|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi? | |||
| No, non conviene più |
|
50 | 39.37% |
| Si, è ancora un fattore discriminante |
|
77 | 60.63% |
| Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ps: non ci conosciamo quindi evita di estendere giudizi e prenderti confidenze che non ti spettano
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Però quello che ho detto io è che, a parità di time to work, una persona laureata ha più possibilità. I contratti capestro di formazione valgono anche per laureati, e se non ti sei laureato (soprattutto oggi) in 10 anni, hai più possibilità. Poi è tutto IMHO, non posso avere il polso della situazione complessiva. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
|
Cazzu serve 'a laurea?
Ca nun serve 'a laurea, che se uno sa firmare un paio di assegni a vuoto di fame non muore. Ca serve 'u pilu! |
|
|
|
#147 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La laurea é un vantaggio se e solo se:
- Ci si laurea negli anni di corso, a 24 anni si deve essere fuori indipendentemente dalla laurea ce si frequenta. Se inizi ingegneria (presumo la laurea piu difficile) a 18-19 anni, in sei anni si puo fare, meglio se ci si riesce in 5. - Ci si laurea con un voto alto (da 100/110 in su) - Ci si laurea in qualcosa di serio, senza offese per nessuno. Se a 24 anni ti mancano ancora 3-4 anni alla laurea, allora sei out, meglio laciar perdere, a meno che non lo si faccia per passione e non si ha necessitá di lavorare. Se le 3 condizioni ricorrono, il laureato a 30 anni se la passa bene, meglio della media degli idraulici, perche l idraulico non é solo il proprietario dell'impresa, é anche il ragazzetto o ragazzatto apprendista.
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
appena laureato ho fatto l'esame di stato e sono andato a lavorare in una azienda a tempo determinato ( fisso non mi hanno voluto prendere forse per via dell'età o del voto, non ho ne fatto master ne dottorato) dove c'erano laureati a tempo indeterminato " giovani " usciti a 25 anni con voto > 100 che .....in pratica non sapevano fare nulla, ma.... sapevano risolvere benissimo le equazioni differenziali ! o recitare a memoria i manuali che gli venivano dati per " imparare il mestiere " , e dicevano sempre di si a tutto non criticavano mai quello che gli dicevano, e ... guadagnavano piu di me !, un po di anni e appena ho potuto me ne sono andato assieme ad un altro dipendente e un amico come socio in una nostra prima s.n.c poi s.r.l. fondata con i nostri risparmi, e... il nonno 80enne come garante dei prestiti ! già il nonno è stata o l'unica persona che ha creduto in noi o un folle che ha rischiato i propri beni per ralizzare qualcosa che magari anche lui da giovane avrebbe desiderato ma non era riuscito a realizzare. Produciamo piccoli macchinari di automazione anche per edilizia e avevamo anche fatto domanda per accedere ai fondi\finanziamenti per le nuove imprese, ma il progetto industriale evidentemente non è piaciuto,forse non era stato redatto corretamente, bocciato ! già, meglio sponsorizzare un microbirrificio del figlio del cognato di un assessore comunale o un bed and breakfast o un maglificio artigianale ad una persona il cui padre aveva dichiarato fallimento e condannato perchè durante la procedura fallimentare aveva " occultato " beni dell'azienda ! , questa sì che è industria solida nel tempo !, per la cronaca dopo 5 anni il birrificio è già in amministrazione controllata . adesso ho 1 brevetto solo a mio nome e 2 assieme ai soci, siamo un impresa giovane, solida, dopo i primi 3 anni di difficoltà ora siamo sempre abbondantemente in attivo, abbiamo esposto al samoter, eima, abbiamo molte commesse e abbiamo paura ad ingrandirci proprio per non esporsi troppo ai rischi di non essere pagati, lavoriamo al 60% con la germania abbiamo anche un 5% di clienti russi 10% tra svezia e norvegia lettonia e estonia e stanno aumentando, gli italiani ci conoscono poco, ma preferiamo così anche perchè purtroppo a gran parte di quel 25% degli italiani siamo sempre noi che telefoniamo e sollecitiamo il bonifico bancario gli altri alla data stabilita abbiamo quasi sempre trovato l'accredito senza ulteriori solleciti, ci siamo limitati lo stipendio perchè granparte dei guadagni li reinvestiamo avvantaggiati dalle agevolazioni fiscali, paghiamo le tasse fino all'ultimo cent, anche troppe, abbiamo sempre la finanza che arriva a controllare e non ci ha MAI fatto multe, ma sulle bancarelle al mercato rionale, nei cantieri edili, dagli agenti immobiliari io non ho mai visto controlli così assidui, e la cosa che mi da piu soddisfazione è che abbiamo fregato parecchi clienti anche importanti alla azienda dove lavoravo prima che sono venuti da noi appena ci siamo messi in proprio ; molti dei miei ex-compagni diplomati con 60\60 o 100\110 guadagnano meno di me ! il " secchione " delle superioriori che veniva decantato dai prof come un genio con media dei voti alta che già gli insegnanti delle superiori prospettavano futuro con una florida carriera con tanto di " borsa di studio " di 250 mila lire al 5 anno di superiori, l'ho ritrovato dopo anni che ..... tagliava il prosciutto al supermercato ! Ultima modifica di Scalor : 14-10-2008 alle 19:02. |
||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Calmizia eh... io ho scritto che " non parlo di somari O di chi si laurea a 30 anni", che in italiano non significa "quelli che si laureano a 30 anni sono dei somari" come hai capito tu, capendo fischi per fiaschi, ma stavo parlando di due categorie distinte, in risposta ad un altro thread, facendo appunto presente che conosco secchioni, e anche gente che si è laureata velocemente, che, nonostante tutto ciò, fa davvero fatica a trovare lavoro.
|
|
|
|
#150 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Quote:
Quello che accade dopo è merito/demerito della persona o di una serie di casi sfortunati/fortunati indipendenti dalla laurea. Il problema è il come si studia. Io noto molti studenti che si studiano la materiella limitata a quel libro e basta, le conoscenze sono limitate a quel libro. Invece gli studenti, maggiormente in gamba, sono quelle persone che non si limitano a studiare il semplice libro assegnato dal programma, ma si informano, si sbattono, cercano di complicarsi la vita, perchè HANNO INTERESSE nell' andare oltre alle semplici nozioni che si trovano nei libri e arrichirsi ulteriormente. E' purtroppo il voto, spesso, non rileva questa differenza. Mia opinione personale Ultima modifica di ennawrc : 14-10-2008 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Member
|
Quote:
Se studi con il fine di trovare lavoro dovresti tenere in considerazione che le imprese preferiscono laureati giovani e con il massimo dei voti. Pertanto, se a 28 anni stai ancora a metá degli esami lascia perdere, la maggior parte delle imprese scarterá il tuo curriculum per quanto sia una mente aperta e illimitata. E comunque, in generale, uno che si laurea subito e bene é, almeno per i lavori tecnici, meglio di uno che si laurea a 30 anni, perche piu preparato, serio e responsabile. E non parlo a caso, ho come esempio decine di amici che a 30 anni stavano ancora all universitá e non facevano un caxxo dalla mattina alla sera. ps: 1- La tua storia di studente universitario non mi sembra diversa da quella di molti altri studenti, pertanto non mi fa tenerezza. 2- Ripeti che non ti senti un somaro perche ti sei laureato a 30 anni ma nessuno ti ha mai detto di esserlo. 3- Mi offendi dicendo che sono una mente limitata. 4- Gioisci nel vedere un tuo vecchio compagno di classe mentre taglia il prosciutto, che bella soddisfazione. 5- Fai notare insistentemente che la tua impresa va bene, che hai i brevetti e guadagni piu di altri. Conclusione: hai tutte le caratterstiche per inscriverti al club dei Cafoni Arricchiti.
CACCIARE MONETA.........VEDERE CAMMELLO Ultima modifica di gioy : 14-10-2008 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
@Scalor: respect
mi sa che te hai due palle che ti fumano.[OT] A proposito di brevetti, oggi ho reincontrato un ex collega universitario, più grande di me, compagno di associazione studentesca il quale si può considerare il PADRE del Common Rail LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 14-10-2008 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#156 | |
|
Member
|
Quote:
ps: riconosco che ci siano laureati a 30 anni che si sono laureati tardi per ragioni diverse dal partecipare assiduamente a feste e aperitivi, peró sono una piccola percentuale, 1 su 20 direi.
CACCIARE MONETA.........VEDERE CAMMELLO Ultima modifica di gioy : 15-10-2008 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Scalor, quando si dice che laurearsi a 30 anni con 90 su 110 non è una bella cosa, penso che ci si riferisca allo stereotipo di studente scazzone che fa il mantenuto dei genitori per 10 anni.
Insomma, sono esclusi dalla lista quelli che in quei 10 anni hanno lavorato o che hanno avuto dei veri problemi personali. Resta il fatto, comunque, che l'attitudine delle aziende su chi si laurea in quei tempi è di rigetto: confindustria mi ha gentilmente mandato un libriccino sul mondo dell'azienda e vi viene citata una selezionatrice di personale "tipica" che nel momento in cui vede un CV di uno laureato a 26 anni con 92 lo prende e lo cestina immediatamente. |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
ma forse si sta travisando il discorso, se uno si laurea in tempo a 24 anni in tempo è preparato ecc ecc ben venga, nessun problema , ma non si possono considerare quelli che si sono laureati a 27 28 30 anni e con voti piu bassi come delle persone nullafacenti o poco seri, o poco responsabili che nella vita non combineranno nulla, perchè ci saranno anche molte persone cosi ma non tutti non si puo generalizzare . quando frequentavo l'università su una 50ina del corso solo 7 si sono laureati nei 5 anni previsti e solo 3 al max dei voti uno è un figlio di un prof che insegnava nella stessa facoltà, si è laureato con 110lode , poi ha fatto il dottorato e avrà già un posto all'interno della facoltà, sarà stato giudicato allo stesso modo degli altri ? sicuramente si ma io la mano sul fuoco non ce la metto! ,tutti gli altri che sono fuori dal mercato ? queste persone vanno valutate caso per caso e non basandosi sul giudizio . ll voto è usato come scrematura dalle grandi imprese perchè sono invase da curricola\um, nelle grandi imprese sei un numero, quanti poi riscono a emergere ? e quando non servi piu arrivederci ! ti posso dire per esperienza che ho trovato molte persone laureate in tempi giusti al max devi voti che non sapevano fare quasi nulla, certo sapevano risolvere l'esercizio, preparate , ma quando c'èra da collegare il mondo della realtà con la teoria buio totale fare le misure sul posto, scegliere i parametri da misurare, fare i possibili calcoli necessari, ricavarne delle conclusione e proporre una soluzione al problema, o eri tu che glielo dicevi oppure buio totale appena uscivi fuori dagli schemi.
non è neanche scritto da nessuna parte che uno che si laurea a 24 anni deve avere il posto di lavoro assicurato ! e poi siamo sinceri ma in Italia necessitano tutti queste persone preparate ? quando se vai all'estero come minimo ti triplicano lo stipendio , ma attenzione non a pioggia a tutti ma solo se rendi ! l'equazioni laurea=posto di lavoro assicurato=alto reddito non sempre sono verificate. la laurea serve per cultura personale e per accedere a posti di lavoro riservati ai laureati limitatamente alla competenze richieste, è il mercato che poi sceglie,ogni azienda sceglie il laureato che piu assomiglia alle sue necessità e non assume certo un fannullone o al max se lo assume poi lo lascia a casa o lascia a casa le figure professionali che non gli servono indipendentemente dal voto, il numero di posti non è infinito. |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
Mica vero: conosco laureati con lode che a 24 anni avevano già finito, eppure sono arrivati ai 30 e ancora non trovano altro che call center e cazzatine di lavori
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
in cosa sono laureati ? di ing , matematici, fisici, nel call center io dalle mie parti non li vedo, o perlomeno gli amici che conosco sono tutti sistemati e non erano dei geni laureati a 24 anni ! , però vedo molti laureati al dams, isef, scienza della formazione, lettere economia scienze politiche ecc ecc
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.

mi sa che te hai due palle che ti fumano.