|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
|
io ho HD IDE che vanno da anni!!!
300g su 365 in ambienti normali! mai avuto 1 problema!!! nn so a cosa sia dovuto tt questo allarmismo
Intel E8400 - 4Gb Corsair 800mhz - Gigabyte P35c-Ds3r Rev2.0 - LC Power Titan 560w Fan 14cm - 2 barracuda sata2 in raid0 160+160gb + barracuda 7200.11 1TeraByte - XFX 9600GT - Samsung SyncMaster 206BW 20' - Vista Ultimate X64 |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
Cmq aspetta ancora un pò a comprare i dischi...che so, almeno una decina di giorni..che ora finisce il CES, poi inizi a vedere alcuni prezzi abbassarsi...!
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
p.s. io ne ho 2 da 150 16mb cache e non mi paiono poi così rumorosi.
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
Beh, ma è pur sempre la velocità di lettura della cache (se non sbaglio).
E poi sata2 is better than sata1 Ovvio che se il raptor sata2 costa mooolto di più del raptor sata1 non conviene affatto l'acquisto; ma se si discosta non molto indubbiamente ci farò un pensierino, altrimenti andrò sugli ultra collaudati sata 1 |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
credo che costerà poco più di 200 euro. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
|
Io oggi pomeriggio vado a prendere 2*74Gb a 112€ l'uno
Cmq poi andranno montati sul nuovo pc che dovrebbe arrivare settimana prox. |
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
|
Ciao a tutti
Vorei capire un attimo meglio la questione perchè mi sono documentato un attimo in giro per la rete ed ho trovato un bel numero di opinioni contrastanti in merito . Allora , in ambito DESKTOP ( non server ) , sarebbe meglio un raid0 composto da 2 western digital da 250 SataII oppure un singolo raptor 74gb con partizione di 30gb ? http://www.hwupgrade.it/articoli/sto....html#commenti Da quel poco che sapevo e da quello che ho capito , in rapporto alle latenze il raptor sarebbe una soluzione migliore (e quindi in ambito desktop-gaming sarebbe il massimo) mentre in termini di banda sarebbe meglio il raid0 . Solo che, mi chiedo io, potrò davvero rendermi conto di questa differenza prestazionale tra raptor e raid0 ? Voglio dire, che benefici potrò avere in ambito prettamente videoludico oppure di semplice velocità del sistema operativo ? Tempi di accesso drasticamente minori ? Qui mi è stato detto che sarebbero andati molto più veloci rispetto al raptor (e preferirei che evitaste di commentare sulle modalità della discussione perchè c'è da mettersi le mani nei capelli http://www.hwupgrade.it/forum/showth...75668&page=295 Io ho scritto Quote:
Quote:
) ma data l'inutilità della questione non l'ho mai presa nemmeno in considerazione . Inutilità perchè ho un semplice computer per giocare-navigare-vedere film quindi niente video editing-gestione database . In relazione a quest'ultimo un raid0 credo che possa fare più danni che altro , mio padre ha sempre utilizzato raid1 in decenni di attività e gestione database e poche volte 0+1 per via degli stessi problemi (anche se relativi ovviamente, diciamo ''potenziali'' .. ) A me interessa semplicemente capire il meccanismo sottostante a queste due configurazioni solo che evidentemente è più facile fare la voce grossa e gonfiarsi il petto, invece che spiegare le proprie ragioni motivandole http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ht=raptor+74gb http://www.hwupgrade.it/articoli/sto....html#commenti http://www.videomakers.net/index.php...topic&p=499943 http://www.xtremehardware.it/forum/f...raid_0_a-7281/ http://www.tomshardware.com/charts/h...2=139&chart=31 |
||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Giusto per chiarire la mia posizione, altrimenti mi fai fare la figura dell'ignorante (visto che io non ti ho detto che un raid0 è molto meglio di una Raptor singolo
Detto questo, ribadisco che non mi interessa discutere con te, quindi inutile che mi inviti qui. Da ora in poi sei nella mia ignore list. Ultima modifica di Bhairava : 17-09-2008 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
ma dove l'avete trovato sto 3d?? e' vecchio di 6 mesi
![]() Comunque visto che la domanda sembra utile a molti, per me vai tranquillo con il raptor (o meglio ancora con il velociraptor, ovviamente la diatriba sulla differenza tra un raid0 di dischi economici, un raptor e un velociraptor non e' su chi sia piu prestante piu che altro se la differenza di prezzo e' giustificata dalle prestazioni. Mi spiego meglio. Il transfer rate e' un valore con una bassa importanza per l'uso dell'utente medio, l'access time e' quello che piu condiziona l'impressione di velocita'. Ora non calcolando il costo (a salire raid0 economico-raptor-velociraptor) un raid0 compete (e supera anche) in tranfer rate con il velociraptor, che pero' ha un tranfer rate gia alto di suo, lo stesso hd ha pero' dalla sua un tempo di accesso molto inferiore (cioe' meglio). Riassumendo in tutti gli ambiti troverai che il velociraptor e' piu veloce del raid0 (ovvio che dipende da quanto economici sono i dischi) tranne che nei lunghi caricamenti di file non frammentati (giochi che caricano i livelli prima di farti giocare, ammesso che deframmenti bene i dischi), e anche all'avvio del sistema (se oppurtunamente deframmentato). Fossi in te mi prenderei un singolo velociraptor da 300gb, partizione da 20gb x il sistema e sul resto ci metti giochi e programmi, disponibilita' economica permettendo ovviamente. Tutte e 3 le soluzioni permettono comunque un buon incremento prestazionale rispetto al singolo disco eide/sata quindi e' piu che altro questione di quanto vuoi spenderci su (e di quanto spazio ti serve ovviamente)
|
|
|
#74 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Quote:
La differenza di spesa (maggiore per il velociraptor) e' giustificata? Nel complesso (prestazioni, affidabilita') secondo me si, ma questa e' una valutazione soggettiva ed in quanto tale opinabile, alla fine sta a te scegliere il punto di vista che ti da piu fiducia.
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ecco mi intrometto pure io perche' la cosa mi interessa, ho visto girarae dei raptor ma non mi piace il fatto che fanno rumore mentre ci sono i caricamenti e in + vanno fissati mooolto bene senno' vibrano di brutto, tutti i raptor fanno cosi o alcuni modelli sono + silenziosi e meno "vibrosi"??^^ e da qele che ho capito credo che la soluzione migliore sia mettere in raid 2 raptor per sfruttare al massimo tutto il possibile giusto?
In fine teniamo conto sempre dei costi che per me sono esagerati dei raptor, assurdo che un 75gb costi 120€ circa quando con 80€ mi sono fatto un raid 0 da 500gb con 2 diamond 21 che anche nei caricamenti + lunghi sono stra silenziosi(non si sentono) e rispetto a quando non avevo il raid la differenza io la noto come reattivita' del os e in alcune applicazioni.
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i nuovi Velociraptor da 2,5" sono più silenziosi. il prezzo elevato di tutta la famiglia Raptor è motivato dal fatto che non c'è concorrenza su questo tipo di prodotti. tempo fà ho letto dell'intenzione di Seagate di proporre dischi simili ma ancora non si è visto niente.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 17-09-2008 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Bannato
|
Quote:
) .Io avevo optato per il/i raptor 74 (perchè dopo mi sono preso il secondo ..) perchè di grandi esigenze in materia di capienza non ne avevo, di costo nemmeno dato che 1 raptor era avanzato da un'altra configurazione che era da montare per un cliente , nè tantomeno di reale utilizzo (gaming-film..) . Poi ecco , il pericolo della perdita dei dati .. Per esigenze personali , di backup così facendo me ne tengo 2 in parallelo , uno sul raptor (dati-txt-varie..) ed uno sul 200gb di backup (non mi interessa la velocità di questo disco, dato che installo i programmi sul raptor secondario) e dato che ho avuto qualche noia in passato con HD che non erano proprio eccezionali ecco qui che ho puntato su una soluzione SERIA che potesse permettermi di mantenere una piccola autonomia nella gestione ed un possibile recupero dei dati stessi . Al solo pensiero di tenere quei dati in quei 2 HD in raid0 non dico che mi si gela il sangue ma poco ci manca .. Quote:
Quote:
Devi tener conto del fatto che l'rpm sia molto elevato e quindi un pò più di rumore è necessario, però in idle ed a carico leggero non te ne rendi nemmeno conto . |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.

) ma data l'inutilità della questione non l'ho mai presa nemmeno in considerazione .
) .