Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 23:54   #381
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
non sono d'accordo. signorilita' e' avere rispetto per il cameriere e non trattarlo come " schiavetto "...

c;,a;,z;,a
mi pare il minimo ma molta gente non la pensa cosi', anzi!

nel, fortunatamente breve, periodo in cui l'ho fatto c'erano certi stronzi che avrei preso a calci nel culo molto volentieri.
ricordo una volta questi 5 ragazzi seduti su un tavolo rotondo con al posto delle sedie un divano semicircolare quindi molto scomodo da servire. quando stavo sparecchiando il tavolo erano comodamente sbragati sul divano occupando con le gambe parte dell'unica zona per me accessibile al tavolo. vedendomi in difficolta' non si sono degnati di spostarsi un attimino per agevolarmi il compito.
anche di fronte a queste cose devi sempre dimostrarti gentile e sorridente soprattutto se in sala magari c'e' il boss isterico che ti urla contro e non puoi nemmeno fare facce strane perche' il cliente se ne accorge e non va bene!
ecco, vieni spesso trattato male ma devi sempre sorridere e non puoi fare lo scoglionato come nella maggior parte degli altri lavori.
qualcosa la lascio sempre almeno dopo si fanno una birra!
Old 01-09-2008, 01:16   #382
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da maslab Guarda i messaggi
Empatia ftw eh? "io non prendo nulla quindi nessun'altro deve prendere nulla!" lolll
Vado al ristorante una volta ogni otto mesi mediamente e lascio sempre la mancia al cameriere per la gentilezza dimostratami.
Qui ci sono persone che fanno i morti di fame sul conto/mancia ma vanno comunque al ristorante lol. (che a casa mia è un bene, non una necessità)
Che vergogna.
Evidentemente tu hai la possibilità di lavorare di fianco a casa o hai una pausa pranzo talmente infinita da poter comodamente andare a casa a mangiare, e puoi permetterti di mangiar fuori ogni 8 mesi e fare il signore quanto vuoi lasciando mance a profusione ma c'è anche chi ha 1 ora o poco più per pranzare e al ristorante a meno che non voglia campare di panini ci deve andare quasi tutti i giorni, ergo non è un bene ma una necessità, e questo è il caso tipo, non certo chi ci va una volta all'anno come te.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 06:56   #383
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Evidentemente tu hai la possibilità di lavorare di fianco a casa o hai una pausa pranzo talmente infinita da poter comodamente andare a casa a mangiare, e puoi permetterti di mangiar fuori ogni 8 mesi e fare il signore quanto vuoi lasciando mance a profusione ma c'è anche chi ha 1 ora o poco più per pranzare e al ristorante a meno che non voglia campare di panini ci deve andare quasi tutti i giorni, ergo non è un bene ma una necessità, e questo è il caso tipo, non certo chi ci va una volta all'anno come te.
Si vabbe, è ovvio che ci sono situazioni e situazioni, e poi non ho detto che va lasciata sempre e comunque. Ho specificato.
Nel tuo caso immagino che pranzi sempre nello stesso posto o comunque nei soliti due o tre locali, ti conoscono e mi pare ovvio che non puoi lasciarci la mancia ogni giorno.
Si applica un po' di senso comune eh...
Old 01-09-2008, 15:38   #384
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
non sono d'accordo. signorilita' e' avere rispetto per il cameriere e non trattarlo come " schiavetto "...

c;,a;,z;,a
Oooohhh ora ci siamo.

Sei un povero cristo che ha un ora per mangiare ed è costretto a venire al ristorante, mangia le sue quattro cosette cercando di spendere poco (perchè lavora pure lui come tutti) e cerca di agevolarmi il più possibile il lavoro ordinandomi le cose tutte insieme, spostando il busto per permettermi di sparecchiare ed evitando di stare a chiacchierare quando arrivano i piatti, allora PER CARITà, non è certo da una persona come te che mi aspetto una mancia.
E senza nulla di offensivo, semplicemente ti capisco e se mi aiuti come puoi a fare il mio lavoro mi basta già quello.

Se vieni al ristorante, spendi 40-50 euro (quindi si vede che puoi permettertelo) mangiando di tutto, chiacchieri animatamente con gli amici mentre io sto con il piatto bollente in mano a strillare per capire di chi è, ti sbraghi sulla sedia spargendo le posate in giro per il tavolo costringendo il cameriere a posizioni strane per sparecchiare senza disturbarti, ti accorgi che è finita la birra solo quando io la sto portando al tuo vicino, e allora fai "portami un altra birra" costringendomi a fare due viaggi...
In questo caso, sei solo un cliente cafone, che il più delle volte si alza, pensa tra se e se "bha, alla fine manco è un granchè sto posto" e se ne va senza minimamente curarsi di lasciare la mancia.

Purtroppo, nel ristorante dove lavoro (e in generale in tutti i ristoranti che lavorano prevalentemente di sera) la maggior parte delle persone rientra nella categoria "cliente cafone".

Quote:
che diminuiscano il ricarico su pizze bevande e tutto il resto allora sarò felice di dare la mancia...
Attenzione però... Questo discorso vale se tu la pizza la vai a mangiare nella pizzeria economica. Se vieni nel locale di tendenza dove paghi anche l'ambiente oltre al servizio, caro mio, non ti lamentare se una pizza costa sei euro. Se volevi spendere poco, andavi al pastarito (ho lavorato anche la) dove nessuno si aspetta più di un euro di mancia.

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Scusa ma se le mance dell'Italia ti fanno schifo vattene a lavorare in America no?
Ci sto lavorando :P
Quanto a te... Puoi sempre andare a fare il cameriere, no?

Quote:
Originariamente inviato da kronos323 Guarda i messaggi
non capisco questo ragionamento

in quel momento stavi servendo un cliente e non potevi servirne altri

se avessero ordinato dell'altro non ti saresti potuto occupare comunque degli altri clienti

capirei se tu ricevessi un bonus per ogni tavolo che riesci a servire oppure una una percentuale sulle ordinazioni

allora si che ci sarebbe da arrabbiarsi per averti fatto perdere tempo
Allora, provo a spiegarmi meglio...
Se un cliente mi ordina una cosa normale, vado al computer, digito l'ordinazione e la invio. Tempo impiegato: 30 secondi.
Se devo andare di persona dallo chef e fare 5 giri avanti e indietro, ci perdo più tempo.
Casomai non ci fossi arrivato, prova ad andare in un ristorante. Scoprirai che non c'è un tavolo per ogni cameriere, ma bensì ogni cameriere deve gestire un certo numero di tavoli (nel mio caso, una trentina di coperti circa).
Posso pure passare la serata a stare dietro i desideri di un unica persona, ma ovviamente faccio scontente le altre 29. Quindi, se mi chiedi una cosa strana, io devo correre invece di camminare per sbrigarmi il più possibile, nel frattempo farmi coprire dagli altri camerieri che devono correre anche loro per sbrigare anche il mio lavoro.
Se non corro abbastanza, qualche cliente non riceverà il servizio che gli è dovuto ed uscirà dal ristorante scontento, con potenziale inculata da parte del principale.
Visto che, alla fine dei giochi, io per quella torta ho corso invece di camminare, una mancia decente potevano anche lasciarla, no?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:59   #385
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Mi è capitato di lasciare 5 euro di mancia ad un camerire
Praticamente rimase sono, tutti gli altri diedero forfait per stanchezza e malori vari!! Sembrava il salvatore della patria
Old 01-09-2008, 16:43   #386
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
io spesso vado a mangiare al pub, in piccole pizzerie o dove fanno la carne all'aperto... il mio obiettivo è stare prevalentemente con gli amici, mangiarci qualcs, bere un pochino e pagare anche il meno possibile... non richiedo nulla al cameriere che è tenuto a prendermi le ordinazioni e portarmi il conto (ed è anche il caso di cyrano di qualke pagina fa che si doveva sbracciare per chiedere una birra in più)... Visto che non posso permetterlo, non vado a mangiare ogni sera al ristorante e ne tantomeno ci vado per fare la figura del pezzente... Quelle poche volte che capita (compleanno particolare, serata particolare)... mi aspetto molta accoglienza dal cameriere e se si è comportato bene, perchè non dargli un pochino di mancia? (comunque io solo di quelli che si gira quando vede il cameriere e lo aiuta anche a prendere i piatti... non so com'è, non l'ho mai fatto come lavoro, ma mi viene spontaneo aiutare nel minimo).

Perciò se ritenete inutile dare la mancia non c'è bisogno di fare gli strafighi che vanno al ristorante... ci sono tante trattorie o pub dove puoi mangiare ugualmente bene senza che la mancia ti venga richiesto...
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:02   #387
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Perciò se ritenete inutile dare la mancia non c'è bisogno di fare gli strafighi che vanno al ristorante... ci sono tante trattorie o pub dove puoi mangiare ugualmente bene senza che la mancia ti venga richiesto...
Eeeehh ?? Perche' ci sono pure ristoranti nei quali i camerieri ti richiedono la mancia ? E so ancora aperti ?
Old 01-09-2008, 17:29   #388
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Eeeehh ?? Perche' ci sono pure ristoranti nei quali i camerieri ti richiedono la mancia ? E so ancora aperti ?
Sapevo che avrei alzato un polverone con quella frase... ma è indiscusso che ci sono ristoranti (soprattutto quelli con un certo lusso), dove il cliente viene trattato per bene e per galateo si è soliti dare la mancia...
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:33   #389
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Sapevo che avrei alzato un polverone con quella frase... ma è indiscusso che ci sono ristoranti (soprattutto quelli con un certo lusso), dove il cliente viene trattato per bene e per galateo si è soliti dare la mancia...
non è assolutamente vero o meglio non ho idea di che ristorante ti stia parlando in italia. Perche grazie a dio alcuni ristoranti ( di lusso? mha diciamo molto costosi dai 100 euro a cranio vino escluso in su , il lusso è ben altro) del nord li ho potuti girare e ti assicuro che la mancia non è per nulla un obbligo anzi tutt'altro.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:55   #390
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
ti accorgi che è finita la birra solo quando io la sto portando al tuo vicino, e allora fai "portami un altra birra" costringendomi a fare due viaggi...
Però scusa sto ragionamento che fai è assurdo.
Io la birra la ordino quando finisce o cmq quando sta per finire, sennò scusa ne prenderei subito 2 all'inizio della serata.
Se noto che io e il mio vicino le abbiamo finite entrambi gli parlo e gli faccio:" che dici ne prendiamo un'altra?", ma se lui sta ancora a metà bicchiere e il mio è già vuoto io me la ordino per i fatti miei.
Poi cmq se fosse per me non avrei nessunissimo problema ad andare al bancone del bar e prendermela da solo la seconda birra.

Ultima modifica di paditora : 01-09-2008 alle 17:58.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:57   #391
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Però scusa sto ragionamento che fai è assurdo.
Io la birra la ordino quando finisce o cmq quando sta per finire, sennò scusa ne prenderei subito 2 all'inizio della serata.
Se noto che io e il mio vicino le abbiamo finite entrambi gli parlo e gli faccio:" che dici ne prendiamo un'altra?", ma se lui sta ancora a metà bicchiere e il mio è già vuoto io me la ordino per i fatti miei.
Poi cmq se fosse per me non avrei nessunissimo problema ad andare al bancone del bar e prendermela da solo la seconda birra.
Lui si riferisce a quando due persone la finiscono insieme.
Old 01-09-2008, 20:40   #392
daemonrising
Member

L'Avatar di daemonrising

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rome
si, sempre

(tranne quando sono stato a Pechino, dove e' vietato elargire mance...e se loro la accettano finiscono in prigione )
Old 01-09-2008, 20:57   #393
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Lui si riferisce a quando due persone la finiscono insieme.
non credo proprio.
a volte mi è capitato, che il mio vicino o uno del mio tavolo ordina un'altra birra.
ora che il cameriere la va a prendere e la porta capita che passano anche 10 minuti e nel momento in cui arriva mi ritrovo anche io col bicchiere vuoto e faccio il mio ordine.
però quando lui l'ha ordinata io magari stavo ancora a metà bicchiere o cmq ne avevo ancora nel bicchiere.
Old 01-09-2008, 21:25   #394
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
non credo proprio.
a volte mi è capitato, che il mio vicino o uno del mio tavolo ordina un'altra birra.
ora che il cameriere la va a prendere e la porta capita che passano anche 10 minuti e nel momento in cui arriva mi ritrovo anche io col bicchiere vuoto e faccio il mio ordine.
però quando lui l'ha ordinata io magari stavo ancora a metà bicchiere o cmq ne avevo ancora nel bicchiere.
Ovviamente parlo di birra finita insieme e non ordinata perchè avevi da fare a chiacchierare col vicino.
E ho detto birra ma avrei potuto dire posate, dolci, caffè, liquori, acqua...

Sai le volte che vai al tavolo, chiedi "quanti caffè? Uno, due... Tre caffè? Ok? A posto così?" e poi torni con i 3 caffè e si sveglia quello che fino a due minuti prima stava facendo i cazzi propri e fa "ah ma per me non l'avete ordinato? un altro caffè grazie!"
Per non parlare delle tavolate da 10 persone che quando tu gli fai "portiamo due bottiglie di naturale e due di leggermente frizzante?" ti rispondono "ma no, facciamo solo una naturale!" e dopo 10 minuti sono di nuovo a chiederti l'acqua incazzandosi pure se non arriva subito con il ristorante strapieno

Il dibattito sul tipo di locale, se permettete, è dovuto. Un conto è andare nel locale economico, spendere 15 euro e lasciare poca o nessuna mancia.
Un conto è voler fare i fighi nel locale di tendenza, spendere 50 euro per mangiare sto mondo e quell'altro e poi non lasciare manco un euro perchè "sennò vado fallito".
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:14   #395
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Ovviamente parlo di birra finita insieme e non ordinata perchè avevi da fare a chiacchierare col vicino.
E ho detto birra ma avrei potuto dire posate, dolci, caffè, liquori, acqua...

Sai le volte che vai al tavolo, chiedi "quanti caffè? Uno, due... Tre caffè? Ok? A posto così?" e poi torni con i 3 caffè e si sveglia quello che fino a due minuti prima stava facendo i cazzi propri e fa "ah ma per me non l'avete ordinato? un altro caffè grazie!"
Per non parlare delle tavolate da 10 persone che quando tu gli fai "portiamo due bottiglie di naturale e due di leggermente frizzante?" ti rispondono "ma no, facciamo solo una naturale!" e dopo 10 minuti sono di nuovo a chiederti l'acqua incazzandosi pure se non arriva subito con il ristorante strapieno

Il dibattito sul tipo di locale, se permettete, è dovuto. Un conto è andare nel locale economico, spendere 15 euro e lasciare poca o nessuna mancia.
Un conto è voler fare i fighi nel locale di tendenza, spendere 50 euro per mangiare sto mondo e quell'altro e poi non lasciare manco un euro perchè "sennò vado fallito".
Bè si in sto caso hai pienamente ragione.
Cmq io sono per le cose semplici.
Pizzeria, 15-20 euro al massimo e sono felice. Non mi va di spendere 50 euro per una serata in un ristorante.
Old 01-09-2008, 22:48   #396
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Bè si in sto caso hai pienamente ragione.
Cmq io sono per le cose semplici.
Pizzeria, 15-20 euro al massimo e sono felice. Non mi va di spendere 50 euro per una serata in un ristorante.
Beh, credo comunque dipenda dalle occasioni.
Chiaro che una serata tra amici va benissimo una pizzeria (credo che vada per la maggiore), ma una festicciola in pizzeria mi sembra un po' riduttiva.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:50   #397
Melancholy
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Viareggio
Ho scoperto da poco che usa anche lasciarla al parrucchiere O.O

Comunque solitamente la lascio, a meno che il servizio non mi abbia fatto proprio rece
So che non sono obbligata, e blahblah, ma mi fa piacere
Melancholy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:51   #398
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Beh, credo comunque dipenda dalle occasioni.
Chiaro che una serata tra amici va benissimo una pizzeria (credo che vada per la maggiore), ma una festicciola in pizzeria mi sembra un po' riduttiva.
Ma poi fai pagare a ognuno il suo? No perché io mica ce li ho tutti 'sti soldi...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:54   #399
dasdsasderterowaa
Registered User

Anch'io la lascio al parrucchiere, piccolainainaina ma la lascio.
Mi taglio i capelli raramente, diciamo massimo tre volte all'anno.
Il conto viene 9.50 e mi sembra male chiedergli i 50 cents di resto della carta da 10 Euro.
Old 01-09-2008, 22:56   #400
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Ma poi fai pagare a ognuno il suo? No perché io mica ce li ho tutti 'sti soldi...
Scusami, ma dove si è mai visto che gli invitati ad una festa paghino il proprio conto?

(pago io, chiaramente, tanto il compleanno è una volta all'anno)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian