Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 22:12   #101
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
intendo quelle a domicilio eh
no, 'sti stronzi si fregano sempre i bollini per la margherita+bibita in omaggio
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:15   #102
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
parlo al contrario, da "ricevitore" di mance.
sinceramente non mi offendo se qualcuno vince 5001€ e quando gli dai 5000 sta lì ad aspettare un euro... però fa capire la mentalità delle persone.
però non mi lamento dai, questo mese siamo sui 150€ di mance
io pure lavoro alla Snai e solitamente qualche soldo me lo regalano,certo c'è anche chi vince 511.98 e vuole fino all'ultimo cent.
Mi rifaccio con i soldi che si scordano ogni giorno...na volta 5...n'altra 10€ e via dicendo. (in 9gg di lavoro questo mese ho fatto 100€ di mance che ho speso a Ferragosto)
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:40   #103
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
per esempio, date la mancia al ragazzo che porta le pizze?
no
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:47   #104
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Quote:
per esempio, date la mancia al ragazzo che porta le pizze?
sì, perchè a volte me le porta pure a piedi/in bici a quasi orario di chiusura...
Old 18-08-2008, 22:49   #105
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da akille Guarda i messaggi
sì, perchè a volte me le porta pure a piedi/in bici a quasi orario di chiusura...
beato te.
a me alle volte arriva fredda o mezza bruciata che fa schifo.
venerdì avevo voglia di una pizza e l'ho presa da asporto, faceva schifissimo.

Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 22:52.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:50   #106
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

vabbè dove sto io è un paese molto piccolo
Old 18-08-2008, 22:52   #107
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Ma da noi a Palermo le pizzerie hanno i motorini appositi per portare le pizze, col bauletto grande e il parabrezza
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:53   #108
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ma da noi a Palermo le pizzerie hanno i motorini appositi per portare le pizze, col bauletto grande e il parabrezza
anche qui, ma a volte me le protano mentre se ne stanno andando a casa e i motorini sono di proprietà della pizzeria...
Old 18-08-2008, 23:10   #109
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
io pure lavoro alla Snai e solitamente qualche soldo me lo regalano,certo c'è anche chi vince 511.98 e vuole fino all'ultimo cent.
Ahahah... quella di incassare fino all'ultimo cent, credo sia una questione di superstizione!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 00:03   #110
KinG_PoLdO
Member

L'Avatar di KinG_PoLdO

Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
dipende dal locale...
gente di librino ma sei di ct no??
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
KinG_PoLdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 00:53   #111
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Ahahah... quella di incassare fino all'ultimo cent, credo sia una questione di superstizione!!!
questione di rompere il cazzo, anche
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 00:59   #112
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Mr. Pink
Old 19-08-2008, 01:16   #113
GenteDiLibrino
Member

L'Avatar di GenteDiLibrino

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
Vedo che molti la pensano come me. Se proprio devo lasciare qualcosa, un simbolo di riconoscimento per un lavoro fatto bene, lo farò ad un medico od un dottore che mi salva la vita, semmai avessi una malattia o comunque qualcosa di grave, altro che mancia, pure la statua gli farei.
GenteDiLibrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 01:17   #114
GenteDiLibrino
Member

L'Avatar di GenteDiLibrino

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
Quote:
Originariamente inviato da KinG_PoLdO Guarda i messaggi
dipende dal locale...
gente di librino ma sei di ct no??
KinG_PoLdO Ovviamente
GenteDiLibrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 02:01   #115
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
La mancia non la sgancio mai, in Italia non c'azzecca. Poi sono studente, quindi povero per definizione.
Qui un cameriere è pagato per quello che fa.
In America, ad esempio, i camerieri sono sottopagati e vivono di mance, per quello tendono a guardare male la gente che non molla.
In Germania invece è usanza lasciare un 5% di mancia rispetto al totale

Insomma, in certi paesi ci sta, in altri no.
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 02:08   #116
KinG_PoLdO
Member

L'Avatar di KinG_PoLdO

Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
Quote:
KinG_PoLdO Ovviamente
we ankio e per di piu di librino di mando un pm va xD
comunque io a quello che porta le pizze la do sempre alla fine sono 50 centesimi 1 euro non è che casca il mondo e non dite 1 euro oggi 1 domani... perchè la pizza la prendo ogni 2 settimane di solito...
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
KinG_PoLdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 04:15   #117
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Solo se il cameriere è bono
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 05:08   #118
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
in america la mancia e' FACOLTATIVA , non e' che e' propio obbligatoria , se vuoi puoi lasciare anche 0

Pero' la mancia e' quello con cui indichi se il servizio e' stato buono e il cameriere bravo (20% o piu') , abbastanza buono (15%) o scarso (10%) .
Se propio ti sei trovato male puoi lasciare anche 0% o chiamare il manager (che nel caso tu abbia ragione sicuramente non ti fara' pagare il conto).
Quindi i camerieri e' vero che guadagnano sulle mance , e piu' sono bravi e gentili con i clienti e piu' guadagnano.
Cosi' e' che funziona qui , naturalmente nel conto non c'e' il servizio e il coperto
Old 19-08-2008, 07:49   #119
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Io penso che la storia del "ci sono altri lavori che..." è una cazzata per il semplice motivo che cambiano le opportunità oltre alla usanze.
Nel ristorante si è a contatto diretto con il cameriere ed è quindi molto piu' semplice manifestare subito la propria soddisfazione o il proprio disappunto per qualcosa.
E non è l'unico lavoro in cui lo si fa.
In una grande boutique magari con salottino privato etc, i milionari che pagano conti a 6 cifre lasciano molto spesso delle laute mance a chi li ha serviti perchè sono rimasti soddisfatti di un lavoro fatto solo ed unicamente per loro.
Lo stesso fai se magari hai un meccanico di fiducia, ti capita una sfiga di poco conto, ci passi e trovi l'aiutante senza passare dal capo.
O lo fai col portiere di albergo che ti dà info utili... o con la ragazza che ti mette da parte le mozzarelle piu' fresche o il pesce piu' richiesto.
Tutto questo è un qualcosa non obbligatorio che aumenta la soddisfazione del cliente, lo spinge a tornare e non cambiare posto etc etc
Se io faccio impazzire un cameriere per questo o per quello e vedo con i miei occhi che lui cerca di accontentarmi, non vedo proprio il motivo di assumere questi atteggiamenti estremisti del siamo tutti uguali.
Non siamo tutti uguali...
Il cameriere maleducato, che mi tratta male o che magari fa anche qualche cazzata in modo VOLUTO, magari riceve anche una bella lamentela diretta con il suo capo.
Il cameriere che ti fa sentire (magari ti prende per il culo ma tant'è) un cliente privilegiato, merita un trattamento diverso imho
...che poi... i prezzi di oggi in Italia ti facciano passare ogni volta la voglia di premiare chiunque ed anzi ti facciano sempre piu' venir voglia di chiedere sconti... questo è un altro discorso.
In alcune occasioni però, penso che le mance siano una manifestazione di parecchie cose:soddisfazione, eleganza (se non sono le monetine che arrivano alla cifra tonda... in quel caso meglio lasciar stare imho), probabile fidelizzazione etc
Ricordo un po' di tempo fa di essere stato in un posto molto particolare in Puglia con piscina, terme, centro massaggi, suite per chi si sposava con piscina privata ed una marea di altre cose.
Ho mangiato delle cose fantastiche tutte con nomi ultraricercati.
Alla fine chiesi alla camierera stragentilissima di scrivermi su un foglietto tutto ciò che avessi mangiato.
Beh... in quel caso sono stato piu' che contento, ad esempio, di lasciarle la mancia.
Old 19-08-2008, 09:21   #120
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Nei paesi dove il servizio non e' compreso nel prezzo (USA; Israele) io ho quasi sempre trovato tale cosa scritta nel conto, e in quel caso si deve lasciare la mancia, che ha una componente fissa (circa 10%) che non si dovrebbe chiamare mancia e una parte facoltativa (un altro 5-10%) se si e' apprezzato il servizio.
A differenza dell'italia di solito poi le mance non vengono intascate dai camerieri ma vengono messe in un calderone e poi divise (ci possono essere gerarchie nella divisione). Sara' una mia impressione, ma con tale sistema io ho sempre trovato camerieri simpatici e disponibili.

Dove il servizio e' compreso nel prezzo (italia-francia-germania) dipende dai costumi locali. In Francia ho riscontrato che nelle zone ricche (costa azzurra, parigi) è normale lasciare un 5-10%, mentre nelle zone normali no. In Germania c'è chi lascia la mancia, ma la cosa e' completamente random. In italia boh, dalle mie parti (Cuneo) la cosa proprio non esiste.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian