|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Hai qualche link di riferimento? Non per forza alla discussione.. mi intriga molto come frase.
|
|
|
|
|
|
#2022 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#2023 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Indubbiamente ci sono dei fanatici casciolani in sezione; tu però non sei uno di loro. Aggiungi che io sto diventando vecchio e rimbambito... Uno che Fra' Cassio da Velletri gli fa un baffo, non c'è che dire...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#2024 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Al contrario di un Deschner che ha riempito anche troppo i suoi libri con note e citazioni (per carità: ben vengano, ma sono luuuuuuunghe da leggere). Comunque il periodo storico quanto può essere rilevante? Sappiamo che quei racconti hanno subìto notevoli manipolazioni, tanto da dover ricorrere alla forma scritta di quel che era rimasto cercando di dargli una certa consistenza soltanto qualche secolo dopo. Non sappiamo nemmeno se quel che è rimasto del "messaggio" sia coerente coi racconti dei pescatori. Gli studi, anche duemila anni dopo, per me sono sempre i benvenuti. Non credo che a gente come Voltaire o Nietzsche si possa rimproverare d'esser nati troppo tardi. Quote:
Non nascondo che all'inizio Cascioli mi ha affascinato e ho preso troppo alla leggera i suoi scritti. Sarà stata l'euforia del momento, che mi ha fatto mettere da parte il mio spirito critico e fortemente scettico. Adesso ciò che ha scritto ne esce ridimensionato, specialmente alla luce delle ricerche che ho fatto in seguito, e ai libri che ho letto. Non è che poi Cascioli abbia tirato fuori chissà quali idee originali sulla storia di Gesù: illustri studiosi l'hanno preceduto, e non avevano certo i mezzi che ci sono oggi. Forse il suo più grande merito è quello di aver portato alla ribalta quest'argomento rendendolo anche più "potabile" per la massa. "L'importante è che se ne parli", come si suol dire. Poi ognuno avrà modo di giudicare la consistenza o meno di certe tesi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#2025 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Le religioni hanno almeno una cosa in comune tra loro: sono tutte false.
E' comprensibile che il "selvaggio" della tribu' primitiva brasiliana creda negli dei di pesci e dei fulmini, come lo ha indottrinato il vecchio santone. Meno comprensibile che cosi' tanti credano ancora oggi nelle religioni nei paesi occidentali. E' gia' motivo piu' che valido dubitare delle religioni in virtu' del vastissimo numero delle stesse (guardacaso ognuna sarebbe quella "vera"...), della loro estrema eterogeneità, della loro infinite contraddizioni (nella bibbia saranno solo qualche milione, non a caso ognuno puo' prendere gli spizzichi che gli fan comodo per avvalorare la propria tesi, si trova tutto e il suo contrario), delle loro palesi ed evidenti banalità ed ingenuità (si vuol davvero credere che dio si deve nascondere dietro a una nuvola (vedi AT)? o che debba mandare innumerevoli flagelli affinche' tal faraone... ecc. ecc.) oltre evidenti menzogne e /o manipolazioni. Se poi le si osserva razionalmente sotto un profilo storico antropologico ed evolutivo, come e dove nascono come si evolvono ecc., a partire da quelle primitive, non si fa altro che trovare conferme... Ultima modifica di thorne : 17-09-2008 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#2026 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2027 |
|
Bannato
|
suggerirei a loro signori matematici di applicare correttamente non l'assioma di scelta,ma il TEOREMA di BAYES per misurare l'attendibilità delle LORO asserzioni,con permesso...
|
|
|
|
|
|
#2028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
...eccetto sperare che abbiamo torto |
|
|
|
|
|
|
#2029 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Che siano tutte false, è una convinzione tua, peraltro legittima.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#2030 |
|
Moderatore
|
Beh, la probabilità di un evento di probabilità positiva dato l'evento stesso è pari a 1...
|
|
|
|
|
#2031 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2032 | |
|
Bannato
|
Quote:
questa se permetti è una tua opinione perchè se prendiamo questa unica vera e la illuminiamo con luce radente,la annichiliamo.a meno di chiudere occhi naso e orecchi per evitare tutti i problemi seri... |
|
|
|
|
|
|
#2033 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2034 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Ogni buon monoteista è fermamente convinto che la propria religione sia l'unica giusta e vera, l'unica che porta alla conoscenza di Dio e alla salvezza. Perchè dovremmo credere nel Corano piuttosto che nella Bibbia? ZioSillvio, se fossi nato in Iran saresti musulmano e crederesti fermamente di aderire all'unica religione vera. Sei nato qui e ti hanno insegnato che Gesù è figlio di Dio ed è sceso in terra per sacrificarsi (ma che storiella assurda quella dell'agnello
E' il vostro credere di essere gli unici depositari della verità che è stata la fonte del male nella storia dell'uminaità. |
|
|
|
|
|
#2035 | |
|
Bannato
|
Quote:
cristo insegnava a rinnegare la vita,ridimensionandola.contro i beni illusori di questo mondo in virtù dell'altro mondo(vero),tipo il nirvana dei buddisti. |
|
|
|
|
|
|
#2036 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2037 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2038 | |
|
Bannato
|
Quote:
I buddhisti come asceti sono quelli delle correnti antiche del Theravada, che esistono ancora, ma sono un'esigua minoranza. |
|
|
|
|
|
|
#2039 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh dipende...
Se si è cristiani le possibilità sono 2: salvezza o dannazione eterna (poi anche qua ci sono varie interpretazioni), quindi non è detto che la prospettiva offerta dalle religioni sia migliore rispetto a quella che ha un non credente. Quote:
Partendo dall' eterogeneità delle religioni, se escludiamo i convincimenti personali, da un punto di vista della sola logica entrambe le ipotesi possono essere valide : tutte le religioni sono false, oppure una è vera e le restanti false. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2040 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.