Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 07:52   #1301
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Io in montagna ho usato al posto del binocolo la fida TZ1, che arriva ad una focale equivalente di 360mm contro i 280mmmente.
Sono contento ma qui è necessario precisare, la TZ1 ha una focale max di 350mm (eq.) partendo dal 35 (quindi zoom 10x), nel caso applicato alla TZ5, sarebbe un 12x (350/28) mentre la TZ5 scendendo di risoluzione (sempre sopra i 5mp della TZ1) ha un ingrandimento reale di quasi 17x.
Old 09-09-2008, 10:36   #1302
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Pfui! Mica buono questo stabilizzatore: il mare è mosso!
L'opzione "incantesimo calma mare-mosso" non l'hanno ancora implementato sulla Tz5!

Quote:
E chi è che ti ha dato la dritta?
Me la son dato da solo..ed ho condiviso la mia saggezza con i miei adepti!

Quote:
Io in montagna ho usato al posto del binocolo la fida TZ1, che arriva ad una focale equivalente di 360mm contro i 280mm della TZ5. Con lo zoom digitale e lo stabilizzatore in modalità 1 funzionava egregiamente. Anche meglio di un binocolo, grazie allo stabilizzatore ed alla possibilità di guardare in tanti contemporaneamente! Però gli scatti con lo zoom digitale erano da buttare: meglio limitarsi allo zoom ottico e poi croppare, piuttosto.
Posso anche testimoniare a favore della robustezza delle Lumix: una caduta di due metri sulle rocce l'ha ammaccata un po' su un lato ma senza creare alcun malfunzionamento. Robustezza e anche
io uso sempre il mode2 come stabilizzatore, per le foto è piu' funzionale, certo che se devi usare la tz come binocolo alloora meglio il mode 1 sempre attivo
A quanto arriva in digitale la tz1? (x e mm)
Per la caduta da 2mt..robutstezza oh yeah! (e altrettanto!)

Quote:
Per la pulizia io alito sulla lente e la condensa è sufficiente per pulire la lente con un panno in microfibra. Di pulire o proteggere lo schermo LCD non mi sono mai preoccupato: una strofinata sulla maglietta e via!
anche io alitata + panno occhiali mooolto leggero..ma si vedono i segni..non c'e' un altro sistema?

Per il display neanche a parlarne..proteggi display consigliato in prima pagina che mi ha salvato il display per miracolo!!!

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Sono contento ma qui è necessario precisare, la TZ1 ha una focale max di 350mm (eq.) partendo dal 35 (quindi zoom 10x), nel caso applicato alla TZ5, sarebbe un 12x (350/28) mentre la TZ5 scendendo di risoluzione (sempre sopra i 5mp della TZ1) ha un ingrandimento reale di quasi 17x.
a 87,5x quanti mm sono?
Old 09-09-2008, 10:37   #1303
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
io vedo la lente perfettamente, se altri non la vedono la risposta è semplice: come autorizzazione carlogrezzo hai messo "i miei contatti" (o roba simile) invece di "tutti"!
Io ho impostato così:

Chi può vedere il tuo album?

Solo tu (private)
I tuoi amici
I tuoi familiari
* Tutti (pubbliche)

Chi può inserire un commento?
Vale solo per il contenuto che altri utenti possono vedere.
Solo tu
I tuoi amici e/o familiari
I tuoi contatti
* Qualsiasi utente Flickr (consigliata)

Chi può aggiungere note e tag?
Vale solo per il contenuto che altri utenti possono vedere.
Solo tu
I tuoi amici e/o familiari
* I tuoi contatti (consigliata)
Qualsiasi utente Flickr

Ma forse è questa che blocca...

Chi può scaricare il tuo contenuto *I tuoi contatti (ma nessuno può scaricare i file originali perché hai un account gratuito)
carlogrezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 11:24   #1304
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
...

Chi può scaricare il tuo contenuto *I tuoi contatti (ma nessuno può scaricare i file originali perché hai un account gratuito)
penso sia l'ultima opzione quella incriminata che in realtà è la prima nella sezione profilo

Ultima modifica di Brutto : 09-09-2008 alle 12:17.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 11:47   #1305
el.tractor4
Member

L'Avatar di el.tractor4

Iscritto dal: May 2008
avete mai provato questo sito per l'hosting?

http://uptiki.com/

io ancora no, però ne ho sentito parlare bene...
el.tractor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 12:50   #1306
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Non seguo del tutto il ragionamento: entrambe hanno uno zoom ottico 10x. La TZ1 parte da 5.2mm e arriva a 52mm, che equivalgono rispettivamente a 36mm e 360mm su pellicola. Mi risulta che la TZ5 vada da 4.7mm a 47mm (da 28mm a 280mm equivalenti). Poi si può ingrandire ulteriormente riducendo la risoluzione, cioè sostanzialmente croppando al momento dello scatto, usando il cosiddetto "Extra zoom". Qui chiaramente i pixel in più della TZ5 concedono più margine, arrivando (credo) al 17x che menzioni, contro i 12.5x della TZ1. Oltre c'è lo zoom digitale, che per uso "binocolo" (cioè guardando lo scatto solo sul display) va benissimo.
Detto questo, senza trucchi, con le sole lenti la TZ1 arriva ad una focale più lunga, ma non c'è dubbio che i 28mm(eq) di grandangolare della TZ5 rispetto ai 36mm(eq) della TZ1 rappresentino un vantaggio maggiore.
Quote:
io uso sempre il mode2 come stabilizzatore, per le foto è piu' funzionale, certo che se devi usare la tz come binocolo alloora meglio il mode 1 sempre attivo
Infatti: il modo 2 rende meglio come qualità, ma il modo 1 è utile proprio per guardare sul display. Immagino che l'elevata risoluzione dello schermo della TZ5 la renda ottima come binocolo (anche senza spingersi a 87.5x).
Quote:
A quanto arriva in digitale la tz1? (x e mm)
a 87,5x quanti mm sono?
Solo croppando, senza degradare l'immagine, arriva a 12.5x, cioè 450mm(eq). Stiracchiando i pixel (cosa utile solo per guardare, non per scattare) ariva a 50x, che sarebbero dei fantastici 1800mm(eq). D'altronde, anche sulla mia telecamera del 2002 c'è stampato un bello "500x Zoom"!
87,5x partendo da 28mm(eq) sarebbero 2450mm(eq), praticamente un buon telescopio, se fosse vero!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 14:30   #1307
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
Non seguo del tutto il ragionamento: entrambe hanno uno zoom ottico 10x. La TZ1 parte da 5.2mm e arriva a 52mm, che equivalgono rispettivamente a 36mm e 360mm su pellicola. Mi risulta che la TZ5 vada da 4.7mm a 47mm (da 28mm a 280mm equivalenti). Poi si può ingrandire ulteriormente riducendo la risoluzione, cioè sostanzialmente croppando al momento dello scatto, usando il cosiddetto "Extra zoom". Qui chiaramente i pixel in più della TZ5 concedono più margine, arrivando (credo) al 17x che menzioni, contro i 12.5x della TZ1. Oltre c'è lo zoom digitale, che per uso "binocolo" (cioè guardando lo scatto solo sul display) va benissimo.
Detto questo, senza trucchi, con le sole lenti la TZ1 arriva ad una focale più lunga, ma non c'è dubbio che i 28mm(eq) di grandangolare della TZ5 rispetto ai 36mm(eq) della TZ1 rappresentino un vantaggio maggiore.
Siccome stiamo parlando di focale, i 47 mm massimi della TZ5 possono essere concentrati nella parte centrale del sensore, croppando l'inquadratura, se volessimo quindi la definizione di equivalenza con i 35mm standard, si potrebbe affermare che con l'EZ lo zoom OTTICO della TZ5 è 16.7x reali (non degradati), l'EZ in pratica rende più piccolo il sensore della TZ5 che grazie alla sua densità di sensori può rendere comunque immagini a 5? mpx anche nella parte centrale.

In buona sostanza la TZ5 è un binocolo più potente della TZ1, in pratica ti permette di vedere in modo definito anche a 16,7x contro i soli 12x della TZ1, realmente e non con lo zoom finto digitale (occhio Brutto a mettere in conto quella robaccia!).
Old 09-09-2008, 14:33   #1308
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
No, perchè non sono due volte 540 linee uguali, e inoltre un TV LCD che sia 1080i deve avere in ogni caso 1920x1080 pixel.
ogni frame sono 540 linee, quindi la risoluzione del frame è 1920 X 540.
Dato l'interlacciamento la risoluzione percepita utilizzando alternativamente le righe pari è dispari è 1920 X 1080, ma la risoluzione percepita è ben diversa da quella effettiva

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 09-09-2008 alle 15:12.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 14:44   #1309
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
M'è arrivata mezz'ora fa! E' molto più piccola di quanto pensassi e maneggevole! Batteria in carica!
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:09   #1310
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Qualcuno può entrare nel mio album e aprire una delle prime 2 foto per farmi poi sapere se riesce ad ingrandirla?
Grazie...!!!
Old 09-09-2008, 15:13   #1311
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Qualcuno può entrare nel mio album e aprire una delle prime 2 foto per farmi poi sapere se riesce ad ingrandirla?
Grazie...!!!
ho provato con la prima e funge....
Old 09-09-2008, 15:14   #1312
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
Quote:
Grazie...!!!
Adesso si ingrandiscono
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:17   #1313
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
Adesso si ingrandiscono
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ho provato con la prima e funge....
Ottimo!
Vi ringrazio...alla prossima!!!
Old 09-09-2008, 16:08   #1314
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
ogni frame sono 540 linee, quindi la risoluzione del frame è 1920 X 540.
Dato l'interlacciamento la risoluzione percepita utilizzando alternativamente le righe pari è dispari è 1920 X 1080, ma la risoluzione percepita è ben diversa da quella effettiva
No, il frame è sempre 1080 linee, è la scansione che trasmette un half-frame di 540 linee alternate e diverse, se vuoi continuare a parlare dell'argomento è meglio farlo in privato non credo centri molto con la TZ5.

Quote:
Ottimo!
Vi ringrazio...alla prossima!!!
Confermo, tutto a posto, però devo dire che sembra sinceramente finta quella foto l'esposizione è quasi irreale, sicuro di non averci messo photoshoppe di mezzo?

Ultima modifica di ciskje71 : 09-09-2008 alle 16:18.
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:13   #1315
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Quote:
No, il frame è sempre 1080 linee, è la scansione che trasmette un half-frame di 540 linee alternate e diverse, se vuoi continuare a parlare dell'argomento è meglio farlo in privato non credo centri molto con la TZ5.

Confermo, tutto a posto, però devo dire che sembra sinceramente finta quella foto l'esposizione è quasi irreale, sicuro di non averci messo photoshoppe di mezzo?
Ti assicuro che fino adesso non ho mai nemmeno pensato di modificare mezza foto!!!
Tant'è che la foto di cui parli,l'avevo quasi accantonata perchè non mi sembrava nulla di eccezionale.....ma poi 2 amici che s'intendono un po' di fotografia,mi hanno fatto notare il particolare dell'esposizione facendomi anche i complimenti per come lavora la Tz5!
Chi l'avrebbe mai detto...la foto per me meno bella fra quelle fatte,in realtà era la migliore!
Bisogna che studio almeno l'ABC della fotografia...altrimenti rischio di fare altre figuracce!!
Qualche sito utile per i principianti?
Old 09-09-2008, 18:07   #1316
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
Bisogna che studio almeno l'ABC della fotografia...altrimenti rischio di fare altre figuracce!!
Attenzione la foto è TECNICAMENTE ineccepibile, artisticamente non mi pronuncio (non sono un esperto d'arte).
Old 09-09-2008, 20:17   #1317
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
...
(occhio Brutto a mettere in conto quella robaccia!).
non l'ho capita!

Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
M'è arrivata mezz'ora fa! E' molto più piccola di quanto pensassi e maneggevole! Batteria in carica!
ottimo! Vedi che la tz5 non è quel lanciarazzi da appoggiare sulla spalla che molti (concorrenti! ) sostengono?!

Quote:
...
questo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757413 (altri sinceramente non so! )

Quote:
Attenzione la foto è TECNICAMENTE ineccepibile, artisticamente non mi pronuncio (non sono un esperto d'arte).
neanch'io sono un critico d'arte, pero' posso ripetere quanto detto se carlo non è troppo grezzo () : molto bella tecnicamente per bilanciamento esplosizione e contrasto, per i soggetti..sono random, sicuramente con 'esperienza otterrà tecnica + "qualcosa di artistico" come TENTO di fare io!
Old 09-09-2008, 20:42   #1318
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Arrivata mentre ero a lavoro....
ho già fatto un paio di foto in modalità panorama notturno e cielo stellato quindici secondi e ho aggiornato il firmware alla versione 1.2.
L'unico dubbio che ho è: come mai nella modalità cielo stellato parte prima il conto alla rovescia di 2 sec dell'autoscatto, poi mi fa aspettare 15 secondi e poi fa la foto vera e propria per 15 secondi?
Old 09-09-2008, 20:52   #1319
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
Arrivata mentre ero a lavoro....
ho già fatto un paio di foto in modalità panorama notturno e cielo stellato quindici secondi e ho aggiornato il firmware alla versione 1.2.
L'unico dubbio che ho è: come mai nella modalità cielo stellato parte prima il conto alla rovescia di 2 sec dell'autoscatto, poi mi fa aspettare 15 secondi e poi fa la foto vera e propria per 15 secondi?
2 sec per l'assestamento 15 secondi di foto e 15 secondi di post elaborazione, in effetti credo usino la convoluzione e su immagini cosi' grandi penso sia normale tempi cosi' smodatamente lunghi.
Puoi infatti muovere tranquillamente la macchina quando vedi i pallini del conto alla rovescia in centro allo schermo.
Old 09-09-2008, 20:53   #1320
Nol@n
Member

L'Avatar di Nol@n

Iscritto dal: May 2007
Città: Sesto S. G. (MI)
Ciao a tutti,

Anche io come voi, mi sono fatto affascinare da tutte le chicche che solo la tz5 sa offrire attualmente, e dopo aver consigliato anni fa la TZ3 a mio fratello, ho aggiornato la mia ex digitale con questa bellissima TZ5.

Anche io ho optato per il modello di importazione in quanto si risparmia non poco, nel Bundle del venditore TZ5 + SD da 2gb ho trovato mio malgrado una Micro SD con adattatore a SD standard...

ora la mia domanda è questa, mi consigliate di optare per una SD standard per questioni di velocità, temperatura di lavoro o altro..... oppure sto tranquillo anche con questa Micro SD?? Non vorrei avere un collo di bottiglia nel trasferimento dati.
ALI: LC Power Titan 560W Case: Enermax Chakra CPU: Intel E6750 MoBo: Gigabyte P35c-DS3r RAM: 4Gb Corsair XMS2 CAS4 HD: 2x Spinpoint F1 HD322HJ (RAID 0) + 1 WD 320gb S-ata IIVideo: Zotac 8800 GT 512mb AMP!!! Masterizzatore: Pioneer 212D LCD: Benq 19"
Nol@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian