Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2008, 10:23   #1281
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Mi hanno fatto i complimenti per l'esposizione che la Tz5 è riuscita a creare in Automatico nella prima foto!
Dicono che la macchina lavora veramente bene perchè non vi sono ombre troppo scure o parti troppo chiare in un qualsiasi punto della foto!
Nella seconda invece si possono apprezzare anche i colori(sempre in Automatico)...
Che ve ne pare?

PS: per ingrandirle dovete entrare nel mio Album...

Sono entrato nel tuo album ma non si ingrandiscono!!
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 10:29   #1282
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
Sono entrato nel tuo album ma non si ingrandiscono!!
clicca sulla foto in mezzo alle altre foto, si apre un'altra pagina con la sola foto selezionata, poi sopra la foto c'e' una lente ed un +, clicca lì
Old 08-09-2008, 10:31   #1283
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
bei colori ed esposizione, pero' i soggetti sono XY!
PEr par condicio esprimi un commmento su flickr anche sulle mie

automatico = Ai
Infatti queste foto erano fra quelle meno belle dal mio piccolo punto di vista,però 2 amici si sono soffermati proprio su queste per valutare l'ottimo lavoro della Tz5!
Ti volevo poi chiedere quanto impieghi a caricare i video su Vimeo...perchè a me chiede di aspettare delle mezz'ore per video di neanche 30 secondi!!
carlogrezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 10:43   #1284
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Infatti queste foto erano fra quelle meno belle dal mio piccolo punto di vista,però 2 amici si sono soffermati proprio su queste per valutare l'ottimo lavoro della Tz5!
Ti volevo poi chiedere quanto impieghi a caricare i video su Vimeo...perchè a me chiede di aspettare delle mezz'ore per video di neanche 30 secondi!!
se li fai in hd, è normale! per certi video ho messo in upload e son andato a pranzo o a guardare la tv, o di notte..dipende dalla velocità di upload, che è sempre molto bassa
Old 08-09-2008, 11:12   #1285
thepizza
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
se li fai in hd, è normale! per certi video ho messo in upload e son andato a pranzo o a guardare la tv, o di notte..dipende dalla velocità di upload, che è sempre molto bassa
Domanda sicuramente stupida.....
Per quanto riguarda i video e le foto, c'è anche la possibilità di non farli in HD?
Ovvero, se io utilizzo l'impostazione automatica per il video, e anche per le foto, non sono in HD?
thepizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 11:16   #1286
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da thepizza Guarda i messaggi
Domanda sicuramente stupida.....
Per quanto riguarda i video e le foto, c'è anche la possibilità di non farli in HD?
Ovvero, se io utilizzo l'impostazione automatica per il video, e anche per le foto, non sono in HD?
non esistono foto in hd, esistono video in hd.

i video in hd li fai quando metti 16:9 H e 30fps, se lasci di default 4:3 lo schermo, non avrai HD.
Old 08-09-2008, 11:44   #1287
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:

i video in hd li fai quando metti 16:9 H e 30fps, se lasci di default 4:3 lo schermo, non avrai HD.
mi pare che in qualche pubblicità la sparano sta cavolata......ma che vorranno dire?

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 12:07   #1288
thepizza
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Ok, stasera cambio subito l'impostazione del video.
Ma poi, vedrò l'immagine allungata oppure avendo il televisore 16:9 vedrò perfettamente?
thepizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 13:56   #1289
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
mi pare che in qualche pubblicità la sparano sta cavolata......ma che vorranno dire?
HD vuol dire letteralmente High Definition.
Ma normalmente per HD si intende lo standard per i video digitali che possono essere HD ready (720p e 1080i) e FULL HD (1080p).
Poichè anche la + scrausa macchina digitale odierna ha una risoluzione ben superiore rispetto a 1920 X 1080, utilizzare questa dicitura anche per le foto non ha il minimo senso.
Old 08-09-2008, 14:05   #1290
bottosac
Senior Member

L'Avatar di bottosac

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

automatico = Ai
Allora diciamo tra Modalità Auto Intelligente e Modalità Immagine Normale
bottosac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 14:33   #1291
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
clicca sulla foto in mezzo alle altre foto, si apre un'altra pagina con la sola foto selezionata, poi sopra la foto c'e' una lente ed un +, clicca lì
Nessuna lente. Probilmente ha settato l'album come avevi fatto te.

Quote:
Qui c'e' un bel collegamento WiMax da 3 megabit in UPLOAD! Con l'ADSL è già tanto se ci si spinge a mezzo megabit.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
HD vuol dire letteralmente High Definition.
Ma normalmente per HD si intende lo standard per i video digitali che possono essere HD ready (720p e 1080i) e FULL HD (1080p).
A voler essere pignoli la risoluzione 1080i è Full HD anche se interlacciata.

