Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 15:40   #121
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
E dove passa la linea di demarcazione tra cercare proditti e cercare solo profitti, scusa?
Mi pare più demagogia che altro....

Thomas Edison, che valutava le scelte di investimento con più rigore economico di Warren Buffet, fa parte dei "cattivi"?

E gli scienziati di Los Alamos? Cercavano "solo profitto"? Direi proprio di no... Ma c'è qualcosa che meglio della bomba atomica rappresenta il "pericolo della scienza"?
Io intendo il "cercare solo profitti" come una ricerca che non si pone il problema delle conseguenze (ambientali, sociali, etc) di ciò che mette a disposizione.
A voler estremizzare poi si cade in discorsi complessi: anche la bomba atomica ha rappresentato dei lati positivi, con un equilibrio che ha evitato guerre mondiali per anni e aprendo la strada al nucleare civile, che altrimenti non si sarebbe sviluppato.

Quote:

no no niente comunismo...

ma condivisione delle risorse. Sei pronto a condividere le tue risorse con l'Africa?
Condivisione di risorse può voler dire molte cose. Nel mio piccolo, la condivisione di risorse la posso fare evitando di sprecarle, ad esempio. Può voler dire partecipare alle raccolte di generi da inviare nelle missioni, o invece che buttare vestiti che non vanno più bene darli ai centri di raccolta.
L'errore che compi (e che fate generalmente voi che criticate la chiesa senza conoscerla) è estremizzare ogni discorso che viene fatto: condividere le risorse non significa che tutti dobbiamo andare in africa a fare i missionari, significa che ognuno, in coscienza, sia consapevole di fare quello che può in base alle sue possibilità (anche "logistiche", ossia io che non sono nessuno non è che possa mettermi a fare miracoli o a prendere decisioni politiche per salvare il mondo).
Old 18-10-2008, 15:43   #122
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Allora il concetto che volevo ribadire è l'ambiguità della frase, può essere intepretata in maniera positiva o negativa. Ciò è quello che volevo dire poi che io non abbia citato per bene il papa è un altro discorso.
Oh, adesso ho capito cosa volevi dire.
Credo che sia un problema del giornale e di come ha riportato la cosa che è interpretabile in diverse maniere, bisognerebbe avere sotto mano l'intero discorso per capire se è stata una svista del giornalista o effettivamente questa ambiguità c'era nel discorso.
Io l'ho capita così: ci sono casi in cui la scienza segue solo i vantaggi economici e non ricerca il bene dell'umanità. Dire che il messaggio era che la scienza lo fa sempre, onestamente, pur con l'ambiguità dell'articolo mi pare una forzatura (che pur non mi sorprende visti anche gli interventi precedenti).
Old 18-10-2008, 15:52   #123
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Io l'ho capita così: ci sono casi in cui la scienza segue solo i vantaggi economici e non ricerca il bene dell'umanità. Dire che il messaggio era che la scienza lo fa sempre, onestamente, pur con l'ambiguità dell'articolo mi pare una forzatura (che pur non mi sorprende visti anche gli interventi precedenti).
Il problema di questa parte del discorso, sarebbe anche condivisibile, sono i precedenti, ovvero la contrarietà alla ricerca sulle staminali o la clonazione terapeutica (Conoscendo le posizioni della chiesa questo tipo di ricerca significano sostituirsi a Dio).
Old 18-10-2008, 15:53   #124
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Città: Paris
Quote:
Io intendo il "cercare solo profitti" come una ricerca che non si pone il problema delle conseguenze (ambientali, sociali, etc) di ciò che mette a disposizione.
A voler estremizzare poi si cade in discorsi complessi: anche la bomba atomica ha rappresentato dei lati positivi, con un equilibrio che ha evitato guerre mondiali per anni e aprendo la strada al nucleare civile, che altrimenti non si sarebbe sviluppato.
Secondo me i discorsi sono complessi, proprio perchè lo è la realtà.

Dare la colpa alla "ricerca del profitto" vuol dire tutto e niente. Inizi a mettere i puntini sulle i, e finisci per poter dire tutto o il contrario di tutto.
La ricerca del profitto non può esimersi dalle conseguenze. Perchè valutare la vendibilità di una ricerca e di una applicazione richiede per forza di cose valutarne le conseguenze. Il profitto è una conseguenza.

E se non preoccuparsi delle conseguenze è sbagliato allora gran parte della ricerca pura che avviene senza avere come obiettivo l'applicabilità, è sbagliata?

La bomba atomica... c'è qualcosa di più distruttivo? qualcosa che meglio rappresenti una applicazione della scienza con effetti distruttivi per l'umanità?

La bomba atomica ha evitato le guerre? Non sono d'accordo... Ad evitare la guerra è stato il fatto che sia gli Usa che l'URSS avessero la bomba.... non il fatto che la bomba fosse stata inventata.
Ma gli scienziati di Losa Alamos hanno realizzato la bomba solo per gli Usa. E, tra l'altro, non l'hanno neanche fatto per soldi... avevano una grande motivazione etica, al contrario.

Quote:
Condivisione di risorse può voler dire molte cose..
Che è poi come dire "non vuol dire nulla"
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 16:19   #125
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non la vincerete mai con un cattolico (ingegnere poi ) come GPC, mi spiace
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 16:24   #126
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
A me, l'unica cosa veramente "cretina e stupida" dell'intera vicenda, sembra essere il titolo dell'articolo sul giornale...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 16:24   #127
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
sarei cretino se pensassi che gpc o stefano gianmarco diventeranno agnostici o atei per qualcosa che io o altri possiamo scrivere su un forum.
Old 18-10-2008, 16:33   #128
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
sarei cretino se pensassi che gpc o stefano gianmarco diventeranno agnostici o atei per qualcosa che io o altri possiamo scrivere su un forum.
Non sto parlando di convertirlo figuriamoci , sto parlando di evitare la figura del "distortore di dichiarazione".

Per un credente ogni intevento "laicistico" di questo thread è conseguenza di una lettura distorta della parole papali: detto altrimenti state parlando fra sordi.
Old 18-10-2008, 16:40   #129
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Non sto parlando di convertirlo figuriamoci , sto parlando di evitare la figura del "distortore di dichiarazione".

Per un credente ogni intevento "laicistico" di questo thread è conseguenza di una lettura distorta della parole papali: detto altrimenti state parlando fra sordi.
Questo è probabilmente vero.

Ma il dialogo non ha come obbiettivo quello di arrivare a un accordo... Per di più un dialogo in un forum che esiste per il puro dialogo in sè e non c'è nessun bisogno di decidere alcunchè.

Il fatto che non si mandi affanculo è sufficiente a giustificare il dialogo.

Poi non sei obbligato a partecipare. I tuoi interventi da maestrina con la penna rossa, personalmente, mi hanno scassato i maroni, quindi dopo questo non ti risponderò più
Old 18-10-2008, 16:54   #130
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:

pr me questo non è mai stato un problema.

Cmq tutti i torti non li ha, basta andare a guardare le case farmaceutiche, organizzano convegni faraonici per i medici e di sicuro non hanno certo voglia di fare ricerca solo per il bene comune.

Basterebbe andare a vedere il giro d'affari della emodialisi per rendersi conto del fatto che anche la ricerca è orientata verso i risultati ottenibili a costi più vantaggiosi.
Old 18-10-2008, 17:19   #131
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
dici che è tempo di crociate a senso inverso?
Old 18-10-2008, 17:20   #132
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
pr me questo non è mai stato un problema.
Ah, non ho dubbi che per TE non sia un problema, si è ben vista la radice del tuo pensiero (potrei aggiungere faccine ma non lo faccio) a più riprese.

E poi io ho detto forse che il papa ha torto?
Io ho detto che OGNI sua uscita riguarda l'arroganza (+superbia+orgoglio) umana (=peccato originale) quando ci si allontana da Dio.

Grazie, ora so che 2+2=4, mamma mia, altro che fisica quantistica, robe dalla complessità inumana!
In pratica è come andare alle elementari per tutta la vita.

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2008 alle 17:23.
Old 18-10-2008, 17:22   #133
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
dici che è tempo di crociate a senso inverso?
E' tempo di tante pacche sulla spalla "Continua così e muori in pace, da bravo combattente come Paolo, io ho altro da fare".
Old 18-10-2008, 17:24   #134
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Il fatto che non si mandi affanculo è sufficiente a giustificare il dialogo.
WOW, che bello
Quote:
Poi non ei obbligato a partecipare. I tuoi interventi da maestrina con la penna rossa, personalmente, mi hanno scassato i maroni, quindi dopo questo non ti risponderò più
Esiste per questo l'ignore list
Old 18-10-2008, 18:49   #135
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Città: altamura
Quote:
Ah, non ho dubbi che per TE non sia un problema, si è ben vista la radice del tuo pensiero (potrei aggiungere faccine ma non lo faccio) a più riprese.

E poi io ho detto forse che il papa ha torto?
Io ho detto che OGNI sua uscita riguarda l'arroganza (+superbia+orgoglio) umana (=peccato originale) quando ci si allontana da Dio.

Grazie, ora so che 2+2=4, mamma mia, altro che fisica quantistica, robe dalla complessità inumana!
In pratica è come andare alle elementari per tutta la vita.
Tu hai una gran opinione della chiesa.
Old 18-10-2008, 19:40   #136
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
diciamo che da questo punto di vista lowi è il meno peggio

qua (nel forum) c'è gente che applicherebbe alla chiesa la legge del taglione

E di fatto applicano le leggi ebraiche quando accusano i cristiani di oggi per gli errori della chiesa nei secoli passati: come se i figli dovessero pagare gli errori dei padri

Ha ragione quando afferma che il fanatismo degli anticattolici sta raggiungendo livelli simili a quelli degli islamici: il commento più educato è stato quello che dava ai cristiani dei creduloni.

Poi però si incazzano quando il papa (che non è la voce di tutti tutti i cristiani e nemmeno di tutti i cattolici) tratta i senza Dio, con un disprezzo simile a quello che mostrano loro.
Old 18-10-2008, 20:34   #137
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Il papa in questo caso fa il ruolo del bue che da del cornuto all'asino

Visto che dovrebbe essere lui l'esperto di religione cristiana, inizi pure a preoccuparsi della trave nell'occhio della sua chiesa invece che criticare la scienza

Ma poi, da un punto di vista filosofico, che attendibilità e rispetto può meritare uno che si rifà a Sant'Agostino? Ma per favore...
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 20:40   #138
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Di' la verità, per te il Papa dovrebbe dire
1- Dio non esiste
2- Anche se esistesse non sarebbe quello cattolico
3- I cattolici in ogni caso non capiscono niente e io tanto meno
?
Sarebbe un buon inizio, anche se nel 3 punto metterei "Alcuni cattolici", per non generalizzare
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 21:46   #139
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Io ho una opinione grande, non una grande opinione
Old 18-10-2008, 22:47   #140
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Poi non sei obbligato a partecipare. I tuoi interventi da maestrina con la penna rossa, personalmente, mi hanno scassato i maroni, quindi dopo questo non ti risponderò più
Evitiamo di fare polemica, o si prenderanno provvedimenti.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian