|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
buona letturaArt. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Art. 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare. Art. 30. È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità. Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. In compenso, non trovo articoli sul finanziamento pubblico a partiti, giornali dei partiti e sindacati, non trovo articoli che statuiscano che la scuola privata debba godere di finanziamenti pubblici (anzi è l'esatto contrario); non trovo articoli in cui c'è scritto che lo stato si deve occupare di parare il culo ai bankieri e ai bankarottieri, non trovo articoli secondo cui lo stato si debba occupare di corrispondere una pensione per cariche elettive (tranne quella del presidente della repubblica), non trovo articoli in cui si affermi che ci possa essere chi gode di immunità davanti alla legge, non trovo articoli che favoriscano palesemente una delle due parti in una udienza pubblica, ecc, ecc A quelli a cui piace riempirsi la bocca con slogan del tipo: "basta con lo stato assistenzialista", voglio dire che sono perfettamente d'accordo con loro: basta con lo stato assistenzialista sempre e solo nei confronti dei soliti noti. I soldi sono nostri e pretendiamo che siano utilizzati a beneficio della collettività E non ci sono ragioni né giustificazioni alle quali ci si possa appellare per motivare scelte che non vadano in direzione dell'interesse comune ma solo a vantaggio di pochi. I fondi pubblici non possono né devono essere usati per mantenere, far crescere e prosperare un gruppo di parassiti a spese della collettività Ultima modifica di yossarian : 21-10-2008 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Hey Hey !
Effettivamente da qualche tempo la costituzione viene abbastanza ignorata, potresti anche avere ragione.
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Io non ho figli, ma sono contento di pagare tasse (alte) che vadano a pagare gli asili, le scuole, i giardinetti in ogni quartiere, i centri sportivi per ragazzini, laboratori didattici, gli stipendi degli insegnanti, dei tecnici, degli psicologi che lavorano negli stabilimenti pubblici. |
|
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Per la seconda invece, avendo avuto il maestro unico ma avendo studiato in due sedi differenti ho visto sia i lati positivi che negativi. Dalla prima elementare fino alla terza ho avuto un insegnante incapace (fortuna personale che mia madre mi facesse - in maniera giocosa - delle "ripetizioni"), in quarta e quinta ho cambiato sede ed ho avuto un signor insegnante....con il maestro unico come era strutturato prima era un pò una lotteria, se beccavi quello buono ok altrimenti ti portavi le lacune fino alle medie.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Il maestro unico sarebbe una buona idea se:
a) non insegnasse alla classe per tutti e 5 gli anni (mettiamo il caso sia incompetente...) b) l'insegnante si specializzerebbe per cicli (es. un maestro per i primi 2 anni, il secondo per i restanti 3) c) l' inglese lo continuerebbe a insegnare l'insegnante qualificato e aggiungerei pure: - i bambini con handicap che pregiudicano il loro apprendimento devono andare in scuole separate, come in tutto o quasi il mondo civile - gli insegnanti di religione dovrebbe pagarli la Chiesa Con questi ritocchi il maestro unico è attuale e aiuterebbe veramente anche i bimbi, e non solo le tasche di Givlio.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
|
Quote:
puoi pure evitare di riempire i tuoi post di >bYeZ< |
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche tu hai le uallere?
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sulla questione dei servizi (asili, scuole, ecc..) sono pienamente d'accordo. Si tratta di tutelare bambini già nati, e non è giusto che siano loro a pagare per l'irresponsabilità dei genitori. Quel che contesto, sono le politiche volte ad incoraggiare la nascita di nuove famiglie.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' stato fatto che risparmiare, riducendo gli insegnanti di 8'000, puntando sul blocco delle assunzioni. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
|
Quote:
è vero anche che avere più maestri può significare non averli tutti incapaci....che qualcuno bravo ci sia sempre, insomma. >bYeZ< |
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
l'attuale complessita' della societa' richiede una formazione decisamente piu' articolata del passato, formazione che puo' completarsi appieno solo con un orario piu' lungo e con la presenza di piu' maestri. allo stesso tempo questa situazione agevola le famiglie lavoratrici, che sono tali per necessita', non dimentichiamolo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

buona lettura