Quote:
Originariamente inviato da bottosac Guarda i messaggi
Allora diciamo tra Modalità Auto Intelligente e Modalità Immagine Normale
A mia moglie gli dico di controllare che sia in "iA", io invece metto la modalità manuale perchè altrimenti mette ISO alti quasi sempre (=rumore).

Quote:
Originariamente inviato da thepizza Guarda i messaggi
Ok, stasera cambio subito l'impostazione del video.
Ma poi, vedrò l'immagine allungata oppure avendo il televisore 16:9 vedrò perfettamente?
Se hai un TV HD Ready 16:9 direi che vedrai ottimamente i filmati, ma chi è il player? Perchè per vedere i filmati in HD ti serve il cavo: HDMI o Progressivo, oppure collegare un PC al tv, e vedere i filmati attraverso il PC.

Ultima modifica di ciskje71 : 08-09-2008 alle 15:01.
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 15:58   #1292
daredevil_80
Junior Member

L'Avatar di daredevil_80

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Ciao a tutti,
sono nuovo. Ho letto alcuni post di questa discussione ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho appena comprato la tz5 (bellissima!!!!) ed ho ordinato una sdhc della samsung da 16gb. Successivamente ho letto su alcuni siti che forse non è compatibile com macchine panasonic. Nessuno sa darmi una risposta... Potete aiutarmi???
Grazie anticipatamente....
daredevil_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 16:06   #1293
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da daredevil_80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono nuovo. Ho letto alcuni post di questa discussione ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho appena comprato la tz5 (bellissima!!!!) ed ho ordinato una sdhc della samsung da 16gb. Successivamente ho letto su alcuni siti che forse non è compatibile com macchine panasonic. Nessuno sa darmi una risposta... Potete aiutarmi???
Grazie anticipatamente....
ciao e benvenuto, in teoria si che è compatibile, la tz5 supporta SDHC fino a 16gb, bisogna vedere se quella che hai comprato è una SDHC autentica e non quelle OEM e senza marca e magari con nemmeno scritto sdhc! Solo in questo caso potresti aver problemi..per il resto non ho mai sentito parlare di incompatibilità!

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Nessuna lente. Probilmente ha settato l'album come avevi fatto te.
io vedo la lente perfettamente, se altri non la vedono la risposta è semplice: come autorizzazione carlogrezzo hai messo "i miei contatti" (o roba simile) invece di "tutti"!

Ultima modifica di Brutto : 08-09-2008 alle 16:08.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 16:50   #1294
daredevil_80
Junior Member

L'Avatar di daredevil_80

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
[quote=Brutto;24012707]ciao e benvenuto, in teoria si che è compatibile, la tz5 supporta SDHC fino a 16gb, bisogna vedere se quella che hai comprato è una SDHC autentica e non quelle OEM e senza marca e magari con nemmeno scritto sdhc! Solo in questo caso potresti aver problemi..per il resto non ho mai sentito parlare di incompatibilità!

La memory è Samsung e c'è scritto sdhc classe 6. Bisogna vedere poi se è come la descrizione e la foto... Cmq grazie per la risposta e dell'accoglienza... A risentirci per le prime foto con la "bestia" e le impressioni...
daredevil_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 17:33   #1295
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
A voler essere pignoli la risoluzione 1080i è Full HD anche se interlacciata.
no
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Il formato 1080p, comunemente ed erroneamente chiamato FULL HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24Fps, la velocità della pellicola cinematografica.
E infatti la risoluzione di un frame 1080i non è 1920 X 1080, ma bensì 1920 X 540
Old 08-09-2008, 20:23   #1296
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
no

E infatti la risoluzione di un frame 1080i non è 1920 X 1080, ma bensì 1920 X 540
No, perchè non sono due volte 540 linee uguali, e inoltre un TV LCD che sia 1080i deve avere in ogni caso 1920x1080 pixel.

E se vogliamo essere ancora più pignoli lo standard HDTV non contempla neanche il 1080p, ma parla solo di 720i 720p e 1080i.

In pratica son d'accordo con te il full HD dovrebbe essere solo il 1080p24 invece si vedono TV 1080i30 con il bollino Full HD resolution sfruttando il fatto che il bollino Full HD 1080 non contiene la letterina magica i o p.
Old 08-09-2008, 21:34   #1297
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
EDIT: porca miseria dopo 3 ore di upload imageshack mi ha ridimensionato a 450x600! aspettate un po' va...

qui sotto ci sono delle foto molto particolari! Su flickr trovate tutti i dettagli delle foto e dell'ambiente circostante!
In particolare la prima foto è un cielo stellato da 15 secondi, treppiede tenuto a mano, tutto buio..ed ecco il miracolo possibile solo alla Tz5!

e qui uno zoom pauroso! Tz5 Rulez!

le altre le trovate qui sotto!

PS: per pulire le lenti da polvere e sporco cosa suggerite?
mi auto uppo visto che ci son state domande in pvt riguardo le foto "buttate lì" senza spiegazioni..il fatto è da imputarsi al maledetto imageshack ed al GP che iniziava alle 14

La prima foto era un esempio di macro, con l'esoscheletro delle cicale..fa molto alien!
Poi una foto "da desktop" come la definisco io, con messa a fuoco sia su oggetti vicini che sull'orizzonte
La terza è un bell'esempio di controluce, una croce alta una ventina di metri con scala a chiocciola interna..da panico, non si passava in entrambi i sensi!
La quarta foto è un esempio di prospettiva con annesso un semplice indovinello alla "dov'e' Willy?" come spiegato in Flickr!
La quinta foto è semplicemente una bella spiaggia mentre la sesta foto è un'altro esempio di contrasto chiaro scuro, mi piacciono questo tipo di foto "artistiche"!
L'ultima foto invece l'ho messa per evidenziare l'eccellente lavoro che lo stabilizzatore MEGA OIS è in grado di fare rispetto la concorrenza, visto che abbiamo traghetto che si muove a sinistra (da dove ho fatto la foto), surf che va a destra + mare mosso!

Le due foto sotto nella chiesa le ho spiegate, in particolar modo volevo sottolineare la polivalenza dell'uso della modalità "cielo stellato", ovvero non solo per panorami notturni

Le ultime foto sono una semplice dimostrazione dello zoom pauroso della tz5..fatte a mano libera, quindi tremante tantissimo con quello zoom, magari se l'avessi appoggiata sarebbe venuta piu' nitida la foto anche con lo zoom digitale ad 87,5x!
PS:queste ultime 2 foto sono state fatte dalla croce fotografata sopra!!!

In ogni caso trovate come sempre il commento sotto ciascuna foto nel mio album in Flickr, nel caso in cui mi dimentichi o mi stia per perdere la partenza del GP!

Riguardo la mia domanda invece?

ciao!

Ultima modifica di Brutto : 08-09-2008 alle 21:36.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 23:10   #1298
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Quote:
m

ciao!
Dopo un lavorone del genere, te lo meriti!
Le lenti hanno un trattamento antiriflesso (quell'alone violaceo che si vede in crontroluce), molto delicato, non si deve usare null'altro che acqua e un panno in microfibra (quelli che non lasciano pelucchi).
Nebulizzi l'acqua sul panno (sempre poca comunque) con uno spruzzino e con la punta del dito sul panno pulisci la lente (delicatissimo!).
Old 08-09-2008, 23:19   #1299
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Dopo un lavorone del genere, te lo meriti!
Le lenti hanno un trattamento antiriflesso (quell'alone violaceo che si vede in crontroluce), molto delicato, non si deve usare null'altro che acqua e un panno in microfibra (quelli che non lasciano pelucchi).
Nebulizzi l'acqua sul panno (sempre poca comunque) con uno spruzzino e con la punta del dito sul panno pulisci la lente (delicatissimo!).
spero che l'emoticon si riferisca ad una tua amica!
per la lente, avevo fatto delicatamente con il panno per occhiali (senza acqua), ma rimane lo sporco..questo è il motivo (penso) dell'effetto ottenuto nella chiesa controluce..poterlo eliminare..
Old 08-09-2008, 23:43   #1300
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
L'ultima foto invece l'ho messa per evidenziare l'eccellente lavoro che lo stabilizzatore MEGA OIS è in grado di fare rispetto la concorrenza, visto che abbiamo traghetto che si muove a sinistra (da dove ho fatto la foto), surf che va a destra + mare mosso!
Pfui! Mica buono questo stabilizzatore: il mare è mosso!
Quote:
Le due foto sotto nella chiesa le ho spiegate, in particolar modo volevo sottolineare la polivalenza dell'uso della modalità "cielo stellato", ovvero non solo per panorami notturni
E chi è che ti ha dato la dritta?
Quote:
Le ultime foto sono una semplice dimostrazione dello zoom pauroso della tz5..fatte a mano libera, quindi tremante tantissimo con quello zoom, magari se l'avessi appoggiata sarebbe venuta piu' nitida la foto anche con lo zoom digitale ad 87,5x!
Io in montagna ho usato al posto del binocolo la fida TZ1, che arriva ad una focale equivalente di 360mm contro i 280mm della TZ5. Con lo zoom digitale e lo stabilizzatore in modalità 1 funzionava egregiamente. Anche meglio di un binocolo, grazie allo stabilizzatore ed alla possibilità di guardare in tanti contemporaneamente! Però gli scatti con lo zoom digitale erano da buttare: meglio limitarsi allo zoom ottico e poi croppare, piuttosto.
Posso anche testimoniare a favore della robustezza delle Lumix: una caduta di due metri sulle rocce l'ha ammaccata un po' su un lato ma senza creare alcun malfunzionamento. Robustezza e anche

Quote:
ciao!
Per la pulizia io alito sulla lente e la condensa è sufficiente per pulire la lente con un panno in microfibra. Di pulire o proteggere lo schermo LCD non mi sono mai preoccupato: una strofinata sulla maglietta e via!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian