Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 12:21   #1
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Dissipatore per case con monster fan 250mm in estrazione...

Come da titolo vorrei capire una volta per tutte se per un case con fan da 25x25 cm laterale messa in estrazione sia meglio:
1-un dissi tipo MaxOrb o Zalman8700 con ventola parallela alla mobo
oppure
2-uno tipo lo Zalman 9700, ovvero con ventola perpendicolare alla mobo ...
E già ke ci sono mi dite tra quelli ke ho citato o altri ke mi consigliate qual è meglio??? non sono un fanatico del silenzio quindi non è una priorità per me... per adesso ho un C2D [email protected] Ghz ma forse in futuro potrei provare a occare 1 pochino ma senza esagerare ... ke mi dite??
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 20:29   #2
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
up
Old 14-07-2008, 09:14   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Secondo me un dissipatore simile a quello originale intel è la scelta peggiore per un case con la ventola laterale in estrazione, perchè i due flussi che si creano vanno nella direzione opposta, ed è meglio scegliere un dissipatore a torre, come il Noctua NH-U12P, Lo Zerotherm Nirvana o il ThermalRight Ultra 120 eXtreme.

Tuttavia non posso provare quello che ho detto, è solo ciò che penso

pgp
Old 14-07-2008, 09:45   #4
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Secondo me un dissipatore simile a quello originale intel è la scelta peggiore per un case con la ventola laterale in estrazione, perchè i due flussi che si creano vanno nella direzione opposta, ed è meglio scegliere un dissipatore a torre, come il Noctua NH-U12P, Lo Zerotherm Nirvana o il ThermalRight Ultra 120 eXtreme.

Tuttavia non posso provare quello che ho detto, è solo ciò che penso

pgp
hmmm inizialmente è quello ke ho pensato ank'io ... in effetti la situazione "flusso d'aria" ke ho adesso è + o - questa:
-ventola frontale da 120 in immissione
-ventola laterale da 250 in estrazione (ma si può anke invertire il flusso , mettendola quindi in immissione, è ke se la metto in immissione mi butta dentro quintali di polvere )
-spazio sul retro per montare una 120

ora, quello ke mi kiedo è: dovendo acquistare un dissi per la cpu (e qui c'è anke il problema dello spazio visto ke la laterale da 250 è spessa 2,5-3 cm , quindi non mi restano + di 15 cm scarsi in altezza) mi conviene mettere una 120 in estrazione anke dietro o così finisco per dare troppa poca aria in immissione ??? aiutatemi non so + ke pesci pigliare !!!
Old 14-07-2008, 11:58   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Sicuramente la ventola laterale da 25cm va in estrazione, perchè mettendola in immissione le temperature aumentano.

Se hai 15 cm disponibili prendi lo Zerotherm Nirvana (h:150mm) ed acquista una ventola da 120mm da mettere nella parte posteriore del case in estrazione.

Non ti devi preoccupare se hai molte ventole in estrazione: l'aria verrà immessa nel case da ogni foro presente (per esempio dietro alla scheda madre o tra i vani delle unità ottiche), e non avrai ristagni d'aria.

pgp
Old 14-07-2008, 12:17   #6
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Sicuramente la ventola laterale da 25cm va in estrazione, perchè mettendola in immissione le temperature aumentano.

Se hai 15 cm disponibili prendi lo Zerotherm Nirvana (h:150mm) ed acquista una ventola da 120mm da mettere nella parte posteriore del case in estrazione.

Non ti devi preoccupare se hai molte ventole in estrazione: l'aria verrà immessa nel case da ogni foro presente (per esempio dietro alla scheda madre o tra i vani delle unità ottiche), e non avrai ristagni d'aria.

pgp
si hai ragione: in effetti se tocco la parte frontale del case è tutta fredda, non solo in basso dove ho la 120 di fronte agli hd, segno ke l'aria fredda entra 1 po' dappertutto ...
quindi vada per la 120 dietro in estrazione ... visto ke non sono un fanatico del silenzio, a proposito, c'è qualke modello consigliato (ho sentito parlare bene delle enermax everest...) oppure + o - si equivalgono tutte??? accetto consigli...
per quanto riguarda il dissy...hmmm...ho ankora delle perplessità visto ke i 15 cm di spazio li ho buttati lì ma appena trovo una squadretta controllo (non c'è mai quando serve )... in fin dei conti, tornando alla mia domanda iniziale, per un case come il mio è meglio un dissy con ventola perpendicolare alla mobo, se ho ben capito... quindi probabilmente opterò per lo zalman 9700 (sempre a patto ke ci stia in altezza , visto ke come dimensioni è = al nirvana ke mi hai consigliato te )...
Old 14-07-2008, 13:17   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ti sconsiglio lo Zalman 9700, perchè è più costoso, più rumoroso e raffredda meno del Nirvana.

