente configurazione:
AMD Opteron 145 @ 2700 Ghz
Asus A8N sli dlx - chipset Nforce4 MCP
1 Gb RAM
HD 150 Gb Raptor - 16 mb cache (deframmentato con Diskeeper 2008)
Windows XP Pro SP3

I processi che usano piu' CPU time durante la giornata sono Comodo Firewall 2.4, Eset NOD32 3.0 e Counterspy 3.
Non uso software in 3D e non gioco.

Sapendo che non ci sarebbero problemi di driver e che i software che utilizzo funzionano in WOW64, mi converrebbe utilizzare Windows Server 2003 x64 per velocizzare un po' il tutto oppure passo a Windows 2003 server (o raddoppio la RAM a 2Gb prima di passare a 2003 x64)?
Voto per il no.
Terrei XP comunque.
E metterei comunque piu' ram, se possiible.
Old 16-10-2008, 18:48   #643
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
visto che nell'altro thread nessuno risponde posto qui

nel caso si vogliano usare 4 giga di ram (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga?? no, xchè ho intenzione cmq di comprare 4 giga ma vorrei sapere quanta ne rimarrebbe non sfruttata!

Sempre parlando di ram, sapreste dirmi come mai le ram della CORSAIR DDR2 TWIN2X4096 CAS5 in vari shop online costano più dello stesso modello CAS4?? non dovrebbe essere il contrario??

Grazie 1k a chi risolverà i miei dubbi!
Old 16-10-2008, 18:53   #644
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi

nel caso si vogliano usare 4 giga di ram (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga?? no, xchè ho intenzione cmq di comprare 4 giga ma vorrei sapere quanta ne rimarrebbe non sfruttata!

Sempre parlando di ram, sapreste dirmi come mai le ram della CORSAIR DDR2 TWIN2X4096 CAS5 in vari shop online costano più dello stesso modello CAS4?? non dovrebbe essere il contrario??

3GB come massimo, probabilmente di meno perche' la scheda video non sara' l'unica periferica in memory mapping.
Fossi in te comprerei lo stesso i 2x2GB, e prima poi li sfrutterei quando passassi ad un sistema 64bit (magari con altre 2x2GB)

Per quanto riguarda il prezzo, occorre vedere le altre caratteristiche.
Resta che per questioni di domanda/offerta un pezzo piu' performante potrebbe essere meno caro di un pezzo meno performante.
Old 17-10-2008, 00:26   #645
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Voto per il no.
Terrei XP comunque.
E metterei comunque piu' ram, se possiible.
Graze per la risposta.
Al momento mi ritrovo ad avere nel Task Manager/Prestazioni un valore di 'Picco' di RAM pari a 650 Mb e n on ho mai visto superare questo valore oltre i 700 ... che mi servirebbe piu' RAM?
Old 17-10-2008, 12:13   #646
rubinio
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Windows Server 2003 è per molti versi simile ad XP... ma non lo è.
Te lo dico perchè lo avevo installato fino ad un mesetto fa in dual boot con Vista x64, e lo usavo SOLO (partizione pulita... solo so e drivers) per giocare e sfruttare i 4GB di RAM. I 4GB li sfrutta si, ma molti giochi non funzionano (anche io ho seguito la guida che hai linkato tu)
Sono ripassato al dual Vista x64 + XP SP3.

Questa secondo me è la soluzione migliore per chi usa il pc sia per lavorare che per giocare... anche se tra poco togliero il dual e lascerò solo Vista x64 che ora con SP1 va una bomba

Se devi passare ad un so a 64 bit ti consiglio di passare direttamente a Vista... non ha senso passare ad XP x64, a meno che tu non abbia un pc macinino.
Anche io ero fiducuiso nell'installare windows 2003 per giocare e vedere i 4 giga, ma quel che dici mi toglie le speranze....
Ma è così disperata la situazione?
Voglio dire.... ci sono alcuni giochi che vanno e altri no, com'è che si piantano?
Puoi essere + preciso?
Grazie.
rubinio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 12:47   #647
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:

2.7 o qualcosa meno secondo me.

le cas4 costano qualcosina in piu se controlli bene

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...win2x4096.aspx

oppure

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true

si parla delle 6400 vero ?

sono modelli identici, le cas4 hanno nel spd il profilo ( non jedec ) epp con i timing piu bassi. (ovviamente sono state testate a quei timing con 2.1 volt rispetto a 1.8 volt e in piu sono garantiti che funzionano fuori specifica jedec)

che i chips siano gli stessi non so cmq nn importa

Ultima modifica di arazzo : 17-10-2008 alle 12:50.
arazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 00:46   #648
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Graze per la risposta.
Al momento mi ritrovo ad avere nel Task Manager/Prestazioni un valore di 'Picco' di RAM pari a 650 Mb e n on ho mai visto superare questo valore oltre i 700 ... che mi servirebbe piu' RAM?
A non essere nel limbo del rischio di swap che è sempre molto fastidioso. Anche io ho più o meno quei consumi, ma sono passato lo stesso a 2GB tanto per stare sul sicuro.

Cià
Old 21-10-2008, 02:01   #649
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Graze per la risposta.
Al momento mi ritrovo ad avere nel Task Manager/Prestazioni un valore di 'Picco' di RAM pari a 650 Mb e non ho mai visto superare questo valore oltre i 700 ... che mi servirebbe piu' RAM?
UP!
Old 21-10-2008, 14:37   #650
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da rubinio Guarda i messaggi
Anche io ero fiducuiso nell'installare windows 2003 per giocare e vedere i 4 giga, ma quel che dici mi toglie le speranze....
Ma è così disperata la situazione?
Voglio dire.... ci sono alcuni giochi che vanno e altri no, com'è che si piantano?
Puoi essere + preciso?
Grazie.
Beh diciamo tre giochi su 10 non funzionano, ossia il 33%.
Tutti quelli che non hanno funzionato avevano problemi nel riconoscere le directX, in particolar modo con le librerie direct3d. E non è che si piantano... non partono proprio
I giochi OpenGL invece hanno funzionato tutti senza battere ciglio.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:24   #651
arazzo
Senior Member

Quote:
UP!
a prescindere, che stai aspettando a portare a 2 GB la RAM !?

quel valore è importante, ma non assolutamente indicativo per frenarti dall'espandere la memoria.

un esempio è la memoria cache di sistema che in questo modo puo aumentare considerevolmente

vedrai la differenza.
Old 21-10-2008, 20:03   #652
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da arazzo Guarda i messaggi

quel valore è importante, ma non assolutamente indicativo per frenarti dall'espandere la memoria.

un esempio è la memoria cache di sistema che in questo modo puo aumentare considerevolmente

vedrai la differenza.
Quoto
La RAM ora costa talmente poco che se non la compri tra un po' te la tirano appresso
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:59   #653
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
2.7 o qualcosa meno secondo me.

le cas4 costano qualcosina in piu se controlli bene

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...win2x4096.aspx

oppure

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true

si parla delle 6400 vero ?

sono modelli identici, le cas4 hanno nel spd il profilo ( non jedec ) epp con i timing piu bassi. (ovviamente sono state testate a quei timing con 2.1 volt rispetto a 1.8 volt e in piu sono garantiti che funzionano fuori specifica jedec)

che i chips siano gli stessi non so cmq nn importa

si, si parla delle 6400, e proprio dal link di trovaprezzi che hai postato tu si deduce, come ho detto io, che sia da *******-planet che da *-key costano più le C5 che le C4
Old 22-10-2008, 17:28   #654
arazzo
Senior Member

Quote:
si, si parla delle 6400, e proprio dal link di trovaprezzi che hai postato tu si deduce, come ho detto io, che sia da *******-planet che da *-key costano più le C5 che le C4
quelli sono geneticamente modificati, non fanno testo
Old 23-10-2008, 11:31   #655
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

vedrai la differenza.

Scusate, fatemi capire un po', pls: se di media ho almeno 300 Mb liberi di RAM che non uso, secondo il valore di Picco, perche' avere un altro Gb sarebbe utile dato che uso XP Pro e non Vista o altro che magari mette in cache tutto?

Ho sempre saputo che se il valore di Picco dopo una giornata di lavoro non hai mai superato il totale della memoria installata, non serve mettere altra memoria. Mi sbaglio?

Dopotutto se voglio sfruttare altri Mb come cache di sistema per il file system mi basta usare qualche utility come Tweak Powerpack o altro che mi permettono di impostare manualmente questo valore (ad es. era impostato consigliato a 256 Mb ed adesso l'ho messo a 400 Mb)...

Ultima modifica di giovanni69 : 23-10-2008 alle 11:43.
Old 23-10-2008, 15:51   #656
arazzo
Senior Member

Quote:
Scusate, fatemi capire un po', pls: se di media ho almeno 300 Mb liberi di RAM che non uso, secondo il valore di Picco, perche' avere un altro Gb sarebbe utile dato che uso XP Pro e non Vista o altro che magari mette in cache tutto?

Ho sempre saputo che se il valore di Picco dopo una giornata di lavoro non hai mai superato il totale della memoria installata, non serve mettere altra memoria. Mi sbaglio?

Dopotutto se voglio sfruttare altri Mb come cache di sistema per il file system mi basta usare qualche utility come Tweak Powerpack o altro che mi permettono di impostare manualmente questo valore (ad es. era impostato consigliato a 256 Mb ed adesso l'ho messo a 400 Mb)...

Guarda che il discorso sarebbe un tantino piu complesso.

Ti basterebbe soffermarti sullo scheduler e sul gestore della memoria che si deve destreggiare per evitare di andare in swap assicurando un minimo di mem cache e l'operativita delle applicazioni.

Ottimo non hai superato la fatidica soglia, ma nel frattempo quando switchi da una applicazione/finestra all'altra ti gratti i pollici.

