Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2008, 04:45   #21
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Allora, ho appena letto la discussione
Se il tuo problema é il benchmark, allora hai qualcosa che non va.

Quanto all alimentatore, non influisce sulle prestazioni. Ma io lo cambierei lo stesso a causa della sua scarsa affidabilitá. Lasciare ad una PSU del genere un pc di un certo valore non é proprio il massimo. Un corsair 450W andrebbe benissimo, e costa anche poco...

L'anello debole della tua configurazione é la ram. 2GB o 4GB ti darebbero un miglior risultato, dato che sfrutteresti il dual channel (questo é un cambio che consiglierei, inoltre la ram non costa ormai quasi niente).

Altra cosa da vedere sono i driver della scheda video. Puoi avere dei driver non aggiornati, o installati male, o ancora (nel caso avessi cambiato vga e non formattato o pulito a dovere) avere rimasugli di driver vecchi.
Quindi ti consiglio di ripulire per bene i driver (o formattare, anche se non mi sembra il caso) e installare i piú recenti disponibili per la tua scheda.

Poi riprova il bench

La tua cpu va benissimo e a 3.2GHz é una delle piú performanti in giro (soprattutto nei bench). Non cambiarla...

Ultima modifica di The_SaN : 02-08-2008 alle 04:49.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 16:24   #22
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Allora, ho appena letto la discussione
Se il tuo problema é il benchmark, allora hai qualcosa che non va.

Quanto all alimentatore, non influisce sulle prestazioni. Ma io lo cambierei lo stesso a causa della sua scarsa affidabilitá. Lasciare ad una PSU del genere un pc di un certo valore non é proprio il massimo. Un corsair 450W andrebbe benissimo, e costa anche poco...

L'anello debole della tua configurazione é la ram. 2GB o 4GB ti darebbero un miglior risultato, dato che sfrutteresti il dual channel (questo é un cambio che consiglierei, inoltre la ram non costa ormai quasi niente).

Altra cosa da vedere sono i driver della scheda video. Puoi avere dei driver non aggiornati, o installati male, o ancora (nel caso avessi cambiato vga e non formattato o pulito a dovere) avere rimasugli di driver vecchi.
Quindi ti consiglio di ripulire per bene i driver (o formattare, anche se non mi sembra il caso) e installare i piú recenti disponibili per la tua scheda.

Poi riprova il bench

La tua cpu va benissimo e a 3.2GHz é una delle piú performanti in giro (soprattutto nei bench). Non cambiarla...
Allora riepiloghiamo: le ram sono DDR2 a 800Mhz 3GB (meglio non 4 senò devo cambiare l'architettura del sistema operativo) il pc lo formatto periodicamente quindi non può essere..... i drivere della NVDIA sono gli ultimi disponibili...... io avevo pensato al cambio dell'alimentatore, ma ho paura che nn mi porti nessun risultato......

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 18:25   #23
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Potresti provare a verificare con il Task Manager se il picco della memoria allocata supera quella installata, nel caso la superasse potresti mettere 4 GB di RAM, che con sistemi operativi a 32 bit non riuscirai a sfruttarla tutta (mediamente 3,5 GB, il valore dipende dai dispositivi installati, per esempio con 2 schede video ne avrai molta meno che con 1 scheda video), ma comuque sempre meglio che con 3 GB, oltre al fatto che potresti sfruttare il dual channel mettendo 2 moduli da 2 GB ciascuno, comunque non aspettarti grandi miglioramenti con il dual channel, in alcuni casi può addirittura non portare a nessun beneficio.
Adesso quanti moduli di RAM hai e con quale capacità?
Nel caso ti servisse ancora più memoria l'unica soluzione è passare a un sistema operativo a 64 bit, a meno che tu non abbia una versione server a 32 bit in cui puoi usare il PAE per sfuttare fino a 64 GB di RAM.
Attualmente quale o quali sistemi operativi usi?

Se mi dici qual è l'utilizzo che fai principalmente del tuo PC, i miei consigli potranno essere indirizzati meglio.

Cambiare l'alimentatore non ti portera sicuramente ad avere più prestazioni!

Tuttavia vista anche la tua configurazione di fascia medio-alta sarebbe meglio avere un alimentatore affidabile per evitare problemi.
Le conseguenze vanno dalla minor durata dei compontenti del PC, al non corretto funzionamento dei componenti del PC con possibile blocco fino al successivo riavvio con reset, alla rottura dell'alimentatore, fino nei casi più gravi alla rottura del resto del PC; quest'ultimi 2 casi per fortuna sono abbastanza rari tuttavia possono verificarsi soprattutto con gli alimentatori ultra economici.
Quindi un buon alimentatore è fondamentale in un PC.

Considera anche che l'alimentatore può durare 5/10 anni o anche fino a quando non si rompe, perché a differenza degli altri componenti del PC non ci sono vantaggi a prenderne uno più nuovo, a parte qualche miglioramento progettuale e/o tecnologico che porta a una lieve maggior affidabilità, un alimentatore di oggi sarà uguale a uno fatto tra 10 anni, a meno che nel frattempo la potenza o le correnti richieste dal tuo PC non siano superiori a quelle fornite dal tuo alimentatore.
Questo ovviamente non significa comprare un alimentatore da 1000 W oggi per essere tranquilli per il futuro, basta comprare un alimentatore di qualità per la potenza che serve attualmente oppure con quella che servirà nel caso di aggiornamento del PC a breve termine.

Ultima modifica di Alex_80 : 02-08-2008 alle 18:38.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 13:20   #24
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Potresti provare a verificare con il Task Manager se il picco della memoria allocata supera quella installata, nel caso la superasse potresti mettere 4 GB di RAM, che con sistemi operativi a 32 bit non riuscirai a sfruttarla tutta (mediamente 3,5 GB, il valore dipende dai dispositivi installati, per esempio con 2 schede video ne avrai molta meno che con 1 scheda video), ma comuque sempre meglio che con 3 GB, oltre al fatto che potresti sfruttare il dual channel mettendo 2 moduli da 2 GB ciascuno, comunque non aspettarti grandi miglioramenti con il dual channel, in alcuni casi può addirittura non portare a nessun beneficio.
Adesso quanti moduli di RAM hai e con quale capacità?
Nel caso ti servisse ancora più memoria l'unica soluzione è passare a un sistema operativo a 64 bit, a meno che tu non abbia una versione server a 32 bit in cui puoi usare il PAE per sfuttare fino a 64 GB di RAM.
Attualmente quale o quali sistemi operativi usi?

Se mi dici qual è l'utilizzo che fai principalmente del tuo PC, i miei consigli potranno essere indirizzati meglio.

Cambiare l'alimentatore non ti portera sicuramente ad avere più prestazioni!

Tuttavia vista anche la tua configurazione di fascia medio-alta sarebbe meglio avere un alimentatore affidabile per evitare problemi.
Le conseguenze vanno dalla minor durata dei compontenti del PC, al non corretto funzionamento dei componenti del PC con possibile blocco fino al successivo riavvio con reset, alla rottura dell'alimentatore, fino nei casi più gravi alla rottura del resto del PC; quest'ultimi 2 casi per fortuna sono abbastanza rari tuttavia possono verificarsi soprattutto con gli alimentatori ultra economici.
Quindi un buon alimentatore è fondamentale in un PC.

Considera anche che l'alimentatore può durare 5/10 anni o anche fino a quando non si rompe, perché a differenza degli altri componenti del PC non ci sono vantaggi a prenderne uno più nuovo, a parte qualche miglioramento progettuale e/o tecnologico che porta a una lieve maggior affidabilità, un alimentatore di oggi sarà uguale a uno fatto tra 10 anni, a meno che nel frattempo la potenza o le correnti richieste dal tuo PC non siano superiori a quelle fornite dal tuo alimentatore.
Questo ovviamente non significa comprare un alimentatore da 1000 W oggi per essere tranquilli per il futuro, basta comprare un alimentatore di qualità per la potenza che serve attualmente oppure con quella che servirà nel caso di aggiornamento del PC a breve termine.
Allora quindi abbiamo assodato che l'alimentatore va cambiato anche perchè il mio è di scarsa marca.... comunque io ho 3 moduli da 1gb della kingston pc2-6400 800Mhz DDR2 dual channel

Old 03-08-2008, 16:05   #25
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
Allora quindi abbiamo assodato che l'alimentatore va cambiato anche perchè il mio è di scarsa marca.... comunque io ho 3 moduli da 1gb della kingston pc2-6400 800Mhz DDR2 dual channel
Comunque prova a fare un test solo con 2GB per sfruttare il dual channel e guarda se cambia qualcosa.
Con 3 moduli non lo sfrutti...

Altra cosa che mi é venuta in mente: quale é il sistema operativo dei 2 pc (quello con 8800gt e il tuo) ?
Perché tra Xp e Vista nei benchmark video della futuremark (i 3dmark) c'é una bella differenza a favore del primo.

Ultima modifica di The_SaN : 03-08-2008 alle 16:08.
Old 03-08-2008, 18:51   #26
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Comunque prova a fare un test solo con 2GB per sfruttare il dual channel e guarda se cambia qualcosa.
Con 3 moduli non lo sfrutti...

Altra cosa che mi é venuta in mente: quale é il sistema operativo dei 2 pc (quello con 8800gt e il tuo) ?
Perché tra Xp e Vista nei benchmark video della futuremark (i 3dmark) c'é una bella differenza a favore del primo.
il mio è quello che vedi in firma cn la 9800GTX

Old 03-08-2008, 18:54   #27
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
il mio è quello che vedi in firma cn la 9800GTX
Si si l'avevo capito

Che S.O usi?
E che S.O usa il tuo amico?

Poi prova a fare la prova che ti ho detto, con solo 2 banchi per vedere se migliora qualcosa nel bench

PS: che bench é?

Ultima modifica di The_SaN : 03-08-2008 alle 18:57.
Old 03-08-2008, 19:37   #28
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Si si l'avevo capito

Che S.O usi?
E che S.O usa il tuo amico?

Poi prova a fare la prova che ti ho detto, con solo 2 banchi per vedere se migliora qualcosa nel bench

PS: che bench é?
uso o Windows XP Media Center o Windows Vista Ultimate (ho il pc partizionato). cmq uso 3dMark06 il pc comparativo è quello con una 8800gt un e 8400 però non ricorso il resto.....

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian