|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1801 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Quote:
Non ti ho accusato di fanatismo, e non ho letto come umoristica la tua allusione ai peperoni, quindi non vedo perchè dovrei fare dell'umorismo. |
|
|
|
|
|
|
#1802 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
questo covo di ateacci ( su quello che la chiesa dovrebbe essere (e non è) sono d'accordo con te. personalmente, io preferirei parlare delle attuali contraddizioni della chiesa, piuttosto che vicende medievali. comunque, questi sono temi che tornano sempre a galla Quote:
Quote:
salvo revisioni, ora la genesi viene letta come una vicenda puramente simbolica e non come cronaca esatta della creazione. discorso diverso vale per altri rami del cristianesimo, che continuano ad applicare il crezionismo o la sua "riedizione", l'intelligent design. l'ID ha anche cercato di presentarsi come teoria scientifica (cosa che non è), ma su questo fronte ha avuto scarso successo.
|
|
|
|
#1803 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio svilire è collegato al fatto di legare l'importanza dell'inquisizione più al numero delle vittime che al fatto in se. Avere un numero preciso di vittime è difficile, sicuramente ci sono state, e sicuramente anche per mano della chiesa cattolica. Quote:
Il comportamento intransigente della chiesa è rimasto, cosi come in passato (vedi inquisizione) cosi come nel presente, vedi aspre critiche verso il relativismo/illuminismo.
|
|
|
|
|
#1804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1805 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1806 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#1807 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il miglior maestro del mondo può comunque dover impiegare molto tempo ed energie a far capire le cose a un allievo zuccone. E confido che sarai d'accordo con me su questo, soprattutto se hai avuto esperienze come insegnante.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre al fatto che questo "messaggio" non è ancora molto chiaro.
Ultima modifica di Red_Star : 02-07-2008 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#1809 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1810 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1811 |
|
Moderatore
|
L'onnipotenza è notoriamente una proprietà paradossale.
Ammesso che sia una proprietà.
|
|
|
|
|
#1812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche l'infallibilità del papa è notoriamente una proprietà paradossale.
|
|
|
|
|
#1813 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Qui però c'è un problema di fondo: perché quando c'è da discernere sull'interpretazione delle sacre scritture, la definizione dei dogmi e della dottrina della chiesa in generale, immancabilmente la chiesa afferma che lo spirito santo ha operato e opera "coerentemente" (mi riferisco, per essere precisi, alla "tradizione"), mentre su altre questioni (inquisizione et similia) non viene mai tirato in ballo? Sappiamo, dagli atti degli apostoli, che lo spirito santo non ha operato esclusivamente per illuminare le menti degli apostoli (e in generale dei cristiani "veraci") in materia teologica, ma le sue opere spaziano su diversi fronti (poliglottismo, ubiquità, guarigioni, ecc.). Per essere chiari e ritornando al concetto del "comprendonio" che hai sopra esposto, è difficile credere che gli "allievi" fossero "illuminati" per alcune (precise) questioni, e degli "zucconi" per altre (certamente non meno importanti, se pensiamo alle conseguenze che hanno avuto). Altro esempio è l'elezione del papa: perché si è arrivati a codificare un protocollo così contorto (è stato GP2 a riformarlo, qualche anno prima della sua morte), quando basterebbe che lo spirito santo illuminasse le menti dei vescovi per indicare immediatamente il successore del pontefice appena scomparso? Personalmente, alla luce di tutto ciò, mi è molto difficile credere alla presenza dello spirito santo che agisca "dietro le quinte" per condurre la sua chiesa. Ma è dio stesso a fregiarsene e a farne ampio sfoggio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1814 |
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
|
|
|
|
|
|
#1815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
L'infallibilità del Papa non è tout-court, è solo in ben determinate occasioni.
|
|
|
#1816 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
http://www.uaar.it/news/2008/07/02/v...-fatto-chiesa/
ahahaah esilarante... dicono l'ateismo si è fatto chiesa per dare una connotazione negativa, e allora visto che anche loro sono chiesa stanno nella merda... |
|
|
|
|
|
#1817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
1) Forse è vero che all'aumentare della cultura scientifica, della potenza e della velocita' delle informazioni (e quindi la contraddittorieta' delle stesse con la constatazione che tutto è relativo) diminuisce il bisogno di credere a qualcosa di simile ad una Dio proposto da una religione (che è ben diverso dal credere in un essere superiore), una sorta di "disillusione"...in questo caso la religione sarebbe condizionata in parte dall'ignoranza in parte dalle tradizioni tramandate dalla famiglia da cui si proviene. 2) Il Dio denaro sostituisce molto meglio un'ideale da seguire,specie nella societa' consumistica in cui siamo oggi...e dato che l'egoismo sembra pagare di piu' dell'altruismo perche' preoccuparsi di un Dio che è assente e o forse inesistente? Meglio darsi all'edonismo... 3) Non gli viene il dubbio che se vogliono sopravvivere dovrebbero rimodernarsi soprattutto su alcuni temi "politici"? Dato che in certi casi si ostinano su posizioni che vanno contro il buon senso, ma che soprattutto sono contraddittorie all'interno degli stessi principi che vanno sostenendo e distribuendo Ovvio che al giorno d'oggi la religione, quale prodotto dell'uomo, non puo' prescindere da una sua evoluzione...in caso contrario l'alternativa è l'estinzione e la sostituzione. Tanto per dire che le spiegazioni che venivano fornite al popolo nel medioevo oggi farebbero ridere le scimmie urlatrici se ancora oggi sostenute
|
|
|
|
|
|
|
#1818 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Gli uomini primitivi credevano nell'animismo o in una natura panteista, in infinite divinità o forze sovrannaturali; successivamente hanno ridotto a un panteon di Dei definiti creando il politeismo. Passo seguente è stata la sottrazione di tutti gli dei tranne uno, il monoteismo. L'ateismo si pone semplicemente una sottrazione piu avanti
|
|
|
|
|
|
|
#1819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1820 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Scusate, come far capire ad una mia amica che ateismo e agnosticismo non sono la stessa cosa?
![]() Perché mi devo prendere dell'ateo se sono agnostico e del comunista se sono di sinistra? Che palle sta società
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.