Prendi una ventola da 120mm sui 1200rpm per il case. Evita Thermaltake, Zalman e le marche sconosciute.
Vanno bene: Silverstone, Nanoxia, Noctua (molto care), Scythe ed altre che ora non mi vengono in mente.

pgp
Old 14-07-2008, 13:35   #8
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Ti sconsiglio lo Zalman 9700, perchè è più costoso, più rumoroso e raffredda meno del Nirvana.

Prendi una ventola da 120mm sui 1200rpm per il case. Evita Thermaltake, Zalman e le marche sconosciute.
Vanno bene: Silverstone, Nanoxia, Noctua (molto care), Scythe ed altre che ora non mi vengono in mente.

pgp
si in effetti è vero... il nirvana, dove ho intenzione di prenderlo io, lo trovo a 40 €... è buono come prezzo???... lo zalman 9700 invece 42, mentre la versione NT a 53 (esagerato direi)... ora cerco 1 po' di recensioni per vedere le performance di entrambi... meglio se ne trovo con la comparativa dei risultati... il nirvana non mi piace gran kè ma pace, non mi cambia la vita... se poi mi da anke solo qlk grado di meno tanto meglio ... intanto grazie 1000 per i consigli e la disponibilità
Old 14-07-2008, 13:51   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

40€ per il Nirvana è un ottimo prezzo.

pgp
Old 14-07-2008, 18:42   #10
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
La ventola laterale è concepita per lavorare in immissione e raffreddando i dissi della mobo e la VGA fà un'eccellente lavoro. Non comprendo perchè vuoi farla lavorare all'incontrario togliendo aria al dissi della CPU e complicandogli così la vita. Il problema polvere puoi provare a ridurlo montando un filtro artigianale fatto con un pezzetto di calza di nylon, alla fine butti il tutto (calza e polvere) e ne metti un'altro. Generalmente in presenza del ventolone laterale è difficile inserire un dissi con la ventola perpendicolare alla mobo, è meglio orientarsi verso un modello con ventola parallela alla mobo perchè hanno un'altezza contenuta tipo Thermaltake Max Orb e Noctua NH-C12P etc...Inoltre è fondamentale per i flussi, l'installazione di una ventola posteriore in estrazione.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 19:04   #11
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Originariamente inviato da Blustorm74 Guarda i messaggi
La ventola laterale è concepita per lavorare in immissione e raffreddando i dissi della mobo e la VGA fà un'eccellente lavoro. Non comprendo perchè vuoi farla lavorare all'incontrario togliendo aria al dissi della CPU e complicandogli così la vita. Il problema polvere puoi provare a ridurlo montando un filtro artigianale fatto con un pezzetto di calza di nylon, alla fine butti il tutto (calza e polvere) e ne metti un'altro. Generalmente in presenza del ventolone laterale è difficile inserire un dissi con la ventola perpendicolare alla mobo, è meglio orientarsi verso un modello con ventola parallela alla mobo perchè hanno un'altezza contenuta tipo Thermaltake Max Orb e Noctua NH-C12P etc...Inoltre è fondamentale per i flussi, l'installazione di una ventola posteriore in estrazione.
ah.......... ...tutte le mie certezze sono crollate in un soffio ... comunque mettendo la 250 in immissione non ho ottenuto alcun vantaggio in termini di temp, ne x la cpu (ke adesso come adesso monta il dissy stock) ne x la vga (anke quella [ankora] con dissi stock)... motivo x cui la tengo in estrazione, evitando così le tonnellate di polvere nel case... e soprattutto considerando ke adesso sul retro non ci sono ventole ma solo fori...
ohi ohi adesso sono piu confuso di prima ...
quindi tu mi consigli un dissy con ventola parallela alla mobo ...bo adex mi informo 1 po' sui modelli ke mi hai consigliato...
Old 14-07-2008, 20:07   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Blustorm74 Guarda i messaggi
La ventola laterale è concepita per lavorare in immissione e raffreddando i dissi della mobo e la VGA fà un'eccellente lavoro.
Non mi risulta, anzi, io ho sempre consigliato di mettere le ventole laterali in estrazione, e quando gli utenti a cui ho dato questo consiglio lo hanno fatto hanno notato dei miglioramenti delle temperature.

Deve esserci SEMPRE più aria in estrazione che in immissione.

pgp
Old 14-07-2008, 20:11   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Io sono dell'idea che leggere faccia bene.

Ecco una lettura per voi (alcune cose, come tagliare le griglie delle ventole, sono un po' esagerate, comunque ci sono anche tante informazioni utili).

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008

pgp
Old 14-07-2008, 20:26   #14
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Io sono dell'idea che leggere faccia bene.

Ecco una lettura per voi (alcune cose, come tagliare le griglie delle ventole, sono un po' esagerate, comunque ci sono anche tante informazioni utili).

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008

pgp
grazie x il link... ora me lo leggo x benino ke devo farmi 1 bel po' di chiarezza in testa ...
Old 16-07-2008, 01:50   #15
Blustorm74
Senior Member

Quote:
Non mi risulta, anzi, io ho sempre consigliato di mettere le ventole laterali in estrazione, e quando gli utenti a cui ho dato questo consiglio lo hanno fatto hanno notato dei miglioramenti delle temperature.

Deve esserci SEMPRE più aria in estrazione che in immissione.

pgp
Allora vuol dire che sbagliano i costruttori tipo Cooler Master, Thermaltake, Antec, Enermax, etc. etc. che montano le grosse ventole laterali facendole lavorare in immissione per raffreddare mobo e VGA! L'estrazione ottimale dell'aria calda si ottiene con ventole posizionate in alto sul retro del case e a soffitto. I flussi in immissione/estrazione dovrebbero essere possibilmente bilanciati ma dato che ciò non sempre è possibile è preferibile avere una leggera pressurizzazione del case piuttosto che una depressurizzazione. Le ventole in estrazione lavorano più efficacemente se nel case c'è una pressione positiva perchè l'aria gli viene "spinta" contro, diversamente se è negativa hanno difficoltà ad aspirarla e i flussi ne risentono. Questa non è una mia personale opinione ma il risultato di "Lab Tests" ovviamente solo riportati da me.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

Ultima modifica di Blustorm74 : 18-07-2008 alle 01:21.
Old 16-07-2008, 02:01   #16
Blustorm74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
ah.......... ...tutte le mie certezze sono crollate in un soffio ... comunque mettendo la 250 in immissione non ho ottenuto alcun vantaggio in termini di temp, ne x la cpu (ke adesso come adesso monta il dissy stock) ne x la vga (anke quella [ankora] con dissi stock)... motivo x cui la tengo in estrazione, evitando così le tonnellate di polvere nel case... e soprattutto considerando ke adesso sul retro non ci sono ventole ma solo fori...
ohi ohi adesso sono piu confuso di prima ...
quindi tu mi consigli un dissy con ventola parallela alla mobo ...bo adex mi informo 1 po' sui modelli ke mi hai consigliato...
Installa delle buone ventole per l'estrazione dell'aria calda sul retro del case e vedrai che le temperature si abbasseranno notevolmente. Sul retro del mio PC ho due Nanoxia FX12-2000 e basta che ne abbassi un pò i giri con i potenziometri che subito l'aria che scaricano si innalza di temperatura, figurarsi nel tuo dove non c'è ne sono affatto!

Ultima modifica di Blustorm74 : 18-07-2008 alle 01:22.
Old 16-07-2008, 08:27   #17
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

hmmm comincia a starmi sui cojoni sta maledetta ventola da 250 ...
cmnq finora l'ho sempre lasciata in estrazione xkè quando il pc è sotto stress (tipo quando gioco o faccio dei rendering) dalla ventolozza esce una quantità enorme di aria calda , soprattutto dalla zona vga (basso-ventola) ma anke dall'alto-ventola, ovvero zona cpu... e non avendo ankora alcuna 120 dietro non potevo fare altrimenti ... non mi resta ke aspettare e fare qualke piccolo test quando le avrò montate ...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian