Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 23:48   #101
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
I teppisti, il treno, ed il Prefetto
di A. Medici

Certo che si comincia proprio bene. Alla prima di campionato già si contano feriti e contusi, danni e distruzioni, coltelli e spranghe e, in verità, pochi arresti.

E’ inutile negare che la colpa non ricade solo sul Prefetto di Napoli e sul Questore, anche se a dirla con linguaggio semplice non hanno avuto molto coraggio. Il ministro degli interni Scotti alcuni anni fece imbarcare sui pulman i criminali clandestini, colpevoli di tafferugli allo stadio di Bari, e, con la promessa di portarli in vari centri di accoglienza, li separò, facendo identificare i criminali i quali furono espulsi e riaccompagnati alle frontiere. E’ vero che i criminali napoletani sono più pericolosi, ma andavano imbarcati sul treno, dirottati su di un binario morto verso Villa Literno o altra stazione isolata e poi circondato il treno, anche con i carri armati, dovevano essere identificati e riaccompagnati alle loro case o in galera, non lasciati liberi di andare a far danni a Roma.

La colpa è anche dei giornalisti che continuano a chiamarli “tifosi “ o ultrà”. Questi sono criminali e nulla hanno a che vedere con i tifosi. Nessun tifoso che ama la propria squadra si renderebbe colpevole di atti che possono penalizzare in classifica “ il Napoli” . I giornalisti non intendono inimicarsi questa teppaglia, ed allora danno un colpo al cerchio ed uno alla botte, li continuano a chiamare “ultras” o tifosi, facendo un pessimo servizio all’intera società.

Che si tratti di delinquenti abituali è evidente.

Generalmente sono sempre gli stessi: i filmati televisivi, nonostante le “ bandane” (e poi si parla di burqua”) lo dimostrano. Nel migliore dei casi questi criminali con questi tafferugli intendono estorcere alla società calcistica soldi o un po’ di biglietti omaggio. Nel peggiore dei casi sono veri e propri professionisti del caos, oggi sono teppa per “il Napoli”, domani lo saranno a favore o contro Bassolino o l’assessore al lavoro. Oggi incendiano un treno, domani i cassonetti, ed un altro giorno se non fermati in tempo, ammazzeranno un poliziotto.

Ma sono sempre gli stessi, e tutti ben noti alla Questura. I reati sono evidenti, danneggiamento, interruzione di pubblico servizio, resistenza oltraggio, lesioni, minacce e così via, ma arrestarli purtroppo al momento senza una decisa inversione di tendenza serve a ben poco: i Gip prima, ed i Giudici poi, saranno sempre lì disponibili e comprensivi, pronti ad assolverli motivando queste scarcerazioni con l’amore per “la squadra del cuore” o altre sciocchezza sociologiche e buoniste.

Ed infine c’è una colpa politica evidente.

Destra e Sinistra, prive di ideologie, vivacchiano alla giornata approfittando di ogni incidente per colpevolizzare il governo in carica. Invece di procedere insieme, sapendo che il problema dell’ordine pubblico negli stadi, ieri era del governo Prodi ed oggi capita al governo Berlusconi, con ottusa mancanza di lungimiranza sono pronte a scatenare le truppe di giornalisti come “lanzichenecchi a pagamento”, con le loro campagne di odio.

Se ieri il Prefetto avesse fatto il suo dovere, prendendo i delinquenti ed arrestandoli, ed una Giustizia giusta li avesse condannati per direttissima, state certi che il titolo di “Repubblica” oggi sarebbe stato: “Innocenti tifosi picchiati dalla polizia fascista e condannati da una Giustizia forte con i deboli.”, magari con una bell’intervista a Di Pietro e Veltroni.

Ma i Napoletani ed i veri tifosi del Napoli ieri a guardar quelle immagini violente si sono mortificati di essere Napoletani.
http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=23139

Quote:
Pioggia di critiche per la gestione dei tifosi-teppisti definita buonista

E il questore di Napoli finisce nella bufera
«Puglisi si è comportato come Luigi XVI»
Il Giornale: «Il suo atteggiamento superficiale ricorda quello del sovrano. Quando fu presa la Bastiglia annotò: "nessun pericolo"»

NAPOLI - Il questore di Napoli Antonino Puglisi è sempre più nella bufera. La gestione dell'ordine pubblico in occasione della follia ultras di domenica per la trasferta a Roma è giudicata da più parti a dir poco deficitaria. A rinfocolare le accuse sono state, tra l'altro, le dichiarazioni dello stesso Puglisi. Che ieri si è difeso dalle critiche affermando: «Quando è partito da Napoli quel treno era tranquillo la situazione era sotto controllo. Cosa avrei dovuto fare un processo alle intenzioni?». Un atteggiamento che è apparso troppo buonista nei confronti dei teppisti - che poi hanno devastato il treno (500mila euro di danni), cacciato i viaggiatori muniti di biglietto e terrorizzato la stazione Termini brandendo mazze e spranghe.
CERVI SUL GIORNALE - Mario Cervi sul Giornale dedica l'editoriale del quotidiano al questore partenopeo paragonandolo a Luigi XVI. Il sovrano francese, ricorda Cervi, dopo l'assalto alla Bastiglia nel 1789 annotò sul suo diario «rien», «nulla», non c'è alcun pericolo per l'ordine pubblico. «Ma quel rien - rimarca l'opininista - appartiene alla stessa filosofia di 'a da passà 'a nuttata».
LIBERO E IL RIFORMISTA - Va giù duro anche il Riformista. Il vicedirettore Massimiliano Gallo immagina che in un paese civile, dopo quello che è successo, il ministro dell'Interno, il capo della polizia, e i questori delle due città «si presentano in tv a testa bassa, chiedono scusa agli italiani, rassegnano le dimissioni ed evitano di mostrarsi in pubblico per un bel po' di tempo». Anche Libero parla di «gaffe» e di fiducia «forse troppo ben riposta» nei tifosi da parte del questore Puglisi. La difesa messa in campo da Puglisi sconcerta anche Umberto Ranieri (Pd). «Come può il questore sostenere che la situazione era sotto controllo?» scrive sul Mattino. «Le parole di Puglisi appaiono inadeguate rispetto a quanto accaduto».
Alessandro Chetta
02 settembre 2008
http://corrieredelmezzogiorno.corrie...e_bufera.shtml
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 02:46   #102
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
ROMA - Per i tifosi del Napoli niente trasferte per tutto il campionato. Nessuna decisione è stata presa al Viminale in merito agli incidenti di domenica alla stazione di Napoli e di Roma, un nuovo vertice è in programma domani alle 10. E' comunque ormai sicuro lo stop per tutta la stagione ai viaggi per i supporters del Napoli, come ha confermato il ministro Maroni in un'intervista al tg1.

I tifosi protagonisti di disordini e atti di violenza verranno anche denunciati per associazione a delinquere. "Manderò una direttiva ai prefetti - ha spiegato Maroni - che dispone l'individuazione di tutti coloro che hanno partecipato ieri a quel 'mucchio selvaggio' perché non partecipino alle manifestazioni sportive per i prossimi due anni. Inoltre saranno denunciati alla magistratura per associazione a delinquere".

Gli ultrà vanno puniti, ha ribadito Maroni, "non solo non partecipando alle manifestazioni sportive, ma considerandoli un'associazione a delinquere. Non è tifoseria organizzata, è criminalità organizzata. Nei confronti di queste persone ci vuole tolleranza zero". Maroni ha aggiunto: "Per alcune partite a rischio, ci riserviamo di prendere provvedimenti che arrivino anche fino alla disputa della partita a porte chiuse"

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) seguito alla riunione dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive si è concluso senza decisioni ufficiali.

"Quello che è successo è stato grave, probabilmente c'è stata una errata valutazione degli avvenimenti da parte anche della questura e della prefettura di Napoli, non me lo nascondo" continua il ministro che annuncia l'invio di ispettori a Napoli. Ma gli accertamenti, finalizzati a stabilire eventuali sottovalutazioni del rischio, riguarderanno lo stesso Viminale: "Stiamo facendo una verifica interna al ministero, anche se la trasferta era stata autorizzata dall'Osservatorio, che negli ultimi tre anni ha svolto un egregio lavoro".

da Repubblica.it

Se è vero ciò che è scritto e se ( soprattutto ) tali misure verranno prese... tanto di cappello al ministro degli interni !!!

P.S.
che siano tifosi del napoli è solo una contingenza ... spero che tali provvedimenti vengano presi in ogni situazione analoga
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:02   #103
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Maroni è uno tosto e concreto, mi è sempre piaciuto (a parte le sue crisi mistiche di tipo celtico ) una speranza gliela darei.
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:41   #104
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Speriamo... mi spiace per dove stai perche' vivi in prima persona tutte queste cose terribili.

Andando OT i bidoni della differenziata che hanno fregato sono poi arrivati? Come butta laggiu'?
differenziata?
io la settimana scorsa, da casa della mia ragazza all'imbocco dell'autostrada (6-7 km di strade varie, piu' altri 30 di superstrada)
non sono riuscito a trovare un cassonetto che fosse uno (di quelli generici) per gettare via un sacchetto di spazzatura...

ho potuto disfarmene praticamente alla fine della superstrada, quando ho avuto la fortuna di avvistarne uno in una stazione di servizio...

viene da se' che la tentazione di gettarla alla cazzo dove capitava sia stata forte... anche perche' non era proprio la cosa piu' profumata del mondo... immagino se dovessi fare sta manfrina tutte le volte che devo gettare la spazzatura!
Per la serie "i problemi sono stati risolti"

Ultima modifica di alphacygni : 03-09-2008 alle 09:44.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:13   #105
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Mi riferivo per chi non sapesse al fatto che i 1500 bidoni di raccolta differenziata mandati a Napoli nei tempi giusti sono stati rubati nel deposito.
Quindi serviva tempo e denaro per riacquistarli.
Di questo non so piu' nulla e quindi chiedo.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:34   #106
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Mi riferivo per chi non sapesse al fatto che i 1500 bidoni di raccolta differenziata mandati a Napoli nei tempi giusti sono stati rubati nel deposito.
Quindi serviva tempo e denaro per riacquistarli.
Di questo non so piu' nulla e quindi chiedo.
si ma io intendevo dire che ben venga la differenziata, ma se non si sa manco dove gettare l'umido ed i rifiuti in generale sembra un problema meno incidente...

p.s. in quei giorni ho visto pure un camion della spazzatura bruciare sulla tangenziale...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:41   #107
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
si ma io intendevo dire che ben venga la differenziata, ma se non si sa manco dove gettare l'umido ed i rifiuti in generale sembra un problema meno incidente...

p.s. in quei giorni ho visto pure un camion della spazzatura bruciare sulla tangenziale...
Il significato di questi 1500 bidoni era di distribuirli per far partire la differenziata.
Rubandoli la situazione e' peggiorata,ora aspettano che arrivi una nuova fornitura.

Manca anche una certa educazione alla pulizia e al decoro pubblico:questo va affrontato con l'educazione ai giovani e multe per gli adulti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:21   #108
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Il significato di questi 1500 bidoni era di distribuirli per far partire la differenziata.
Rubandoli la situazione e' peggiorata,ora aspettano che arrivi una nuova fornitura.

Manca anche una certa educazione alla pulizia e al decoro pubblico:questo va affrontato con l'educazione ai giovani e multe per gli adulti.
Scusatemi la franchezza.... ma putt@na@ troi@, spariscono 1500 bidoni per rifiuti e nessuno si accorge di niente???
Cioè, non è che sono stuzzicadenti che uno si mette in tasca e festa finita, sono cose da portare con camion e ci vogliono decine di persone per movimentarli... boh... dicono che in situazioni particolari, basta chiedere alla persona giusta e tutto viene a galla: qui non hanno chiesto niente a nessuno? A chi è che fa comodo tutto ciò?

Sempre più basito.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:03   #109
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
differenziata?
io la settimana scorsa, da casa della mia ragazza all'imbocco dell'autostrada (6-7 km di strade varie, piu' altri 30 di superstrada)
non sono riuscito a trovare un cassonetto che fosse uno (di quelli generici) per gettare via un sacchetto di spazzatura...

ho potuto disfarmene praticamente alla fine della superstrada, quando ho avuto la fortuna di avvistarne uno in una stazione di servizio...

viene da se' che la tentazione di gettarla alla cazzo dove capitava sia stata forte... anche perche' non era proprio la cosa piu' profumata del mondo... immagino se dovessi fare sta manfrina tutte le volte che devo gettare la spazzatura!
Per la serie "i problemi sono stati risolti"
Anche dove sto io è così. I bidoni sono una rarità (e sono tutti mezzi bruciacchiati e sgangherati) e la gente si "arrangia" al solito modo gettandola dove vede un cumulo o una piazzola .
Quelli bruciati e danneggiati non li hanno più sostituiti, forse in vista del passaggio ai bidoni della differenziata, ma al momento tutto questo non fa che creare danni alla raccolta ordinaria, dato che gli operatori non hanno i mezzi adatti per raccogliere la spazzatura quando è fuori dai bidoni.
Old 03-09-2008, 12:08   #110
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile Guarda i messaggi
Maroni è uno tosto e concreto, mi è sempre piaciuto (a parte le sue crisi mistiche di tipo celtico ) una speranza gliela darei.
Quoto.
Spero che ,oltre al buon inizio sull'argomento,non si continui il trend per cui si prendono provvedimenti esemplari in momenti speciali ma si punti a prendere provvedimenti importanti in momenti normali per evitare che si possano ripresentare in futuro situazioni speciali.
Old 03-09-2008, 12:11   #111
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Scusatemi la franchezza.... ma putt@na@ troi@, spariscono 1500 bidoni per rifiuti e nessuno si accorge di niente???
Cioè, non è che sono stuzzicadenti che uno si mette in tasca e festa finita, sono cose da portare con camion e ci vogliono decine di persone per movimentarli... boh... dicono che in situazioni particolari, basta chiedere alla persona giusta e tutto viene a galla: qui non hanno chiesto niente a nessuno? A chi è che fa comodo tutto ciò?

Sempre più basito.
Ma tu pensa che qua hanno rubato anche 50 mezzi della nettezza urbana... macomecazzosifa a far sparire dei mezzi così particolari e grossi?

OT
Ho saputo che anche a Marano si apprestano a cominciare la differenziata, anche se sembra che neanche lì li abbiano riforniti con i bidoni. Qualcuno ne sa di più?

Edit
dimenticavo di commentare le parole di Maroni... mi sembra bello deciso . Speriamo che non siano solo parole al vento e che le sue buone (buone per noi ) intenzioni non vengano smorzate da qualche anello debole

Ultima modifica di Mordicchio83 : 03-09-2008 alle 12:15.
Old 03-09-2008, 12:11   #112
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi

Sempre più basito.
soldi...forniture...appalti...

ma voi del nord......NDO CA**O VIVETE? NEL MONDO DELLE FIABE?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:50   #113
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

Sinceramente, cerco di evitare dualismi nord-sud. Quando sento queste cose penso: "Sono italiani come me e fanno ste cose? Com'è possibile?"

Soldi forniture appalti: so bene cosa sono. Un occasione per migliorare il paese, non un'occasione per arricchire i soliti noti.

Vabbeh, fine OT.

Old 03-09-2008, 21:14   #114
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Questo è il (vero) problema di Napoli (e non solo). L'assuefazione allo schifo (inteso come reato in danno della collettività) di cui tu sembri un paladino...
L'illegalità, caro gigio2005, non è la normalità. Non farla diventare tale, dimmi di no, ti prego.
Non siamo noi che non viviamo a Napoli ad essere fuori dal mondo. E' la Napoli che hai oramai accettato l'illegalità, ad essere fuori dal mondo. Nel tuo piccolo però puoi fare qualcosa. Di certo non prenderci per alieni se non "capiamo" certe cose. Le avevamo capite tutti, ma con questo non vuol dire che le diamo per scontate, per fortuna.
Ciao

Ultima modifica di sjk : 03-09-2008 alle 21:17.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 00:10   #115
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Se tu vivi in Italia, evidentemente non ci vivo io...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 00:18   #116
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Questo è il (vero) problema di Napoli (e non solo). L'assuefazione allo schifo (inteso come reato in danno della collettività) di cui tu sembri un paladino...
L'illegalità, caro gigio2005, non è la normalità. Non farla diventare tale, dimmi di no, ti prego.
Non siamo noi che non viviamo a Napoli ad essere fuori dal mondo. E' la Napoli che hai oramai accettato l'illegalità, ad essere fuori dal mondo. Nel tuo piccolo però puoi fare qualcosa. Di certo non prenderci per alieni se non "capiamo" certe cose. Le avevamo capite tutti, ma con questo non vuol dire che le diamo per scontate, per fortuna.
Ciao
dopo aver letto questo post ho fatto 2 cose:

1) ho chiamato tutti i miei amici al tel e ho cercato di convincerli che IO sono assuefatto all'illegalita' diffusa a napoli, in campania, al sud, in itaGlia (tranne alcuni posti fiabeschi in cui mi piacerebbe vivere)....ne ho convinto solo uno...ma secondo me mi ha solo assecondato credendomi ubriaco

2) ho perso 3 ore a cercare nel forum di hwupgrade il post in cui avrei scritto che l'illegalita' e' la normalita'.....non ci sono riuscito....domattina riprovo
Old 04-09-2008, 05:01   #117
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
Trenitalia....
la soluzione andava applicata: si faceva partire il treno carico di tifosi.. e poi.. puff... chissà che fine ha fatto! Chiamate Mulder e Scully...
Falò

Cmq non c'è niente da fare ....Se non hanno il problema della spazzatura a qualcos'altro lo devono fare...Non è questione di essere pungenti ma certe questioni succedono sempre negli stessi posti...e non credo che sia solo sfortuna. Tanto per citare le ultime,le mozzarelle alla diossina,la spazzatura e adesso ci sono anche i gli ultra disfattisti....Ancora una volta mi trovo a dover dare ragione a Maroni . Avanti così .

Ultima modifica di Star trek : 04-09-2008 alle 05:07.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 09:02   #118
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
ma nessuno commenta le pagine che ho riportato del quotidiano di Napoli?
Vorrei un feedback da chi abita in altre città,
Chessò, cose tipo:
"Io abito a Siena ed anche nella mia città questo succede ogni giorno!"
oppure
"Io abito a Siena e la giornata tipica quì è molto diversa"

Te la vai proprio a cercare, eh?

Direi: letteralmente sbadiglievole.

Prova a mettere lo scan di un numero de "Il Corriere di Caserta"

Scherzi a parte... sul discorso "generalizzazioni ingiuste" vorrei aggiungere qualcosa per decrittare il mio precedente intervento sulla confusione tra cause ed effetti. A mio modesto avviso, la camorra (la mafia, la 'ndrangheta, mafia, S.C.U.) sono si fenomeni, ma non sono cause prime. E spesso sono usate come scusa, come coperta, come giustificazione per incolpare pochi assolvendo automaticamente molti.

Per scendere sul caso concreto: il Capo della Polizia ha sentenziato che i disordini sono frutto di infiltrazioni della camorra, perchè dalle foto dei disordini alla stazione centrale di Napoli emerge che ci sono facce che erano state fotografate anche ai disordini di Pianura, e che risultano legate alla camorra. Non fa una piega, apparentemente; è una catena sillogistica usata abitualmente dalla stampa, perchè scandalizzarsi se la usa la Polizia?

Ma cosa ci guadagna, il Capo della Polizia, ad usare questa chiave di lettura? Ci guadagna, ci guadagna. Vediamo come.

Se i disordini fossero stati provocati da una tifoseria impazzita, la Polizia sarebbe stata messa sotto accusa per non aver saputo gestire dei facinorosi, e per aver lasciato degenerare un fenomeno di ordine pubblico sul quale non è mai calato il sipario. Ma un fenomeno tutto sommato circoscritto. Dunque, colpa grave.

Ma attribuendo ai disordini una matrice camorristica, ecco che entra in campo una scriminante: ecco, vedete, non era casino genuino ne spontaneo , era una cosa organizzata dalla camorra. Un fenomeno con legami internazionali, politici, economici fortissimi. Professionisti del casino, contro i quali la lotta è durissima, lo Stato non l'ha mai saputa contrastare efficacemente, e poi si vede dalla letteratura come Saviano di quale piovra si tratti. Se nessuno ha colpa di non aver saputo vincere finora questa battaglia, assurdo ora gettare la croce sulle autorità locali e la Polizia. Bisogna studiare la cosa, approfondire...

Ecco dunque che per le solite convenienze all'Italiana, per il perdonificio e lo scaricabarile nazionale dell'itaglietta con la minuscola, si distorce un fenomeno e si impedisce la corretta interpretazione dei fatti, a danno anche di chi ci deve mettere le mani dopo gli interessati del momento, e che dovrà fare i conti con un teorema di comodo che inevitabilmente indirizzarà attenzione e risorse in modo sbagliato.

Perchè l'interpretazione corretta, a mio modesto avviso e godendo della posizione privilegiata di osservatore coinvolto nei fatti solo a metà, perchè imparentato ma non nativo, è invece questa: ci sono delle persone lazzarone e violente, figlie di una cultura diffusa di rifiuto dell'ordine sociale e del lavoro, con un sostrato di violenza quotidiana, che affermano il proprio predominio nella comunità sia attraverso l'appartenenza alla camorra - intesa come luogo di sintesi di interessi e comportamenti, e non come entità sovrannaturale calata sui luoghi e sulle persone - sia attraverso riti di violenza e di anarchia che possono essere, di volta in volta, le rivolte popolari contro le discariche, la difesa della microcriminalità e dell'abusivismo, i fenomeni di violenza collettiva e di scontro con lo Stato come i disordini delle tifoserie.

Queste persone, sempre a mio modesto avviso, devono essere affrontate, loro e chi le circonda, prima da un punto di vista sociale ed antropologico, che come meri interpreti di fenomeni più ampi, i quali si vedono attribuire una dignità e una levatura che non hanno. In "Terra di Lavoro" (mai nome fu più beffardo) ci sono camorristi di secondo piano che sono costretti a farsi ricoverare in strutture ignobili (come ad esempio l'ospedale di Marcianise), pur potendosi permettere cliniche svizzere, perchè non possono allontanarsi di un palmo dal loro "territorio" pena la perdita del potere e perchè (incredibile da vero) magari i familiari non parlano italiano, non sanno prendere un treno e non se la sentono di andare lontano da casa.

E quanto alle radici prime di certi fenomeni malavitosi, osservo che bisognerebbe soffermarsi un attimo anche sui diffusissimi matrimoni tra consanguinei e compaesani, che oltre a dare origine a concentrazioni fortissime di persone imparentate negli stessi borghi (più che di "clan", bisognerebbe parlare di "gens"), secondo me stanno alla base di personalità "disturbate", che anche senza presentare handicap conclamati si differenziano comunque per temperamenti bizzarri e "borderline", fondamentalmente violenti. Sono quelli che ti sparano per un parcheggio o perchè la tua faccia non gli piace.

Certi fenomeni sono diffusi in modo così territorialmente caratterizzato, che più di una volta mi è venuto di pensare che ci deve essere qualcosa nell'acqua o nell'aria... Cos'è, che passa da una generazione all'altra impedendo alla gente di cambiare e di progredire? Perchè l'evoluzione civile, politica, culturale passa su determinate popolazioni come acqua sulle piume di un oca, salvo lasciare appiccicati i fenomeni più deteriori? Mistero.

Ultima modifica di Feric Jaggar : 04-09-2008 alle 09:21.
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 09:30   #119
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar Guarda i messaggi
---CUT----

Mistero.
nessun mistero...chiamasi assenza dello stato
Old 04-09-2008, 10:00   #120
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Quote:
nessun mistero...chiamasi assenza dello stato
Sì sì, come no. Bella scusa.

Vedi, forse sta proprio qui la differenza: qui nel nord (visto che volete fare ste distinzioni) c'è una bella fetta di persone che si identifica nello Stato -non nel governo, attenzione!- e che fa di tutto per migliorarsi. E quindi migliora anche lo Stato.

Da voi invece state sempre ad aspettare che qualcuno vi aiuti e faccia qualcosa.

Beh, se noi stiamo nel mondo delle favole, voi state nel mondo dei sogni: svegliatevi ed agite!

Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP