|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Motore a basso numero di giri
Ciao a tutti.
NON è un 3d fake di "Motore elettrico con altissimo numero di giri" solo che leggendolo mi è tornato in mente una vecchia cosa che volevo fare poi accantonata .Qualcuno mi puo' indicare un motore possibilmente da alimentare in AC 230V con bassissimo numero di giri (2-3-4) magari regolabile e con la coppia e potenza necessaria per girare un maiale da 100kg su uno spiedo ![]() possibilmente anche marche o siti dove acquistare .Una opportunita sarebbe quella di prednere un motore normale e un riduttore ma anche questi non li trovo per cosi bassi numeri di giri. |
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
. Altra opportunità e usare una puleggia fatta con gli inranagi di (piu di una ) una vecchia bici ma devo pur partire da un motore a basso numero di giri (100 200 500 non di piu |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
motore passo passo.?
se è per farti un bell'arrosto so che con i motori degli alzacristalli viene benissimo. per la questione 230V pensa che se lo fai a 12 te lo puoi portare pure in campeggio e attaccarlo ad un comune batteria. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Una volta (ne ho visti anche dei tipi risalenti a cento e passa anni fa) c'erano dei girarrosto basati su meccanismi ad orologeria, con al posto delle lancette un buco in cui infilavi lo spiedo (che veniva supportato dalla parte opposta con un appoggio); giravi la chiavetta per "dare la corda" ed essi iniziavano a girare lentamente... naturalmente la riserva di carica era sufficiente fino alla fine della cottura. Potrebbe essere un'alternativa
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
per questo ho pensato ad un motore
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
ma esistono già i girarrosto elettrici.. non vanno bene quelli?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
ti assicuro che funziona bene 100 kg con i motorini dei tergicristallo te li sogni penserei a qualcosa di grossetto demoltiplicato per bene e un supporto fatto BENE.... i due cuscinetti che tengono su lo spiedo da 100 kg, vicino al fuoco, non possono essere di quelli da 3 euro al centro commerciale
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cose fatte in grande. buon appettito |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Usa un motore DC da 12V con riduttore... li trovi più facilmente. Per esempio potresti usare il sistema riduttore di uno svitatore elettrico, e attaccarci magari un motore più potente
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ma non riesco a capire perché debba essere il motore a tenere su 100Kg?
Deve essere lo spiedo a tenere su il maiale, il motore deve solo farlo girare. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
esistono i motori "torque", motori con un gran numero di poli e che girano a bassissimi giri...
costano più di tutte le porchette che tu possa mangiare... usa un motore a 220 V classico e buttaci su un riduttore. Un riduttore a vite senza fine, con precoppia, arriva anche a rapporti di riduzione pari a 1:100 circa (vedi il catalogo bonfiglioli) su un motore a 220 a 4 poli (1400 giri circa nominali) saresti a 14 giri al minuto se è ancora troppo, o fai un'ulteriore riduzione con una cinghia/catena oppure devi passare agli epicicloidali i riduttori epicicloidali costicchiano, ma arrivi tranquillamente a riduzioni 1:750 o su certe taglie e certe combinazioni anche 1:3300 !!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
motore sincrono a magneti permanenti non reversibile con riduttore incorporato è quello che fa per te
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
a magneti permanenti??? per girare un maiale???? sticaxxi !!!! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
beh il maialino lo giri, effettivamente il maiale gigante forse no... ma con una forte riduzione qualcosa si trova
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il dubbio è che, per quanto ne so, un motore a magneti permanenti tipo "magnetic" o simili costa come organizzare una sagra della porchetta e della maiala... guarda, un riduttore a vite senza fine, diciamo un grandezza 63 che usavo frequentemente qualche anno fa, costava all'incirca una 60ina di euro... potenze d motore di circa 3 - 4 kw... io credo che per potenze da 0.55 kw basti una grandezza 27. Secondo me con un 40 € se lo prende... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Dicci quando lo provi, con l'indirizzo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.

solo che leggendolo mi è tornato in mente una vecchia cosa che volevo fare poi accantonata
.
.