Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 12:39   #281
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Mi serve ORA: posso sottointendere "in mente" nella frase "mi è balenata in mente l'idea"? Cioè, il verbo balenare da solo è sufficiente ad esprimere il concetto? E perché se cerco "balenare" su Google mi spuntano i risultati per il termine "balneare"?
A parer mio sì, anche se non sottintenderebbe per forza "in mente", visto che "balenare" dovrebbe significare pressappoco "apparire all'improvviso", un'idea potrebbe anche balenarti davanti agli occhi (se suggerita da un evento visivo)

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Ma si torniamo in tema, anche se questa digressione la trovavo più interessante...
Ma non è necessario fermare per forza questa digressione a proposito, di dove sei? (non fraintendere, è per la questione delle inflessioni dialettali )
Old 21-07-2008, 12:44   #282
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi

Ma non è necessario fermare per forza questa digressione a proposito, di dove sei? (non fraintendere, è per la questione delle inflessioni dialettali )
Nata all'estero da mamma abruzzese e papa marchigiano. Ho vissuto in provincia di teramo, studiato nelle marche durante il liceo e a chieti all'università.
E fortunatamente quando parlo riesco a non mostrare nessun grave difetto.
Saranno tutti questi movimenti ad avermi lasciata 'pura'...
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 12:50   #283
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Nata all'estero da mamma abruzzese e papa marchigiano. Ho vissuto in provincia di teramo, studiato nelle marche durante il liceo e a chieti all'università.
Coraggio, non disperare hai sempre tempo, pensa che io fino al primo liceo non capivo una parola di napoletano, poi fra scuole superiori e tanti anni di lavoro sono progressivamente passato a parlare anche un dialetto "napoletano puro" (cioè molto simile a quello parlato a Napoli città) e successivamente un dialetto "provinciale", che è ancora peggio
Old 21-07-2008, 12:57   #284
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:

Ma si torniamo in tema, anche se questa digressione la trovavo più interessante...
Quote:
Mi serve ORA: posso sottointendere "in mente" nella frase "mi è balenata in mente l'idea"? Cioè, il verbo balenare da solo è sufficiente ad esprimere il concetto? E perché se cerco "balenare" su Google mi spuntano i risultati per il termine "balneare"?
Il dibattito sui dialetti lo trovo inerente alla discussione.
Il mio parere è che si devono rispettare i dialetti, ma allo stesso tempo conoscere l'italiano "pulito". Almeno essere consapevoli di quali siano le espressioni dialettali, riconoscerle dall'italiano. Se alla nonna o ad un amico dici "esci la tegghia" non ci vedo nulla di male, ma ad un colloquio di lavoro non puoi dire "sono nu sfaccim é tecnico!" (almeno io non lo farei)

Curiosa l'attitudine di jakie che assimila la cadenza locale ovunque vada, con che accento parli attualmente?

ps: ho trovato la faccina ufficiale della discusone
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 21-07-2008 alle 13:02.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:07   #285
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Il dibattito sui dialetti lo trovo inerente alla discussione.
Il mio parere è che si devono rispettare i dialetti, ma allo stesso tempo conoscere l'italiano "pulito". Almeno essere consapevoli di quali siano le espressioni dialettali, riconoscerle dall'italiano. Se alla nonna o ad un amico dici "esci la tegghia" non ci vedo nulla di male, ma ad un colloquio di lavoro non puoi dire "sono nu sfaccim é tecnico!" (almeno io non lo farei)

Curiosa l'attitudine di jakie che assimila la cadenza locale ovunque vada, con che accento parli attualmente?

ps: ho trovato la faccina ufficiale della discusone
Castellammarese quando parlo in italiano, ma tendo al palermitano grezzo quando parlo in siciliano Tra l'altro il castellammarese è duro a morire, tutti quelli che conosco che sono partiti non hanno perso per niente l'accento. I miei genitori sono stati vent'anni in veneto, eppure hanno sempre lo stesso accento orrendo.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:15   #286
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Nata all'estero da mamma abruzzese e papà marchigiano. Ho vissuto in provincia di Teramo, studiato nelle Marche durante il liceo e a Chieti all'università.
Li usi gli osceni chillì e cullù?
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 13:25   #287
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
Li usi gli osceni chillì e cullù?
Chellè anche si sente, poi aspetta c'era altro... Non mi tornano in mente
Uh, noto ora che sei della zona, ho cenato a Montesilvano proprio venerdì sera
Old 21-07-2008, 13:38   #288
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Quote:
Chellè anche si sente, poi aspetta c'era altro... Non mi tornano in mente
Chellè non l'ho mai sentito dalle mie parti, sarà in uso all'interno (vedi Chieti e province).
Quote:
Uh, noto ora che sei della zona, ho cenato a Montesilvano proprio venerdì sera
Si, sono di Montesilvano
Dove sei stata a cena?
Scusate per il leggero fuori tema ( ).
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Old 21-07-2008, 13:43   #289
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
ChellèScusate per il leggero fuori tema ( ).
figurati Come diceva Ken Shiro: sei già bannato e non lo sai
Scherzo, fatti dare il numero da winds così potete continuare la discussione per i fatti vostri
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 21-07-2008, 14:14   #290
windsofchange
Bannato

Quote:
figurati Come diceva Ken Shiro: sei già bannato e non lo sai
Scherzo, fatti dare il numero da winds così potete continuare la discussione per i fatti vostri
si scusa, scusa.
Sei sempre il solito eh! Fattela una risata ogni tanto!
Old 21-07-2008, 14:17   #291
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Quote:
Eh eh ma non mi sembra una ragazza di gusti facili e, soprattutto, la mia ragazza non sarebbe così contenta
Old 21-07-2008, 16:07   #292
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
E perché se cerco "balenare" su Google mi spuntano i risultati per il termine "balneare"?
inserisci come parola da ricercare "balenare" comprese le virgolette
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 20:02   #293
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
AH! Hai visto che discussione ho trovato...
Iniziamo subito con i dubbi...
- Quando usare s e z. Per esempio, perché qual è la regola tra "anziani" e "astensione"? Sono entrambi preceduti da vocale e succeduti (è giusto succeduti? ) da 2 vocali, ma non vedo una regola precisa.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 21-07-2008 alle 20:04.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 20:21   #294
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
- Quando usare s e z. Per esempio, perché qual è la regola tra "anziani" e "astensione"? Sono entrambi preceduti da vocale e succeduti (è giusto succeduti? ) da 2 vocali, ma non vedo una regola precisa.
Ma dove (e in che senso) l'hai trovato?

Comunque, io non credo esista una regola, dovresti semplicemente conoscere la parola
Old 21-07-2008, 20:23   #295
windsofchange
Bannato

Quote:

Ma perché vieni a scherzare??
Perché tu stai scherzando vero?
Old 21-07-2008, 20:25   #296
windsofchange
Bannato

Quote:

Comunque, io non credo esista una regola, dovresti semplicemente conoscere la parola
Appunto, è impossibile mettersi a paragonare parole tra loro quando non vi sono nessi lessicali.
Old 21-07-2008, 20:26   #297
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:

Purtroppo conosco molte persone che fanno confusione, un po' come ci sono tante persone che ancora non hanno capito quando mettere o meno la doppia zeta Non tutti hanno studiato bene come te la grammatica alla scuola media, e c'è molta gente che legge ben poco, quindi non è così anomalo e infrequente vedere errore del genere.
Old 21-07-2008, 21:01   #298
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
io non ho capito dove è sito il dubbio.
Old 21-07-2008, 21:04   #299
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

Quote:

non credo abbia detto una vaccata totale...

anziano deriva da antianus
astensione deriva da abstentio

ovvero tutte parole che si pronunciano con la z... -zianus e -stenzio

Ultima modifica di gigio2005 : 21-07-2008 alle 21:06.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:08   #300
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Ci sarà una regola che descriva l'uso di ns e di nz, dato che è molto facile confondere le due fonetiche, no? Ci sono regole per ogni cosa e non ce n'è una per ns/nz?

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
non credo abbia detto una vaccata totale...

anziano deriva da antianus
astensione deriva da abstentio

ovvero tutte parole che si pronunciano con la z... -zianus e -stenzio
Ecco, uno che mi appoggia c'è.
Grazie.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian