|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2001 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
relativamente a Quote:
Io ti ho fatto quindi vedere come funziona l'assioma di scelta. Non sei soddisfatto? O sei semplicemente troppo abituato a leggere quello che tu vuoi leggere invece di quello che gli altri scrivono?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#2002 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Quote:
Cmq, non ho paura di dire che non capisco nulla di quello che scrivi, non mi va di leggere e rileggere i tuoi post astrusi e andare su google e cercare riferimenti. La comunicazione non è per niente il tuo forte, in questo forum non sono tutti matematici, ma magari letterati, informatici, nullafacenti. Se riuscissi a smetterla di tentare di impressionare gli altri con i tuoi cavilli da sofista forse potremmo discutere da uomo a uomo. Perchè tutti noi abbiamo paura della morte, tutti abbiamo almeno una volta nella vita sperato nell'esistenza di un'entità soprannaturale che possa dare un senso ultimo all'esistenza. Su questo ci dobbiamo confrontare, a mio parere. |
|
|
|
|
|
|
#2003 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Hum... Non ricordo dove l'ho letta, ma mi ha colpito molto: sintetizza in maniera magistrale un concetto che ho impiegato non poco tempo a cercare di spiegare (nel dark side, quando dibattevo con Cristiano/Hukuna
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Siamo un po' lontanucci. Rilancio con: "epilessia" (anche questa la capiranno in pochi ). Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#2004 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho detto fin dall'inizio che per me è fondamentale una RICCA BIBLIOGRAFIA, e questa manca nella sua opera prima, che ha ricevuto (GIUSTAMENTE) tante critiche. Ho anche scritto (e ripetuto più sopra: forse ti sarà sfuggito) che può sbagliare, ma anche dire cose giuste. Come tutti. Per essere chiari: non mi sento di giudicare un pirla Einstein per le sue idee sulla meccanica quantistica, perché a parte questo "qualcosina" di buona l'ha fatta nella sua vita. Premesso ciò, anch'io leggendo il suo primo libro non avevo capito l'origine del nome "Giovanni" (di Gamala) e per questo l'avevo criticao (nel dark side dovresti trovare un thread "storico", di almeno un paio d'anni fa, in cui ebbi una lunga discussione con un altro utente su questi punti; comunque tutta roba che alla fine ho riportato anche qui, frammentata nei vari thread Leggendo il secondo libro (tra l'altro con un'ottima bibliografia, sebbene sia disseminata nelle varie pagine in cui riporta i riferimenti alle fonti; la bibliografia finale consta di sole tre citani che sanno tanto di presa in giro). Cascioli finalmente lo spiega in dettaglio. Purtroppo è passato troppo tempo da quando ho finito di leggerlo, e non ho ancora trovato una versione in PDF per cercare velocemente questa parte, per cui in questo momento non sono in grado di riportare in maniera precisa tutte le informazioni in merito. Quote:
Per quanto mi riguarda di Cascioli, Odifreddi, Donini, Craveri, Deschner, ecc. ecc. prendo ciò che ritengo buono / utile / interessante, ma... non sono un loro seguage, come non lo sono di qualunque altra religione (ateismo "forte" inclusa). Poi fortunatamente ho una testa anch'io, e rielaboro tutto ciò in base alle idee che mi sono fatto. Spero di aver soddisfatto la tua benedettosedicesimentisticamente sete di conoscenza sull'argomento. Quote:
Concordo. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#2005 | |||||||||
|
Senior Member
|
L'ha fatto, l'ha fatto: ha applicato l'assioma della scelta, che... "funziona". Per lui.
Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda è difficile credere in qualcosa che permea tutto (il Karma, appunto), ma di cui non si spiega l'origine. Quote:
Se ne avesse avuto la possibilità, la chiesa avrebbe sradicato l'albero della conoscenza del bene e del male, per impedire all'uomo di peccare. Avrebbe, quindi, fatto meglio perfino dello stesso dio. ![]() Quote:
Mai sentito parlare di interpolazioni? Le parti che la chiesa ha preso come "prova" dell'esistenza di Gesù, ne sono piene. Quanto a Svetonio, è sufficiente una banale lettura di quella sua frase per capire che non si può usare come prova, e per due motivi: - il nome del personaggio citato, che NON è affatto compatibile con quello del messia cristiano; - il periodo storico di riferimento (Gesù era già morto e sepolto da un pezzo e... non poteva essere certamente in vita). Ma anche per gli altri possiamo intavolare una discussione e critiche simili: di materiale in merito ce n'è in abbondanza, checché ne dica la chiesa e i suoi sostenitori. Quote:
E non mi riferisco soltanto a Gesù, ma anche alle sue opere "più grandi" e che sulla carta dovevano essere evidentissime a qualunque uomo. In particolare al momento della sua morte e ai cataclismi che si verificarono: non ne esiste menzione alcuna in nessun altro scritto degli altri popoli. Nessuna, nemmeno un vago accenno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque è chiaro che ognuno ha un proprio background culturale, per cui se hai delle difficoltà a comprenderlo, non credo che si tirerebbe indietro nel cercare di esporre le sue tesi in maniera a te più comprensibile.
|||||||||
|
|
|
|
|
#2006 | |
|
Bannato
|
Quote:
edit: come si sa, anche se non ne avesse parlato, sarebbe stato scontato pensare che lo avesse implicitamente accettato, visto che è da millenni il concetto cardine su cui si regge la cultura indiana. Una sola corrente negò il karman, la corrente del Lokayata, i materialisti, che colpevoli di questa negazione, furono dimenticati per secoli dalla tradizione letteraria e filosofica. Ultima modifica di Bhairava : 15-09-2008 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#2007 |
|
Bannato
|
Allora sono stupido io, non ci arrivo e non ho volgia di stare dietro a questi inutili cavilli.
|
|
|
|
|
|
#2008 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Aggiungo uno stralcio da uno scritto di Myelogene di Ossinea,certamente sconosciuto ai più,ma piuttosto esplicativo sulle ragioni dei creduloni.
"Dove gli eventi casuali sono matematici e imprevedibili,dove l'ambito contempla e include l'infinito,dove la ragione giunge allo stupore,dove le scelte sono limitate e contemporaneamente libere,dove le cose si separano e riuniscono secondo una legge fissata,dove c'è la pietà, questo non sembra proprio fatto con proposito? E non sembra forse non mancare di nessuna qualità? Ma noi vogliamo affannarci a chiederci se non sia altro che il risultato apparente di una tale soluzione in cui per un tale inspiegabile errore siamo affogati, pur di negare l'evidenza della creazione che invece proprio all'uomo dovrebbe apparire elementare,pur di preoccuparci d'altro che non sia il nostro Padre e il nostro fratello."
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link Ultima modifica di torrent : 15-09-2008 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#2009 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello del karma, però, è un principio che non ha nessuna spiegazione (non sarebbe un principio, infatti) ed è legato al ciclo di vita e di morte. Tutte cose che, ripeto, non hanno nessuna "prova documentale". Come direbbe Ziosilvio, quella di accettare l'esistanza del karma e ciò che ne consegue è... una scelta perfettamente lecita per l'assioma delle scelte. Una scelta che potrà andare bene per i buddisti, gli induisti, ecc. Ma non per un ateo razionalista. Non so se sono stato chiaro. Quote:
Se qualcuno mi parla di meccanica statistica io non ci capisco un'acca. Sono uno stupido? Non mi ritengo tale semplicemente perché la mia base di conoscenza non mi permette di comprendere tutto ciò.
||
|
|
|
|
|
#2010 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho solo contestato la tua affermazione secondo la quale Buddha non avrebbe mai parlato del karma. Non ho detto che ci credo nè che ci siano prova documentali.
|
|
|
|
|
|
|
#2011 |
|
Senior Member
|
Leggi bene: mi riferivo alla componente trascendentale del karma.
|
|
|
|
|
#2012 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2013 |
|
Senior Member
|
Mi riferisco al fatto che il Karma è un concetto con una base trascendentale, e di cui Buddha si limita a citare esclusivamente l'aspetto "utile" alla sua dottrina, senza dire nulla sulla sua origine.
In sostanza: il Karma "esiste e basta" per Buddha.
|
|
|
|
|
#2014 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Un po come credere in gesù comporta il credere nella sua natura divina per i cristiani. |
|
|
|
|
|
|
#2015 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nessuno in India ha mai spiegato da cosa nasce il Karma. Il Karma è una legge universale, quasi come se fosse una legge fisica, c'è e basta. |
|
|
|
|
|
|
#2016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esattamente, ed è questo che, da ateo, contesto.
|
|
|
|
|
|
#2017 |
|
Senior Member
|
Mi sono accorto soltanto ora degli orrori grammaticali presenti nei miei ultimi messaggi.
|
|
|
|
|
#2018 |
|
Bannato
|
Per gli indiani il Karma c'è e basta, sarebbe come mettere in dubbio l'esistenza degli alberi o del cielo. E' un concetto che viene ben prima di Buddha.
|
|
|
|
|
|
#2019 |
|
Bannato
|
"Non abbiamo compreso la sua teoria"
scuse della Chiesa anglicana a Darwin Dopo oltre 100 anni dalla morte dello scienziato il 'mea culpa' degli anglicani Un pronipote: "E' una cosa ridicola" LONDRA A 126 anni dalla morte di Charles Darwin la Chiesa d’Inghilterra chiederà ufficialmente scusa allo scienziato per aver frainteso la sua teoria dell’evoluzione. Ma la tempistica e le modalità (una lettera indirizzata proprio al... defunto) scelte per quest’atto di riparazione non convingono gli eredi dello scienziato. Intervistato dal Mail un pronipote di Darwin è furioso e sprezzante: «E' una cosa ridicola, insignificante». Dal canto suo la chiesa anglicana difende la sua decisione e alcuni religiosi mettono in evidenza come la lettera di scuse possa in qualche modo esser paragonato alle scuse di Giovanni Paolo II per il processo a Galileo Galilei. La lettera verrà pubblicata sul sito della chiesa di Inghilterra e secondo anticipazioni dovrebbe apriprsi in questo modo: «Charles Darwin, la Chiesa Anglicana - così si legge nell’articolo anticipato dal tabloid ’Mail on Sunday’ - ti deve delle scuse, anche per in fatto che la sua incomprensione iniziale ha portato a numerosi fraintendimenti». «La gente e le istituzioni - sostiene l’articolo - commettono errori e i cristiani e le chiese non sono un’eccezione. Quando spunta una nuova grande idea che cambia la visione del mondo, è facile sentire che le vecchie certezze sono sotto attacco e che bisogna combattere le novità». La Chiesa Anglicana non vede al giorno d’oggi conflitti tra la fede e l’evoluzionismo ed è convinta di aver fatto nei confronti di Darwin quello che il Vaticano fece qualche anno fa con Galileo, ma il mea culpa ha innescato anche qualche polemica. La cattolica Ann Widdecombe, ex-ministro conservatore, considera «completamente ridicole» le scuse presentate al teorico dell’evoluzionismo: «È come se gli italiani - dice - chiedessero scusa per Ponzio Pilato...». http://www.lastampa.it/redazione/cms...6484girata.asp |
|
|
|
|
|
#2020 |
|
Senior Member
|
Certo che lo spirito santo ne impiega di tempo per "aggiornarsi"...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.