Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-10-2008, 17:52   #2841
Nukysh®
Senior Member

L'Avatar di Nukysh®

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Ciao Nukysh,

Parrebbemi una ADSL2 normale (non +)... riesci a leggere anche la modulazione se di tipo G.dmt o G.dmt.biplus?

40 dB di attenuazione sono una valanga... a numeri dovresti essere almeno a 3.5km dalla centrale, tant'è che hai un SNR sui 6 dB. Come fai a reggere 6.7mbps a quella distanza rimane proprio un mistero

Una spiegazione ragionevole potrebbe essere che sei l'unico utente TL2 sul DSLAM e quindi hai banda piena
Facci sapere cosa leggi in linea in più momenti (esattamente quei valori già riportati + modulazione impostata + valore di medio di download per una ISO nell'ambito della giornata), così possiamo capire come va il tuo ISP.

Saluti,
Delta
Ciao, questi sono i dati della mia linea letti dal router tramite telnet:

Mode: G.DMT
Channel: Interleave
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime

Sto scaricando una ISO e queste sono le velocità medie di download in 3 momenti diversi:

- alle 00:50 velocità media di circa 700 KB/s (screenshot 1)
- alle 13:47 velocità media di circa 800 KB/s (screenshot 2)
- alle 17:07 velocità media di circa 800 KB/s (screenshot 3)

Se ti serve altro dimmi pure
Nukysh® è offline  
Old 03-10-2008, 18:28   #2842
angelo68
Senior Member

L'Avatar di angelo68

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze (prov.)
Quote:
Originariamente inviato da Diabloff Guarda i messaggi
Non era il tuo onomastico ieri???
Accipicchia hai ragione !

Era la "giornata dell'Angelo Custode" !!

Se non me lo dicevi tu però, non lo sapevo proprio..!!
angelo68 è offline  
Old 03-10-2008, 21:16   #2843
adynaton
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo ai filtri p2p...
è normale che il mulo ha sempre ID ALTO nonostante i filtri?
perché mi pare che i filtri ci siano in quanto l'emule del mio amico non si schioda oltre al 10k.
ovviamente ho aperto le porte per avere id alto.
ma c'è qualcosa da fare, o perlomeno da provare, o questo dei filtri è proprio un problema insormontabile?
adynaton è offline  
Old 03-10-2008, 22:10   #2844
teo.abs
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Passaggio a Fastweb, parte finale.

Ciao a tutti.
Sono appena rientrato a casa, ho solo acceso il PC e fatta una prova veloce.

Non ho la fibra, ma direi che può andare
teo.abs è offline  
Old 03-10-2008, 22:37   #2845
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Connessione internet per definizione

Quote:
Originariamente inviato da teo.abs Guarda i messaggi
Passaggio a Fastweb, parte finale.

Questa è a parer mio la definizione più coincisa, calzante e soddisfacente di connessione internet.

Grazie Teo di averci reso partecipi del tuo nuovo mondo.
E non ti scordar di noi poveri naviganti... torna a farci un saluto ogni tanto!

Delta

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline  
Old 03-10-2008, 22:44   #2846
Diabloff
Senior Member

L'Avatar di Diabloff

Iscritto dal: Apr 2008
Città: CE
Quote:
Originariamente inviato da angelo68 Guarda i messaggi
Accipicchia hai ragione !

Era la "giornata dell'Angelo Custode" !!

Se non me lo dicevi tu però, non lo sapevo proprio..!!
Ciao angelo,bella foto,pero preferivo quella di prima.

Valori Ottimi.
Downstream Upstream

SNR Margin

:
23.5 29.0 db

Line Attenuation

:
21.0 13.5 db

Data Rate

:
4512 288 kbps

Ma centrale satura.
Intel Core 2 Quad Q6600 - 2x 2048 MB Corsair XMS2 DDR II - Nvidia Geforce 460 GTX SE - FOXCONN San Francisco - 750 GB Seagate - FSP Group Inc. 520 watt - Zalman 9700 LED - LG DualScribe - 22" LG @ 1680x1050 TV Tuner HD ready - Empire X-Gaming 3000 50W+15W (1.3) - HD 500 GB WD USB - Router Nilox(firmware Billion) - Epson bx300F ||3D Ufficiale Panda Antivirus 2008/2009 by DiabloFF
Diabloff è offline  
Old 03-10-2008, 22:52   #2847
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Nukysh® Guarda i messaggi
Ciao, questi sono i dati della mia linea letti dal router tramite telnet:

Mode: G.DMT
Channel: Interleave
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime

Sto scaricando una ISO e queste sono le velocità medie di download in 3 momenti diversi:

- alle 00:50 velocità media di circa 700 KB/s (screenshot 1)
- alle 13:47 velocità media di circa 800 KB/s (screenshot 2)
- alle 17:07 velocità media di circa 800 KB/s (screenshot 3)

Se ti serve altro dimmi pure
Hai un'ottima ADSL2 (non biplus) e sfutti quasi a pieno la banda teorica.
Eccellente. Speriamo si mantenga così per sempre

Assegnerei formalmente la coppa del miglior navigante a Nukysh®

Ultima modifica di DeltaDirac : 03-10-2008 alle 22:54.
DeltaDirac è offline  
Old 03-10-2008, 23:01   #2848
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Diabloff Guarda i messaggi
Valori Ottimi....
Ma centrale satura.
Capisco perché ti lamenti DiabloFF,

ma Pensa a chi l'ADSL nemmeno ce l'ha

DeltaDirac è offline  
Old 04-10-2008, 04:16   #2849
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Città: Bari

SNR: 9.6db download
attenuazione: 26db down

spesso il SNR varia da 6.4 a 9.8, però la connessione sembra ok.

Proverò a modificare l'attacco dei fili sulla mia spina tel. Chissà se migliora l'SNR.
Old 04-10-2008, 04:16   #2850
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Città: Bari
edit, doppio post
Old 04-10-2008, 12:52   #2851
Nukysh®
Senior Member

L'Avatar di Nukysh®

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Hai un'ottima ADSL2 (non biplus) e sfutti quasi a pieno la banda teorica.
Eccellente. Speriamo si mantenga così per sempre

Assegnerei formalmente la coppa del miglior navigante a Nukysh®

Crassie, crassie...

spero che continui così
Nukysh® è offline  
Old 04-10-2008, 15:04   #2852
Diabloff
Senior Member

L'Avatar di Diabloff

Iscritto dal: Apr 2008
Città: CE
Quote:
Capisco perché ti lamenti DiabloFF,

ma Pensa a chi l'ADSL nemmeno ce l'ha
Mi sa che sono giunto a termine del mio viaggio,tanto la centrale non l'aggiorneranno mai.

Ma c'è qualche gestore che paga da se la multa di disdetta del contratto??
Intel Core 2 Quad Q6600 - 2x 2048 MB Corsair XMS2 DDR II - Nvidia Geforce 460 GTX SE - FOXCONN San Francisco - 750 GB Seagate - FSP Group Inc. 520 watt - Zalman 9700 LED - LG DualScribe - 22" LG @ 1680x1050 TV Tuner HD ready - Empire X-Gaming 3000 50W+15W (1.3) - HD 500 GB WD USB - Router Nilox(firmware Billion) - Epson bx300F ||3D Ufficiale Panda Antivirus 2008/2009 by DiabloFF
Diabloff è offline  
Old 04-10-2008, 16:07   #2853
huema
Senior Member

L'Avatar di huema

Iscritto dal: Jun 2008
per il mulo ultimamente (oggi) ho notato che le freccine del mulo son entrambe verdi!
ps naturalmente la conn è offuscata - uso la xtreme 48a qdi sta a vedere che quelli di tele2 han capito che è inutile affittar filtri da cisco (e risparmian magari un po' )
per il resto le velocità son sempre da 2 mega

avete letto la news in firma dei tipi in autostrada? magari tele2 ha paura che dandoci la 7 mega ci spariam in autostrada (web) e ci schiantiamo come loro, vedete ci tengon a 2 mega per il nostro bene - ironico
NON abbonatevi all'ADSL Tele2/Vodafone 60 minuti al giorno di disperazione CASE : FATTO A MANO alluminio&plexiglas - CPU:A x2 4850e - [email protected] - RAM:2x2gb ddr2 800 mhz - GPU: ALLA RICERCA DI UNA 5770 ARCTIC COOLING - ALI: ENERMAX pro82+ 425w

Ultima modifica di huema : 04-10-2008 alle 16:10.
huema è offline  
Old 04-10-2008, 17:58   #2854
adynaton
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da huema Guarda i messaggi
per il mulo ultimamente (oggi) ho notato che le freccine del mulo son entrambe verdi!
ps naturalmente la conn è offuscata - uso la xtreme 48a qdi sta a vedere che quelli di tele2 han capito che è inutile affittar filtri da cisco (e risparmian magari un po' )
per il resto le velocità son sempre da 2 mega

avete letto la news in firma dei tipi in autostrada? magari tele2 ha paura che dandoci la 7 mega ci spariam in autostrada (web) e ci schiantiamo come loro, vedete ci tengon a 2 mega per il nostro bene - ironico
boh, sono verdi, kad ok connected, eppure mi pareva lentissimo.. mah..
adynaton è offline  
Old 06-10-2008, 23:19   #2855
Sirbock
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Veloce ma cade spesso (Downstream Margin sotto i 4 db)

Ciao Ragazzi,
sono passato da una Telecom splendida a sigh! Tele2 convinto dalle sirene del "No Canone Telecom".
Se fosse per la velocità non posso lamentarmi, sempre intorno ai 6 Mega, ma gli altri valori mi fanno del male e la linea cade ogni tre per due.

I dati sono questi (il router è un Lynksys WAG354G Firmware 1.01.11)

DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 5856 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 4 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 41
Upstream Line Attenuation: 22
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
QoS: UBR
PCR Rate: 0
SCR Rate: 0
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Applied -- OK

Qualcuno ha dei suggerimenti per alzare il downstream margin e finalmente giocare online senza cadere tre/quattro volte in un'ora ?

Grazie dell'aiuto!
Sirbock è offline  
Old 07-10-2008, 00:33   #2856
adynaton
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sirbock Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
Qualcuno ha dei suggerimenti per alzare il downstream margin e finalmente giocare online senza cadere tre/quattro volte in un'ora ?

Grazie dell'aiuto!
Ma prima con telecom a quanto erano?
E' strano che i valori cambino, visto che la distanza dalla centrale è la stessa.
Sicuro di aver sostituito i vari filtri/router a dovere e che non ci sia qualcosa nel "nuovo" impianto che disturbi la liena? L'impianto è a regola d'arte? Le prese sono in serie? (Per mia esperienza con tanti telefoni e utilizzo di buoni filtri è meglio...)
Comunque secondo me abbassando il valore della portante (cioé downgradando da 7mega a, magari, 4 o 3 o 2) secondo me quel valore aumenterebbe e l'affidabilità della connessione anche. Però non so se lo facciano...
adynaton è offline  
Old 07-10-2008, 03:06   #2857
Sirbock
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da adynaton Guarda i messaggi
Ma prima con telecom a quanto erano?
E' strano che i valori cambino, visto che la distanza dalla centrale è la stessa.
Sicuro di aver sostituito i vari filtri/router a dovere e che non ci sia qualcosa nel "nuovo" impianto che disturbi la liena? L'impianto è a regola d'arte? Le prese sono in serie? (Per mia esperienza con tanti telefoni e utilizzo di buoni filtri è meglio...)
Comunque secondo me abbassando il valore della portante (cioé downgradando da 7mega a, magari, 4 o 3 o 2) secondo me quel valore aumenterebbe e l'affidabilità della connessione anche. Però non so se lo facciano...
L'impianto è lo stesso, router compreso, con Telecom ero intorno ai 10 db e non cadeva quasi mai. Non credo sia la stessa centrale, questa mi risulta più lontana essendosi alzata la Downstream Line Attenuation.
Ho visto precedentemente nei vari post che fanno anche un downgrade della linea... proverò.
Sirbock è offline  
Old 07-10-2008, 08:52   #2858
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
L'impianto è lo stesso, router compreso, con Telecom ero intorno ai 10 db e non cadeva quasi mai. Non credo sia la stessa centrale, questa mi risulta più lontana essendosi alzata la Downstream Line Attenuation.
Ho visto precedentemente nei vari post che fanno anche un downgrade della linea... proverò.
Ciao Sirbock.

Di quanto è aumentata l'attenuazione nel passaggio TELECOM -> TELE2? Di 6 dB, possibile? Perchè 4 sono insufficienti anche per agganciare la portante...

Gli apparati DSLAM dovrebbero essere tra loro simili (Ericsson) ma TELECOM usa notoriamente devices più nuovi... anche la modulazione è importante: adesso hai una g.dmt (ADSL 2 non 2+). Prima cosa avevi?

Se riesci a ritrovare i dati completi di linea prima dello stacco sarebbe interessante fare il confronto.

Ho la sensazione che per giocare dovresti avere un' ADSL settata in modalità FAST... che con TELE2 è impossibile avere
Con quale velocità riesci a fare il PING su un sito tipo maya.ngi.it? Non devi perdere pacchetti e nemmeno andare troppo lento per poter avere una linea "gaming"

Firmware permettendo , potresti forzare qualche parametro del router (es. guadagno), ma non conosco il modello e non saprei dire di più... una ricerca su HW può senz'altro aiutarti.
Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 07-10-2008 alle 08:55.
DeltaDirac è offline  
Old 07-10-2008, 11:51   #2859
Sirbock
Junior Member

Quote:
Ciao Sirbock.

Di quanto è aumentata l'attenuazione nel passaggio TELECOM -> TELE2? Di 6 dB, possibile? Perchè 4 sono insufficienti anche per agganciare la portante...

Gli apparati DSLAM dovrebbero essere tra loro simili (Ericsson) ma TELECOM usa notoriamente devices più nuovi... anche la modulazione è importante: adesso hai una g.dmt (ADSL 2 non 2+). Prima cosa avevi?

Se riesci a ritrovare i dati completi di linea prima dello stacco sarebbe interessante fare il confronto.

Ho la sensazione che per giocare dovresti avere un' ADSL settata in modalità FAST... che con TELE2 è impossibile avere
Con quale velocità riesci a fare il PING su un sito tipo maya.ngi.it? Non devi perdere pacchetti e nemmeno andare troppo lento per poter avere una linea "gaming"

Firmware permettendo , potresti forzare qualche parametro del router (es. guadagno), ma non conosco il modello e non saprei dire di più... una ricerca su HW può senz'altro aiutarti.
Delta
Ciao Delta, i dati precedenti gli ho cercati, ma non avendo mai avuto problemi non li avevo mai salvati.
Anche prima avevo una modulazione g.dmt, in questi giorni ho provato pure a modulare in g.lite per avere una banda ristretta nella speranza che si alzasse il downstream margin ma arriva al max a 6 e la linea cade lo stesso anche se meno (1 volta ogni ora più o meno).
maya.ngi.it lo pingo a 37, non mi pare male, e anche se cade la linea riesco a giocare online senza perdite di pacchetti.
Ora vedo che fare con il router, intanto ho mandato una richiesta di assistenza tecnica a Tele2... speriamo bene.

Grazie!
Sirbock è offline  
Old 07-10-2008, 13:16   #2860
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Ciao Delta, i dati precedenti gli ho cercati, ma non avendo mai avuto problemi non li avevo mai salvati.
Anche prima avevo una modulazione g.dmt, in questi giorni ho provato pure a modulare in g.lite per avere una banda ristretta nella speranza che si alzasse il downstream margin ma arriva al max a 6 e la linea cade lo stesso anche se meno (1 volta ogni ora più o meno).
maya.ngi.it lo pingo a 37, non mi pare male, e anche se cade la linea riesco a giocare online senza perdite di pacchetti.
Ora vedo che fare con il router, intanto ho mandato una richiesta di assistenza tecnica a Tele2... speriamo bene.

Grazie!
Ping @ 37ms ??

Ottimo, hai una linea senza latenze! Davvero eccellente
Allora potrebbe essere un semplice problema di impallamento del DSLAM. Hai fatto bene a chimare in causa l'assistenza... anche se, per esperienza, ti dico che dovrai tribolare non poco per avere qualcuno competente a disposizione per le prove.

Magari manda anche un mail in cui spieghi che c'è stato un calo enorme di SNR senza che tu facessi niente all'impianto, e che il problema lato DSLAM causa continue disconnessioni... altrimenti non ti prendono in considerazione

DeltaDirac è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian