Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 23:35   #321
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da cristiandemarch Guarda i messaggi
Potrebbe essere. Io ne avevo due in basso e uno non era stretto bene. Conseguenza: una vibrazione dell'hd che si trasmetteva a tutto il case e faceva un rumore fastidioso. Stretto l'hard disk, risolto il problema.
Adesso ne ho 3 HD, tutti sotto, stretti bene, nessuna vibrazione.

Per quanto riguarda le ventole che hai elencato nel post #309, pensavo che puoi eliminare quella in estrazione dietro alta, tappando bene il foro e lasciare solo quella in estrazione dietro.. Dovresti migliorare i flussi e non peggiorare le temperature.

Per quanto riguarda le ventole sull'IFX, dovrebbe bastarne una ma posizionata al centro del dissipatore.

Infine ti consiglio di fare una prova con la ventola del cestello superiore HD sugli 800rpm, anzichè 350, TOGLIENDO quella dall'accelero. Quella del cestello, a 800, dovrebbe riuscire a raffreddare la scheda video, visto che sono proprio in linea.
In questo modo elimini 3 ventole! Fammi sapere i risultati!
Appena fatto

ho messo la noctua 1200 con ulna cioè a 650 giri nel cestello degli hd e una slipstream 800 in estrazione dietro e ho tolto la seconda ultra kaza 1000

adesso il sistema è molto più rumoroso di prima ahimè ma proprio tanto più rumoroso.

mi sa che rimetto una ventola a 350 e basta nel cestello degli hd.

farò un po' di prove.

per la vibrazione avevi ragione era l'hd un po' mollo ma adesso che l'ho fissato è sparita quasi del tutto anche se rimane lieve lieve ma ahimè adesso sento l'hd che gracchia mentre prima non lo sentivo.

ma ne verrò fuori!

adesso provo un po' le temp in gioco e poi vediamo.
Old 30-05-2008, 08:41   #322
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ok ilratmain, mi hai convinto a provare una ultra kaze messa sui 500rpm sul processore.
Credo che la ordinerò questo fine settimana.
Inoltre sto pensando di mettere una slipstream da 800rpm o in fondo al case o sul retro, devo fare qualche prova, eventualmente mettendo l'ulna alla noctua 1200...

Però ho un problema, il 7200.11 è rumoroso (!), si sente proprio,m anche a case chiuso; molto di più del raptor e dello scsi..
Stavo persino pensando di insonorizzare tutta la parte bassa del case (box hdd, ventola, ali) con fonoassorbente sughero e piombo.,..

Ma forse è meglio se per ora mi limito eventualmente a passare ad un disco più silenzioso.
Devo ancora capire quale disco mi convenga però...
Old 30-05-2008, 09:08   #323
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ok ilratmain, mi hai convinto a provare una ultra kaze messa sui 500rpm sul processore.
Credo che la ordinerò questo fine settimana.
Inoltre sto pensando di mettere una slipstream da 800rpm o in fondo al case o sul retro, devo fare qualche prova, eventualmente mettendo l'ulna alla noctua 1200...

Però ho un problema, il 7200.11 è rumoroso (!), si sente proprio,m anche a case chiuso; molto di più del raptor e dello scsi..
Stavo persino pensando di insonorizzare tutta la parte bassa del case (box hdd, ventola, ali) con fonoassorbente sughero e piombo.,..

Ma forse è meglio se per ora mi limito eventualmente a passare ad un disco più silenzioso.
Devo ancora capire quale disco mi convenga però...
Mi ero ripromesso di non prendere mai più un seagate ne un wd ma alla fine si trovano solo quelli in giro e qualche mese fa per sostituire i miei WD RE che sono elicotteri ho ripiegato su un 7200.10 da 250GB e ho un po' migliorato la situazione ma adesso anch'io mi sono stufato e prenderò un WD GP che è considerato il più silenzioso di tutti addirittura di più del mio veccchio samsung p080n che è veramente muto.

Adesso mi chiedo come fanno a fare dischi di questo tipo rumorosi e che scaldano quando il mio vecchio samsung del 2001 è silenziossimo e freddissimo?

MAH!

Comunque vedrai la ultra kaza a 500giri è silenziosa si comincia a sentire veramente a 750 giri ma in ogni caso poco.

stasera provo e rimettere la slipstream sotto regolazione 800 giri per me sono già troppi e devo trovare il modo di fare un buon flusso nel cestello hd ma senza avere turbolenze che danno un fastidio che non ti dico.

probabilmente mi costruirò un diffusore da mettere nel cestello ma devo capire che forma dargli.
Old 30-05-2008, 09:35   #324
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Ragazzi se volete un Hard disk silenzioso e che scalda pochissimo prendete un Samsung HD501LJ 500GB e siete a posto. Se avete bisogno di più spazio, c'è sempre il Samsung HD103UJ da 1Tb oppure Il WD Caviar GP da 1000GB, anche quelli silenziosi.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 09:57   #325
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ragazzi se volete un Hard disk silenzioso e che scalda pochissimo prendete un Samsung HD501LJ 500GB e siete a posto. Se avete bisogno di più spazio, c'è sempre il Samsung HD103UJ da 1Tb oppure Il WD Caviar GP da 1000GB, anche quelli silenziosi.
eh già ho sempre preso anch'io samsung e li trovo fantastici come dischi solo che avolte non si trovano nei negozi e si deve ripiegare sui seagate che quasi quasi trovi anche dal fruttivendolo tra le pere e le banane!
Old 30-05-2008, 10:44   #326
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
eh già ho sempre preso anch'io samsung e li trovo fantastici come dischi solo che avolte non si trovano nei negozi e si deve ripiegare sui seagate che quasi quasi trovi anche dal fruttivendolo tra le pere e le banane!
C'è posta per te in PM!
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 01:14   #327
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
C'è posta per te in PM!
volevo aggiornarti con le mie prove

adesso come mi hai consigliato ho solo tre ventole

una noctua s12-1200 regolata con ulna e a sua volta regolata dalla mobo nel cestello degli hd, la scheda madre non riesce a capire quanti giri fa il che vuol dire che è sotto i 300.

la ultra kaza 100 a 750giri in mezzo a ifx-14

una slipstream 800 dietro regolata dalla mobo a 650, perchè in realtà ho scoperto la 800 va a 950 a 12V.

il rumore è inferiore a prima ma alla fine ho scoperto che se fermo tutte le ventole c'è il rumore di fondo che si divide equamente tra l'infiniti 650W e il disco scarsissimo della seagate 7200.10.

adesso il prossimo passo è:

cambiare disco appena escono i nuovi samsung a risparmio energetico, così non scaldano ed elimino la ventola nel vano alimentatore, adesso ho la tricool a 3.5V che non si sente minimamente.

cambiare prima o poi ali con uno che deve ancora uscire e che un'altro utente sta testando e mi farà sapere dove reperirlo appena finisce, mi ha assivurato che sarà più silenzioso del modu82+ che silentpcreview ha dichiarato come il più silenzioso in assoluto.

mi sa che ne sto facendo una mania ma forse forse la soluzione migliore è prendere un phantom 500 con una noctua nel vano alimentatore.

comunque le temperature non sono per niente aumentate anche se ho eliminato tre ventole.
Old 31-05-2008, 01:18   #328
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
cambiare prima o poi ali con uno che deve ancora uscire e che un'altro utente sta testando e mi farà sapere dove reperirlo appena finisce, mi ha assivurato che sarà più silenzioso del modu82+ che silentpcreview ha dichiarato come il più silenzioso in assoluto.
no aspetta! Ho detto che dalle premesse sembra un ottimo ali. Poi purtroppo non ho ancora avuto modo neanche di accenderlo. Manca poco comunque, di più come sai, non posso dire.
Old 31-05-2008, 01:26   #329
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
no aspetta! Ho detto che dalle premesse sembra un ottimo ali. Poi purtroppo non ho ancora avuto modo neanche di accenderlo. Manca poco comunque, di più come sai, non posso dire.
e io che mi ero illuso!

scherzo ovviamente.

mi raccomando però dimmi realmente se lo trovi migliore del modu82+ altrimenti mi prendo veramente il phantom e credo sarà veramente silenzioso con una noctua o una slipstream a 300 giri davanti.
Old 31-05-2008, 01:33   #330
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
e io che mi ero illuso!

scherzo ovviamente.

mi raccomando però dimmi realmente se lo trovi migliore del modu82+ altrimenti mi prendo veramente il phantom e credo sarà veramente silenzioso con una noctua o una slipstream a 300 giri davanti.
Quando farò la prova potrò confrontare direttamente (nel senso che li ho qua) con il Cooler Master RealPower 850W e con l'Infiniti 720W e l'ali X.

Saranno circa 300W con il sistema in full. Vedrò magari se riesco a farmi prestare una 3870X2 per alzare ulteriormente il consumo intorno ai 370W.

Ti farò sapere appena possibile.
Old 31-05-2008, 02:05   #331
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Quando farò la prova potrò confrontare direttamente (nel senso che li ho qua) con il Cooler Master RealPower 850W e con l'Infiniti 720W e l'ali X.

Saranno circa 300W con il sistema in full. Vedrò magari se riesco a farmi prestare una 3870X2 per alzare ulteriormente il consumo intorno ai 370W.

Ti farò sapere appena possibile.
ottimo ottimo!
Old 31-05-2008, 10:34   #332
papafoxtrot
Senior Member

Ah io con l'ali non ho problemi, il mio modestissimo lcpower 560 l'ho pagato 60 euro e devo dire che è assolutamente muto.

Devo trovare un disco adatto, avevo pensato anhe io ai cavair GP ma hanno prestazioni un po' modeste. Anche i samsung F1 da 500Gb, ma sono realmente più silenziosi del seagate 7200.11? Le recensioni li danno come quasi uguali... inoltre hanno presatzioni inferiori. Solo il samsung da 1000Gb, per via dei piatti da 334Gb è più veloce del seagate da 1Tb, e in latenza perde poco.

I wd cavair da 640Gb aaks come saranno? ma anche quelli hanno latenze bibliche.
Old 23-07-2008, 10:00   #333
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Ragazzi, tenetevi pronti che sto arrivando pure io col P180 mini

P.S.
"ilratman", pure qua ti trovo ?
Bene bene, fa sempre piacere incontrare gente conosciuta

CIauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 10:07   #334
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

...
"ilratman", pure qua ti trovo ?
....
Old 24-07-2008, 12:15   #335
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Stanotte ho incominciato a montare il sistemino......bé........volete sapere qual' é stata la mia faccia ? e poi per la commozione.

Ma visto un case microAtx così ben rifinito e con una gestione dei cavi e dello spazio così ben studiato.

Ciauz
Old 28-07-2008, 08:53   #336
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Ed eccovi le foto con il sistema finito al 99%.
Mi manca solo da collegare la Silverstone FM122 al posto della Scythe S-FLEX del procio e pulire le ditate sul thermalright .

Ovviamente aspetto i vostri commenti.

P.S.
Ne ho provati molti di case, anche di fascia altissima ( Cooler Master Stacker & Cosmos, Centurion, Silverstone TJ08, Thermaltake........... ) e devo dire che come questo non ne ho mai provati.
Guardate in firma che sistemino c' ho montato.
Bé, pensavo di sentirlo ed invece le S-FLEX@1000 non si sentono, la ventolona@a metà potenza è inesistente, gli HD non so manco se ci sono dentro e la VGA ( la pià calda che abbia mai provato in vita mia ) è adeguatamente raffreddata mantenendosi veramente silenziosa.

Bé, che dire, CONSIGLIATISSIMO !!

Ciauz
Old 28-07-2008, 11:35   #337
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

P.S.
Ne ho provati molti di case, anche di fascia altissima ( Cooler Master Stacker & Cosmos, Centurion, Silverstone TJ08, Thermaltake........... ) e devo dire che come questo non ne ho mai provati.
Guardate in firma che sistemino c' ho montato.
Bé, pensavo di sentirlo ed invece le S-FLEX@1000 non si sentono, la ventolona@a metà potenza è inesistente, gli HD non so manco se ci sono dentro e la VGA ( la pià calda che abbia mai provato in vita mia ) è adeguatamente raffreddata mantenendosi veramente silenziosa.

Bé, che dire, CONSIGLIATISSIMO !!

Ciauz
io quando consiglio un case come il p182 al posto del cosmos tutti dicono che il cosmos è di un altro livello!
si vede proprio che non hanno mai provato un antec!
sappiamo tutti che una cosa che costa di più non è detto sia superiore ad una cosa che costa un po' meno, ma la gente si basa sempre sul prezzo.

mi fa piacere che qualcuno di obiettivo come te se ne sia reso conto.

certo che tu comunque vai alla grandissima come muletto!

complimenti!

che altro dire se non che il mini è proprio bello anche dentro, l'interno nero è bellissimo!

adesso esce anche il p183 che sarà anche lui tutto nero e con un po' di migliorie rispetto al p182 tale da renderlo un pochino più usabile con gli alimentatori modulari e lunghi.

Ultima modifica di ilratman : 28-07-2008 alle 11:39.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 12:00   #338
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
io quando consiglio un case come il p182 al posto del cosmos tutti dicono che il cosmos è di un altro livello!
si vede proprio che non hanno mai provato un antec!
sappiamo tutti che una cosa che costa di più non è detto sia superiore ad una cosa che costa un po' meno, ma la gente si basa sempre sul prezzo.

mi fa piacere che qualcuno di obiettivo come te se ne sia reso conto.
Bé, che dire.
A me non mi paga nessun produttore e tutto quello che mi compro, lo prendo con gli eurini tanto sudati lavorando e quindi, perchè dire che un case è meglio di un' altro solo perchè ce l' ho ?
Nella vita bisogna essere onesti, e quando mi ritrovo per le mani un'oggettino che è studiato veramente bene ed è migliore anche di un' altro che è già in mio possesso, non mi costa nessuna fatica ammetterlo.
E poi, mi sembra anche un' aiuto verso le altre persone che magari sono interessate.

Quote:
certo che tu comunque vai alla grandissima come muletto!
Semplicemente non è un muletto.

Quote:
complimenti!
Grazie

Quote:
che altro dire se non che il mini è proprio bello anche dentro, l'interno nero è bellissimo!

adesso esce anche il p183 che sarà anche lui tutto nero e con un po' di migliorie rispetto al p182 tale da renderlo un pochino più usabile con gli alimentatori modulari e lunghi.
Bé, ora incomincerò a seguirla più spesso questa azienda.
Fanno le cose veramente bene e con testa.

Ciauz
Old 28-07-2008, 20:13   #339
papafoxtrot
Senior Member

Gulp! Io non sapevo mnanco che esistesse una versione mini!!
Parrebbe bello comunque! Ora vado a vedere le specifiche
Old 13-08-2008, 11:00   #340
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
ANTEC P190

Ciao a tutti ,
sono da poco felice possessore di un p190, però ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso:

- io ho un dissi ZEN120 e, sorpresa..... non ci sta, la big-boy tocca ma è possibile che in un case da 300€ (io l'ho preso usato ovviamente) non sia possibile montare dissi a torre? Anche perchè se non ci sta il mio non ce ne stanno parecchi..... e sono i dissi più venduti.
- i dischi montati nel cassettino inferiore non li ho sentiti per 2 giorni, adesso il raptor lo sento lavorare, eppure i gommini sono a posto....
- se metto le ventole anteriori le pale toccano sui dentini di incastro dei filtri antipolvere.....

Per la big-boy per ora l'ho tolta, con le tre ventole sup+post in estrazione fa comunque depressione e un pò d'aria di fianco entra lo stesso
Per i dischi non ho idee....
Per le ventole anteriori per ora ho tolto i filtri, che entra anche più aria, però se si potessero tenere sarebbe meglio, ho il computer a terra.

Detto questo ripeto che sono somunque soddisfatto, nonostante tutto ho in media 2° in meno rispetto al lian li PC-A10A che è tutto dire, qualcuno ha qualche idea?
Ciao a tutti

P.S. ho visto adesso il supporto in plastica reggiventola per l'anteriore, mò provo se funziona.....
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc

Ultima modifica di orso232 : 13-08-2008 alle 11:14.
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian