Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi?
No, non conviene più 50 39.37%
Si, è ancora un fattore discriminante 77 60.63%
Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 15:11   #61
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Bhe il fatto che uno possa permettersi una sportiva di lusso ed una bella casa non è uguale ad avere due-tre titoli di prestigio sul curriculum, se permetti
La sportiva o la casa di lusso oramai ce l'hanno tutti i contadini arricchiti, due-tre titoli di prestigio no

Sono comunqe d'accordo con te sul fatto del denaro, è chiaro che una persona che si laurea o aspira a farlo, aspira nello stesso tempo ad avere una retribuzione più alta. Ma nello stesso tempo non mi venire a dire che uno si laurea SOLO per quello. Io lo faccio per cultura, per passione, perchè mi piace e perchè ne ho voglia. Nessuno lo fa per perdere tempo.
io lo faccio per i soldi

Comunque sto 3ad è una mazzata stronca palle per chi sta studiando!
Old 11-10-2008, 15:11   #62
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Bhe il fatto che uno possa permettersi una sportiva di lusso ed una bella casa non è uguale ad avere due-tre titoli di prestigio sul curriculum, se permetti
La sportiva o la casa di lusso oramai ce l'hanno tutti i contadini arricchiti, due-tre titoli di prestigio no

Sono comunqe d'accordo con te sul fatto del denaro, è chiaro che una persona che si laurea o aspira a farlo, aspira nello stesso tempo ad avere una retribuzione più alta. Ma nello stesso tempo non mi venire a dire che uno si laurea SOLO per quello. Io lo faccio per cultura, per passione, perchè mi piace e perchè ne ho voglia. Nessuno lo fa per perdere tempo.

giustissimo per carità.. anche io mi sono laureato per passione e piacere personale.. ma sinceramente il prestigio non mi paga il mutuo e avere lo stesso stipendio di un operaio ma partire con 10 anni di svantaggio guarda che è pesante..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:12   #63
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Fidati che conosco anche gente con due lauree, master, corsi vari alle spalle, che a 30 anni si deve far mantenere tramite ricarica postepay dai genitori, e ha dovuto omettere il titolo sul curriculum per farsi chiamare almeno da qualche call center.

Ergo coi titoli ti ci pulisci il sedere se a fine mese non porti a casa nulla, perchè non trovi lavoro.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:14   #64
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
giustissimo per carità.. anche io mi sono laureato per passione e piacere personale.. ma sinceramente il prestigio non mi paga il mutuo e avere lo stesso stipendio di un operaio ma partire con 10 anni di svantaggio guarda che è pesante..
Ah beh anche questo è vero.
Old 11-10-2008, 15:14   #65
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
  • Che tu ti laurei per amor di cultura è una ottima cosa, ma non c'entra con questo thread: qua si parla di convenienza economica, non spirituale o culturale.
    Ed il punto è che una laurea (che non è gratis, ricordo...) non dà un ritorno economico sufficiente da renderla appetibile.
  • Di gente che si laurea per perdere tempo, farsi mantenere dai genitori a gozzovigliare e rimandare le scelte difficile ce n'è a iosa.
    Basta guardarsi in torno per vedere laureati dalla preparazione così lacunosa che solo intense seduti di sonno in aula possono spiegare...

Ultima modifica di Gargoyle : 11-10-2008 alle 15:20.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:15   #66
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Va detto anche però che al preparazione che danno le università è, secondo me, davvero disastrosa.
Non me la sento quindi di attribuire la repsonsabilità di tutto questo alle aziende.
Quando vedo certi scemi laureati con il 110&L di ordinanza sparare stronzate nel loro stesso campo di studi, mi chiedo se non sia meglio a questo punto assumere un tranquillo e modesto diplomato cui poi insegnare sul posto di lavoro come fare le cose...
scolta, se pensi che i laureati esterni siano dei piccoli geni, te lo dico spassionatamente, lascia perdere

purtroppo ho a che fare con tutti, indiani in primis, poi inglesi, spagnoli, finlandesi, arabi...
Old 11-10-2008, 15:17   #67
fabio80
Senior Member

Quote:

ma chissenefotte dei titoli di prestigio, scusa.

