Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 01:36   #1261
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Ho avuto in effetti un sacco di dubbi anche io: ho perfino scritto sul forum della OCZ perchè l'accoppiata MIIF e codeste Ram non l'ho vista testata da nessuna parte.

Alla fine uno dei moderatori del forum mi ha dato l'ok e le ho prese: devo dire che sono eccellenti, ma per ora riesco a farle andare (con voltaggio 2,1) solo a 1066. E già così sono un bel vedere. Probabilmente con opportuni tweaking si riuscirà a tirarne fuori il massimo.
Uhm devo dire che però dover tweakare tanto in delle ram 1200 per spingerle oltre i 1066 un po' mi infastidisce, se pensi che le corsair 1066 vanno senza problemi fino a 1128, solo con un overvolt di 0,2...

Ultima modifica di molochgrifone : 20-09-2008 alle 01:38.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 02:46   #1262
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Per la ram parti dagli slot blu e occupa quelli bianchi solo se inserisci 4 moduli. In ogni caso potrebbe essere che mettendola sui soli slot bianchi richieda un leggero overvolt.
no funxiona in entrambi, avevo equivocato
ֶĴŏҜєЯֶ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 02:52   #1263
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Accendere la scheda madre senza scheda video non ha alcun senso. In ogni caso il bip lungo seguito da due corti vuol dire che non riconosce la scheda video (che ovviamente non c'è).
chi l'ha detto nn ha senso??

Beh io nn me le ricordo piu ste cose, cmq alla asus hanno sbagliato (controllate anche voi nel manuale)

preso dal manuale
"One short beep - VGA detected

One continuos beep followed by two short beep - No memory detected"

Cmq sia volevo sapere (oramai ho il pc montato e nn ce la faccio piu a smontare di nuovo ) sulla mobo c'è la lucina bianca del ROG, sbirciando ho visto un classico filo rossonero, per caso serve ad alimentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la lampadina?? perche quel bianco stona con il blu softprofondo delle ventole e schiarisce l'ambiente, se fosse cosi gli metto un interruttore o la spengo proprio,ma devo essere sicuro abbia solo qst funxione
Old 20-09-2008, 02:56   #1264
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Nel BIOS, nella pagina dell'hardware monitoring, nel sottomenu "Fan Speed" devi settare su "Ignore" quelli che appunto vuoi ignorare (nel tuo caso la CPU Fan).
ok thx, ora arriva la parte soft, devo riaggiornarmi su sti nuovi bios che hanno almeno il doppio dei settagi che conosco
Old 20-09-2008, 10:02   #1265
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Città: Pietrasanta
allora ragazzi io ho fatto una ca... ho preso 4 banchi da 1gb l'uno di corsair dominetor @ 1066mhz 5 5 5 15 pc8500 dhx + ventole ?? avrò problemi il sistema operativo sarà vist home premium 64bit
mi potete risp
ciao grazie!!!!!!!!!!!
Old 20-09-2008, 10:36   #1266
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
allora ragazzi io ho fatto una ca... ho preso 4 banchi da 1gb l'uno di corsair dominetor @ 1066mhz 5 5 5 15 pc8500 dhx + ventole ?? avrò problemi il sistema operativo sarà vist home premium 64bit
mi potete risp
ciao grazie!!!!!!!!!!!
Io personalmente non mi sono mai trovato a montare 4 moduli RAM, ma oggettivamente non riesco ad immaginare perchè si dovrebbero aver problemi.

E soprattutto, se i moduli vengono venduti certificati per una certa frequenza, posso star tranquillo che a quella frequenza funzioneranno, perchè non lavoreranno in "overclock" nel vero senso della parola, ma risponderanno sempre alle LORO specifiche.

Io per OVERCLOCK intendo "prendere delle DDR2-800MHz e farle funzionare a 850"...
Old 20-09-2008, 10:40   #1267
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

grazie redeagle
sai a volte vengono dubbi stupidi ma che ti possono mettere in confusione...appena posso ordino questa bella mobo il prezzo di 220 ti sembra troppo?
Old 20-09-2008, 10:51   #1268
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
grazie redeagle
sai a volte vengono dubbi stupidi ma che ti possono mettere in confusione...appena posso ordino questa bella mobo il prezzo di 220 ti sembra troppo?
220 euro incluse le spese va bene, altrimenti proprio poco non è... io a metà luglio la pagai 204,90 (in negozio - se cerchi nelle prime pagine del thread puoi leggere quale - ma ora non ce l'hanno più a listino)...

Sui vari siti di tipo "trovaprezzi" si trova qualcuno che la vende a poco meno di 200 - a cui però vanno aggiunte le spese di spedizione e il discorso "ma chi è? mi fido? non mi fido?"... non so che dire.
Old 20-09-2008, 10:57   #1269
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

a cui però vanno aggiunte le spese di spedizione e il discorso "ma chi è? mi fido? non mi fido?"... non so che dire.

propio la mia paura se la trovassi al negozio a 220 la ordino compre su internet mi incute sempre timore e se poi non va ? prima che è pronta per essere rispedita passa delk tempo e se non rispondono ecc
Old 20-09-2008, 12:32   #1270
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Il discorso di mettere 2 moduli da 2Gb ciascuno piuttosto che 4 da 1Gb si rifà principalmente a due punti:
1) Maggiore stabilità in caso di OC, con due moduli solitamente si "lavorano" meglio le frequenze e i relativi voltaggi;
2) Occupazione di spazio. Mettendo 4Gb con moduli 2x2 ti fa risparmiare 2 banchi per eventuali upgrade futuri.

CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano... 4GB sono più che altro uno sfizio per i 64bittosi... +di 4GB con gli attuali S.O. sono un'idiozia (a meno di voler realizzare un server... con una scheda del genere...)
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 15:01   #1271
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano...

Non se giochi ad Age of Conan
Old 20-09-2008, 15:13   #1272
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
LOL,AOC è un esempio di pessima ottimizzazione!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 16:08   #1273
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Hai citato il classico esempio di roba programmata con i piedi e scarsamente ottimizzata.

I programmatori di adesso si lavano molto spesso le mani, scaricando il barile all'utente finale, il quale per giocare ai loro prodotti, si trova costretto ad aver bisogno (o meglio crede di aver bisongo) di sistemi della NASA!!!

C'è da rendersi conto di quanto siano 2GB!!! Se un gioco gira già male con 2GB, difficilmente girerà meglio con 4!!! Soprattutto se poi si trovano installato un S.O. a 32bit
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 19:21   #1274
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
edit

Ultima modifica di Amon 83 : 21-09-2008 alle 18:31.
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 20:47   #1275
Alaska5
Member

L'Avatar di Alaska5

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alaska5 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato a fare un raid 10? Ha riscontrato problemi all'avvio? o magagne in generale rispetto al semplice raid 0? Problemi con HD in particolare?

Nessuno sa aiutarmi?
Alaska5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 21:26   #1276
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Infatti se vai a vedere nei precedenti post ho scritto perchè c'era la protezione in 4 pin e mi è stato risposto che, se il mio alimentatore lo permetteva, era meglio attaccarli tutti e 8. io ho poi chiesto che differenza c'è, in quanto, QUESTO, non è scritto nel manuale della scheda madre..
Tu hai scritto questo:
"Scusate.. sto montando la Maximus II e volevo sapere una cosa riguardo all'alimentazione.. In alto a sinistra c'è l'attacco dell'alimentazione a 8 pin che da una parte è tappato.. devo togliere la protezione e mettere tutti gli 8 pin o solo i 4 a destra?"
Siccome accusi gli altri di dare risposte stupide mi permetto di farti notare che la domanda non è da meno. Per altro abbiamo già risposto a tutte le tue domande, quindi chiudiamo qui.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 22:02   #1277
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
Cmq sia volevo sapere (oramai ho il pc montato e nn ce la faccio piu a smontare di nuovo ) sulla mobo c'è la lucina bianca del ROG, sbirciando ho visto un classico filo rossonero, per caso serve ad alimentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la lampadina?? perche quel bianco stona con il blu softprofondo delle ventole e schiarisce l'ambiente, se fosse cosi gli metto un interruttore o la spengo proprio,ma devo essere sicuro abbia solo qst funxione
Puoi spegnerla via BIOS.

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il discorso di mettere 2 moduli da 2Gb ciascuno piuttosto che 4 da 1Gb si rifà principalmente a due punti:
1) Maggiore stabilità in caso di OC, con due moduli solitamente si "lavorano" meglio le frequenze e i relativi voltaggi;
2) Occupazione di spazio. Mettendo 4Gb con moduli 2x2 ti fa risparmiare 2 banchi per eventuali upgrade futuri.

CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano... 4GB sono più che altro uno sfizio per i 64bittosi... +di 4GB con gli attuali S.O. sono un'idiozia (a meno di voler realizzare un server... con una scheda del genere...)
Non ne sarei così sicuro che due soli moduli a densità maggiore siano preferibili per l'overclock. In ogni caso non comprare oggi 4GB di memoria è un'assurdità, anche perchè avere ram in abbondanza non è mai male, alla peggio si usa come cache. E anche avere più di 4 GB può non essere affatto un'idiozia, soprattutto se la macchina verrà tenuta per molti anni. Tutto questo a maggior ragione se si usa software a 64 bit che ha solitamente un'occupazione di memoria maggiore. Per altro non vedo cosa c'entrino gli "OS attuali" (il limite è semmai la carenza di sofware a 64 bit) e ancora meno il discorso successivo: la sigla ROG è sostanzialmente marketing, volendo si può anche pensare di usare questa scheda per una workstation low end, dove per altro 8GB possono servire eccome.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 09:39   #1278
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

ciao november
allora non ho fatto male a prendere le ram 4x1gb a 1066mhz!! giusto
il sistema opertivo è vista home premium 64bit in grado di sfruttarle fino in fondo non come la versione da 32bit e poi se vista vuole 2 gb per girare bene gli altri 2gb le lascio ai giochi
Old 21-09-2008, 11:57   #1279
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da Alaska5 Guarda i messaggi
Nessuno sa aiutarmi?
No, con il RAID10 no.
Però ti posso dire che i miei Samsung in firma ogni tanto al primo avvio creano difficoltà di rilevamento, ma lo facevano anche con la precedente P5B-E quindi non è colpa della scheda.
Old 21-09-2008, 12:11   #1280
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
No, con il RAID10 no.
Però ti posso dire che i miei Samsung in firma ogni tanto al primo avvio creano difficoltà di rilevamento, ma lo facevano anche con la precedente P5B-E quindi non è colpa della scheda.
Anche a me succede.. e l'avvio è un pò lentino.. Come mai?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian