|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() edit: comunque sticazzi, in una giornata più di 15 pagine nuove ho risposto solo ad un paio di post casuali... |
||
|
|
|
|
|
#462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#463 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
|
|
|
|
|
|
#464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
ma ste tristezze non le ho mai nè viste nè sentite
|
|
|
|
|
#465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
le suore che avevo io da bimbo all'asilo erano cattive. non ricordo episodi specifici , ma sembravano ufficiali della ghestapo...
infatti da allora ripudio le suore in genere... Cà.aà.z.àa
|
|
|
|
#466 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
scusate ma il tema era quello dei rapporti sessuali consentiti dalla religione?
questi thread sarebbero appassionanti e mi dispiace di vedere che dopo una decina di pagine si riducono regolarmente alle solite litigate "atei contro credenti". non che mi dispiaccia seguire il confronto di idee (più o meno costruttivo, a seconda dei partecipanti) che ne segue, ma si finisce per dimenticare lo spunto dato dall'autore del thread e ci si smarrisce nelle nebbie di piccole guerre di religione da forum. oddraciR chiedeva come si pone la religione nei confronti delle varie pratiche anticoncezionali e degli atti sessuali non convenzionali; mi pare che non ci siano distinzioni da fare, l'impedimento del concepimento per trarre dal sesso solo il suo lato "ludico" sarà sempre e comunque un atto contrario alla morale cattolica perchè nega il raggiungimento della procreazione, che è il mezzo di cui Dio ci avrebbe dotati al fine di perpetuare la sua creazione e compiacerlo (della nostra misera e triste esistenza). Perchè la Chiesa si accanisce tanto sulla sessualità? non è solo un'aberrante ossessione frutto dell'astinenza (come si fa poi a prendere lezioni di sessualità da gente che ha deciso di rifiutare la propria...), è una necessità dettata dal fatto che il sesso è ALLA BASE della nostra esistenza come il mangiare e respirare. Quindi tenerci letteralmente per i coglioni quando li dobbiamo usare è proprio un formidabile modo per esercitare l'insaziabile sete di potere assoluto su tutto e su tutti. Il controllo della sessualità ha degli evidenti vantaggi demografici come il mantenimento della popolazione, la garazia sull'identità genealogica della prole, il contenimento di malattie veneree, la prevenzione dell'emancipazione femminile (tradizionalmente le famiglie cristiane sono patriarcali) solo per fare alcuni esempi. Ma la sessualità è anche una potente droga alla portata di tutti: se viviamo felici di questo dono naturale che usiamo per condire la nostra vita finiremo per sentire meno il bisogno del cosiddetto "oppio dei popoli". Ed ora mi concedo di andare leggermente off topic per commentare quelli (non è necessario fare nomi) che sbandierano con orgoglio la loro religione fai-da-te ma si ostinano a chiamarsi cattolici: non dico che abbiate una religiosità aberrante o pericolosa, ma almeno abbiate il buon senso di trovarvi un altro nome e smettere di gettare palate di ipocrisia su una religione-madre che già ne ha a più che a sufficienza anche nel suo integralismo. Si da il caso che il cattolicesimo non sia relativista e non possa accettare spinte "democratiche": vuol dire che se la maggioranza dei fedeli tende a commettere un peccato non apettatevi la concessione che il peccato non sia più considerato tale. Si vede che, trovando le chiese mezze vuote, ormai ai parroci va bene tutto pur di non perdere fedeli o mezzi-fedeli, quindi parole spaventose come eresia e scomunica sono svanite nel nulla. ciao
|
|
|
#468 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Li apprezzo per questo e la mia motivazione è semplice: che credano pure in qualcosa di inspiegabile, ma almeno non si facciano limitare anche nella vita e nelle gioie che essa propone. PS: io dalla mia ho la presunzione di ritenere "ciechi" coloro che hanno una fede religiosa, nessun buon cattolico può conciliare il creazionismo con il darwinismo e per me la nube di ignoranza che avvolge il mondo di chi "crede" è oscura e inespugnabile. |
|
|
|
|
|
|
#469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l'ultima volta che ho discusso con una credente ha messo in forte dubbio la teoria dell'evoluzione... Che, per carità, è appunto una "teoria"... Però, che ne so, mettere in discussione COSA sono i fossili e la Chimica mi ha spaventato un po'... ![]() @ Ziosivlio: posso chiederti se tu come missionario andresti in Africa a predicare l'astinenza forzata e a "vietare" contraccettivi? |
|
|
|
|
|
|
#471 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#472 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
La fede non entra nei dettagli della creazione, quindi se Dio abbia creato il mondo con l'opera di sette giorni o con un'attenta pianificazione delle costanti universali al fedele non fa nessuna differenza. No, non puoi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 31-08-2008 alle 13:17. |
|||
|
|
|
|
|
#473 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#474 |
|
Moderatore
|
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#475 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#476 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
questo non è per dire che sia una verità assoluta: nella scienza tutto si può confutare o revisionare... Quote:
|
|
|
|
#477 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sa che ha ragione Ziosilvio, perché la persona a cui mi riferivo io non è "Cattolica"... Mi faceva solo strano pensare che ci sono comunque Cristiani/e che credono nel Creazionismo o come si chiama... Tutto qui. Ultima modifica di shinji_85 : 31-08-2008 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
|
#478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sarà anche una teoria....ma il fatto che avvenga una selezione naturale che provoca evoluzione all'interno delle specie mi sembra sia sotto gli occhi di tutti, senza dover credere a chissà quali metafisiche supposizioni....
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che fa un certo (strano) effetto parlare con una di queste persone... Veramente... Hanno qualcosa che va oltre la Fede... |
|
|
|
|
|
|
#480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() tra l'altro sono stati fatti un sacco di esperimenti che provano come la vita possa essere nata spontaneamente sulla terra com'era in condizioni prebiotiche (esperimento di Miller). insomma, mi sembra sia inconfutabile una teoria evoluzionistica, anche se sicuramente è impossibile sapere esattamente cosa sia successo milioni di anni fa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.

ma ste tristezze non le ho mai nè viste nè sentite
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!