|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Michelangelo solo access point
Ciao ragazzi
Vorrei sapere se era possibile usare il michelangelo wave della digicom solo come access point cioè se lo attacco all router per farlo funzionare solo come access point funziona la cosa ? devo settare in maniera particolare ? Ciao a grazie a chi mi chiarirà questa piccola domandina ! |
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
|
Quote:
pero' ho disabilitato la funzione NAT, il modem ADSL, e il DHCP... uso DHCP RELAY (disponibile nella sezione del michi). Quindi niente nat, ne routing, puro e semplice switch anzi hub WIFI. ciao |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Scusate ma mi sono accorto solo orsa dell'esistenza del post dediacto Michelangelo Wave.
Come effettuare il recovery Fare attenzione nel fw originale Digicom (ma il suggerimento vale x tutti i modem basati sulla stessa piattaforma hw) qual'è la stringa centrale alfanumerica della versione del fw. Esistono anche revisioni hw dello stesso modello di modem con fw diversi basati su piattaforme diverse (vedi stringa centrale versione fw) Vedi: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...442533&page=61 Si può aggiornare in sicurezza solo con fw con stringhe centrali similari (vedi mio post precedente). Ad es. se il fw originale è un 2.7.0.38 (ZUE.B1) o 2.9.5.3 (ZUE0.B1) non si può aggiornare con un BiPAC5200GA 2.11.38.0 (RE0.C29) 3.10.5.0 (le stringhe sono ZUE.B1 e ZUE0.B1 non sono compatibili con RE0.C29) Non tutti i fw sono compatibili con tutti i modem e relative sottoversioni (ad es. il fw Billion 5200G non funziona sul mio Michelangelo Wave). L'aggiornamento fw andrà a buon fine ma sarà impossibile accedere al modem. In quel caso bisognera usare il cavo console seriale e ricaricare il fw originale. Prima di aggiornare è indispensabile verificare che il fw sia per lo stessa piattaforma hw (stringa identificativa centrale) Per il ripristino serve un cavo console seriale (schema http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_ser.htm) N.B.: usare un MAX3232 (alim. 3.3V) e NON unMAX232 (alim. 5V) Verificare nel modem se esiste un connetttore a 4 o 5 pin (se non c'è il connettore ma solo le piazzole bisogna saldare il connettore). Nel Digicom è già saldato ed è un connettore a 4 pin. I pin sono VCC / TX / RX / GND (da sinistra a destra). Per identificare i pin VCC e GND del connetore console seriale del vs. modem verificare nel modem quale flash è montata, scaricare il datasheet della flash. Verificare queli pin corrispondono al VCC e GND della flash. Con un tester verificare il corto del pinVCC (e GND) della flash con uno dei pin del connettore console seriale. Riptere la prova per il GND. Una volta identificati VCC e GND per identificare TX e RX collegare a caso i restanti pin della interfaccia console seriale al connettore sul modem. Avviare Hypetrminal (o meglio anciora usare Putty Portable), selezionare la connessione alla COM alla quale è collegato il cavo console seriale (parametri 11520 bit, 1 bit stop, no parità, flusso Xon/Xoff) e accendere il modem. Se sullo schermo di Hyperterminal appare una seuqenza di caratteri (anche scarabocchi) è probabile che TX/RX sono al posto giusto. Se non appare niente spegnere il modem, invertire il collegamento TX e RX sul connetore console seriale del modem, e riaccendere il modem. Se appaiono degli scarabocchi anzichè i carateri corretti è probabile sia necessario cambiare la velocità (bit) del terminale in Hypetrminal (115200 è il default - provare velocità più basse) Una volta che appare correttamente il bot del modem sulla console seriale, appena acceso il modem premere un atsto sulla tastiera per fermare il boot. Il modem va in modo comandi Digitare ATUR [INVIO] Il modem si predispone alla ricezione con protocollo XModem del firmware. Selezionate in Hyperterminal l'invio del file del firmware in XModem. Alla fine della procedura il modem si riavvia. Controllare in Hypeterminal i messaggi che appaiono a video per verificare il boot corretto del modem.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 10-11-2008 alle 06:20. |
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Per chi possiede un Michelangelo Wave bisogna fare attenzione alla stringa prodotto e alla versione del fw (stringa centrale) x cercare i fw aggiornati dei modelli Billion corrispondenti.
8E4248 & 8E4253 -> stringa centrale fw ZUE.B1 ZUE0.B1 -> Billion 5102G 8E4372 & 8E4371 -> stringa centrale fw RE0.C29 -> Billion 5200G / 5200GR4 Non si possono scambiare i fw; es. caricare su un Michelangelo Wave 8E4248 i fw del Billion 5200G. In quel caso il flashing OK ma il modem è iraggiungibile via scheda di rete. Bisogna ricaricare il fw originale via console seriale.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 10-11-2008 alle 06:15. |
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Creato thread ufficiale Digicom Office Wave.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860650 Suggerisco di spostare le tuttle le discussioni.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Questo lo chiudiamo. Se si deve spostare qualcosa e ti serve aiuto fammi sapere.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ora non ricordo bene il router che modello sia (forse un wavegate 108...)...è scuro.. vabbé comunque la schermata di stato della configurazione mi dice: APRouter, Firmware Version: 1.6.6 , 2005/09/09 Ho visto che dal server ftp sei anche un utente Mac e quindi spero mi possa aiutare :-) Pensi che aggiornando il firmware del router possa risolvere? Feci un ricerca sul sito della digicom e pare che questo sia l'ultimo che loro danno a disposizione, pensi nel caso ci sia uno compatibile ? Ti ringrazio in anticipo. Ultima modifica di bradipo1979 : 08-02-2009 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Il threa è relativo al Michelangelo Wave 54.
Il thread ufficiale è stato trasferito qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860650 Non credo sia un problema di router ma probabilmente di impostazioni (del router o dei client). Per evitare disturbi prova aimpostare i due Ap sue canali wirless diversi. Per aggiornare il router Digicom è importante stabilire esattamente che modello è.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Questo lo chiudiamo in modo da continuare nel nuovo thread
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.