io la vita me la godo coi soldi, non col prestigio

sai che culo se il contadicno arricchito di passa davanti col bmw mentre te ingegnere con due lauree e dottorato stai con la 2cv e devi pure farti aiutare dai tuoi per il mutuo

e poi sì, molti si laureano SOLO Per quello
Old 11-10-2008, 15:18   #68
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Il fisico nucleare puo accedere a tutti i concorsi riservati ai laureati,
e alla cattedra di insegnante, non mi pare poco..
A me pare zero, pensa un po'.
I concorsi "per laureati" quasi mai sono diretti a profili che inbteressino uno scienziato.
Quanto poi alla carriera di insegnate, qua si va sul grottesco: a parte che sgolarsi per 1200€ con 30 pazzi furiosi in aula è un suicidio, oramai le assunzioni sono bloccate e resteranno così per anni. Chi vuole fare il professore si metta il cuore in pace adesso.

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
diverso è invece il discorso di che raggiunge il dottorato o addirittura il master
Ehm, il master è un titolo inferiore a quello di "dottore di ricerca".
Il "dottorato" è il massimo titolo che si possa prendere in Italia, ed anche uno dei più schifati dalla nostra industria.
Old 11-10-2008, 15:20   #69
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Fidati che conosco anche gente con due lauree, master, corsi vari alle spalle, che a 30 anni si deve far mantenere tramite ricarica postepay dai genitori, e ha dovuto omettere il titolo sul curriculum per farsi chiamare almeno da qualche call center.

Ergo coi titoli ti ci pulisci il sedere se a fine mese non porti a casa nulla, perchè non trovi lavoro.
Ah beh quello comunque è un campione, nel senso che uno che arriva a 30 anni che ha tenuto per 10 anni e passa la testa solo sui libri senza guardarsi attorno allora non so se è colpa sua o dei suoi titoli. Sta di fatto che basterebbe solo mettere il naso oltre il confine nord italiano per trovare all'istante lavoro, e non certo un lavoretto da 15mila euro annui.
Quote:
  • Che tu ti laureai per amor di cultura è una ottima cosa, ma non c'entra con questo thread: qua si parla di convenienza economica, non spirituale o culturale.
    Ed il punto è che una laurea (che non è gratis, ricordo...) non dà un ritorno economico sufficiente da renderla appetibile.
  • Di gente che si laurea per perdere tempo, farsi mantenere dai genitori a gozzovigliare e rimandare le scelte difficile ce n'è a iosa.
    Basta guardarsi in torno per vedere laureati dalla preparazione così lacunosa che solo intense seduti di sonno in aula possono spiegare...
Se ne fai un discorso STRETTAMENTE economico sono d'accordissimo con te. Ma se tutti facessero questo discorso, allora perchè le università italiane sono ancora stracolmissime di gente? Non credo che se ci fosse così tanto lavoro, tutta questa gente sarebbe ancora iscritta nei vari Atenei a dare fior di quattrini via.
Old 11-10-2008, 15:25   #70
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Ah beh quello comunque è un campione, nel senso che uno che arriva a 30 anni che ha tenuto per 10 anni e passa la testa solo sui libri senza guardarsi attorno allora non so se è colpa sua o dei suoi titoli. Sta di fatto che basterebbe solo mettere il naso oltre il confine nord italiano per trovare all'istante lavoro, e non certo un lavoretto da 15mila euro annui.

Se ne fai un discorso STRETTAMENTE economico sono d'accordissimo con te. Ma se tutti facessero questo discorso, allora perchè le università italiane sono ancora stracolmissime di gente? Non credo che se ci fosse così tanto lavoro, tutta questa gente sarebbe ancora iscritta nei vari Atenei a dare fior di quattrini via.
No, non parlo di somari o di gente che si è laureata a 30 anni fuori corso, ma di ragazzi che si sono lauerati entro i termini normali, ed è ancora più grave...un mio amico che cena stasera con me, due lauree con lode, master, corsi, ecc. si è laureato a 23 anni, è venuto a roma, ed adesso ne ha 33 e da anni ed anni non trova altro che call center e lavoretti precari del cazzo...e non è l'unico, nel mio gruppo ce ne sono altri 2 in quelle condizioni, mentre stranamente noi diplomati della comitiva lavoriamo tutti da poco dopo il diploma.

Per il resto basterebbe vedere il film "tutta la vita davanti", che con ironia descrive perfettamente la realtà della maggior parte dei laureati italiani.

p.s. poi il dire "eh ma basterebbe vedere all'estero" non ha un senso in valore assoluto: non tutti sono nomadi, senza legami affettivi, senza una casa, senza niente, che possono spostarsi a piacimento all'estero.
Old 11-10-2008, 15:25   #71
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Ah beh quello comunque è un campione, nel senso che uno che arriva a 30 anni che ha tenuto per 10 anni e passa la testa solo sui libri senza guardarsi attorno allora non so se è colpa sua o dei suoi titoli.
A 30 con laurea, due master e qualche esperienza lavorativa non penso si possa dire che sia stato a grattarsi, ecco.

Quote:
Sta di fatto che basterebbe solo mettere il naso oltre il confine nord italiano per trovare all'istante lavoro, e non certo un lavoretto da 15mila euro annui.
La scelta di emigrare andrebbe considerata per quello che è, cioè una eccezione.
La norma è che la gente cerchi lavoro per lo meno nella propria nazione.

Quote:
Ma se tutti facessero questo discorso, allora perchè le università italiane sono ancora stracolmissime di gente?
Perché tanta gente ha voglia di perdere tempo facendo finta di farlo per passione.

Se ci pensi, tantissime sono le matricole del 1° anno, quando tutti si sentono dei geni e sono decisi a fare una cosa sorretti solo dalla passione (o così dicono, almeno).
Molti meno sono quelli che alla fine si laureano: segno che ad un certo punto del loro percorso la piantano di cazzeggiare su una passione che evidentemente non anno e vanno a fare qualcos'altro.
Old 11-10-2008, 15:28   #72
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
In ogni caso, oggi tutti sono laureati, o frequentano l'universita' quindi oramai è obbligatorio avere la laurea...
insomma la laurea di oggi è come la 3a media di 50 anni fa'
è il minimo indispensabile...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:31   #73
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Quote:
In ogni caso, oggi tutti sono laureati, o frequentano l'universita' quindi oramai è obbligatorio avere la laurea...
e no e cacchio è proprio questo il punto.. se non vale un cacchio e col diploma guadagno lo stesso comincio subito a far qualcosa e me ne vado in pensione 10 anni prima.. e scusami se è poco..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
Old 11-10-2008, 15:31   #74
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Mica vero: per lavori impiegatizi ad esempio è un motivo di non scelta, ho visto con i miei occhi scartare curriculum di gente laureata, che, secondo il datore di lavoro, era troppo qualificata (e quindi avrebbe avuto troppe pretese) per fare un lavoro da contabile o altre mansioni da impiegata.
Old 11-10-2008, 15:33   #75
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Sciocchezze.
I laureati italiani nella fascia 25-35 anni sono una nettissima minoranza (siamo l'ultimo paese dell'OCSE per laureati tra i giovani) ed il posto dove è più facile trovarne in abbondanza sono i call center a 800€ il mese.

La laurea non solo non è indispensabile, ma spesso è anche un vero e proprio fardello, una sorta di "colpa" agli occhi del datore di lavoro.
Old 11-10-2008, 15:34   #76
fabio80
Senior Member

Quote:
ma figuriamoci
Old 11-10-2008, 15:34   #77
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Quote:
Mica vero: per lavori impiegatizi ad esempio è un motivo di non scelta, ho visto con i miei occhi scartare curriculum di gente laureata, che, secondo il datore di lavoro, era troppo qualificata (e quindi avrebbe avuto troppe pretese) per fare un lavoro da contabile o altre mansioni da impiegata.
verissimo.. ho visto anche io scartare curriculum di persone "troppo brave" perchè in azienda servivano più le facce di bronzo per tenere "a bada" gli operai..ma spero siano solo eccezioni..
Old 11-10-2008, 15:40   #78
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
No, non parlo di somari o di gente che si è laureata a 30 anni fuori corso, ma di ragazzi che si sono lauerati entro i termini normali, ed è ancora più grave...un mio amico che cena stasera con me, due lauree con lode, master, corsi, ecc. si è laureato a 23 anni, è venuto a roma, ed adesso ne ha 33 e da anni ed anni non trova altro che call center e lavoretti precari del cazzo...e non è l'unico, nel mio gruppo ce ne sono altri 2 in quelle condizioni, mentre stranamente noi diplomati della comitiva lavoriamo tutti da poco dopo il diploma.

Per il resto basterebbe vedere il film "tutta la vita davanti", che con ironia descrive perfettamente la realtà della maggior parte dei laureati italiani.

p.s. poi il dire "eh ma basterebbe vedere all'estero" non ha un senso in valore assoluto: non tutti sono nomadi, senza legami affettivi, senza una casa, senza niente, che possono spostarsi a piacimento all'estero.
Ho degli amici che sono a Roma, laureati in Ingegneria a Tor Vergata che hanno fior fior di lavori in aziende molto serie. Ma è gente in gamba, non il primo trovato in mezzo alla strada. Ed hanno la maggior parte fatto 6 mesi all'estero se non addirittura 12.

Quote:
La scelta di emigrare andrebbe considerata per quello che è, cioè una eccezione.
La norma è che la gente cerchi lavoro per lo meno nella propria nazione.
Si ma quando la tua nazione non ti offre una degna occupazione dopo esserti spaccato la schiena per 5-6-7 anni a studiare come un mulo, ed essere arrivato a 30-35 anni senza un lavoro fisso allora io un attimo ce lo farei il pensierino. Voglio vedere come la gente laureata seriamente che ha seriamente fatto quello che doveva rifiuta stipendi d'oro o comunque occupazioni di prestigio in luoghi che seppur molto distanti dall'Italia sono molto ambiti.
Quote:
Se ci pensi, tantissime sono le matricole del 1° anno, quando tutti si sentono dei geni e sono decisi a fare una cosa sorretti solo dalla passione (o così dicono, almeno).
Molti meno sono quelli che alla fine si laureano: segno che ad un certo punto del loro percorso la piantano di cazzeggiare su una passione che evidentemente non anno e vanno a fare qualcos'altro.
Ah si su quello son d'accordo anche io, ma in ogni caso il numero di laureati è decisamente sovrabbondante.
Quote:
Io direi così: è il minimo indispensabile per fare un lavoro appagante.
Non che il muratore o il meccanico non sia un lavoro appagante, anzi potrebbe esserlo di più di fare il medico o l'architetto, ma sicuramente dovrai ammettere che dire "sono architetto" e dire "sono meccanico" non è propriamente uguale
Old 11-10-2008, 15:44   #79
fabio80
Senior Member

Quote:

Ah si su quello son d'accordo anche io, ma in ogni caso il numero di laureati è decisamente sovrabbondante.
falso, si sono sempre lamentati di averne pochi per poi diventare di improvviso troppi e poterli sottopagare

non facciamoci prendere per il culo dalla confcaccazri, quelli vorrebbero dei premi nobel a cococo
Old 11-10-2008, 15:44   #80
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Si ma quando la tua nazione non ti offre una degna occupazione dopo esserti spaccato la schiena per 5-6-7 anni a studiare come un mulo, ed essere arrivato a 30-35 anni senza un lavoro fisso allora io un attimo ce lo farei il pensierino. Voglio vedere come la gente laureata seriamente che ha seriamente fatto quello che doveva rifiuta stipendi d'oro o comunque occupazioni di prestigio in luoghi che seppur molto distanti dall'Italia sono molto ambiti
C'è una infinità di ragioni personali per le quali l'emigrazione non è una scelta considerabile.

Se hai una relazione stabile cui tieni non puoi prendere e trasferirti in Australia, ma neppure in un posto che sia a 500 km da dove sta lei.

Se non hai soldi per mantenerti all'estero per quel tanto che serve a trovare lavoro, all'estero non ci vai.

Se non sai perlomeno l'inglese a modo, all'estero non ci vai, e per saperlo ti devi come minimo fare un corso a spese tue.

E queste sono proprio le prime cose che mi passano per la testa...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian