|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Fabio lascia perdere Lowenz o ti sommergerà di ragionamenti astrusi e parole strane
![]() Non è il discorso "guardare al proprio giardino"... ossia, al nostro giardino già ci guardiamo. Mi spiego: quando la Chiesa dice "la cosa X non dovrebbe essere permessa" è perchè la cosa X non riguarda esclusivamente la persona nel suo privato ma ha implicazioni che vanno oltre ad essa. Forse è più chiaro con un esempio: la Chiesa non dice "trombarsi l'amica dovrebbe essere vietato per legge" perchè è qualcosa che riguarda la sfera privata. Si limita, rivolgendosi ai cattolici, a dire "è peccato quindi non fatelo", ma finita lì. Se invece dice "l'aborto non dovrebbe essere permesso" lo fa perchè si tratta di un'azione che interessa una terza persona (o una seconda, vedila come vuoi) che non può difendersi e che ritiene che debba essere tutelata. Nell'aborto non si tratta di una madre che compie un'azione che riguarda solo se stessa, ma di un'azione che interessa i diritti (di vivere, quindi un pelino fondamentali) del figlio. Altro esempio meno estremo: il divorzio. Non si tratta di un'azione che riguarda esclusivamente i coniugi, anche se non ci sono figli. Il motivo è che la società è basata comunque sulla famiglia (e questo lo dice anche la costituzione, quindi non è un concetto esclusivamente "clericale") e creare una situazione in cui la famiglia perda di qualunque valore porta a dei problemi di tipo sociale che la Chiesa riconosce come gravi. Ossia, nel pubblico, la Chiesa non chiede un divieto del peccato in quanto tale, ma un'azione contro comportamenti che possono ledere diritti altrui o portare a problemi più gravi. Tanto per intenderci, guarda la differenza di atteggiamenti: quando dice no al preservativo come metodo per il sesso irresponsabile si rivolge ai credenti e dice, non fatelo; quando dice no alla pillola del giorno dopo, invece, dice che non dovrebbe essere permessa in quanto lede il diritto alla vita di un essere già concepito (secondo la sua visione, ovviamente). E, ancora una volta, non potrebbe fare altrimenti: per la Chiesa ci sono valori assoluti, come la vita o la famiglia, che vanno al di là dell'essere o meno cristiani, e non c'è da meravigliarsi dato che lo stesso vale per qualunque persona. Ossia, il credere che ci siano principi che travalicano le convinzioni del singolo individuo è qualcosa di universale, che vale per un cattolico come per l'ultimo degli atei (esempio scontato, la dichiarazione dei diritti dell'uomo non è qualcosa valida solo per chi ci crede ma è considerata come universale).
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Peccato che il pentateuco preveda il divorzio.
Certo, i Vangeli "ritrattano" ma sull'attendibilità dei vangeli (e, meglio, sull'opportunità che questi possano essere stati "riveduti e corretti" a Nicea) ci sarebbe molto da dire.
Ultima modifica di ConteZero : 19-10-2008 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
|
Peccato che non siamo ebrei.
|
|
|
#165 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#166 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
Io sono più umile, tu dici cosa direbbero tutti i cattolici, io mi limito a dire cosa diresti tu
Beh la differenza è che da me si capiva, da te no
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
Lo devo dire alle edizioni paoline.
CHE CAZZO CI STAMPANO L'ANTICO TESTAMENTO A FARE SE NON SIAMO EBREI.
|
|
|
|
#169 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
I valori del papa sono sostenuti dalla fede, i valori assoluti di un non-credente (O comunque di un credente che sappia fare il credente unicamente in casa sua e sappia distinguere l'attività dialettica e del raziocinio con l'attività del fedele) come la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non sono sostenuti da nessuna fede, ma da un ragionamento che sta alla base di essi. Comunque sono d'accordo con te, la chiesa non potrebbe fare altrimenti, come penso che sia inutile tentare di discutere con un credente che voglia mettere la propria fede di fronte all'autodeterminazione del prossimo e della propria ragione, l'unica soluzione in questi casi è lo scontro puro, e la chiesa questo l'ha capito da molto tempo, semplicemente ha imparato a farlo in maniera più sottile Contro il prete non si hanno ragioni, si ha la prigione (cit)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti l'A.T. ha valore anche solo filologico |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
|
Argomentazione fallace, ti arriverà la risposta che la Chiesa affronta queste cose molto logicamente, partendo dai suoi postulati (che sono l'unica cosa "assunta" e non dimostrabile, ma questo lo fanno tutti, anche gli atei o ogni essere umano: tutti hanno postulati).
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Member
|
Quote:
La scienza può solo dirti le caratteristiche materiale di un ente, ma i concetti di "Vita" e di "Persona" sconfinano nella filosofia, nella ricerca di che cosa sia l'essere e la vita, e quali siano le sue caratteristiche fenomeniche e concettuali, ognuno è libero di scegliere i propri criteri per definirle
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'80% di quello che la Chiesa professa come verità inalienabile non viene dai vangeli (a partire dall'esistenza del purgatorio, a finire dall'immacolata concezione). E quando si citano i vangeli in un abito non consono alla posizione ufficiale si viene tacciati di travisare o di non saper intendere il vero significato del testo sacro.
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma dovrebbe dirlo a voce molto molto alta, un po' come nel tempio di Gerusalemme, buttando in aria tutto e tutti
Ultima modifica di lowenz : 19-10-2008 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
E'divertente vedere come un assoluto inalienabile come l'esistenza del purgatorio è stata scoperta da un papa che ha anche istituito l'unico modo per avere sconti di pena (a pagamento): le messe gregoriane.
|
|
|
|
#180 | ||
|
Member
|
Quote:
Ti ripeto, se parli di definire la vita e la persona, stai facendo filosofia, non scienza Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.