Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 17:29   #13541
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
nulla a me niente iconcine.. ci rinuncio, che sta x-fi faccia la decodifica ac3 via software e che si impicchi

PS a me in ac3filter vicino Spdif mi dice disabled... le casse premetto che le ho in analogico e non tramite spdif. uso per capirci i 3 jack ( verde, nero e arancione)
Fai questa prova, io l'ho fatta ieri sera ma non sono sicuro al 100% della sua validità.

Nell'AC3 filter togli la spunta a DVD in "Use AC3 filter for", quella opzione permette o meno che l'AC3 filter esegua la decodifica o meno alla riproduzione di un DVD (almeno credo).

Metti un dvd e nel player video(provane più di uno) settando "periferica predefinita" non dovresti sentire nulla.

Ora se metti SPDIF, riavvii il programma per sicurezza e senti l'audio hai la decodifica in HW.

Delle icone chissene frega se tutto funzia

Cmq non vorrei dire una cavolata ma l'ac3 filter si può anche mettere e lasciare così com'è. Mi pare di capire che settando SPDIF nel player questo venga cmq tagliato fuori.

Ovviamente tutto IMHO dalle prove che ho fatto.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:42   #13542
Remus29
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Nessuno sa aiutarmi?
Remus29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:53   #13543
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Fai questa prova, io l'ho fatta ieri sera ma non sono sicuro al 100% della sua validità.

Nell'AC3 filter togli la spunta a DVD in "Use AC3 filter for", quella opzione permette o meno che l'AC3 filter esegua la decodifica o meno alla riproduzione di un DVD (almeno credo).

Metti un dvd e nel player video(provane più di uno) settando "periferica predefinita" non dovresti sentire nulla.

Ora se metti SPDIF, riavvii il programma per sicurezza e senti l'audio hai la decodifica in HW.

Delle icone chissene frega se tutto funzia

Cmq non vorrei dire una cavolata ma l'ac3 filter si può anche mettere e lasciare così com'è. Mi pare di capire che settando SPDIF nel player questo venga cmq tagliato fuori.

Ovviamente tutto IMHO dalle prove che ho fatto.

umh se a power dvd ad audio metto usa spdif non sento nulla e il video va a super scattoni :S

Edit: se a pannello di controllo -> audio metto Spdif, si sente, ma poi sento solo gli ac3, suonid iwindows ecc ecc no....

bho meglio lasciare così :S

PS: ma per vedere se decodifica è in hardware o software c'è un modo?

Edit2 : dimenticavo il grazie per il consiglio che mi hai dato
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub

Ultima modifica di Scruffy : 29-08-2008 alle 18:01.
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 18:18   #13544
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Figurati, non è cosa certa perchè nemmeno io ho inquadrato la situazione al 100%, cmq nel pannello di controllo lascia pure sempre "altoparlanti" perchè in quel caso SPDIF da quello che ho capito è l'uscita rosa a cui vanno collegati gli impianti digitali.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 29-08-2008, 18:20   #13545
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
umh se a power dvd ad audio metto usa spdif non sento nulla e il video va a super scattoni :S

Edit: se a pannello di controllo -> audio metto Spdif, si sente, ma poi sento solo gli ac3, suonid iwindows ecc ecc no....

bho meglio lasciare così :S

PS: ma per vedere se decodifica è in hardware o software c'è un modo?

Edit2 : dimenticavo il grazie per il consiglio che mi hai dato
Prova con nero showtime selezionando passthrough
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 18:23   #13546
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Una cosa che ho notato è che con tutti i player, settando SPDIF l'audio è ok sia con che senza AC3 Filter(e quindi la decodifica va), ma posso regolare il volume solo dal pannello intrattenimento della X-FI o dal Mixer Volume di Vista.
Old 29-08-2008, 18:29   #13547
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi
Prova con nero showtime selezionando passthrough
che è nero showtime?

Quote:
Una cosa che ho notato è che con tutti i player, settando SPDIF l'audio è ok sia con che senza AC3 Filter(e quindi la decodifica va), ma posso regolare il volume solo dal pannello intrattenimento della X-FI o dal Mixer Volume di Vista.
a me lo fa se invece di mettere usa altoparlanti come output metto spdif o altro

PS a media player classic devo addirittura lasciare system default, senno mi fa coem dici tu

praticamente non posso + aumentare o diminuire il volume. questo è quello che ho notato
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Old 29-08-2008, 18:32   #13548
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
La questione volume credo dipenda dal fatto che attraverso lo spdif vai a bypassare le impostazioni audio del programma per questo non puoi più controllarlo.
Old 29-08-2008, 18:35   #13549
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
che è nero showtime?
...è un player che trovi in Nero.
Old 29-08-2008, 18:46   #13550
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

asd nero non lo uso
Old 29-08-2008, 19:56   #13551
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Città: Messina
Ragazzi, volendo ripulire xp completamente da tutti i driver della x-fi come faccio? Con la audigy usavo driver cleaner ma con questa non funziona...
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:58   #13552
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ragazzi, volendo ripulire xp completamente da tutti i driver della x-fi come faccio? Con la audigy usavo driver cleaner ma con questa non funziona...

Strano, io ho usato Driver Cleaner Pro ed ero riuscito a sistemare una installazione corrotta (con schermate blu in continuazione) dei drivers X-fi.
Ma se non ti funziona, direi che e' il caso di fare tabula rasa, il formattono riparatore e partire da zero.
Old 29-08-2008, 19:59   #13553
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Sembra una fesseria quella che dico, ma hai selezionato la fonte da registrare (nella console del volume al mixer)?

scusa forse e' una risposta stupida nella registrazione hai abilitato la voce "quel che senti"?
Old 29-08-2008, 22:57   #13554
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
rieccomi qui, problemi con internet oggi mi hanno tenuto lontano dal forum...

quanti post in una giornata

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
spdf in pdvd lo devo selezionare solo se collego le mie z-5450 alla xtreme music in digitale?...perchè io le collego normalmente con i tre jack e quando metto spdf non si sente nulla mentre se seleziono "6 altoparlanti" in configurazione audio di pdvd si sente.
Per quanto riguarda dd e dts queste due icone non mi escono nel pannello creative (l'ultimo, scaricato oggi).
Ho scaricato quelle demo e si sentono bene e con un bell'effetto sourround ma senza vedere alcuna iconao scritta dts o dd:sto utilizzando questi effetti o cosa?
allora:
se hai le casse in analogico fai fare la codifica hw, cioè dal lettore imposti spdif e poi dal pannello creative metti "codifica interna"...
se hai le casse in digitale e loro fanno la codifica metti sempre spdif dal lettore e imposti dal pannello creative "codifica esterna"
fine.
le iconcine, secondo me, si vedono solo se hai "visualizzazione su schermo", della creative... io nn ce l'ho e le icone nn le vedo...

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
NOOOOOOOOOOO
Se hai collegato la tua schede audio in analogico ad un impianto 5.1 (senza ampli o decoder esterno) allora per sentire il DD5.1/DTS dei dvd ti serve :

1 - o che l'applicazione audio faccia automaticamente la decodifica del dd5.1/DTS e solo determinate versioni di Power DVD o Windvd lo fanno.
Tipicamente le versioni piu' costose.

2 - o imposti lo spdif passthrough direttamente nel programma e lasci fare alla schede audio la decodifica.
Non tutte le x-fi pero' sono in grado di fare la decodifica dd5.1/DTS il che ti riporterebbe allora al primo punto.

Forse e' il caso di mettere queste cose in rilievo da qualche parte.
si esatto. dovremmo fare un bel riassunto... ci mettiamo? in poco tempo lo si fa, prima pagina e via, perchè qui nessuno ci ha capito qualcosa...

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Ragazzi, tanto per ricapitolare: per chi come me ha una X-FI Fatality Xtreme Gamer PRO, cod. 046A che quindi ha la codifica disabilitata da driver/firmware, come può fare per riabilitarla? Non ho capito se esista un modo alla fine.....mi aggiornate? Esiste per Vista 64 una versione driver che la riabilita?
si, si può, nulla di difficile, sul forum creative, sezione vista, c'è un thread, si chiama "how to enable dd e dts"(una roba simile)... provato e va alla grande

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
X-fi fatality FPS, codifica hardware... se non hai la codifica hardware di sicuro le icone non compaiono!

XP...
Ho installato inoltre il Creative entertainment center (qualcuno ha detto che forse serve)

Controllate se avete questa applicazione, altrimenti non le vedrete di sicuro!

ecco qui, in effetti potrebbe essere quella che fa le iconcine...
ma cmq non ho capito perchè stiamo impazzendo per delle icone...

Quote:
Ho provato la X-FI su un altro pc e funziona egregiamente... rimontata sul mio e non funziona

Quindi volevo chiedervi, c'è qualcun altro che usa questa X-FI con una mobo come la mia (P5B) o con lo stesso chipset (P965)?

Perchè se la utilizzate senza problemi ho la mobo da mandare in rma
io! funziona benissimo, mai un problema... io direi rma della x-fi, non della mobo...

Quote:
Originariamente inviato da ISOLA Guarda i messaggi
Inutile l'SPDIF da me nn va in alcun modo.
Se poi vado in pannello di controllo di vista e seleziono SPDIF e vado nelle sue proprietà,non mi fa fare nessuno dei test di prova....è come che sia stato disabilitato,non so proprio.
Nessun programma in nessu modo me lo fa utilizzare (SPDIF) ad eccezzione di WMPC ma con directsound.

AC3 filter disinstallato cmq.
allora... se hai le casse in analogica, i test dell'spdif falliranno di sicuro... l'spdif manda l'audio sull'uscita digitale
se imposti dal player spdif, e dalle opzioni creative setti correttamente la tua config di casse(5.1 o altro) e la tua scheda fa la codifica hw, allora deve andare...

Quote:
nulla a me niente iconcine.. ci rinuncio, che sta x-fi faccia la decodifica ac3 via software e che si impicchi

PS a me in ac3filter vicino Spdif mi dice disabled... le casse premetto che le ho in analogico e non tramite spdif. uso per capirci i 3 jack ( verde, nero e arancione)
le icone lasciale stare, setta tutto bene e vedrai che fai la codifca hw
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 22:58   #13555
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
ISOLA, se hai Vista prova questo fix temporaneo dal forum di Creative:
http://forums.creative.com/creativel...hread.id=89317

Come ho scritto diverse volte è un problema noto con Vista e gli ultimi driver che si spera Creative possa risolvere al più presto.

Ciao
M_C
Molte grazie.
Sfortunatamente il fix funzia solo con XP io ho vista con service pack 1 ahimè...non mi resta che aspettare il fix di creative.

Il problema è solo nel Passthorugh che ahimè nn funzia e ho già visto parecchi con sto prob.
Ho tolto AC3Filter e ho fatto partire i demo del DTS e mi funzionano regolarmente ma mi sa che si tratta di codifica tramite codec del programmino software,non interno alla scheda...
Anche perchè PDVD alla voce "SPDIF" mi dice "not detected"....non resta che aspettare fix di creative come dicevo.

Conoscendoli mi toccherà aspettare un secolo....coi driver sono proprio il peggio mai visto.
ISOLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:02   #13556
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
@isola: riassumi un sec il tuo problema, specificando config e impostazioni varie...
vediamo cosa c'è che non va
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:11   #13557
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
rieccomi qui, problemi con internet oggi mi hanno tenuto lontano dal forum...

quanti post in una giornata

allora:
se hai le casse in analogico fai fare la codifica hw, cioè dal lettore imposti spdif e poi dal pannello creative metti "codifica interna"...
se hai le casse in digitale e loro fanno la codifica metti sempre spdif dal lettore e imposti dal pannello creative "codifica esterna"
fine.
le iconcine, secondo me, si vedono solo se hai "visualizzazione su schermo", della creative... io nn ce l'ho e le icone nn le vedo...

si esatto. dovremmo fare un bel riassunto... ci mettiamo? in poco tempo lo si fa, prima pagina e via, perchè qui nessuno ci ha capito qualcosa...

si, si può, nulla di difficile, sul forum creative, sezione vista, c'è un thread, si chiama "how to enable dd e dts"(una roba simile)... provato e va alla grande

ecco qui, in effetti potrebbe essere quella che fa le iconcine...
ma cmq non ho capito perchè stiamo impazzendo per delle icone...

io! funziona benissimo, mai un problema... io direi rma della x-fi, non della mobo...

allora... se hai le casse in analogica, i test dell'spdif falliranno di sicuro... l'spdif manda l'audio sull'uscita digitale
se imposti dal player spdif, e dalle opzioni creative setti correttamente la tua config di casse(5.1 o altro) e la tua scheda fa la codifica hw, allora deve andare...

le icone lasciale stare, setta tutto bene e vedrai che fai la codifca hw
Ma in un altro pc provata stanotte funziona egregiamente!
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 29-08-2008, 23:14   #13558
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Strano, io ho usato Driver Cleaner Pro ed ero riuscito a sistemare una installazione corrotta (con schermate blu in continuazione) dei drivers X-fi.
Ma se non ti funziona, direi che e' il caso di fare tabula rasa, il formattono riparatore e partire da zero.
Ho già formattato tre volte non ne posso più
Old 29-08-2008, 23:18   #13559
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Ho già formattato tre volte non ne posso più
ehm hai disattivato la scheda audio della scheda madre vero?
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:20   #13560
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
ehm hai disattivato la scheda audio della scheda madre vero?
Ovvio
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian