|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Mi rifaccio con i soldi che si scordano ogni giorno...na volta 5...n'altra 10€ e via dicendo. (in 9gg di lavoro questo mese ho fatto 100€ di mance che ho speso a Ferragosto)
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
sì, perchè a volte me le porta pure a piedi/in bici a quasi orario di chiusura...
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
a me alle volte arriva fredda venerdì avevo voglia di una pizza e l'ho presa da asporto, faceva schifissimo. Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
vabbè dove sto io è un paese molto piccolo
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ma da noi a Palermo le pizzerie hanno i motorini appositi per portare le pizze, col bauletto grande e il parabrezza
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
anche qui, ma a volte me le protano mentre se ne stanno andando a casa e i motorini sono di proprietà della pizzeria...
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
|
dipende dal locale...
gente di librino ma sei di ct no??
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
|
Vedo che molti la pensano come me.
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
La mancia non la sgancio mai, in Italia non c'azzecca. Poi sono studente, quindi povero per definizione.
Qui un cameriere è pagato per quello che fa. In America, ad esempio, i camerieri sono sottopagati e vivono di mance, per quello tendono a guardare male la gente che non molla. In Germania invece è usanza lasciare un 5% di mancia rispetto al totale Insomma, in certi paesi ci sta, in altri no.
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
|
Quote:
comunque io a quello che porta le pizze la do sempre alla fine sono 50 centesimi 1 euro non è che casca il mondo e non dite 1 euro oggi 1 domani... perchè la pizza la prendo ogni 2 settimane di solito...
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Solo se il cameriere è bono
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
in america la mancia e' FACOLTATIVA , non e' che e' propio obbligatoria , se vuoi puoi lasciare anche 0
Pero' la mancia e' quello con cui indichi se il servizio e' stato buono e il cameriere bravo (20% o piu') , abbastanza buono (15%) o scarso (10%) . Se propio ti sei trovato male puoi lasciare anche 0% o chiamare il manager (che nel caso tu abbia ragione sicuramente non ti fara' pagare il conto). Quindi i camerieri e' vero che guadagnano sulle mance , e piu' sono bravi e gentili con i clienti e piu' guadagnano. Cosi' e' che funziona qui , naturalmente nel conto non c'e' il servizio e il coperto
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Io penso che la storia del "ci sono altri lavori che..." è una cazzata per il semplice motivo che cambiano le opportunità oltre alla usanze.
Nel ristorante si è a contatto diretto con il cameriere ed è quindi molto piu' semplice manifestare subito la propria soddisfazione o il proprio disappunto per qualcosa. E non è l'unico lavoro in cui lo si fa. In una grande boutique magari con salottino privato etc, i milionari che pagano conti a 6 cifre lasciano molto spesso delle laute mance a chi li ha serviti perchè sono rimasti soddisfatti di un lavoro fatto solo ed unicamente per loro. Lo stesso fai se magari hai un meccanico di fiducia, ti capita una sfiga di poco conto, ci passi e trovi l'aiutante senza passare dal capo. O lo fai col portiere di albergo che ti dà info utili... o con la ragazza che ti mette da parte le mozzarelle piu' fresche o il pesce piu' richiesto. Tutto questo è un qualcosa non obbligatorio che aumenta la soddisfazione del cliente, lo spinge a tornare e non cambiare posto etc etc Se io faccio impazzire un cameriere per questo o per quello e vedo con i miei occhi che lui cerca di accontentarmi, non vedo proprio il motivo di assumere questi atteggiamenti estremisti del siamo tutti uguali. Non siamo tutti uguali... Il cameriere maleducato, che mi tratta male o che magari fa anche qualche cazzata in modo VOLUTO, magari riceve anche una bella lamentela diretta con il suo capo. Il cameriere che ti fa sentire (magari ti prende per il culo ma tant'è) un cliente privilegiato, merita un trattamento diverso imho ...che poi... i prezzi di oggi in Italia ti facciano passare ogni volta la voglia di premiare chiunque ed anzi ti facciano sempre piu' venir voglia di chiedere sconti... questo è un altro discorso. In alcune occasioni però, penso che le mance siano una manifestazione di parecchie cose:soddisfazione, eleganza (se non sono le monetine che arrivano alla cifra tonda... in quel caso meglio lasciar stare imho), probabile fidelizzazione etc Ricordo un po' di tempo fa di essere stato in un posto molto particolare in Puglia con piscina, terme, centro massaggi, suite per chi si sposava con piscina privata ed una marea di altre cose. Ho mangiato delle cose fantastiche tutte con nomi ultraricercati. Alla fine chiesi alla camierera stragentilissima di scrivermi su un foglietto tutto ciò che avessi mangiato. Beh... in quel caso sono stato piu' che contento, ad esempio, di lasciarle la mancia.
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Nei paesi dove il servizio non e' compreso nel prezzo (USA; Israele) io ho quasi sempre trovato tale cosa scritta nel conto, e in quel caso si deve lasciare la mancia, che ha una componente fissa (circa 10%) che non si dovrebbe chiamare mancia e una parte facoltativa (un altro 5-10%) se si e' apprezzato il servizio.
A differenza dell'italia di solito poi le mance non vengono intascate dai camerieri ma vengono messe in un calderone e poi divise (ci possono essere gerarchie nella divisione). Sara' una mia impressione, ma con tale sistema io ho sempre trovato camerieri simpatici e disponibili. Dove il servizio e' compreso nel prezzo (italia-francia-germania) dipende dai costumi locali. In Francia ho riscontrato che nelle zone ricche (costa azzurra, parigi) è normale lasciare un 5-10%, mentre nelle zone normali no. In Germania c'è chi lascia la mancia, ma la cosa e' completamente random. In italia boh, dalle mie parti (Cuneo) la cosa proprio non esiste. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

-Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!!
Ho trattato con:filomc-aticrossfire,