Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 15:33   #41
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Mio padre da circa 40 anni fà il camionista, di sterzate brusche ne ha fatte (una notte, stavamo andando a Bologna, all'altezza di Montecatini Terme 4 allegri coglioni venivano sù contro mano in autostrada....altro che sterzata), il camion lo tieni....parlo del bilico, nel caso di un autotreno è diverso lì entra in gioco il rimorchio.
Altro caso in cui non lo tieni è la cisterna, quella nemmeno col padre eterno la tieni (a carico).
Per la velocità si fà presto, si controlla il disco nel cronotachigrafo (se si è salvato dall'incendio).

Comunque sono per lo scoppio di una gomma....
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
Parlavo in generale,comunque credo che tu o qualche tuo parente stretto faccia l'autista,per cui c'è tutta questa foga
Se tu avessi letto i miei interventi....
PS- Non è foga, ma fastidio nel sentire tante inesattezze e "sparate" più o meno a casaccio....
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 15:34   #42
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
capisco che è facile commentare da qui seduto a casa tranquillo... magari sbaglio ma quel camion stava dietro a quello blu, poteva continuare a starci senza zizagare e frenando dolcemente. sorpassandolo secondo me ha rischiato troppo, quell'auto bianca è stata fortunata ma poteva fare la fine delle altre nell'altra corsia...
Più che facile è indispensabile ragionare tranquillamente per cercare di capire cause ed eventuali colpe.
E poi come dici tu stesso, un conto è ragionare a mente fredda, un altra capitare in quella situazione.

@ Bastian UMTS no, io dico più elevato di un auto (e che credo sia quello che intendesse anche _TeRmInEt_ quando ha parlato di frenata lunghissima) e cioè 25-30% più lunga di un auto, che capirai sono lunghezze piuttosto importanti
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 15:35   #43
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi

@ Bastian UMTS no, io dico più elevato di un auto (e che credo sia quello che intendesse anche _TeRmInEt_ quando ha parlato di frenata lunghissima) e cioè 25-30% più lunga di un auto, che capirai sono lunghezze piuttosto importanti
Indubbiamente
Old 10-08-2008, 15:35   #44
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Se tu avessi letto i miei interventi....
PS- Non è foga, ma fastidio nel sentire tante inesattezze e "sparate" più o meno a casaccio....
colpi di sonno capitano a tutti,non ho detto che i camionisti siano tutti cocainomani.
ciò non toglie che frenare un camion che ha preso velocità è una cosa tutt'altro che facile,per quanto sia utraimbottito di tecnologia...non si può andare contro le leggi della fisica
Old 10-08-2008, 15:39   #45
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
colpi di sonno capitano a tutti,non ho detto che i camionisti siano tutti cocainomani.
ciò non toglie che frenare un camion che ha preso velocità è una cosa tutt'altro che facile,per quanto sia utraimbottito di tecnologia...non si può andare contro le leggi della fisica
Guarda se vuoi ti dico io una situazione pericolosa...
Quando un automobilista ti si piazza in sorpasso in galleria, e non ti sorpassa perchè ha paura del camion (sai le ruote sono grandi e fanno impressione) e tu col camion devi stare attento a chi ti precede (distanza di sicurezza) e con un occhio devi stare attento a questo che per 1 km ti stà lì di fianco...sai quante volte succede, specialmente con la pioggia che la gente stia per un paio di km affiancata senza sorpassare?
Se poi ti finisce sotto le ruote, che trovi sul giornale? TIR assassino....
Prova a farti l'appennino, vedrai quante volte succede questa cosa
Old 10-08-2008, 15:42   #46
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
E chi ha detto che non li hanno?
Alcuni modelli hanno il limitatore in automatico.

Guarda caso come un tir provoca un incidente si alzano subito i cori...ma ripeto, quando i coglioni in auto a 150 km/h si sparano nella nebbia provocando decine di morti?
Facile sparare sui camion....troppo facile
non è sparare sui camion, è che guidare un auto è più facile, il camion è impegnativo, quindi dispositivi di aiuto dovrebbero essere obbligatori, anche perchè su un utilitaria magari incidono per il 30% del valore, ma su un camion incidono per il 1-2% inoltre è tutto deducibile e magari la compagnia assicurativa ti abbassa il premio... quindi perchè non installarli?

quel camion con esp forse sarebbe riuscito a non invadere l'altra corsia (frenando la ruota posteriore destra) e il sensore pressione pneumatici avrebbe avvertito in tempo della foratura. poi pneumatici runflat per camion esistono?
Old 10-08-2008, 15:42   #47
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Guarda se vuoi ti dico io una situazione pericolosa...
Quando un automobilista ti si piazza in sorpasso in galleria, e non ti sorpassa perchè ha paura del camion (sai le ruote sono grandi e fanno impressione) e tu col camion devi stare attento a chi ti precede (distanza di sicurezza) e con un occhio devi stare attento a questo che per 1 km ti stà lì di fianco...sai quante volte succede, specialmente con la pioggia che la gente stia per un paio di km affiancata senza sorpassare?
Se poi ti finisce sotto le ruote, che trovi sul giornale? TIR assassino....
Prova a farti l'appennino, vedrai quante volte succede questa cosa
non ho preso la patente da molto,comunque fino adesso il tratto piu difficile che ho fatto è stato bologna-firenze....3 corsie striminzite,un viaggio da cardiopalma.
Nessuno ha detto che tutta la colpa è degli autisti di camion.
Old 10-08-2008, 16:02   #48
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

il fatto è che le strade sono sempre quelle da 30 anni ma i camion e auto sono sempre più larghi, pensiamoci quando protestiamo contro l'allargamento di una strada o al raddoppio di una ferrovia...

per es. nel mio comune la gente protesta per il progetto della nuova tangenziale/complanare, in pratica una strada attaccata all'autostrada per decongestionare il centro urbano... poi magari sono gli stessi che si lamentano che loro figlio è finito sotto un tir con lo scooter... a volte bisognerebbe accettare un piccolo sacrificio personale pensando ai benefici futuri
Old 10-08-2008, 16:06   #49
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
non è sparare sui camion, è che guidare un auto è più facile, il camion è impegnativo, quindi dispositivi di aiuto dovrebbero essere obbligatori, anche perchè su un utilitaria magari incidono per il 30% del valore, ma su un camion incidono per il 1-2% inoltre è tutto deducibile e magari la compagnia assicurativa ti abbassa il premio... quindi perchè non installarli?

quel camion con esp forse sarebbe riuscito a non invadere l'altra corsia (frenando la ruota posteriore destra) e il sensore pressione pneumatici avrebbe avvertito in tempo della foratura. poi pneumatici runflat per camion esistono?
Un esempio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Actros
E' il modello che guida mio padre.
Old 10-08-2008, 16:12   #50
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
tremendo e imprevedibile per quelli che erano in strada (soprattutto nell' altra carreggiata).
certo che lo spartitraffico è venuto giù come se fosse di carta...non è possibile costruirli in materiali più resistenti?
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:16   #51
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
tremendo e imprevedibile per quelli che erano in strada (soprattutto nell' altra carreggiata).
certo che lo spartitraffico è venuto giù come se fosse di carta...non è possibile costruirli in materiali più resistenti?
Quello spartitraffico ha 30 anni....i fenomeni delle autostrade hanno cambiato prima quelli laterali, e non quello centrale.
In pratica sui lati della carreggiata hai un guardrail alto 1,80 mt rinforzato con la doppia costola, e al centro hai un vecchisssimo guard-rail arrugginito....
Old 10-08-2008, 16:17   #52
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da sheva Guarda i messaggi
impressionante...

Se ti viene addosso un coso del genere dall'altra corsia c'è poco da fare...bisogna non esserci punto e basta, poveracci
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:19   #53
LucaNA
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

* Dispositivo di misurazione del peso sugli assi – la massa che grava sui singoli assali viene indicata nel display della strumentazione per segnalare al conducente il peso complessivo dell'autocarro.
* Rallentatore Idraulico Voith (consente di utilizzare i freni di servizio solo in situazioni estreme o per la fase finale della frenata evitandone usura e perdita di efficienza per surriscaldamento)
* Sensore di prossimità: permette di preimpostare la distanza dal veicolo che precede e che viene mantenuta automaticamente tramite una centralina che agisce sull'acceleratore e sul sistema frenante (compreso il rallentatore Voith)
* Active Brake Assist – integrato al sensore di prossimità porta al completo arresto del veicolo senza l'intervento dell'autista e fa ripartire automaticamente il mezzo se l'ostacolo che ne ha provocato l'arresto si allontana. La frenata automatica non è parziale ma totale (100% della forza frenante)
* Telligent Stability Control – agendo separatamente sui singoli punti frenanti sia della trattore che del semirimorchio e sulla potenza del motore aiuta a correggere automaticamente gli errori di guida dovuti a sbandamenti per curve affrontate a velocità eccessiva o con fondo scivoloso.
* Assistente di guida - tramite una telecamera che legge la segnaletica orizzontale l'autista viene avvertito con un segnale acustico del superamento dei limiti della carreggiata consentendo la correzione di traiettoria.
* Fleet Board – sistema di collegamento veicolo-azienda che consente la navigazione satellitare e la localizzazione del veicolo dalla sede tramite web, la trasmissione di messaggi tramite la rete GSM, la fatturazione e gestione dei carichi e scarichi, il monitoraggio dei parametri di marcia da parte della sede (consumi, usure, manutenzioni da programmare ecc..)
* Aria condizionata a motore fermo – consente circa 8 ore di autonomia al sistema di climatizzazione anche a motore fermo tramite un accumulatore di freddo che si carica quando il veicolo è in movimento con condizionatore attivato.
* Sistema Anti Rollio: per le sole motrici agisce sulle sospensioni pneumatiche compensando i sovraccarichi locali dovuti alle sollecitazioni della strada e del carico dando stabilità al veicolo.

Come vedi hanno tanta roba, ma l'elettronica ha dei limiti.
Credi davvero che in quella situazione l'elettronica avrebbe salvato tutti?
LucaNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:24   #54
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Un esempio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Actros
E' il modello che guida mio padre.
a bello (fino a 600cv ), in pratica ha tutte le cose che dicevo prima ma il camion dell'incidente dubito che le aveva... che poi questo incidente è anche frutto della sf**a perchè ha saltato proprio quando arrivavano quelle 2 auto e un camion...

tu stesso dici che è difficile stare in carreggiata perchè troppo stretta, specie in galleria o in presenza di alberi troppo vicini ai teloni ecc... dovrebbero introdurre anche un "suggeritore di sterzata", in pratica la centralina dovrebbe applicare una certa forza correttiva al volante per indurre il conducente a sterzare nella direzione giusta per rimanere in carreggiata
Old 10-08-2008, 16:27   #55
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da LucaNA Guarda i messaggi
Credi davvero che in quella situazione l'elettronica avrebbe salvato tutti?
credi davvero che quel camion aveva quei dispositivi di sicurezza? il solo esp avrebbe non dico evitato la sbandata ma almeno evitato il salto di carreggiata
Old 10-08-2008, 16:27   #56
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
tu stesso dici che è difficile stare in carreggiata perchè troppo stretta, specie in galleria o in presenza di alberi troppo vicini ai teloni ecc...
Dove ho detto questo?
Old 10-08-2008, 16:30   #57
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non è come credi, io ho assistito, fortunatamente senza vittime ne danni perchè l'autista lo ha ripreso, ad uno scherzetto simile sulla Piacenza Torino causa colpo di sonno del conducente. Ero subito dietro e constatando un comportamento strano ho rallentato mantenendo la distanza. All'improvvizo l'autoarticolato ha sbandato bruscamente verso sx andando ad accarezzare il guardrail centrale. Se avesse avuto a fianco qualcuno ne avrebbe fatto polpette e se il suo colpo di sonno fosse perdurato anche solo un secondo in più avrebbe sfondato il guardrail piombando netto sulla corsia opposta in quanto non avrebbe avuto il tempo di riprendere il controllo del mezzo.
Incredibile!!!
Old 10-08-2008, 16:31   #58
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
l'hai detto qui, hai pochi cm di margine il camion è largo e le strade sempre quelle...
Old 10-08-2008, 16:34   #59
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
l'hai detto qui, hai pochi cm di margine il camion è largo e le strade sempre quelle...
Io parlo del dover tenere la distanza di sicurezza e di controllare il tipo che non ti sorpassa mai.
In galleria anche se hai lo spazio, se trovi l'imbecille che non ti sorpassa mai sei sempre a rischio.

I dispositivi ci sono già, ma per capire il problema dovresti fare un salto a Mestre e vedere che razza di barattoli entrano in Italia dall'estero....
Old 10-08-2008, 16:36   #60
LucaNA
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
credi davvero che quel camion aveva quei dispositivi di sicurezza? il solo esp avrebbe non dico evitato la sbandata ma almeno evitato il salto di carreggiata
Ma se sbandi con le ruote ancora attaccate alla macchina puoi recuperare aiutato dall'ESP ma se ti salta la ruota o la sospensione l'esp che cosa può fare?
Secondo me nulla.

A mio avviso eh, magari non è così.
LucaNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP