Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Photocontest

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2008, 21:48   #461
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Io proporrei "Geometrie" giusto per generalizzare un pò senò chi come me è inchiodato in città per tutta l'estate come partecipa ai contest mari e monti ? Al limite chi ha la fortuna di essere al mare può sempre fare qualcosa a tema....
Old 30-07-2008, 05:43   #462
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
Sul tema FS mi sento preparato!
Magari anche di più in 1/87!

Per il resto, visto che il prossimo contest lo vincerò io ( ) proporrò il tema: alba!
Almeno vi voglio tutti in piedi alle 5.00 per scattare! IO sono 3/4 settimane che mi ci sveglio per lavoro e devo dire che certe mattine i colori sono assolutamente impressionanti!
Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b -
Le mie foto su flickr
villapoty è offline  
Old 30-07-2008, 20:45   #463
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da villapoty Guarda i messaggi
Sul tema FS mi sento preparato!
Magari anche di più in 1/87!

Per il resto, visto che il prossimo contest lo vincerò io ( ) proporrò il tema: alba!
Almeno vi voglio tutti in piedi alle 5.00 per scattare! IO sono 3/4 settimane che mi ci sveglio per lavoro e devo dire che certe mattine i colori sono assolutamente impressionanti!
Alessio
si e io ti scatto al tramonto voglio vedere come fai a capire la differenza
Old 28-08-2008, 00:26   #464
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Secondo voi quanti partecipanti ci saranno all'attuale contest?

Volevo esprimere la mia opinione sull'attuale tema "Momenti, istanti, fololgorazioni ...ad un milionesimo di secondo", perché mi pare più ostico dei precedenti.
Più che in altre occasioni ci si basa sull'abilità tecnica del fotografo, nonché sulla qualità (e sul costo...) dell'attrezzatura che ha a disposizione. Una compatta o anche una bridge, anche avendo i controlli manuali, credo che non siano all'altezza.
Per contro si sminuiscono la composizione e il soggetto: in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800927 ci sono esempi di foto per questo contest. Il soggetto sono degli insetti, che di per se sono abbastanza insignificanti, e le foto sono realizzate tramite raffiche mentre si insegue il soggetto, e quindi non ci può essere una composizione volontaria ma solo a fortuna.
Quindi si sminuiscono elementi che sono alla portata di tutti, come la composizione e il soggetto, per mettere in primo piano le capacità tecniche del fotografo e della sua attrezzatura. Non mi sembra una cosa intelligente, perché potrebbe portare ad un numero di iscritti molto basso. In futuro quindi non sarebbe male tarare la difficoltà tecnica e il tipo di macchina richiesta dal contest in modo che sia accessibile a un buon numero di partecipanti.
Tutto questo ovviamente è solamente la mia opinione!

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 28-08-2008 alle 00:31.
Satviolence è offline  
Old 28-08-2008, 00:42   #465
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
eh ma si sa che AarnMunro è un po' estroso

anche io sono stato dubbioso sui titoli proposti ma nulla, era convinto e deciso sul tipo di tema ho cercato di far limare almeno la lunghezza del titolo ma anzi era sempre peggio ad ogni nuove tema proposto

cmq diciamo che il tema essendo ampiamente interpretabile lascia spazio a fantasia ed inventiva il che può sopperire alle mancanze tecniche.. mica si devono solo fare foto di insetti in volo

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 28-08-2008, 09:59   #466
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
cmq diciamo che il tema essendo ampiamente interpretabile lascia spazio a fantasia ed inventiva il che può sopperire alle mancanze tecniche.. mica si devono solo fare foto di insetti in volo

>bYeZ<
Va bene, diciamo che la fantasia nell'interpretare il tema potrebbe essere la chiave di lettura per i meno esperti ed equipaggiati...
Comunque, per me rimane un tema che, se preso alla lettera, richiede abilità nell'usare i controlli manuali e una reflex.

Satviolence è offline  
Old 30-08-2008, 21:17   #467
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Volevo esprimere la mia opinione sull'attuale tema "Momenti, istanti, fololgorazioni ...ad un milionesimo di secondo", perché mi pare più ostico dei precedenti.
Più che in altre occasioni ci si basa sull'abilità tecnica del fotografo, nonché sulla qualità (e sul costo...) dell'attrezzatura che ha a disposizione. Una compatta o anche una bridge, anche avendo i controlli manuali, credo che non siano all'altezza.
Per contro si sminuiscono la composizione e il soggetto: in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800927 ci sono esempi di foto per questo contest. Il soggetto sono degli insetti, che di per se sono abbastanza insignificanti, e le foto sono realizzate tramite raffiche mentre si insegue il soggetto, e quindi non ci può essere una composizione volontaria ma solo a fortuna.
Quindi si sminuiscono elementi che sono alla portata di tutti, come la composizione e il soggetto, per mettere in primo piano le capacità tecniche del fotografo e della sua attrezzatura. Non mi sembra una cosa intelligente, perché potrebbe portare ad un numero di iscritti molto basso. In futuro quindi non sarebbe male tarare la difficoltà tecnica e il tipo di macchina richiesta dal contest in modo che sia accessibile a un buon numero di partecipanti.
Tutto questo ovviamente è solamente la mia opinione!
Bene, visto che sono stato chiamato in causa rispondo.

Le foto non sono esempi di foto per questo contest ma foto ad insetti (insignificanti ma pur sempre insetti).

Tanto è vero che se avessi voluto partecipare me le sarei tenute per il contest.

Prima parli di fortuna e poi di capacità tecniche, questo non mi è chiaro (beninteso non ritengo di essere capace tecnicamente)

Riguardo alla fortuna nessuno vieta a nessuno di essere fortunato ma bisogna comunque provarci (e riuscirci)

Per ciò che riguarda il prossimo contest mi sembra che, anche se il tema come dici tu è ostico, bisogna comunque variare un po' considerando che l'ultimo contest, con un titolo che poteva stimolare la capacità creativa, compositiva, di fantasia dell'autore ha avuto un numero molto basso di partecipanti.

E comunque credo che il tema, come tutti gli altri, possa e debba essere interpretato.

Per finire vorrei sapere quali sono i soggetti non insignificanti visto che, alla fine, si vedono sempre le stesse fotografie.

P.S.: e comunque non è obbligatorio per legge partecipare al/ai contest.

Ultima modifica di orlando_b : 31-08-2008 alle 07:52.
orlando_b è offline  
Old 31-08-2008, 10:34   #468
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Bene, visto che sono stato chiamato in causa rispondo.
Le foto non sono esempi di foto per questo contest ma foto ad insetti (insignificanti ma pur sempre insetti).
Tanto è vero che se avessi voluto partecipare me le sarei tenute per il contest.
Sai com'è, il titolo del thread è "Allenamento per il prossimo contest"... Con un simile titolo uno è portato a pensare che userai foto simili nel prossimo contest.

Quote:
Prima parli di fortuna e poi di capacità tecniche, questo non mi è chiaro (beninteso non ritengo di essere capace tecnicamente)
Riguardo alla fortuna nessuno vieta a nessuno di essere fortunato ma bisogna comunque provarci (e riuscirci)
Ti pare che capacità tecniche e fortuna siano in antitesi? Le capacità tecniche ti permettono di predisporre le migliori impostazioni per le condizioni e il modo in cui si intende fare la foto; poi, dal momento che stiamo parlando di fotografare un istante, la fortuna aiuta molto a beccare l'inquadratura e l'istante giusti.

Quote:
Per ciò che riguarda il prossimo contest mi sembra che, anche se il tema come dici tu è ostico, bisogna comunque variare un po' considerando che l'ultimo contest, con un titolo che poteva stimolare la capacità creativa, compositiva, di fantasia dell'autore ha avuto un numero molto basso di partecipanti.
Sarà stato un caso, o forse la gente si stava preparando per andare in vacanza, perché lo stesso tema fu proposto pure nel contest 26 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027907 e ci furono ben 45 iscritti.
Quote:
Per finire vorrei sapere quali sono i soggetti non insignificanti visto che, alla fine, si vedono sempre le stesse fotografie.
Eh... in effetti... però se si propongono temi troppo difficili tecnicamente di foto rischi di non vederne proprio.
Quote:
P.S.: e comunque non è obbligatorio per legge partecipare al/ai contest.
Se è per questo, non è neppure obbligatorio aprire un concorso, ma a mio avviso, nel momento in cui si decide di istituirlo, bisogna preoccuparsi pure che abbia un certo seguito. Tra l'altro siamo su un forum abbastanza generalista, non dedicato esclusivamente ai fotografi, quindi i temi secondo me devono rimanere accessibili.

Ultima modifica di Satviolence : 31-08-2008 alle 10:38.
Satviolence è offline  
Old 31-08-2008, 14:56   #469
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
evitate di bisticciare e discutete.. il thread non è stato pensato per litigare.

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Se è per questo, non è neppure obbligatorio aprire un concorso, ma a mio avviso, nel momento in cui si decide di istituirlo, bisogna preoccuparsi pure che abbia un certo seguito.
mi pareva che le tue critiche fossero "velatamente" indirizzate verso di me .. non sarà spero per averi segato il clone sotto sospensione?

il far scegliere il tema al vincitore del contest è uno stimolo, un cercare di coinvolgere maggiormente gli utenti.. io la mia cmq la dico (AarnMunro ne è testimone) ma non voglio arrivare a vietare le scelte (a meno di casi eclatanti su temi in qualche modo "vietati" ecc) altrimenti torniamo al sistema di prima e scelgo io i temi.

c'è da dire che cmq anche con temi "semplici" non c'è stata l'affluenza di un tempo.. io faccio il possibile, ho cambiato il regolamento cercando si seguire le richieste che mi sono state fatte, faccio scegliere a "voi" i temi.. mi manca solo di mettere un premio in denaro

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 21:18   #470
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
mi pareva che le tue critiche fossero "velatamente" indirizzate verso di me .. non sarà spero per averi segato il clone sotto sospensione?
Effettivamente il mio messaggio non poteva che essere rivolto a chi gestisce i contest e a chi, questa volta, ha scelto il tema, quindi a Freeman e a AarnMunro. Non voglio che comunque sia considerato una critica: per me il tema proposto tutto sommato va bene, perché ci si può lavorare sopra.
Capisco quali sono le esigenze contrastanti che un moderatore deve far convivere, e penso pure che il tema proposto da AarnMunro magari smuoverà le acque e si vedrà qualcosa di nuovo.

Il fatto che mi hai segato il clone non è un problema... basta andare dal barbiere e dirgli "mitosi". A parte gli scherzi, semplicemente non avevo letto con attenzione il regolamento.

Satviolence è offline  
Old 02-09-2008, 11:22   #471
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
Mi è venuta un'idea guardando una foto della galleria, che ne dite di fare un contest sulla decadenza dell' Italia, sì insomma foto che rappresentano il degrado dello stivale (anche solo a livello simbolico), di magagne in Italia ne abbiamo molte, non credo mancherebbero soggetti.
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
Lyra è offline  
Old 24-09-2008, 17:19   #472
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lyra Guarda i messaggi
Mi è venuta un'idea guardando una foto della galleria, che ne dite di fare un contest sulla decadenza dell' Italia, sì insomma foto che rappresentano il degrado dello stivale (anche solo a livello simbolico), di magagne in Italia ne abbiamo molte, non credo mancherebbero soggetti.
E' che se tutti postano ritratti del Berlusca, poi va a finire che qualcuno la butta in politica.

Però....
Che ne direste di "Banane"?
liviux è offline  
Old 01-10-2008, 17:23   #473
drayniv
Senior Member

Città: Lignano
io propongo:
- Lavori in corso / Work in progress
- Odio
Old 02-10-2008, 06:42   #474
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da drayniv Guarda i messaggi
io propongo:
- Odio
Qualcosa di più concreto please...(son bastati "contrasti" e "folgorazioni" dei contest precedenti...)
Gregor è offline  
Old 02-10-2008, 06:43   #475
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Approvo
Gregor è offline  
Old 02-10-2008, 10:07   #476
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Quote:
E' che se tutti postano ritratti del Berlusca, poi va a finire che qualcuno la butta in politica.

Quote:
Però....
Perchè non allargare a "frutta in generale"?

Altre i dee: potremmo fare un contest intitolato "freddo" dove ognuno da una sua interpretazione di questa sensazione..infondo stiamo entrando in inverno.
Oppure un interpretazione del "riposo", anche se qui credo di essere troppo sul teorico, ma io la butto lì.

Per andare sul concreto, e fare piacere a Gregor, propongo "sassi"...molto materiale e molto concreto come soggetto... non vi pare??

Fatemi sapere che ne pensate.

Lyra
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette

Ultima modifica di Lyra : 02-10-2008 alle 10:09.
Lyra è offline  
Old 02-10-2008, 10:25   #477
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Per andare sul concreto, e fare piacere a Gregor, propongo "sassi"...molto materiale e molto concreto come soggetto... non vi pare??
Bravo, restiamo sul "concreto"
Anche se trovo interessanti le proposte "freddo" e "riposo".
Gregor è offline  
Old 02-10-2008, 10:37   #478
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Bravo, restiamo sul "concreto"
Anche se trovo interessanti le proposte "freddo" e "riposo".
Brava
Lyra è offline  
Old 02-10-2008, 10:57   #479
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Brava
Oops...chiedo scusa
Gregor è offline  
Old 02-10-2008, 14:12   #480
yotamoteuchi
Member

L'Avatar di yotamoteuchi

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Perchè non allargare a "frutta in generale"?
Frutta e Verdura?
Magari allargato anche a "ingredienti da cucina" in modo che possano rientrarci anche spezie, aromi, odori, etc.
Ancora più generico: "tutto quello che è cibo"?

In fin dei conti tutti hanno una cucina e tutti hanno il frigo e/o le dispense con qualcosa dentro...

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian