|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
Fra l'altro, oggi come oggi, chi al tempo dei tassi al minimo ha fatto un mutuo a tasso variabile in maniera ragionata, ovvero a 10-15 anni e con una rata coerente con le proprie entrate, credo stia ancora guadagnando rispetto a chi nello stesso periodo, a parita' di importo e durata, lo ha fatto a tasso fisso.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
ma se le banche sono tutte sante e immacolate come mai la situazione stà crollando? ci sarà chi si è comprato l'attico o la villa, ma la maggior parte ha preso il solito appartamento da 80 metri quadrati con 2 figli... e poi se fosse aumentata solo la rata di un 30% allora forse ce la potrebbero fare, ma dato che è aumentato in modo sproporzionato anche tutto il resto, e con tutto intendo tutto meno che lo stipendio, allora la colpa dovrà pur prendersela qualcuno... Vuoi che ti dica che tutto va bene come stà facendo bush o il nano col sorriso a 46 denti? te lo dico... Va tutto bene... E intanto i mutui calano, i prestiti che non tornano alle banche aumentano, le case rimangono invendute, gli acquisti crollano etc.etc.etc.
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
|
Quote:
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che un mutuo si fa in due.... Non è che io vado in banca a dire voglio un mutuo con la panna e una spolverata di cacao sopra... Se ora si fanno mutui a tasso fisso è sempre per il solito motivo, chi li propone cerca di fregare chi gli stà davanti...
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che cazzo è stò SPREAD
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La gente comune invece di "chiedersi" farebbe bene a girare e informarsi
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Tiè da google, 2 parole "economia spread"
http://economia.tesionline.it/econom...ossarioID=2288 http://economia.tesionline.it/econom...ossarioID=2286 Ma anche da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Spread
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
scusa, ma quanti anni hai? se hai circa la mia età (24) tuo padre ne avrà dai 50 ai 60...
Perchè non glielo spieghi a lui cos'è.... Oppure a un ragazzo che ha fatto un professionale, ora fa l'imbianchino, legge al massimo 4 ruote e non usa internet perchè non gli arriva l'adsl, ma vorrebbe mettere su casa con la propria ragazza e hanno uno stipendio complessivo di 2500 euro... Insomma, non si nasce imparati...
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
E perchè dovrei spiegarglielo? Se gli interessa che venga a informarsi, il pc qua lo può usar chiunque, non ho messo password all'avvio
Stipendio complessivo di 2500€? Uao, in casa mia si tira avanti con 1000 in meno rispetto a quella cifra Vado a fare il figlio di quei 2 Il 56kakka gli arriva e con 2500€ al mese può permettersi un cellulare e una connessione umts (o che altro va di moda oggi)
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Se... al massimo conosce ilary della vodafon.. della chiavetta manco sa che esiste
![]() beh, 1000 euro la ragazza e 1500 euro il ragazzo fanno 2500... diciamo che qui è uno stipendio normale... Tieni presente però che il pane viene 4 euro al chilo...
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Verrà 4€ al kg anche a casa mia che pensi?
E se non sa che esiste si informa, io so che esiste, te sai che esiste, come mai? Telepatia?
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
nei mutui a tasso fisso, lo sprread è SEMPRE più alto, perchè la banca si accolla l'alea sulla variabilità dei tassi (in altre parole se il contratto prevede un tasso fisso del 6% annuo, tale rimane quale che sia la variazione dei tassi).
Nei mutui a tasso variabile, poichè il rischio della variazione dei tassi è a carico del cliente, la banca applica uno spread minore. Come ha detto qualcuno, stanno peggio quelli che hanno stipulato mutui a tasso variabile nel momento in cui l'Euribor (che generalmente è il parametro più utilizzato) era ai minimi storici (abbondantemente sotto il 2,5%). ora con l'euribor sopra i 5% le rate sono praticamente raddoppiate "strozzando" i malcapitati. E' vero che la gran parte della popolazione non è ferrata in materia e che le banche certamente non sono delle ONLUS, però farsi questo semplice ragionamento era troppo difficile? "ora i tassi sono al minimo... di quanto potranno scendere ancora nei prossimi 20 anni? di quanto invece potrebbero aumentare? è meglio pagare lo 0,5 % in più, senza sorprese, o risparmiarlo per qualche rata, ma rischiare di pagare molto di più per anni?" Io e mia moglie, per comprare una casa al mare questo ragionamento lo abbiamo fatto quattro anni fa e abbiamo scelto un mutuo a tasso fisso. Se poi aggiungiamo che molte persone hanno comprato casa, facendo un mutuo al 100% del prezzo (e magarui pure oltre, per pagarsi i mobili), accollandosi rate che erano già alte in partenza (tipo metà dello stipendio), e ora devono lavorare per pagare il mutuo. Forse l'unica soluzione, sarebbe obbligare le banche, quando propongono un mutuo a tasso variabile, a comunicare preventivamente di quanto salirebbe la rata, in caso di variazione dell'1% del tasso di riferimento. insomma una clausola del tipo: al tasso attuale T, la rata è X al tasso (T+1), la rata diventa Y. almeno uno si fa un'idea di cosa rischia.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Member
|
Quote:
Ripeto, non credo che ci voglia una laurea in economia per capire che se si deve usare piu' del 30% (per non parlare del 50-60%
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
E chissenefrega
L'ingnoranza non è una scusa eh. E' una colpa
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E soprattutto: Se fai un mutuo al limite sei così sprovveduto che Totò potrebbe venderti la Fontana di Trevi ....
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Non vedo perchè lui, che voleva la casa nuova anche se non poteva permettersela, si dovrebbe impiccare e quindi andrebbe aiutato, e magari un suo collega che + assennatamente è stato in affitto dato che NON poteva permettersela se la deve prendere in quel posto. Se si impicca quest'operaio saranno cazzi suoi visto che il suo collega campa tranquillamente IN AFFITTO dato che non ha voluto strafare. E' bene che l'intelligenza ridiventi un parametro con un certo peso nella selezione naturale, perchè mi pare che ultimamente la razza umana si stia davvero rimbambendo.
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui l'unico onesto sarebbe stato quello che gli avrebbe detto di restare in affitto e di dimenticarsi il mutuo.
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
mi sa che è meglio che stacchi...vorrei evitare di quotarti la terza volta in pochi minuti
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.