|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2981 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
dipende appunto dal chipset che monti,con il 945GM Fedora 9 era inutilizzabile,sia con compiz che senza si avevano problemi di tearing video,in più il driver intel di xorg era compilato di default per usare il texured video,cosa inguardabile con xserver 1.5 e non era possibile switchare a livello di sistema all'overlay,ad esempio tutto sto bordello con la x3100 non dovrebbe succedere
![]() |
#2982 | |
|
Quote:
Il 3d l'ho usato poco, ma qualche video l'ho visto. è un 12" con cpu ULV quindi lo uso solo in movimento, non ci faccio grandi cose. meglio così |
|
![]() |
![]() |
#2983 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Beato te..cmq io ho nvidia come chipset e come chip video,eppure nn funziona neanche l'installazione.forse riuscirò a risolvere,ma nn credo sia normale,e nn sono neanche l'unico che ha avuto questi problemi..cmq spero nella10.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2984 |
|
avevo letto di vari scazzi con xorg, ma non ne ho mai sofferto.
Fra 20 giorni mi arriva il Precision con la Quadro FX 570: torna una nvidia in casa, speriamo bene. Ho visto che qualche sw tipo cinelerra sfrutta cuda. per purevideo invece niente ancora? P.S. ma quando esce rhel6? 18 mesi dopo la 5? non mi ricordo quando è uscita |
![]() |
![]() |
#2985 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2986 | ||
|
Quote:
Quote:
una RHEL6 (CentOS-6-x86_64) con gnome 2.22 forse potrebbe farmi dimenticare fedora sul fisso. però scommetto che non saprò rinunciare a qualche novità e aggiornerò a f10-11-12 CentOS resta è il mio MUST su tutti i server Ultima modifica di matcy : 01-10-2008 alle 21:11. |
||
![]() |
![]() |
#2987 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2988 |
|
eh fammi sapere come va
![]() io per ora faccio il paragnosta e resto con nvidia |
![]() |
![]() |
#2989 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Iscritto al Fedora Clan... Fresco convertito dal 21 Settembre.
![]() |
#2990 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2991 |
Senior Member
|
Grazie!
Non è la mia prima distro... vengo da Ubuntu 8.04, prima ero fermo alla 6.06. Sono un paio di anni che uso linux saltuariamente. Con Fedora mi trovo abbastanza bene, e il confronto con Ubuntu è certamente scontato. La mia prima sensazione è: Pros: stabilità del sistema e ottimo utilizzo delle risorse (la CPU non va a 1000 inspiegabilmente..) Intuitivo nell'installare i pacchetti proprietari (vedi codec mp3 e flash) Yum Ext non mi pare abbia nulla da invidiare al più blasonato synaptic. Mi ci trovo molto bene Cons: riconoscimento HW (almeno del mio) imbarazzante... non c'è un tasto speciale riconosciuto, neanche quello del cassettino del CD. Il microfono non va, per ora neanche la webcam Documentazione ancora più imbarazzante: guide ufficiali ad albero (o matrioska) che non portano mai alla soluzione... si contunua a ribadire la missione e la promozione dei pacchetti open (come ogg), ma in una documentazione le persone cercano supporto non proselitismo! Vediamo se riesco a sistemare un po' tutto... dal mic e la webcam si deciderà se passare a 8.10 o restare in questo "nuovo" mondo. Una domanda: il sito italiano ufficiale qual'è? A me sembra fedoraonline.it... gli altri sono un po' abbandonati a loro stessi. Ciao! Jek
![]() |
#2992 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2993 |
|
Se va con utontu può andare anche con fedora.
è come pagare una battona e poi corteggiarla: risultato assicurato. Il problema è che con ubuntu non sai come faccia a funzionare. non cercare le guide "per Fedora" o "per ubuntu" ma quelle "per linux". Il supporto ubuntu-oriented è maggiore per ovvi motivi, ma l'innovazione vera arriva da altre fonti. |
![]() |
![]() |
#2994 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2995 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non sono i pulsanti del volume, del CD o della luminosità che mi interessano, quanto il microfono! Non riesco a chiamare con skype, mentre con Ubuntu non ho mai avuto un problema. Forse per un esperto come te non è un problema, ma l'utente comune vorrebbe installare Linux, poi skype poi la webcam e smplicemente videotelefonare. Sulle guide per linux non ti capisco: non sono un grande esperto, ma ciascuna distro mi pare abbia dei comandi diversi, come faccio a trovare una guida che vada bene per Fedora come per Ubuntu? In ogni caso persevero con Fedora, ripeto, la stabilità è un punto di grande forza. Non ho ancora provato amule, ma con Ubuntu mi era impossibile perché mandava la cou a 1000 e rallentava tutto il PC. E' il peggior difetto che si possa avere: un driver del volume anche a fatica si trova, una soluzione alla cattiva gestione dei carichi non credo.
![]() |
![]() |
#2996 | |
|
Quote:
Ti faccio un esempio: venerdì ho venduto il mac che usavo anche come televisore, adesso devo far funzionare il decoder usb del digitale terrestre su linux. Attacco la usb e in dmesg vedo che mi crea in automatico i nodi in /dev/dvb/ quindi tutto ok. A questo punto devo fare la scansione dei canali, sul sito terratec dice di creare il file con le frequenze dei mux e da console dare: Codice:
$scan $file_frequenze Codice:
$man scan NAME scan - Parse string using conversion specifiers in the style of sscanf Codice:
#yum search dvb Codice:
#yum install dvb-apps $scandvb $file_frequenze non ho fatto una cosa da esperto, ho semplicemente adattato alla situazione le informazioni che avevo, sfruttando gli strumenti della distribuzione. Spero di aver chiarito quello che intendo Ultima modifica di matcy : 06-10-2008 alle 07:50. |
|
![]() |
![]() |
#2997 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2998 |
|
|
![]() |
![]() |
#2999 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so dove hai trovato le info... sul sito terratec immagino ci sia il supporto per linux... ...ma il punto resta che non tutti sono in grado o vogliono fare una cosa del genere. Io fatico a salvare i file su / con i privilegi di amministratore. L'ho detto, sono niubbo e non mi va di ammattirmi con le configurazioni, pertanto apprezzo le distro che in questo mi vengono incontro.
![]() |
![]() |
#3000 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
a me ha riconosciuto, come su ubuntu, tutto da solo, uso fedora 64 ormai da qualche mese su un dell inspiron 6400.
Ho ancora qualche problema col far funzionare bene flash player per il resto sono soddisfatto, sono passato a fedora da ubuntu causa problemi di varia natura (imputabili in parte a ubuntu e in parte a me) cmq non mi pare ci siano sostanziali differenze se non una maggior personalizzazione in fase di installazione e pacchetti base più intelligenti (vedi expo abilitato di default) in fedora. Sono cmq piuttosto niubbo, in generale me la cavo sempre con yum ext (grazie a livna) e googlate varie nel caso, fino ad ora non ho mai (incrociamo le dita) avuto problemi stronzi di configurazione anche il wpa2 funziona decentemente ora con network manager e posso evitarmi la trafila col wpa supplicant a mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.