|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Guarda che il tuo discorso non fila per niente! A me di quello che dicono le recensioni ed il sito della panasonic importa relativamente poco. Io ho fatto DECINE di prove nelle stesse condizioni e le fotocamere Tz3 e tz5 danno risultati pressochè identici! La qualità delle foto in ambienti interni è migliorata di pochissimo quindi non vale la pena comprare la tz5! Molto meglio tz3 visto che si risparmiano 70/80 euro. Per quanto riguarda i filmati, quelli della tz3 sono già decenti e francamente se devo fare filmati anzichè foto mi dedico all'acquisto di una videocamera visto che la funzione principale della fotocamera è quella di fare foto. Cmq ho specificato che se non si è interessati a filmati migliori è meglio scegliere tz3. Per quanto riguarda il display, il tuo discorso è fuorviante! Motivo? Anche se i display sono superdefiniti 460k etc... danno un problema secondo me molto grosso! Infatti fanno sembrare la foto stupenda, al contrario di quello che si è ottenuto in realtà. Infatti il + delle volte sul display viene visualizzata una foto stupenda (xkè di dimensioni piccole) e poi quando la si vede su un monitor invece si colgono PIENAMENTE gli artefatti del venus!!! Prova ne è il fatto che un mio amico aveva scattato delle foto con una fotocamera (non panasonic) ed avendo scaricato la batteria mi ha chiesto di inserire la sua memory card nella mia fotocamera per fare degli scatti che gli servivano. Abbiamo dato un'occhiata alle foto che aveva scattato con la sua fotocamera (SCADENTE) e sul display della tz5 anche quelle foto sembravano di qualità eccezionale. Anche in questo caso, una volta scaricate sul pc i risultati erano ben altri. Quindi il discorso di chi si esalta nel vedere la foto fatta sul display della tua fotocamera, è relativamente importante ed anche molto illusorio. Per colui che ha fuji e tz5, ho visto in altri forum che gli è stato chiesto diverse volte di fare confronti, ma guarda caso una delle sue macchinette era sempre dall'altra parte del mondo in vacanza (pazienza)... personalmente avrei postato anche solo una decina di scatti per aiutare gli indecisi (sono molto + altruista). Per quello che hai scritto: " sinceramente non conosco bene la tz3, ma tra filmati,monitor, sensore, motore ed altro, poi spetta ad ognuno giudicare se 70 euro in pi' valgono la pena o meno! ci sono in piu': sensore piu' grande, 2mp in piu', monitor risoluzione doppia, video in HD, l'autofocus a 9 aree se non erro, red eyes reduction, flash piu' potente, memoria interna piu' capiente, usb 2.0, 35gr di meno etc etc (non vuole essere una lista esaustiva, solo leggendo fianco a fianco le caratteristiche delle 2 digitali) che per me valgono 70 euro ad occhi chiusi " SI VEDE CHE LA TZ3 NON SAI NEPPURE COS'è e quindi evita di dire che per te i 70/80 euro in + sono ben spesi visto che non conosci le differenze tra le 2 fotocamere. Innanzitutto anche la tz3 ha l'autofocus a 9 aree. Il flash è potente quanto quello della tz5, la memoria interna...32 mb in +... ma cosa ci fai? DI solito si compra come minimo una sd da 1GB, quindi i 32 mb potevano risparmiarseli (non servono). 35 gr in meno (ma perchè sei così debole da sentire la differenza???? Io sono una donna e non la sento). I 2 mp di risoluzione lasciano il tempo che trovano!!! Se non si ottengono foto migliori o 2 mp in + o 20 mp in +, a me non servono!!!!! INFINE: "In ogni caso mi spiace che sei rimasto un po' deluso, sei il primo qui dentro..comunque se vuoi dar via la tz3 forse ad un mio amico interessa visto che addirittura pensi di regalarla o quasi" NOn penso proprio di essere la prima ad essere rimasta delusa! Forse l'unica che ha capito quanto vale la tz5 o comunque quanto offre rispetto ad una tz3 (praticamente niente di importante). Personalmente visto che la tz3 la trovo un'eccellente fotocamera, da una sua evoluzione mi aspettavo la correzione della sua pecca maggiore (foto in condizioni di scarsa luminosità) e quindi visto che la tz5 non apporta questa miglioria, mi domando perchè l'hanno fatta!!!???? Se regalerò la tz3 è perchè visto che la tz5 è leggermente migliore e + nuova, preferisco tenere quest'ultima... non di certo per una superiorità che non esiste. Ultima modifica di evacp : 14-08-2008 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#822 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
X evacp, al giorno d'oggi con l'esigenza del marketing di aumentare i megapixel e già tanto che un modello superiore si leggermente migliore perchè quest'ultimi portano soltanto maggior rumore, si pensa che per una compatta i megapixel ideali siano 6 mil, molte case con questo discorso sono andate a peggiorare.
Inoltre già la tZ1 era un prodotto valido... Per la sera anche la f100 trova difficoltà in molte occasioni, puoi avere un miglioramento a 800 iso, ma non la qualità della foto che noi vogliamo, ripeto questo è il campo delle reflex, non delle tascabili compatte. HO letto che sono in studio nuove compatte con concezione reflex che potranno portare questi vantaggi che tutti noi cerchiamo. Speriamo. Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#823 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
eheh.si direi proprio! In ogni caso sono contento che le pellicole che ho consigliato facciano il loro dovere! Anche se ho dovuto sperimentarlo io personalmente per voi!
Quote:
PEr i dettagli devi parlare direttamente con l'interessato! (iecio in pvt) Per i dettagli dell'immagine sono d'accordo, anzi se leggi tra le regole in prima pagina, consiglio anche io di mettere piu' info possibili sullo scatto. Il problema pero' che anche io ho e che ho chiesto piu' volte (ma nessuno è stato in grado di aiutarmi) è che io vedo sì i dati di scatto della foto con ACDSEE, pero' non so come aggiungerli automaticamente alla foto che posto! Qualcuno ha qualche idea? PErchè adesso postero' un centinaio di immagini del viaggio a Rodi, se per ognuna devo fare copia incolla dei dati EXIF (che tra l'altro ACDSEE ti fa prendere o tutto o niente! ) mi conviene tagliarmi le vene! Aspetto soluzioni, altrimenti mettero' gli iso sulle foto che mi verranno specificamente chieste non potendo far diversamente! ciao! Quote:
Non so se altri utenti sono passati dalla tz3 alla tz5, in ogni caso il parere è che la tz5 è un'evoluzione della tz3, non una rivoluzione, e per chi si è letto 2 mesi di recensioni (in pratica TUTTE le prime 10 pagine di ricerca di Google) questo risulta chiaramente. Se poi non hai chiesto o non ti interessano le recensioni ufficiali..allora non puoi lamentarti qui Quote:
Io non comprerei mai una digitale vecchia di 1 anno e mezzo quasi per risparmiare 70 euro rinunciando a piccoli E grandi ma (per me e per molti altri) passi tecnologici in avanti. Quote:
Come già detto non fila il tuo discorso, ha molte altre cose in piu' della tz3, quindi se sul piatto della bilancia metti 70 euro (TUTTA la differenza di prezzo) allora sull'altro lato metti TUTTE le differenze tecnologiche (e non solo i filmati in HD) Quote:
ti lamenti perchè il display è talmente ben definito che SEMBRA mostrare foto piu' belle del normale?! Guarda che basta zoomare le foto fino a 16x per capire se hai fatto una foto bella o schifosa.. MEglio avere un display che è al top della categoria e zoomare per vedere se la foto presenta micromosso piuttosto che avere un display come tanti altri che ti mostra la foto con pochi dettagli e DOPO quando arrivi a casa ti accorgi che hai sbagliato la foto! Mi pare ovvio come discorso...quindi per cortesia, mai sentito muovere critiche se una cosa è fatta troppo bene! Quote:
Quote:
1) che non ti interessano le recensioni (e non hai chiesto prima qui) 1)SI VEDE CHE LA tz3 NON SAI NEPPURE COS'è ---> e mi sembra vagamente un flame, quindi attenta che ci son regole precise a riguardo ![]() PS: se ti guardavi il link postato, dpreview (che è uno dei siti top che tu ovviamente non hai letto visto che non ti interessano le recensioni come hai detto) come giudizio globale dà 4 stelle e 1/4 alla tz3, 4 stelle e mezza alla tz5...come vedi un po' di piu', a conferma di quanto ho detto io (ed il forum in generale) ed a smentita di quanto di aspettavi tu (se avessi letto piu' recensioni non ti saresti fatta false illusioni..fa pure rima )Quote:
Questa Tz5 l'hanno fatta come evoluzione della tz3 e dalle immagini che hai visto sopra (venus III vs IV) e da tutte le cose che ti abbiamo elencato, dovresti averlo capito. Se avessi chiesto su questo forum prima di fare l'acquisto, forse non avresti il dente cosi' avvelenato con noi che non c'entriamo nulla ciao Quote:
cmq si, è ovvio, tutte le compatte chi piu' chi meno vanno in crisi con poca luce..se si cerca qualcosa di ottimo per far foto con poca luce, spendi 1300 euro e ti compri una reflex dove hai letto questo studio di cui parli? potrebbe essere interessante per tutti leggerlo ciao!
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 14-08-2008 alle 08:31. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
Visto lo scempio della tz5, spero in un ravvedimento di panasonic con la tz6 con display da 1" in bianco e nero, risoluzione 128x160 con angoli di visuale di 30° o 35° max; così quando vedo la foto a schermo del pc godo come un riccio.
|
|
|
|
#825 | |
|
Bannato
|
Quote:
IO mi riferivo al fatto che Brutto ha detto: "Tutti quanti in ogni caso, dopo aver fatto una foto con la tz5, hanno esclamato "che bene che si vede, e che belle foto che vi ho fatto". NOTA BENE: "che belle foto che vi ho fatto"... e si ! dal display sembra tutto stupendo, ma in realtà non lo è! Con questo non ho voluto dire che non è bello avere quel display così ampio e definito, ma che è un discorso relativo e che le foto non sono come appaiono li! |
|
|
|
|
|
|
#826 | |
|
Bannato
|
Quote:
IO l'ho fatto ed 80 euro in + sono buttati! Inoltre di recensioni ne ho lette a bizzeffe, ma come è successo per la tz3 a suo tempo... TANTO ACCLAMATA come la MIGLIORE (tipa 2007, eisa 2007/8), le recensioni sono da prendere con le pinze. La vostra discussione l'ho letta tutta ed ho letto anche di qualcuno che vi ha chiesto se la tz5 era meglio della tz3 e voi ovviamente avete detto: CERTAMENTE! Questi piccoli e grandi passi avanti che declami non capisco quali sono!!! IL video??? Unica novità! DOVE SONO TUTTE STE DIFFERENZE TECNOLOGICHE?? Face detection? forse? IA??? A che servono se le foto vengono ugualmente male?? Per quanto concerne la differenza tra venus III e IV, io guarda caso noto sempre un difetto: DETTAGLI ZERO anche nelle foto della Tz5... allora dov'è l'innovazione??? Per il discorso del display vedi su perchè ho già risposto. Le foto che voi ALTRUISTI avete postato sono principalmente di MACRO, paesaggi ed altro genere. Nessuno di voi fa foto in casa? In sale ricevimenti? In pratica sono state postate solo foto in cui la tz5 ha il suo punto di forza (come la tz3 oltretutto). Mettete un pò di foto di interni, vediamo che belle foto riuscite a tirare fuori! Soprattutto se il soggetto si trova a distanza di 6/7 metri da voi! Il discorso che le altre fotocamere trovano tutte difficoltà negli interni, fuji compresa, non è vero! Ho visto foto scattate con fotocamere di marche che neppure conoscevo (quindi non canon, non panasonic, non fuji) che erano molto meglio di quelle scattate con tz3 e tz5! Invece di lodare SOLTANTO un prodotto, mettetene in evidenza anche i difetti! Fate un discorso costruttivo!!! Se proprio vuoi rispondere fallo in modo DETTAGLIATO e non generalizzare troppo! Mi sembra che tu voglia arrampicarti sugli specchi! Anzi, fai parlare i fatti! Posta una decina di foto di interni così facciamo vedere che schifo combina in interni la tz5! PS: non so cos'è un flame! Comunque se è qualcosa per cui reputi di censurare le mie risposte fai pure, ma così facendo sottrarresti agli utenti un'utile riferimento (informazione) che può indirizzarli nell'acquisto "eventuale" di questa fotocamera |
|
|
|
|
|
|
#827 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Comprati la reflex
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#828 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Fatto
Ok ho messo tre foto a dei peluche nella stanza della mia ragazza
Per quelle al buio totale ancora non le ho messe perkè le ho su altro computer appena posso le mettero' http://www.flickr.com/photos/29206194@N04 Ultima modifica di soledimezzanotte : 14-08-2008 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#829 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
quote evacp...Il discorso che le altre fotocamere trovano tutte difficoltà negli interni, fuji compresa, non è vero!
Ho visto foto scattate con fotocamere di marche che neppure conoscevo (quindi non canon, non panasonic, non fuji) che erano molto meglio di quelle scattate con tz3 e tz5! Per foto notturne di qualità si parla di foto a mano libera con soggetti in movimento o quasi fuori portata flash, perchè se mettiamo la macchinetta sul cavalletto, soggetto immobile ben messo a fuoco e un buon bilanciamento del bianco anche con le compatte otteniamo un buon risultato. Poi la foto fortuita venuta bene puo' sempre capitare anche con una compatta di 100 euro, e se riprovi a farla con una reflex mi oltre mille euro non ci riesci... Con questo non vogliamo fare un 1 contro tutti Ultima modifica di fabio38 : 14-08-2008 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#830 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
PS: flame = provocare, istigare, irritare: mi sembra il tuo caso Quote:
Quote:
Per te son soldi buttati, per tutti gli altri no.Avrai ragione tu, non ha importanza, è soggettivo per quanto il tuo sia un caso unico. Quote:
Non c'e' altro da dire. In 1 anno e qualcosa non sconvolgi la tecnologia da impiegare nel prodotto che prenderà il posto di quello vecchio, puoi pero' migliorarlo in alcuni aspetti, ed è il caso della tz5. E non lo dico io, lo dice la scheda tecnica. Se poi per te son soldi buttati, potevi o leggere la scheda tecnica oppure chiedere sul forum le cose che nello SPECIFICO ti interessavano, ma parlando in GENERALE la tz5 è CERTAMENTE migliore della tz3, solo passi in avanti, nessuno indietro. Quote:
Potevi chiedere prima di comprare. Quote:
Qui ci impegnamo tutti a discutere e postare quello che riusciamo, ed io personalmente ho anche spiegato la difficoltà che ho nel fotografare persone in interni e poi metterle online, non mi va e non sarà per questo motivo che mi sento flammare dall'ultima arrivataq, perdonami la franchezza. Non abbiamo postato solo macro, ci mancherebbe, non è proprio vero..leggi meglio prima di sentenziare. Come ti hanno già risposto, il flash ha una portata di 4/5 metri (e sulla scheda tecnica il flash della tz3 è meno potente), a 7 metri nel buio totale cosa vuoi vedere? Quote:
Quote:
Evita inoltre di stuzzicare troppo, non è la prima volta che te lo dico..qui si parla di tutto e soprattutto con calma, se si stuzzica TROPPO magari un moderatore puo' calmare gli animi.. Qui faccciamo discorsi costruttivi ed anche nel dettaglio per chi fa domande specifiche, parlando in questo modo sminuisci il (mio) nostro lavoro..non mi sembra saggio da parte tua.. Quote:
Per le foto sei stata accontentata da soledimezzanotte. Smorza i toni per cortesia e se vuoi discutere sei liberissima di farlo, ma non andare oltre.. non lo dico piu'
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 14-08-2008 alle 15:19. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#831 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
|
Scusate un secondo... Continuate a parlare delle differenze fra la TZ5 e la sua progenitrice TZ3... Ma fra le 2 non c'è la TZ4? Se fra la TZ3 e la TZ5 c'è così poca differenza, allora la TZ4 è una bufala?