Il gestore della memoria primo evita di andare in swap , e come lo fa? Liberando memoria dai processi non in uso (ovvero non nella coda dello scheduler) cosi tu non superi la soglia, il sistema diventa piu lento nei cambi di contesto perche deve ricaricare in memoria quei dati che prima ha scaricato (scarica solo i dati non necessari "all'esistenza stessa" del processo) per far posto ad altri dati necessari all' altro processo, e in piu erodi la mem a disposizione della cache di sistema quindi ulteriori accessi al disco oltre a quelli per ricaricare i dati dei processi e via dicendo.

Il gestore della memoria evita se possibile di andare in swap, ma non vuol dire che tu non hai bisogno di piu memoria per avere un sistema piu reattivo.

Costringi il gestore a allocare disallocare la mem ai processi per il solo fatto che tu minimizzi una finestra o apri una nuova scheda in firefox.

Vedi un po tu se ti conviene stare cosi

......................................................................................................................
Ti lancio una sfida cerca di andare in swap, senza avviare giochi, e guardati la scheda processi del task manager, vedrai come libera memoria da un processo, meglio da piu processi, per metterla a disposizione del processo che hai appena avviato, e va avanti cosi fino a quando non ti stufi di aprire applicazioni. Poi prova a spostarti da un' applicazione ad un'altra o a premere start etc.

Ovviamente non usare nessun software di rendering etc.

questo è solo per farti vedere come funziona il gestore della memoria.
......................................................................................................................................

Ultima modifica di arazzo : 23-10-2008 alle 16:07.
arazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 17:02   #657
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Il gestore della memoria evita se possibile di andare in swap, ma non vuol dire che tu non hai bisogno di piu memoria per avere un sistema piu reattivo.

Costringi il gestore a allocare disallocare la mem ai processi per il solo fatto che tu minimizzi una finestra o apri una nuova scheda in firefox.

Non capisco questo pezzo: io non minimizzo una finestra di un programma per aprirne un'altro; cio' che mi serve è gia' aperto ed uso gia' un setup dual-screen.

In sostanza non capisco che ruolo ha il gestore della mermoria/scheduler quando si ritroverebbe con un 1Gb piu' (quando ha gia' 300 Mb ancora da usare)... scusa se sono duro di comprendonio
Old 23-10-2008, 17:40   #658
arazzo
Senior Member

Quote:
Non capisco questo pezzo: io non minimizzo una finestra di un programma per aprirne un'altro; cio' che mi serve è gia' aperto ed uso gia' un setup dual-screen.

In sostanza non capisco che ruolo ha il gestore della mermoria/scheduler quando si ritroverebbe con un 1Gb piu' (quando ha gia' 300 Mb ancora da usare)... scusa se sono duro di comprendonio
Provaci semplicemente.
(mi riferisco alla sfida)

Lascia perdere minimizzare, è solo per dire, quello che intendo è portare in primo piano.

Lo scheduler ha una coda dei processi, quelli non in coda all'istante x non sono contemplati e la memoria viene liberata da essi.

Al momento y tu porti in primo piano la finestra del browser, prima stavi lavorando con photoshop mettiamo, il browser rientra nella coda dello scheduler e photoshop ne esce, e via di questo passo. Ovviamente la coda è piu lunga di due soli processi o thread. Il sistema performa una serie di operazioni ad ogni istante.

Tutti i processi elencati in task manager non sono nella coda dello scheduler, per intenderci.

Old 25-10-2008, 16:33   #659
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Provaci semplicemente.
(mi riferisco alla sfida)

Lascia perdere minimizzare, è solo per dire, quello che intendo è portare in primo piano.

Lo scheduler ha una coda dei processi, quelli non in coda all'istante x non sono contemplati e la memoria viene liberata da essi.

Al momento y tu porti in primo piano la finestra del browser, prima stavi lavorando con photoshop mettiamo, il browser rientra nella coda dello scheduler e photoshop ne esce, e via di questo passo. Ovviamente la coda è piu lunga di due soli processi o thread. Il sistema performa una serie di operazioni ad ogni istante.

Tutti i processi elencati in task manager non sono nella coda dello scheduler, per intenderci.

Ok, ma il mio punto è un'altro: tutti i programmi che uso hanno le relative finestre gia' aperte ed impostate nel loro setup il tutto disposto su 2 schermi (ed al bisogno x evitare di nascondere finestre ne posso collegare 4) ed il tutto consuma il Totale della memoria allocata ed è vero che altresi' posso cliccare su una finestra relativa di un programma e poi passare ad un altro ma in ogni caso sono tutti aperti e funzionanti (caricano dati, grafici, ecc)

Tutto questo e quanto hai scritto tu piu sopra, cosa c'entra con il fatto che 300 MB di RAM sono ancora liberi secondo il valore di picco, che sto usando solo 590 Mb di memoria allocata Totale e che installare 1 Gb in piu' darebbe invece giovamento alla velocita' e funzionalita' delle operazioni del PC?

Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2008 alle 19:45.
Old 26-10-2008, 16:33   #660
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
up
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian