|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
A voler estremizzare poi si cade in discorsi complessi: anche la bomba atomica ha rappresentato dei lati positivi, con un equilibrio che ha evitato guerre mondiali per anni e aprendo la strada al nucleare civile, che altrimenti non si sarebbe sviluppato. Quote:
L'errore che compi (e che fate generalmente voi che criticate la chiesa senza conoscerla) è estremizzare ogni discorso che viene fatto: condividere le risorse non significa che tutti dobbiamo andare in africa a fare i missionari, significa che ognuno, in coscienza, sia consapevole di fare quello che può in base alle sue possibilità (anche "logistiche", ossia io che non sono nessuno non è che possa mettermi a fare miracoli o a prendere decisioni politiche per salvare il mondo).
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Credo che sia un problema del giornale e di come ha riportato la cosa che è interpretabile in diverse maniere, bisognerebbe avere sotto mano l'intero discorso per capire se è stata una svista del giornalista o effettivamente questa ambiguità c'era nel discorso. Io l'ho capita così: ci sono casi in cui la scienza segue solo i vantaggi economici e non ricerca il bene dell'umanità. Dire che il messaggio era che la scienza lo fa sempre, onestamente, pur con l'ambiguità dell'articolo mi pare una forzatura (che pur non mi sorprende visti anche gli interventi precedenti).
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Città: Paris
|
Quote:
Dare la colpa alla "ricerca del profitto" vuol dire tutto e niente. Inizi a mettere i puntini sulle i, e finisci per poter dire tutto o il contrario di tutto. La ricerca del profitto non può esimersi dalle conseguenze. Perchè valutare la vendibilità di una ricerca e di una applicazione richiede per forza di cose valutarne le conseguenze. Il profitto è una conseguenza. E se non preoccuparsi delle conseguenze è sbagliato allora gran parte della ricerca pura che avviene senza avere come obiettivo l'applicabilità, è sbagliata? La bomba atomica... c'è qualcosa di più distruttivo? qualcosa che meglio rappresenti una applicazione della scienza con effetti distruttivi per l'umanità? La bomba atomica ha evitato le guerre? Non sono d'accordo... Ad evitare la guerra è stato il fatto che sia gli Usa che l'URSS avessero la bomba.... non il fatto che la bomba fosse stata inventata. Ma gli scienziati di Losa Alamos hanno realizzato la bomba solo per gli Usa. E, tra l'altro, non l'hanno neanche fatto per soldi... avevano una grande motivazione etica, al contrario. Che è poi come dire "non vuol dire nulla"
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non la vincerete mai con un cattolico (ingegnere poi
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
A me, l'unica cosa veramente "cretina e stupida" dell'intera vicenda, sembra essere il titolo dell'articolo sul giornale...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
, sto parlando di evitare la figura del "distortore di dichiarazione".Per un credente ogni intevento "laicistico" di questo thread è conseguenza di una lettura distorta della parole papali: detto altrimenti state parlando fra sordi. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma il dialogo non ha come obbiettivo quello di arrivare a un accordo... Per di più un dialogo in un forum che esiste per il puro dialogo in sè e non c'è nessun bisogno di decidere alcunchè. Il fatto che non si mandi affanculo è sufficiente a giustificare il dialogo. Poi non sei obbligato a partecipare. I tuoi interventi da maestrina con la penna rossa, personalmente, mi hanno scassato i maroni, quindi dopo questo non ti risponderò più |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Cmq tutti i torti non li ha, basta andare a guardare le case farmaceutiche, organizzano convegni faraonici per i medici e di sicuro non hanno certo voglia di fare ricerca solo per il bene comune. Basterebbe andare a vedere il giro d'affari della emodialisi per rendersi conto del fatto che anche la ricerca è orientata verso i risultati ottenibili a costi più vantaggiosi.
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
|
Ah, non ho dubbi che per TE non sia un problema, si è ben vista la radice del tuo pensiero (potrei aggiungere faccine ma non lo faccio) a più riprese.
E poi io ho detto forse che il papa ha torto? ![]() Io ho detto che OGNI sua uscita riguarda l'arroganza (+superbia+orgoglio) umana (=peccato originale) quando ci si allontana da Dio. Grazie, ora so che 2+2=4, mamma mia, altro che fisica quantistica, robe dalla complessità inumana! In pratica è come andare alle elementari per tutta la vita. Ultima modifica di lowenz : 18-10-2008 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Città: altamura
|
Quote:
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
diciamo che da questo punto di vista lowi è il meno peggio
qua (nel forum) c'è gente che applicherebbe alla chiesa la legge del taglione E di fatto applicano le leggi ebraiche quando accusano i cristiani di oggi per gli errori della chiesa nei secoli passati: come se i figli dovessero pagare gli errori dei padri ![]() Ha ragione quando afferma che il fanatismo degli anticattolici sta raggiungendo livelli simili a quelli degli islamici: il commento più educato è stato quello che dava ai cristiani dei creduloni. Poi però si incazzano quando il papa (che non è la voce di tutti tutti i cristiani e nemmeno di tutti i cattolici) tratta i senza Dio, con un disprezzo simile a quello che mostrano loro.
|
|
|
#137 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Il papa in questo caso fa il ruolo del bue che da del cornuto all'asino
Visto che dovrebbe essere lui l'esperto di religione cristiana, inizi pure a preoccuparsi della trave nell'occhio della sua chiesa invece che criticare la scienza Ma poi, da un punto di vista filosofico, che attendibilità e rispetto può meritare uno che si rifà a Sant'Agostino? Ma per favore...
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Evitiamo di fare polemica, o si prenderanno provvedimenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.