|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
|
Dissipatore per case con monster fan 250mm in estrazione...
Come da titolo vorrei capire una volta per tutte se per un case con fan da 25x25 cm laterale messa in estrazione sia meglio:
1-un dissi tipo MaxOrb o Zalman8700 con ventola parallela alla mobo oppure 2-uno tipo lo Zalman 9700, ovvero con ventola perpendicolare alla mobo ...E già ke ci sono mi dite tra quelli ke ho citato o altri ke mi consigliate qual è meglio??? non sono un fanatico del silenzio quindi non è una priorità per me... per adesso ho un C2D [email protected] Ghz ma forse in futuro potrei provare a occare 1 pochino ma senza esagerare ... ke mi dite??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Secondo me un dissipatore simile a quello originale intel è la scelta peggiore per un case con la ventola laterale in estrazione, perchè i due flussi che si creano vanno nella direzione opposta, ed è meglio scegliere un dissipatore a torre, come il Noctua NH-U12P, Lo Zerotherm Nirvana o il ThermalRight Ultra 120 eXtreme.
Tuttavia non posso provare quello che ho detto, è solo ciò che penso pgp
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... in effetti la situazione "flusso d'aria" ke ho adesso è + o - questa:-ventola frontale da 120 in immissione -ventola laterale da 250 in estrazione (ma si può anke invertire il flusso -spazio sul retro per montare una 120 ora, quello ke mi kiedo è: dovendo acquistare un dissi per la cpu (e qui c'è anke il problema dello spazio visto ke la laterale da 250 è spessa 2,5-3 cm ??? aiutatemi non so + ke pesci pigliare !!!
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sicuramente la ventola laterale da 25cm va in estrazione, perchè mettendola in immissione le temperature aumentano.
Se hai 15 cm disponibili prendi lo Zerotherm Nirvana (h:150mm) ed acquista una ventola da 120mm da mettere nella parte posteriore del case in estrazione. Non ti devi preoccupare se hai molte ventole in estrazione: l'aria verrà immessa nel case da ogni foro presente (per esempio dietro alla scheda madre o tra i vani delle unità ottiche), e non avrai ristagni d'aria. pgp
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi vada per la 120 dietro in estrazione per quanto riguarda il dissy...hmmm...ho ankora delle perplessità visto ke i 15 cm di spazio li ho buttati lì ma appena trovo una squadretta controllo (non c'è mai quando serve )...
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti sconsiglio lo Zalman 9700, perchè è più costoso, più rumoroso e raffredda meno del Nirvana.
Prendi una ventola da 120mm sui 1200rpm per il case. Evita Thermaltake, Zalman e le marche sconosciute. Vanno bene: Silverstone, Nanoxia, Noctua (molto care), Scythe ed altre che ora non mi vengono in mente. pgp
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
40€ per il Nirvana è un ottimo prezzo.
pgp
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
La ventola laterale è concepita per lavorare in immissione e raffreddando i dissi della mobo e la VGA fà un'eccellente lavoro. Non comprendo perchè vuoi farla lavorare all'incontrario togliendo aria al dissi della CPU e complicandogli così la vita. Il problema polvere puoi provare a ridurlo montando un filtro artigianale fatto con un pezzetto di calza di nylon, alla fine butti il tutto (calza e polvere) e ne metti un'altro. Generalmente in presenza del ventolone laterale è difficile inserire un dissi con la ventola perpendicolare alla mobo, è meglio orientarsi verso un modello con ventola parallela alla mobo perchè hanno un'altezza contenuta tipo Thermaltake Max Orb e Noctua NH-C12P etc...Inoltre è fondamentale per i flussi, l'installazione di una ventola posteriore in estrazione.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...tutte le mie certezze sono crollate in un soffio ohi ohi adesso sono piu confuso di prima quindi tu mi consigli un dissy con ventola parallela alla mobo ...bo adex mi informo 1 po' sui modelli ke mi hai consigliato...
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Deve esserci SEMPRE più aria in estrazione che in immissione. pgp
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io sono dell'idea che leggere faccia bene.
Ecco una lettura per voi (alcune cose, come tagliare le griglie delle ventole, sono un po' esagerate, comunque ci sono anche tante informazioni utili). http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008 pgp
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Ultima modifica di Blustorm74 : 18-07-2008 alle 01:21. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Ultima modifica di Blustorm74 : 18-07-2008 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
hmmm comincia a starmi sui cojoni sta maledetta ventola da 250
cmnq finora l'ho sempre lasciata in estrazione xkè quando il pc è sotto stress (tipo quando gioco o faccio dei rendering) dalla ventolozza esce una quantità enorme di aria calda |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.