|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi? | |||
| No, non conviene più |
|
50 | 39.37% |
| Si, è ancora un fattore discriminante |
|
77 | 60.63% |
| Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Del resto le persone di cui parlo io di solito o finiscono in multinazionali (Intel, ecc) o in università a insegnare/fare il ricercatore |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
non so te ma io vivo in italia, purtroppo con clienti stranieri che si aspettano risposte in standard straniero. in mezzo ci sono io. in effetti mi sarebbe tutto più facile se facessi sto lavoro in uk con persone che ragionano conseguentemente
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per forza, è l'unica che possono capire
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
e che c'entra scusa? non lavoro per un cumenda, tutt'altro...
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
Da noi manca proprio il modo di concepire l'azienda che c'è all'estero e i politici fanno di tutto per NON farlo filtrare da fuori, con il risultato che il sistema si autoperpetua fino a quando il Burundi ci supererà |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i politici, si fottano, fan di tutto per rovinare l'italia le microimprese sono un cancro, non offrono sbocchi, crescita, retribuzione. sono piccoli feudi ereditari dove non ci sono mai soldi per niente ma guardacaso quando la troia figlia del padrone viene sdoganata dallo IULM creano un ufficio marketing ad hoc con tanto di mercedes di rappresentanza oppure il figlio babbo e tossico appena uscito dopo dieci anni dalla bocconi diventa vicepresidente al volo. l'imprenditore medio governa l'azienda con la mentalità dell'agricoltore, costi costo costi. investimenti? wtf? cut the costs! ah ovviamente anche se ti pagano uno sputo pretendono commitment, sacrifici, umiltà. marcegaglia rulez. fatto mai un cazzo nella sua vita ma a fare la predica è brava. ce la vedrei bene a fare un anno di stage a 500 euro, lei e tutti quelli come lei ...
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Vista l'esperienza dei miei amici e del mio ragazzo, laureati, che hanno faticato più di tanti diplomati nel trovare un posto, e che hanno dovuto assurdamente omettere il titolo dai curriculum, se volevano essere chiamati almeno per fare lavori più "umili" direi che laurearsi non conviene porprio più da un punto di vista di certezza di sbocchi lavorativi... si salvano solo alcuni corsi particolari, per il resto una laurea spesso è vista dalle aziende come un motivo per non assumere.
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
La legge riserva ai laureati moltissimi privilegi, negati al popolo comune...
basta pensare al medico o al farmacista che puo' acquistare tutti i farmaci che vuole, senza dover rendere conto a nessuno... |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Sì, per lavorare all'estero o essere operai colti.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
I medici sarebbero privilegiati anche se non venisse richiesta una laurea per esserlo. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma secondo te fare l'ingegnere o fare l'idraulico ti da le stesse soddisfazioni, lo stesso prestigio?
Mah, qua sembra solo un fatto di soldi: è logico che un laureato si attenda un minimo di "privilegio" economico da parte del suo datore di lavoro, ma non per questo me lo devi equiparare ad un idraulico che seppur nella sua dignità rimane sempre un idraulico. Che poi ci siano Laureati e laureati quello lo si sa... alla fine c'è sempre bisogno di andare più a fondo, non si può generalizzare.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Forse ogni tanto qualche dubbio viene pure, ma per me conviene ancora
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì è tutto attorno ai soldi, non giriamoci attorno, che se non fosse per quelli nessuno persenerebbe nemmeno di passare 40 anni a correre
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
Vere entrambe
|
|
|
|
#58 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Non me la sento quindi di attribuire la repsonsabilità di tutto questo alle aziende. Quando vedo certi scemi laureati con il 110&L di ordinanza sparare stronzate nel loro stesso campo di studi, mi chiedo se non sia meglio a questo punto assumere un tranquillo e modesto diplomato cui poi insegnare sul posto di lavoro come fare le cose... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Bhe il fatto che uno possa permettersi una sportiva di lusso ed una bella casa non è uguale ad avere due-tre titoli di prestigio sul curriculum, se permetti
La sportiva o la casa di lusso oramai ce l'hanno tutti i contadini arricchiti, due-tre titoli di prestigio no Sono comunqe d'accordo con te sul fatto del denaro, è chiaro che una persona che si laurea o aspira a farlo, aspira nello stesso tempo ad avere una retribuzione più alta. Ma nello stesso tempo non mi venire a dire che uno si laurea SOLO per quello. Io lo faccio per cultura, per passione, perchè mi piace e perchè ne ho voglia. Nessuno lo fa per perdere tempo.
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Il fisico nucleare puo accedere a tutti i concorsi riservati ai laureati, e alla cattedra di insegnante, non mi pare poco.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.