Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2008, 22:33   #21
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da necrù Guarda i messaggi
per il tipo dei 133 cv... ma dici davvero o è una fregnaccia? come può una macchina avere 120 cv e dimostrarnne di avere una decina in più???
a giorni faccio una rullata.
Ho avuto in incedente, monto filtro e tutto.. mi trovo e rullo.
Poi posto i risultati.
Da quella precendente usciro 133cv
se lo trovo devo avere la rullata su pc! datemi un attimo!
Old 08-10-2008, 22:46   #22
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
diverse persone in posti diversi hanno rullato dai 133 ai 137cv con il t-jet...

ma penso che possa essere utilizzato come dato relativo, non come dato assoluto... del tipo da confrontare con altre macchine provate sugli stessi banchi rulli, e non da dire "ha più cavalli di quanti dichiarati"

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline  
Old 08-10-2008, 23:07   #23
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Può anche essere che un motore sia più potente di quanto dichiarato a libretto... Per la Fiat Coupè 20V Turbo per esempio avevano fatto altrettanto.
Non credo comunque che siano 134 alla ruota, ma al massimo all'albero, e comunque mi sembrano tanti rispetto al dato dichiarato.
Del resto anche una rullata può dare i cavalli veri, perché, dopo aver dato l'accelerata con la marcia inserita per misurare la potenza alla ruota, si mette in folle e si lascia che gli attriti delle ruote e della trasmissione rallentino i rulli. Da li si ricava la potenza assorbita dalla trasmissione e si risale alla potenza all'albero.
Detto questo, mi pare che sulla potenza dei motori ci sia una tolleranza del +/- 10% rispetto al dato a libretto. Alla fine all'utente finale conviene che il dato di potenza dichiarato sia minore di quello reale, perché ha maggiori prestazioni e paga meno assicurazione e bollo. Magari quei cavalli in più in certe assicurazioni fanno fare il salto di fascia, con esborso economico molto maggiore.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline  
Old 08-10-2008, 23:49   #24
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Può anche essere che un motore sia più potente di quanto dichiarato a libretto... Per la Fiat Coupè 20V Turbo per esempio avevano fatto altrettanto.
Non credo comunque che siano 134 alla ruota, ma al massimo all'albero, e comunque mi sembrano tanti rispetto al dato dichiarato.
Del resto anche una rullata può dare i cavalli veri, perché, dopo aver dato l'accelerata con la marcia inserita per misurare la potenza alla ruota, si mette in folle e si lascia che gli attriti delle ruote e della trasmissione rallentino i rulli. Da li si ricava la potenza assorbita dalla trasmissione e si risale alla potenza all'albero.
Detto questo, mi pare che sulla potenza dei motori ci sia una tolleranza del +/- 10% rispetto al dato a libretto. Alla fine all'utente finale conviene che il dato di potenza dichiarato sia minore di quello reale, perché ha maggiori prestazioni e paga meno assicurazione e bollo. Magari quei cavalli in più in certe assicurazioni fanno fare il salto di fascia, con esborso economico molto maggiore.
l'assicurazione si paga per cv fiscali (cilindrata), non per i kw segnati a libretto. solo il bollo dipende dai kw.
Ludus è offline  
Old 09-10-2008, 00:24   #25
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
l'assicurazione si paga per cv fiscali (cilindrata), non per i kw segnati a libretto. solo il bollo dipende dai kw.
quoto.

che poi per 10 kw neanche ci si svena....

i motori fiat sono praticamente propulsori ferrari,è questa la realtà.

()
Grave Digger è offline  
Old 09-10-2008, 00:25   #26
Galbyl
Member

L'Avatar di Galbyl

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
incredibile veder gente che spara a 0 convinta anche di quel che dice al 100% senza possibilità di errore
non è una novità che molti motori turbo rullino + cv del dichiarato..anzi è quasi la normalità..OVVIAMENTE NON ALLA RUOTA ecco quella si è una cazzata ma all'albero nn è cosa strana..
sia per benza che per diesel..
le abarth (155) rullano 162cv mediamente
le bravo (150) 158cv
le gp (120) 133cv
i tsi vw ancora peggio..il 170 rulla anche 185cv...
per nn parlare dei vecchi tdi iniettore pompa anche loro sui 10-15 cv in + al banco..
sempre parlando di potenza all'albero..nulla di strano.
Galbyl è offline  
Old 09-10-2008, 10:17   #27
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Avrà cambiato l'olio appena presa la macchina (gt4 docet )
castexx è offline  
Old 09-10-2008, 10:25   #28
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Galbyl Guarda i messaggi
incredibile veder gente che spara a 0 convinta anche di quel che dice al 100% senza possibilità di errore
non è una novità che molti motori turbo rullino + cv del dichiarato..anzi è quasi la normalità..OVVIAMENTE NON ALLA RUOTA ecco quella si è una cazzata ma all'albero nn è cosa strana..
sia per benza che per diesel..
le abarth (155) rullano 162cv mediamente
le bravo (150) 158cv
le gp (120) 133cv
i tsi vw ancora peggio..il 170 rulla anche 185cv...
per nn parlare dei vecchi tdi iniettore pompa anche loro sui 10-15 cv in + al banco..
sempre parlando di potenza all'albero..nulla di strano.
si ma qua si sta parlando ALLA RUOTA....

anche la 207 1.6 hdi rullava più del dichiarato,per dirne una......
Grave Digger è offline  
Old 09-10-2008, 10:48   #29
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Il dato dichiarato spesso e' un taglio commerciale, e' un metro per mettersi in competizione con determinati modelli di altre case, pero' un conto e' che eroghi qualcosa piu' del dichiarato, ma 134 alla ruota a spanne potrebbero essere 160 o piu', non e' credibile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline  
Old 09-10-2008, 11:02   #30
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Il dato dichiarato spesso e' un taglio commerciale, e' un metro per mettersi in competizione con determinati modelli di altre case, pero' un conto e' che eroghi qualcosa piu' del dichiarato, ma 134 alla ruota a spanne potrebbero essere 160 o piu', non e' credibile.
eh,appunto!
Grave Digger è offline  
Old 09-10-2008, 11:05   #31
Galbyl
Member

L'Avatar di Galbyl

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
si ma qua si sta parlando ALLA RUOTA....

anche la 207 1.6 hdi rullava più del dichiarato,per dirne una......
appunto ho precisato che il fattore alla ruota è una cazzata..probabilmente il tipo inesperto e nn curante del fattore albero e ruota nel passaparola generale delle voci giunte ha capito quel che ha capito..ma se si fa 1+1 dove sta l'errore si capisce subito senza dire che è impossibile che un auto abbia + cv del dichiarato ( visto che quest'ultimo è riferito all'albero)..
Galbyl è offline  
Old 09-10-2008, 12:14   #32
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Mi par proprio di no. Ricordo bene che, con la mia assicurazione, se avessi preso la 156 1.9 JTD 16v da 140 cv avrei pagato più che per la 156 JTD da 115 cv che poi ho preso.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline  
Old 09-10-2008, 12:14   #33
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
interessante leggere come la realtà di qualcuno è completamente diversa da quella che vivo io

tutti quelli che conosco che hanno rullato auto al banco frenato hanno TUTTI e SEMPRE riscontrato una potenza al più uguale a quella dichiarata ma mai superiore tranne due eccezioni, e cosa interessante la stessa auto rullata in posti diversi ha dato riscontri diversi di potenza (anche se a onor del vero non nello stesso mese)

chi è stato poi a una di quelle manifestazioni di elaborare dove si portano dietro il dynojet per auto 2 ruote motrici può confermare che POCHE arrivavano al dato dichiarato (es 95-96 rilevati su 100 dichiarati, per dire)

edit: per non parlare di quelli "ho cambiato lo scarico ne ho messo uno svuotato chissà che risultati!": meno cavalli dell'originale

Ultima modifica di ninja750 : 09-10-2008 alle 12:20.
ninja750 è offline  
Old 09-10-2008, 12:20   #34
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Mi par proprio di no. Ricordo bene che, con la mia assicurazione, se avessi preso la 156 1.9 JTD 16v da 140 cv avrei pagato più che per la 156 JTD da 115 cv che poi ho preso.
mai sentita una cosa simile, sempre pagato in base ai cavalli fiscali (cilindrata)
ninja750 è offline  
Old 09-10-2008, 12:32   #35
Galbyl
Member

L'Avatar di Galbyl

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
interessante leggere come la realtà di qualcuno è completamente diversa da quella che vivo io

tutti quelli che conosco che hanno rullato auto al banco frenato hanno TUTTI e SEMPRE riscontrato una potenza al più uguale a quella dichiarata ma mai superiore tranne due eccezioni, e cosa interessante la stessa auto rullata in posti diversi ha dato riscontri diversi di potenza (anche se a onor del vero non nello stesso mese)

chi è stato poi a una di quelle manifestazioni di elaborare dove si portano dietro il dynojet per auto 2 ruote motrici può confermare che POCHE arrivavano al dato dichiarato (es 95-96 rilevati su 100 dichiarati, per dire)

edit: per non parlare di quelli "ho cambiato lo scarico ne ho messo uno svuotato chissà che risultati!": meno cavalli dell'originale
che sia facile ottenere potenze false al banco lo sanno tutti..il punto è che senso ha che un preparatore o simila ti rulli la macchina originale falsando i dati?anzi per lui melgio se fa segnare meno cosi se per caso deve darti una rimappatina ti da 10 cv e ti dice che ne ha presi 20...
cmq la rullata è uan cosa che sta prendendo piede anche sulle auto originali e tutte le turbo stan facendo segnar + del dichiarato..
per quelli dello scarico be..il melgio è sentire su un 1.4 aspirato ho messo scarico libero, cono e mappa ho preso 30 cv
Galbyl è offline  
Old 09-10-2008, 12:33   #36
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
non ho capito mi state dando del cazzaro?
appena le trovo o faccio l'altra rullata posto i risultati..
Old 09-10-2008, 13:20   #37
gigi4690
Junior Member

L'Avatar di gigi4690

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da necrù Guarda i messaggi
14 cv in più.. l murt ca ten...
qui a bari non se ne sentono di queste robe XD
Old 09-10-2008, 13:22   #38
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
La Punto 1.4 T-Jet 120 cavalli non saprei, ma la Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150 e` piu` potente del dichiarato.

Sul banco prova frenato di questo sito ha fatto registrare 152 cv ai mozzi, e considerato che generalmente la trasmissione di un cambio meccanico manuale su una trazione anteriore ha un rendimento del 92% in media, l'auto testata all'albero dovrebbe avere 152/0.92=165 cavalli circa.

http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=784

Nota: coppia/potenza ai mozzi significa che non e` preso in considerazione l'assorbimento causato dall'attrito degli pneumatici ed e` un metodo piu` accurato per verificare la bonta` di una trasmissione (l'assorbimento degli pneumatici dipende da modello a modello di pneumatico anche della stessa misura sulla stessa auto, pressione, velocita` raggiunta nel test, ecc).

Sul resto del sito sono state testate centinaia di altre auto -> www.rri.se

Possiamo ipotizzare che la 1.4 T-jet 120 cavalli ne abbia 120 ai mozzi; considerando l'assorbimento tipico della trasmissione citato prima, all'albero potrebbe avere 130 cavalli circa.

Ultima modifica di s12a : 09-10-2008 alle 13:29.
s12a è offline  
Old 09-10-2008, 13:38   #39
necrù
Member

L'Avatar di necrù

Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
mah.... quel minchione di mio cugino ha detto che al banco rulli la sua gp gli da 134 cv... ma mi par strano... per avere al banco 134 non dovrebbe avere almeno 160 cv all'albero.. e allora sarebbero 40 cv in più rispetto ai dichiarati.. che sono appunto 120!
Old 09-10-2008, 13:41   #40
necrù
Member

L'Avatar di necrù

Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
[quote=s12a;24489145]La Punto 1.4 T-Jet 120 cavalli non saprei, ma la Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150 e` piu` potente del dichiarato.

Sul banco prova frenato di questo sito ha fatto registrare 152 cv ai mozzi, e considerato che generalmente la trasmissione di un cambio meccanico manuale su una trazione anteriore ha un rendimento del 92% in media, l'auto testata all'albero dovrebbe avere 152/0.92=165 cavalli circa.
[quote]

scusa.. ma non dovresti fare 152 x 0.92 e cioè circa 140 cv?

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Bonus Elettrodomestici, sospese le doman...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian