Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 01:03   #2021
.:LoZar:.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
si peccato che è LEGA di magnesio
è come dire carbonio e lega di carbonio
E cosa consisterebbe il maggior pregio rispetto all'alluminio?

Che vuol dire più leggero 2kg sono 2 chili pure se fosse di legno

Cavolo a saperlo il mio vecchio Vaio lo portavo dall'orefice così me lo pagavano di più
ovvio che è una lega, mica te lo danno puro... lega di carbonio??

Comunque più leggero a parità di volume (leggasi meno denso)
Old 16-10-2008, 01:08   #2022
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
si peccato che è LEGA di magnesio
è come dire carbonio e lega di carbonio
E cosa consisterebbe il maggior pregio rispetto all'alluminio?

Che vuol dire più leggero 2kg sono 2 chili pure se fosse di legno

Cavolo a saperlo il mio vecchio Vaio lo portavo dall'orefice così me lo pagavano di più
a parte che anche l'apple è in una lega di alluminio, visto che non c'è praticamente nulla che viene realizzato solo in alluminio (o solo in magnesio).
detto questo.. il magnesio è più leggero e stop, è inutile dire 2kg dell'uno o dell'altro. mai sentito parlare di peso specifico?

quanto al pregio, è vero, in generale il magnesio è più pregiato dell'alluminio, ma il magnesio se sottoposto a particolari sollecitazioni rischia di andare in frantumi.

al di la del materiale impiegato, comunque, la scocca dell'apple, anche in virtù della lavorazione, è di qualità decisamente superiore rispetto a quella del vaio.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 01:33   #2023
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da andreafitta Guarda i messaggi
a parte che anche l'apple è in una lega di alluminio, visto che non c'è praticamente nulla che viene realizzato solo in alluminio (o solo in magnesio).
detto questo.. il magnesio è più leggero e stop, è inutile dire 2kg dell'uno o dell'altro. mai sentito parlare di peso specifico?

quanto al pregio, è vero, in generale il magnesio è più pregiato dell'alluminio, ma il magnesio se sottoposto a particolari sollecitazioni rischia di andare in frantumi.

al di la del materiale impiegato, comunque, la scocca dell'apple, anche in virtù della lavorazione, è di qualità decisamente superiore rispetto a quella del vaio.

ossignur

ma io mi riferivo al peso complessivo del notebook
mica del materiale in se
che mi frega se il peso specifico dell'alluminio è maggiore , tanto poi si tratta di leghe in entrambi casi
Il punto era che di pregio in un oggetto d'elettronica di consumo non c'è nulla
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 09:38   #2024
andrewip
Member

L'Avatar di andrewip

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Qui dove? Di dove sei?
Pisa...

Ultima modifica di andrewip : 16-10-2008 alle 16:31.
andrewip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 09:39   #2025
andrewip
Member

L'Avatar di andrewip

Quote:
Originariamente inviato da H@rdy Guarda i messaggi
OT scusate la str###ata..
ma... sono anche più digeribili...

torno a scusarmi!!!
ehehehe
Old 16-10-2008, 10:15   #2026
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
si raga, .....sta menata delle leghe dei case......

apple ha due cose fondamentalmente impagabili in questi notes: il processo produttivo monobloccp e il touch pad.
punto

è una realtà oggettiva.

i ccase metallici servono non solo per la bellezza e la resistenza ma pure per dissipare il calore.

ve li ricordate si i fornetti che sono i MB in policarbonato??
ecco.

che poi nè magnesio nè alluminio siano materiale pregiato, ma in entrambi vale di più la lavorazione che il metallo mi pare OVVIO.
che poi lavorato in un certo modo tale metallo abbia un plus di valore perchè diventa FUNZIONALE mi pare il caso di continuare a ribadirlo.

apple ha fatto un gran bel portatile: ha OSX il touch pad e il case monoblocco, piaccia o meno questo le permette di ricattare gli acquirenti: se volete " 'ste tre cose ce l'ho solo io e da me dovete venire a compreare".

punto.

prendere o lasciare.

personalmente PER LE MIE PERSONALISSIME NECESSITA' E POSSIBILITA' sarò disposto a farmi taglieggiare al prossimo speed bump + snow leopard. ora no.

ma la propensione a spendere, quanto, quando e per avere cosa è PERSONALISSIMA.

conosco un sacco di gente ceh pur di avere per donna una stra-gnocca si mette in casa una stracciapalle galattica... e son contenti così-

Ultima modifica di Fil9998 : 16-10-2008 alle 10:19.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 10:36   #2027
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
conosco un sacco di gente ceh pur di avere per donna una stra-gnocca si mette in casa una stracciapalle galattica... e son contenti così-
Dannatamente vero
Old 16-10-2008, 11:25   #2028
Dante989
Senior Member

L'Avatar di Dante989

Iscritto dal: Dec 2007
Quindi,considerando ciò che offre sia a livello hw, a livello di so,di qualità costruttiva e di comparazione con altri 13 pollici,il prezzo del nuovo macbook è giusto oppure è troppo alto?
Dante989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 11:38   #2029
jackaz
Member

L'Avatar di jackaz

Iscritto dal: Dec 2003
Ma snow leopard sarà un pò come il passaggio xp-vista? Si sa quando sarà pressapoco? Se prendo adesso il macbook base è possibile che in ottica futura snow leopard sia sorpassato?
Scusate per tutte queste domande ma da utente win volevo passare con questo cambio dei note a apple e adesso mi viene il dubbio..ok che se uno aspetta su ste cose non comprerebbe mai ma se dite che a gennaio ne sfornano di nuovi...
jackaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 11:42   #2030
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

personalmente PER LE MIE PERSONALISSIME NECESSITA' E POSSIBILITA' sarò disposto a farmi taglieggiare al prossimo speed bump + snow leopard. ora no.
Concordo in pieno...probabilmente quando sarà vendero' il mbp 17 per prendere il 15...certo, spero lo faranno anche opaco (vabbeh, gli affiancherò un monitor opaco piu' grande...)
Old 16-10-2008, 11:44   #2031
andrewip
Member

L'Avatar di andrewip

Quote:
Originariamente inviato da Dante989 Guarda i messaggi
Quindi,considerando ciò che offre sia a livello hw, a livello di so,di qualità costruttiva e di comparazione con altri 13 pollici,il prezzo del nuovo macbook è giusto oppure è troppo alto?
Se per te un computer vale l'altro e un s.o. vale l'altro, è decisamente troppo alto...

Se compri Apple , imho, devi essere mosso o da esigenze imprescindibili (es. nella mia azienda ci sono solo mac...e mi serve mac), o da motivazioni di ordine ideologico (assoluta fedeltà al brand per svariati motivi), o da motivazione di ordine sociologico (esibizione oggetti di lusso etc...).

Oh dimenticavo, anche perchè è bello e il suo S.O. funziona molto bene...

Secondo me Apple, in questo aggiornamento ha addirittura radicalizzato alcuni "atteggiamenti di marketing"... es: porta display.

connettore vga 29€
connettore dvi 29€

cavo di collegamento tra il loro portatile e il loro monitor 99$ (non conosco il prezzo in €)

Ultima modifica di andrewip : 16-10-2008 alle 14:33.
Old 16-10-2008, 11:48   #2032
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Ma sono l'unico a cui della scheda grafica del macbook non glie ne frega un ca@@o ? Non so' piu' nemmeno chi stà avanti tra Ati ed Nvidia...
Old 16-10-2008, 11:52   #2033
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da jackaz Guarda i messaggi
Ma snow leopard sarà un pò come il passaggio xp-vista? Si sa quando sarà pressapoco? Se prendo adesso il macbook base è possibile che in ottica futura snow leopard sia sorpassato?
Scusate per tutte queste domande ma da utente win volevo passare con questo cambio dei note a apple e adesso mi viene il dubbio..ok che se uno aspetta su ste cose non comprerebbe mai ma se dite che a gennaio ne sfornano di nuovi...
Direi che visto che usa pocessori a 64 bit e scheda video buona tu non risenta troppo del passaggio a Snow.

Snow sarà più un'ottimizzazione di Leopard. Verrà velocizzato ma non conterrà grosse novità. Girano voci sia solo a 64 bit ma io dubito fortemente dato che i primi core duo, miei compresi erano a 32 bit.
Almeno a quanto dicono.
Tieni anche presente che i macbook pro vengono già venduti a prezzi di saldo, intorno ai 1400, 200 euro in più del pro. I macbook bianchi invece no sembra abbiano risentito sia per il prezzo maggiore dei nuovi che per la politica di Apple di tenere ancora a listino il bianco.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 11:58   #2034
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost Guarda i messaggi
Ma sono l'unico a cui della scheda grafica del macbook non glie ne frega un ca@@o ? Non so' piu' nemmeno chi stà avanti tra Ati ed Nvidia...
Evidentemente non usi Aperture, Final cut, non fai modellazione 3d o cad, non giochi e non intendi usare la creative suite 4. Tutto qui. In tal caso non c'è niente di male.
E' chi non usa il portatile con i programmi indicati e poco altro che non dovrebbe preoccuparsi invano della scheda video.
Imho sempre per queste ragioni con questa nuova lineup ha senso il pro solo se si usano tali programmi ma vorrei vedere i benchmark.
Il monitor da 15 in questo caso essendo inutilmente lucido rende un macbook base con monitor esterno pro da almeno 20" una soluzione più confacente a chi fa grafica.
Fare grafica o cad sul 15 anzichè sul 13 porta un leggero vantaggio ma incomparabilmente inferiore se confrontato a un 24 a 1920x1080 sia per grandezza, risoluzione, angolo visuale, fedeltà colori. Un monitor per portatili non sarà mai come uno desktop (almeno per ora).
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
Old 16-10-2008, 12:01   #2035
Dante989
Senior Member

L'Avatar di Dante989

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da andrewip Guarda i messaggi
Se per te un computer vale l'altro e un s.o. vale l'altro, è decisamente troppo alto...

Se compri Apple , imho, devi essere mosso o da esigenze imprescindibili (es. nella mia azienda ci sono solo mac...e mi serve mac), o da motivazioni di ordine ideologico (assoluta fedeltà al brand per svariati motivi), o da motivazione di ordine sociologico (esibizione oggetti di lusso etc...).

Secondo me Apple, in questo aggiornamento ha addirittura radicalizzato alcuni "atteggiamenti di marketing"... es: porta display.

connettore vga 29€
connettore dvi 29€

cavo di collegamento tra il loro portatile e il loro monitor 99$ (non conosco il prezzo in €)
La ragione per passare al mac era soprattutto ciò che riguarda l'SO...Volevo sbarazzarmi di Windows,non perchè faccia schifo a prescindere,ma perchè personalmente mi sono stufato di lavorarci.Certo,potrei metter su Ubuntu,ma non ho molto tempo per imparare ad utilizzarlo...Solo che quei 1200 euro mi hanno frenato un pò...
Dante989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:12   #2036
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da andrewip Guarda i messaggi

connettore vga 29€
connettore dvi 29€

Se non erro il cavo è compreso nel monitor. Certo se lo rompi sono ca..i ma ce ne vuole, dai!
Old 16-10-2008, 12:14   #2037
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Dante989 Guarda i messaggi
La ragione per passare al mac era soprattutto ciò che riguarda l'SO...Volevo sbarazzarmi di Windows,non perchè faccia schifo a prescindere,ma perchè personalmente mi sono stufato di lavorarci.Certo,potrei metter su Ubuntu,ma non ho molto tempo per imparare ad utilizzarlo...Solo che quei 1200 euro mi hanno frenato un pò...
Il prezzo rispetto agli altri 13 pollici sul mercato certo è alto...però come dicevano alcuni prima ha delle feature che altri non hanno...non so, è difficile dare un consiglio univoco, molto dipende dalle esigenze.

Certo, rispetto al vecchio macbook è un miglioramento notevole (a parte la firewire)!
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:17   #2038
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Il prezzo rispetto agli altri 13 pollici sul mercato certo è alto...
Mah insomma...il Vario SR costa di più a parità (o quasi, diciamo che il fattore discriminante è la scheda video) di configurazione. Giusto per dirne uno, il primo e l'unico che mi viene in mente come prezzi.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:19   #2039
morph23
Member

L'Avatar di morph23

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Se non erro il cavo è compreso nel monitor. Certo se lo rompi sono ca..i ma ce ne vuole, dai!
Scusa se ti rispondo io ma forse voleva dire questo..........

http://www.melamorsicata.it/mela/200...i-displayport/

Coloro vogliono usare i nuovi portatili di Apple, che supportano la Mini DisplayPort, con i Cinema Display HD da 30″ devono reperire l’adattatore, ed affrontare anche una spesa di 99 €
morph23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:19   #2040
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Non ho capito se la scheda video del macbook abbia almeno 128Mb dedicati o meno.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian