|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
No quella che facciamo noi non è nè troppo solida nè troppo liquida, una via di mezzo insomma. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
io nel titolo avevo letto "cultori della passera..."
stò proprio strafuso...
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
si e no una 50ina di kg di pomodori alla volta: si maturano in tempi diversi nell'arco di circa 1 mese... la passata la facciamo varie volte. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
metodo della spaccatura+pulitura prima di essere messi nel la marmitta, e cottura lunga (non troppo) pure per noi, ma con una variante, aggiunta anche di Aglio (tanto aglio
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ah si, noi li laviamo e li facciamo in 4 parti prima di farli bollire
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
nella mia zona (Campania Felix
-dopo la raccolta i pomodori vengono depositati sui sacchi di juta, almeno per tre giorni, in modo che finiscano di maturare -dopo averli lavati, tagliati a metà, si passano crudi nella macchinetta (elettrica nel mio caso -i pomodori vengono passati per 3 volte nella macchina.. la prima passata e' densa come cemento ,nella seconda esce il 50% della passata, nella 3 circa il 20% -nessuna aggiunta di sale, solo di una fogliolina di basilico per bottiglia -le bottiglie vengono riempite e poi imbottigliate. -successivamente le bottiglie vengono depositate in grossi barili, riempiti successivamente di acqua, e collocati su bruciatori.. -dal momemento in cui l'acqua bolle, le bottiglie devono cuocere per 1 ora e tre quarti. - il giorno dopo, quando l'acqua e' bella fredda le bottiglie vengono riprese..il risultato e' fenomenale la settimana scorsa sn stati passati 220 kg di pomodoro, basteranno per 2 anni |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Fiiigo farsi la passata in casa
ti impiega in termini di tempo e fatica ma poi per un anno se a posto l'anno scorso i miei hanno messo via dei pelati...la passata invece mai fatta
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
farsi la passata in casa è il max ( ma a casa mia non c'è ne il tempo ne la voglia ), da me d'inverno si usano le passate in vetro di marca prese all'iper e d'estate usiamo i pomodori freschi ciliegia o piccadilly cucinati "al volo" 15 min di cottura e poi sulla pasta.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Anch'io tutte le estati faccio la passata di pomodoro circa 50.000 tonnellate
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
interessante il procedimento. cmq imho 1 ora e tre quarti di bollitura è decisamente troppo ed inutile: già con una 20ina di minuti in acqua bollente ti assicuro che ogni eventuale microorganismo non ha alcuna speranza di uscirne vivo |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Quote:
anche da noi le prendiamo il giorno dopo, con l'acqua ormai fredda... devo svuotare la cantina dei miei nonni, ci sono bottiglie penso del '97...saranno ancora buone?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

le bottiglie vengono riprese..