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
EDIT: Vedo che ho cannato alla grande,scusate Ultima modifica di Dante989 : 14-08-2008 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#833 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto tempo fa su un altro forum (prima che io comprassi la tz5 e creassi questo forum ufficiale specifico per tz5) la tz4 per me non ha senso per 50 euro di differenza, tanto vale puntare sulla "sorellona". Se la tz3 costa 70/80 euro di meno (come detto da evacp) e la tz4 50 euro di meno (SE queste sono rimaste le proporzioni) e SE ad uno non interessano le caratteristiche innovative della tz5 (ossia quelle UNICHE, che nessun altra digitale possiede, vedi diaply ad esempio), allora conviene la tz4 rispetto la tz3 in quanto per 20 euro hai qualcosa di nuovo..ma solo in questo caso, per il resto secondo me o tz5 o ti tieni la tz3, le vie di mezzo non mi son mai piaciute
|
|
|
|
#834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Near Firenze
|
Quote:
il problema non è del micromosso o simili, è la luminosità che sulla fotocamera sembra molto superiore alla realtà, fai una foto e sembra ok, poi a casa è scura... un altro problema, ma il flash ci mette così tanto a ricaricare? dopo una decina di foto fatte col flash ci metteva anche 10 secondi per ricaricarlo... (batteria a 3 tacche) inoltre il modo 2 dello stabilizzatore automatico è di una lentezza... sembra che la macchina vada in tilt!
|
|
|
|
#835 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le foto belle che, per me, la tz5 deve fare sono quelle che io e gli altri abbiamo postato. Se uno gode con foto di interni e sale ricevimenti non sarò certo io a discuterne. In quest'ultimo caso, basta chiedere di vedere esempi di tali foto e poi si decide se sono al'altezza di palati fini, specializzati in foto d'interni e sale ricevimenti. Non trovi?
|
|
|
|
#838 |
|
Senior Member
|
da buon
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado. I MIEI VIDEO Ultima modifica di erost : 14-08-2008 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#839 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la piu' artistica è sicuramente quella dei girasoli annaffiati! Anche il vulcano/montagna è bella, dove le hai fatte queste foto? Sai dirci qualcosa sugli iso utilizzati? (immagino 100 le prime 2) PS: per evitare le mie ire ( ) usa il multiquote!!! ![]() Quote:
Il flash è normale che ci impieghi tanto a ricvaricare in successione, si parla di 5 secondi in media se non erro, qualcuno mi corregga se sbaglio, mentre per il modo 2 dello stabilizzatore (il piu' efficiente) assolutamente non ho notato lentezza..non cambia nulla come velocità delle immagini sul display per prendere la mira..se ti spieghi meglio magari possiamo esserti d'aiuto
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 14-08-2008 alle 17:57. |
||
|
|
|
|
|
#840 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le foto sono fatte allo Stromboli da Capo Vaticano (punto dal quale lo Stromboli appare quasi simmetrico nelle sue due metà).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.

) mi conviene tagliarmi le vene!