Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 17:56   #21
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
La tariffa dei rifiuti di solito aumenta per determinati fattori e non perchè il comune vuol far cassa ma perchè ad esempio la gente produce più rifiuti, che si traduce in un aumento di "prese" della spazzatura (=i camion escono più spesso a prendere la spazzatura = costi di gestione più alti).
qua e' aumentata perche' il comune doveva fare cassa ...
Old 18-09-2008, 18:00   #22
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Ma va a peso o no?
no
c'e' una parte fissa uguale per tutti e poi un tot a svuotamento .. quindi in parte fisso e in parte a volume
Old 18-09-2008, 18:15   #23
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
negli ultimi 2 anni quasi dappertutto e' aumentata l'aliquota irpef comunale, arrivando in tantissimi casi al massimo (0,8% mi pare)
si sapeva che da qualche parte li avrebbero ripresi...
tranne che se magari sei un riccone schifoso e hai 3 super villone una in costa smeralda, una a cortina e l'altra in costiera amalfitana e magari hai 3 figli...gli dai là il domicilio e sò tutte prime case?
Poi i poveracci normali che magari hanno una casa per puzza (e spesso manco quella) pagano tutto il resto aumentato...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 19:25   #24
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
qua è aumentata 2/3 anni fa perchè è stata introdotta la TIA (tariffa igiene ambientale) al posto della Tarsu.
e cmq anche quest'anno è aumentata di qualcosina.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 10:27   #25
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Questo per lo scettico TDI....

ANNO 2007

ANNO 2008

Come si vede tariffa aumentata da € 1,1 a € 1,48 pari al 34,5%
Chiamando il comune mi hanno detto che l'aumento è stato reso necessario dai maggiori costi di raccolta, e che fino all'anno scorso i prezzi erano tra i + bassi, adesso si sono allineati agli altri comuni, anche se forse + bassi che in altre realtà!!

MI DITE QUANTO PAGATE VOI AL mq?????

Così vediamo quali sono i comuni + strozzini e quelli + virtuosi!!!!
Old 19-09-2008, 10:32   #26
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
questa è la risposta migliore, davvero
mi hai fatto spisciare

e se ne faccio meno, devo pagare di meno?
in teoria è proprio così; i comuni più "virtuosi" pagano meno...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 10:39   #27
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi

Come si vede tariffa aumentata da € 1,1 a € 1,48 pari al 34,5%
Chiamando il comune mi hanno detto che l'aumento è stato reso necessario dai maggiori costi di raccolta, e che fino all'anno scorso i prezzi erano tra i + bassi, adesso si sono allineati agli altri comuni, anche se forse + bassi che in altre realtà!!

MI DITE QUANTO PAGATE VOI AL mq?????

Così vediamo quali sono i comuni + strozzini e quelli + virtuosi!!!!
te l'hanno detto: sono aumentati i costi. Non si tratta di comuni virtuosi o meno. La raccolta differnziata ce l'avete? Se si da quale anno?
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 10:53   #28
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Quote:
te l'hanno detto: sono aumentati i costi. Non si tratta di comuni virtuosi o meno. La raccolta differnziata ce l'avete? Se si da quale anno?
Guarda che abito in Toscana non in Campania o nel meridione, la raccolta differenziata si fa da una decina d'anni o più non ricordo con precisione!!!!
Old 19-09-2008, 11:02   #29
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Guarda che abito in Toscana non in Campania o nel meridione, la raccolta differenziata si fa da una decina d'anni o più non ricordo con precisione!!!!
ma cosa c'entra il meridione, guarda che ci sono anche città al nord che la differenziata ancora non la fanno..
Old 19-09-2008, 11:03   #30
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Quote:
Qui ci sono le tariffe del comune di VR
http://www.amiavr.it/TIA/frame%20tia%20inizio.htm
bastava fare così anzichè farmi vedere tutto il sito....

TARIFFE UTENZE DOMESTICHE

N° Componenti---------------- Parte Fissa ------- Parte Variabile
Nucleo Familiare----------------Euro/mq. --------- Euro/Utenza
1-------------------------------- 0,57 ------------46,26
2 --------------------------------0,67-------------68,88
3 --------------------------------0,75 -------------81,73
4 --------------------------------0,81 -------------88,93
5 --------------------------------0,88 -------------95,61
6 ------------------------------e più 0,93 ---------101,78

Le tariffe sono al netto di IVA (10%) e tributo provinciale (5%)

Direi che nel mio caso pagherei meno a VR visto che (138*0,75 + 81.73)*15% tasse farebbero circa 213 Euro...
Old 19-09-2008, 11:04   #31
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
mi hai fatto spisciare cosa? si se produci meno rifiuti paghi meno, funziona così nei paesi civilizzati.

Non stavo parlando cmq di questo caso, parlavo in generale. Ti sto dicendo che la tariffa dei rifiuti andrebbe calcolata in base a quanti rifiuti (non riciclabili) uno produce.

La tariffa dei rifiuti di solito aumenta per determinati fattori e non perchè il comune vuol far cassa ma perchè ad esempio la gente produce più rifiuti, che si traduce in un aumento di "prese" della spazzatura (=i camion escono più spesso a prendere la spazzatura = costi di gestione più alti).

Certo che un aumento del 33% mi pare eccessivo...
avevo capito che tu eri d'accordo sul fatto che lui dovesse pagare di più, perchè aveva prodotto più rifiuti ma siccome non potevi saperlo, e poi, nn credo che da lui si calcoli in base alla quantità di rifiuti prodotti, ho scritto quel messaggio

se intendevi tutt'altra cosa, nn ci siamo capiti

p.s.
per gli abitanti del trentino.. mi dovete spiegare una cosa io quest'estate sono stato a nova ponente, in un campo scout (tra l'altro, posto splendido davvero, le dolomiti sono magnifiche ), e a parte i prezzi un gocciolino più alti rispetto a qua, mi sono stupito di una cosa: i bidoni dei rifiuti avevano il lucchetto!!! cioè, noi producevamo un bel po' di spazzatura, ma quando andavo a buttarla, nn potevo buttarla da nessuna parte perchè nn trovavo un cavolo di bidone senza lucchetto!! come mai? cioè, come funziona? ogni casa ha il suo bidone personale? e i bidoni "per tutti"??
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 11:05   #32
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Quote:
ma cosa c'entra il meridione, guarda che ci sono anche città al nord che la differenziata ancora non la fanno..
addirittura??? ma per differenziata cosa intendi, noi facciamo plastica/vetro/ latta e carta/cartone poi gli altri rifiuti vanno tutti in discarica. C'è anche la possibilità di fare il compost con i riifiuti alimentari ma sono in pochi a farlo....
Old 19-09-2008, 11:07   #33
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
addirittura??? ma per differenziata cosa intendi, noi facciamo plastica/vetro/ latta e carta/cartone poi gli altri rifiuti vanno tutti in discarica. C'è anche la possibilità di fare il compost con i riifiuti alimentari ma sono in pochi a farlo....
esatto. te l'ho detto perchè il più delle volte le tariffe dei rifiuti aumentano con l'introduzione della raccolta differenziata, per poi diminuire negli anni successivi.
Old 19-09-2008, 11:15   #34
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho è giusto così.

una tassa sulla prima casa fa schifo concettualmente! ma manco l'iva e il notaio si dovrebbero pagare sulla prima casa!

mentre una tassa sui redditi o sull'asporto rifiuti imho concettualmente è corretta.

all'atto pratico non cambierà nulla, ma imho è più corretto così.

che poi ci sia chi politicamente sbandiera "abbiamo tolto le tasse" e chi gli crede pure...vabbhè quello è 'naltro discorso.
è il mio pensiero
concettualmente l'ICI sulla prima casa era una tassa assurda, giusto toglierla.
se per questo aumentano le multe mi sta bene, basta fare attenzione. se ad aumentare sono altre tasse il discorso cambia.
io aumenterei l'ICI sulle seconde case cmq... specialmente se sono sfitte. non è più un bene primario, giusto colpire lì piuttosto che tassere la casa di una famiglia che magari ha solo quella...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 11:16   #35
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Scusa ma tu.... in un campo scout?
dell'agesci, oltretutto cmq ero a fare il cambusiere in un campo di reparto, perchè molti miei amici fanno i capi reparto

Quote:
Anche ad Avio, provincia di Trento, i cassonetti si aprono solo con tessera magnetica (almeno qualche mese fa)
ma scusa eh, se sono un turista o uno non del luogo, come faccio a buttare la spazzatura??
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 11:41   #36
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Ebbene si i comuni si stanno rifacendo del taglio subito per l'entrate dovute all'ICI.

Ieri mi è arrivata la TARSU Tassa sui rifiuti solidi urbani e con grandissimo piacere ho notato un aumento di solo il 33%, l'anno scorso pagai 175 Euro, quest'anno ne dovrò sborsare solo 234....

Sono curioso di sapere come si sono comportati gli altri comuni, cos' mi regolo sulla reazione che devo avere con il mio......

Su avanti dite le vostre!!
Vedo che anche tu sei della provincia di Arezzo...potresti dirmi a quale comune ti riferisci? Questi giorni anche a me sono arrivati i bollettini...dopo controllo un pò le tariffe e ti faccio sapere.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 11:48   #37
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Quote:
La fettina di culo la gradisce vicino all'osso il signore?
vedo che stai capendo i miei gusti!!! si grazie, vicino all'osso che sia magra, morbida e poco cotta, infine non mi vorrai mica lasciare senza un bicchiere di chianti???

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Vedo che anche tu sei della provincia di Arezzo...potresti dirmi a quale comune ti riferisci? Questi giorni anche a me sono arrivati i bollettini...dopo controllo un pò le tariffe e ti faccio sapere.
Cavriglia alle porte del chianti!!!!
Old 19-09-2008, 12:15   #38
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
avevo capito che tu eri d'accordo sul fatto che lui dovesse pagare di più, perchè aveva prodotto più rifiuti ma siccome non potevi saperlo, e poi, nn credo che da lui si calcoli in base alla quantità di rifiuti prodotti, ho scritto quel messaggio

se intendevi tutt'altra cosa, nn ci siamo capiti

p.s.
per gli abitanti del trentino.. mi dovete spiegare una cosa io quest'estate sono stato a nova ponente, in un campo scout (tra l'altro, posto splendido davvero, le dolomiti sono magnifiche ), e a parte i prezzi un gocciolino più alti rispetto a qua, mi sono stupito di una cosa: i bidoni dei rifiuti avevano il lucchetto!!! cioè, noi producevamo un bel po' di spazzatura, ma quando andavo a buttarla, nn potevo buttarla da nessuna parte perchè nn trovavo un cavolo di bidone senza lucchetto!! come mai? cioè, come funziona? ogni casa ha il suo bidone personale? e i bidoni "per tutti"??
nova ponente è in alto adige

dipende dai comuni cmq nella maggior parte, ogni abitazione o condominio ha il proprio bidone col lucchetto per evitare il cosiddetto "turismo dei rifiuti".

Perchè è capitato che ci fosse gente che non pagava la TARSU e andava negli altri comuni a buttare l'immondizia.

Cmq è strano che il campo scout cmq come associazione non avesse il proprio bidone
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian