|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi? | |||
| No, non conviene più |
|
50 | 39.37% |
| Si, è ancora un fattore discriminante |
|
77 | 60.63% |
| Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
Comunque sto 3ad è una mazzata stronca palle per chi sta studiando!
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
giustissimo per carità.. anche io mi sono laureato per passione e piacere personale.. ma sinceramente il prestigio non mi paga il mutuo e avere lo stesso stipendio di un operaio ma partire con 10 anni di svantaggio guarda che è pesante..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Fidati che conosco anche gente con due lauree, master, corsi vari alle spalle, che a 30 anni si deve far mantenere tramite ricarica postepay dai genitori, e ha dovuto omettere il titolo sul curriculum per farsi chiamare almeno da qualche call center. Ergo coi titoli ti ci pulisci il sedere se a fine mese non porti a casa nulla, perchè non trovi lavoro.
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ah beh anche questo è vero.
|
|
|
#65 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Ultima modifica di Gargoyle : 11-10-2008 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
purtroppo ho a che fare con tutti, indiani in primis, poi inglesi, spagnoli, finlandesi, arabi...
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io la vita me la godo coi soldi, non col prestigio sai che culo se il contadicno arricchito di passa davanti col bmw mentre te ingegnere con due lauree e dottorato stai con la 2cv e devi pure farti aiutare dai tuoi per il mutuo e poi sì, molti si laureano SOLO Per quello
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
I concorsi "per laureati" quasi mai sono diretti a profili che inbteressino uno scienziato. Quanto poi alla carriera di insegnate, qua si va sul grottesco: a parte che sgolarsi per 1200€ con 30 pazzi furiosi in aula è un suicidio, oramai le assunzioni sono bloccate e resteranno così per anni. Chi vuole fare il professore si metta il cuore in pace adesso. Quote:
Il "dottorato" è il massimo titolo che si possa prendere in Italia, ed anche uno dei più schifati dalla nostra industria. |
||
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto basterebbe vedere il film "tutta la vita davanti", che con ironia descrive perfettamente la realtà della maggior parte dei laureati italiani. p.s. poi il dire "eh ma basterebbe vedere all'estero" non ha un senso in valore assoluto: non tutti sono nomadi, senza legami affettivi, senza una casa, senza niente, che possono spostarsi a piacimento all'estero.
|
|
|
|
#71 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
La norma è che la gente cerchi lavoro per lo meno nella propria nazione. Quote:
Se ci pensi, tantissime sono le matricole del 1° anno, quando tutti si sentono dei geni e sono decisi a fare una cosa sorretti solo dalla passione (o così dicono, almeno). Molti meno sono quelli che alla fine si laureano: segno che ad un certo punto del loro percorso la piantano di cazzeggiare su una passione che evidentemente non anno e vanno a fare qualcos'altro. |
|||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
In ogni caso, oggi tutti sono laureati, o frequentano l'universita' quindi oramai è obbligatorio avere la laurea...
insomma la laurea di oggi è come la 3a media di 50 anni fa' è il minimo indispensabile... |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
e no e cacchio è proprio questo il punto.. se non vale un cacchio e col diploma guadagno lo stesso comincio subito a far qualcosa e me ne vado in pensione 10 anni prima.. e scusami se è poco..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Mica vero: per lavori impiegatizi ad esempio è un motivo di non scelta, ho visto con i miei occhi scartare curriculum di gente laureata, che, secondo il datore di lavoro, era troppo qualificata (e quindi avrebbe avuto troppe pretese) per fare un lavoro da contabile o altre mansioni da impiegata.
|
|
|
#75 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I laureati italiani nella fascia 25-35 anni sono una nettissima minoranza (siamo l'ultimo paese dell'OCSE per laureati tra i giovani) ed il posto dove è più facile trovarne in abbondanza sono i call center a 800€ il mese. La laurea non solo non è indispensabile, ma spesso è anche un vero e proprio fardello, una sorta di "colpa" agli occhi del datore di lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
ma figuriamoci
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#78 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non che il muratore o il meccanico non sia un lavoro appagante, anzi potrebbe esserlo di più di fare il medico o l'architetto, ma sicuramente dovrai ammettere che dire "sono architetto" e dire "sono meccanico" non è propriamente uguale
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non facciamoci prendere per il culo dalla confcaccazri, quelli vorrebbero dei premi nobel a cococo
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se hai una relazione stabile cui tieni non puoi prendere e trasferirti in Australia, ma neppure in un posto che sia a 500 km da dove sta lei. Se non hai soldi per mantenerti all'estero per quel tanto che serve a trovare lavoro, all'estero non ci vai. Se non sai perlomeno l'inglese a modo, all'estero non ci vai, e per saperlo ti devi come minimo fare un corso a spese tue. E queste sono proprio le prime cose che mi passano per la testa... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.