|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Del tipo, che se avevamo lo stesso numero di inglesi in italia che di rumeni, avremmo avuto lo stesso numero di inglesi e rumeni detenuti? |
|
|
|
|
|
|
#202 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Io ho solo commentato un dato: la presenza di una quantità di stranieri nelle carceri molto superiore al dato atteso. Le ragioni di questo fenomeno sono molte e vanno ben oltre la lettura superficiale che va per la maggiore in chi non conosce l'argomento: il dato eccezionale è in realtà inquinato da molte altre variabili e alla fine se lo ripulisci è molto meno eccezionale di quello che sembra. Resta senz'altro un tasso più elevato di criminalità in ambiti specifici da parte di taluni immigrati, dovuto a caratteristiche sociali specifiche (ivi compresa l'etnia ma non solo) ma non è niente di così eclatante da rendere necessaria una dichiarazione di guerra alla Romania o l'abbandono dei diritti civili come troppi credono. |
||
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
A proposito dell'Albania parlavo l'altro giorno con l'idraulico che ci è stato in vacanza spesso e ha molti amici albanesi. Mi diceva che laggiu' è normale avere un mitra nell'armadio, andare a pesca con le bombe, uscire di casa armati. Addirittura non di rado i poliziotti sparano ai cani randagi per la strada in mezzo alla gente, un po' come quì c'era l'accalappia cani. Benissimo, dico io, è la loro cultura e lungi da me l'idea di cambiargliela, ma la tengano a casa loro. Non mi interessa fare 'lo scambio culturale' che tradotto dal sinistrese immagino voglia dire che io divento un po' come loro e loro un po' come me. A proposito tu quale componente culturale prenderesti dall'Albania ? Qual'è il loro aspetto che più ti piace e per cui ti vorresti scambiare ? A me sta bene come sono e non mi voglio scambiare. Che la pensa così c'è una fetta sempre più grande degli italiani (anche di sinistra tra le mie conoscenze). Ultima modifica di das : 28-08-2008 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
|
#204 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Detto questo, bisogna decidere se vivere nel mondo delle favole o in quello reale: se decidiamo di vivere nel mondo reale bisogna prendere atto che ci sono processi sociali che si svolgono secondo certi meccanismi e capire questi meccanismi è l'unico modo per tentare di modificare l'esistente in maniera a noi più congeniale (qualunque sia questa maniera). |
||
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Member
|
Quote:
unA ragazzA albanese mi diceva il tempo che ci metteva a smontare e rimontare un kalashnikov. |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#207 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Sembra una persona davvero interessante.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.