Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 17:08   #1801
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il libro, o almeno qualche informazione su di esso, si recupera con un po' di ricerca sul Web.
È èdito da Elledici, la casa editrice dei salesiani, che non mi risulta essere portavoce della Congregazione per la dottrina della fede.
Attualmente mi sembra sia fuori catalogo.
Probabilmente è un pamphlet. Non posso dire di più, non avendo una copia sotto mano.

Peraltro, la parte da te nerettata potrebbe anche stare a mostrare che esiste un'interpretazione dei dati empirici che si accorda con l'esistenza di Dio. Come prima, in mancanza di un riscontro oggettivo (una copia del libro) non posso né confermare né smentire.

Qualsiasi cristiano che valga il suo sale dovrebbe saper ridere di se stesso.
Io so farlo.
Ragion per cui rigetto ogni accusa di fanatismo, essendo i fanatici notoriamente incapaci di umorismo, come peraltro il tuo discorso ben si presta a mostrare.
Quali sarebbero questi dati empirici che dimostrano l'esistenza di dio? Il mondo esiste > qualcuno l'ha creato > Dio esiste ed è il creatore?
Non ti ho accusato di fanatismo, e non ho letto come umoristica la tua allusione ai peperoni, quindi non vedo perchè dovrei fare dell'umorismo.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:13   #1802
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bellosguardo(°_O) Guarda i messaggi
Cmq io nn voglio fare polemiche tra utenti
nn sarò preparato storicamente come tanti di voi, ma ho dei principi
e la chiesa per quello che rappresentadovrebbe essere pulita e candida
invece e macchiata e questo mi provoca dubbi su tutto quello che divulga, nn è un paradosso?
ma figurati, nessuna polemica.
questo covo di ateacci () ha visto parecchie discussioni e quella attuale è abbastanza tranquilla.

su quello che la chiesa dovrebbe essere (e non è) sono d'accordo con te.
personalmente, io preferirei parlare delle attuali contraddizioni della chiesa, piuttosto che vicende medievali.
comunque, questi sono temi che tornano sempre a galla

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
rimanendo in tema, la chiesa come giustifica la preistoria e l'evoluzione dell'uomo?
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
La Chiesa ha messo in piedi, con l'aiuto di scienziati cattolici dogmatici o prezzolati, una squallida teoria dell'evoluzionismo, che risponde al nome di "Creazionismo".
Un mucchio impressionante di boutades.
la chiesa cattolica ha accettato l'evoluzionismo.
salvo revisioni, ora la genesi viene letta come una vicenda puramente simbolica e non come cronaca esatta della creazione.

discorso diverso vale per altri rami del cristianesimo, che continuano ad applicare il crezionismo o la sua "riedizione", l'intelligent design.
l'ID ha anche cercato di presentarsi come teoria scientifica (cosa che non è), ma su questo fronte ha avuto scarso successo.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:26   #1803
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Ma se sono "innumerevoli"e "nessuno", come fai a sapere quanti sono?
E' difficile quantificarli, non dire che esistono.

Quote:
Non vorrei sbagliare, ma questo mea culpa credo sia stato fatto.
Attendo tue conferme allora.

Quote:
Ah, quindi secondo te "riconoscere che sarebbe stato estremamente notevole perché inverosimile che venisse fatto diversamente" significa "svilire"?
Contestualizza la domanda perchè cosi non ha senso.

Il mio svilire è collegato al fatto di legare l'importanza dell'inquisizione più al numero delle vittime che al fatto in se.
Avere un numero preciso di vittime è difficile, sicuramente ci sono state, e sicuramente anche per mano della chiesa cattolica.

Quote:
Opinione personale, rispettabile quanto molte altre, ma che non aggiunge né toglie alcunché alla discussione.
Opinione personale fino ad un certo punto.
Il comportamento intransigente della chiesa è rimasto, cosi come in passato (vedi inquisizione) cosi come nel presente, vedi aspre critiche verso il relativismo/illuminismo.
Old 02-07-2008, 18:28   #1804
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Che a noi il bruciare viva una persona sembra orribile; e ringraziamo Iddio che siamo arrivati a capire che è così.
Fino a tre secoli fa, purtroppo, la cosa era considerata piuttosto normale
E c'era anche di peggio, come la pena prevista per chi si rivoltava contro la Corona d'Inghilterra: hai presente il film Braveheart?, beh: sappi che i "civilissimi" inglesi (i quali, non dimentichiamolo, quando Roma portava ordine nel mondo antico stavano ancora al culto delle teste mozze) hanno continuato a praticare il supplizio inflitto a William Wallace almeno fino ai tempi di Elisabetta I (i sostenitori di Maria Stuarda fecero quella fine lì).
OK, ma, scusa la provocazione: dov'era lo spirito santo? Possibile che abbia "atteso" per un paio di migliaia di anni per far capire all'uomo (mi riferisco in primis ai cristiani ovviamente) l'orrore di certe sue opere?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 19:00   #1805
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
OK, ma, scusa la provocazione: dov'era lo spirito santo? Possibile che abbia "atteso" per un paio di migliaia di anni per far capire all'uomo (mi riferisco in primis ai cristiani ovviamente) l'orrore di certe sue opere?
Il libero arbitrio....
Old 02-07-2008, 20:35   #1806
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Quali sarebbero questi dati empirici che dimostrano l'esistenza di dio?
E quale sarebbe il punto di
Quote:
Il libro, o almeno qualche informazione su di esso, si recupera con un po' di ricerca sul Web.
Il titolo completo è: "Sì all'evoluzionismo. No alla lettura materialista. Dopo il «Caso Galileo» il papa chiude un altro conflitto storico".
È èdito da Elledici, la casa editrice dei salesiani, che non mi risulta essere portavoce della Congregazione per la dottrina della fede.
Attualmente mi sembra sia fuori catalogo.
Probabilmente è un pamphlet. Non posso dire di più, non avendo una copia sotto mano.

Peraltro, la parte da te nerettata potrebbe anche stare a mostrare che esiste un'interpretazione dei dati empirici che si accorda con l'esistenza di Dio. Come prima, in mancanza di un riscontro oggettivo (una copia del libro) non posso né confermare né smentire.

Qualsiasi cristiano che valga il suo sale dovrebbe saper ridere di se stesso.
Io so farlo.
Ragion per cui rigetto ogni accusa di fanatismo, essendo i fanatici notoriamente incapaci di umorismo, come peraltro il tuo discorso ben si presta a mostrare.
in cui avrei detto una cosa del genere?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:36   #1807
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
dov'era lo spirito santo? Possibile che abbia "atteso" per un paio di migliaia di anni per far capire all'uomo (mi riferisco in primis ai cristiani ovviamente) l'orrore di certe sue opere?
Possibile anche che sia stato l'uomo, a metterci duemila anni a capire il messaggio.
Il miglior maestro del mondo può comunque dover impiegare molto tempo ed energie a far capire le cose a un allievo zuccone.
E confido che sarai d'accordo con me su questo, soprattutto se hai avuto esperienze come insegnante.
Old 02-07-2008, 20:39   #1808
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Possibile anche che sia stato l'uomo, a metterci duemila anni a capire il messaggio.
Il miglior maestro del mondo può comunque dover impiegare molto tempo ed energie a far capire le cose a un allievo zuccone.
E confido che sarai d'accordo con me su questo, soprattutto se hai avuto esperienze come insegnante.
E allora non è onnipotente come dicono.....c'è una piccola contraddizione di fondo..........moltoooooooo piccola.

Oltre al fatto che questo "messaggio" non è ancora molto chiaro.

Ultima modifica di Red_Star : 02-07-2008 alle 20:43.
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:41   #1809
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
il maestro non è onnipotente e non CREA l'allievo DIVINAMENTE,certi sofismi sono proprio esilaranti.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:43   #1810
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
il maestro non è onnipotente e non CREA l'allievo DIVINAMENTE,certi sofismi sono proprio esilaranti.
Già.
Old 02-07-2008, 20:50   #1811
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
E allora non è onnipotente come dicono
L'onnipotenza è notoriamente una proprietà paradossale.
Ammesso che sia una proprietà.
Old 02-07-2008, 20:56   #1812
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Notoriamente per chi utilizza un minimo la ragione.
Anche l'infallibilità del papa è notoriamente una proprietà paradossale.
Old 02-07-2008, 21:32   #1813
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Ne ho avute e capisco bene il concetto.

Qui però c'è un problema di fondo: perché quando c'è da discernere sull'interpretazione delle sacre scritture, la definizione dei dogmi e della dottrina della chiesa in generale, immancabilmente la chiesa afferma che lo spirito santo ha operato e opera "coerentemente" (mi riferisco, per essere precisi, alla "tradizione"), mentre su altre questioni (inquisizione et similia) non viene mai tirato in ballo?

Sappiamo, dagli atti degli apostoli, che lo spirito santo non ha operato esclusivamente per illuminare le menti degli apostoli (e in generale dei cristiani "veraci") in materia teologica, ma le sue opere spaziano su diversi fronti (poliglottismo, ubiquità, guarigioni, ecc.).

Per essere chiari e ritornando al concetto del "comprendonio" che hai sopra esposto, è difficile credere che gli "allievi" fossero "illuminati" per alcune (precise) questioni, e degli "zucconi" per altre (certamente non meno importanti, se pensiamo alle conseguenze che hanno avuto).

Altro esempio è l'elezione del papa: perché si è arrivati a codificare un protocollo così contorto (è stato GP2 a riformarlo, qualche anno prima della sua morte), quando basterebbe che lo spirito santo illuminasse le menti dei vescovi per indicare immediatamente il successore del pontefice appena scomparso?

Personalmente, alla luce di tutto ciò, mi è molto difficile credere alla presenza dello spirito santo che agisca "dietro le quinte" per condurre la sua chiesa.
Quote:
Ma è dio stesso a fregiarsene e a farne ampio sfoggio.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 22:37   #1814
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Città: Seireitei
Quote:
Se l'onnipotenza di dio non fosse stata paradossale la religione cristiana non sarebbe esistita
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 08:51   #1815
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Notoriamente per chi utilizza un minimo la ragione.
Anche l'infallibilità del papa è notoriamente una proprietà paradossale.
L'infallibilità del Papa non è tout-court, è solo in ben determinate occasioni.
Old 03-07-2008, 13:42   #1816
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
http://www.uaar.it/news/2008/07/02/v...-fatto-chiesa/

ahahaah esilarante...

dicono l'ateismo si è fatto chiesa per dare una connotazione negativa,
e allora visto che anche loro sono chiesa stanno nella merda...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 23:41   #1817
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
http://www.uaar.it/news/2008/07/02/v...-fatto-chiesa/

ahahaah esilarante...

dicono l'ateismo si è fatto chiesa per dare una connotazione negativa,
e allora visto che anche loro sono chiesa stanno nella merda...
Se dovessi fare delle riflessioni su come mai la religione, specie quella cattolica, perde proseliti direi:

1) Forse è vero che all'aumentare della cultura scientifica, della potenza e della velocita' delle informazioni (e quindi la contraddittorieta' delle stesse con la constatazione che tutto è relativo) diminuisce il bisogno di credere a qualcosa di simile ad una Dio proposto da una religione (che è ben diverso dal credere in un essere superiore), una sorta di "disillusione"...in questo caso la religione sarebbe condizionata in parte dall'ignoranza in parte dalle tradizioni tramandate dalla famiglia da cui si proviene.

2) Il Dio denaro sostituisce molto meglio un'ideale da seguire,specie nella societa' consumistica in cui siamo oggi...e dato che l'egoismo sembra pagare di piu' dell'altruismo perche' preoccuparsi di un Dio che è assente e o forse inesistente? Meglio darsi all'edonismo...

3) Non gli viene il dubbio che se vogliono sopravvivere dovrebbero rimodernarsi soprattutto su alcuni temi "politici"? Dato che in certi casi si ostinano su posizioni che vanno contro il buon senso, ma che soprattutto sono contraddittorie all'interno degli stessi principi che vanno sostenendo e distribuendo

Ovvio che al giorno d'oggi la religione, quale prodotto dell'uomo, non puo' prescindere da una sua evoluzione...in caso contrario l'alternativa è l'estinzione e la sostituzione.

Tanto per dire che le spiegazioni che venivano fornite al popolo nel medioevo oggi farebbero ridere le scimmie urlatrici se ancora oggi sostenute
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:07   #1818
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Se dovessi fare delle riflessioni su come mai la religione, specie quella cattolica, perde proseliti direi:

1) Forse è vero che all'aumentare della cultura scientifica, della potenza e della velocita' delle informazioni (e quindi la contraddittorieta' delle stesse con la constatazione che tutto è relativo) diminuisce il bisogno di credere a qualcosa di simile ad una Dio proposto da una religione (che è ben diverso dal credere in un essere superiore), una sorta di "disillusione"...in questo caso la religione sarebbe condizionata in parte dall'ignoranza in parte dalle tradizioni tramandate dalla famiglia da cui si proviene.

2) Il Dio denaro sostituisce molto meglio un'ideale da seguire,specie nella societa' consumistica in cui siamo oggi...e dato che l'egoismo sembra pagare di piu' dell'altruismo perche' preoccuparsi di un Dio che è assente e o forse inesistente? Meglio darsi all'edonismo...

3) Non gli viene il dubbio che se vogliono sopravvivere dovrebbero rimodernarsi soprattutto su alcuni temi "politici"? Dato che in certi casi si ostinano su posizioni che vanno contro il buon senso, ma che soprattutto sono contraddittorie all'interno degli stessi principi che vanno sostenendo e distribuendo

Ovvio che al giorno d'oggi la religione, quale prodotto dell'uomo, non puo' prescindere da una sua evoluzione...in caso contrario l'alternativa è l'estinzione e la sostituzione.

Tanto per dire che le spiegazioni che venivano fornite al popolo nel medioevo oggi farebbero ridere le scimmie urlatrici se ancora oggi sostenute
E' semplice evoluzione incrementale.

Gli uomini primitivi credevano nell'animismo o in una natura panteista, in infinite divinità o forze sovrannaturali; successivamente hanno ridotto a un panteon di Dei definiti creando il politeismo. Passo seguente è stata la sottrazione di tutti gli dei tranne uno, il monoteismo. L'ateismo si pone semplicemente una sottrazione piu avanti
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:13   #1819
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
E' semplice evoluzione incrementale.

Gli uomini primitivi credevano nell'animismo o in una natura panteista, in infinite divinità o forze sovrannaturali; successivamente hanno ridotto a un panteon di Dei definiti creando il politeismo. Passo seguente è stata la sottrazione di tutti gli dei tranne uno, il monoteismo. L'ateismo si pone semplicemente una sottrazione piu avanti
Eh ma queste cose sono cicliche quindi prima o poi, ci metterei la mano sul fuoco, si ritornera' al panteismo e cosi' via sono i corsi e ricorsi storici
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:39   #1820
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Scusate, come far capire ad una mia amica che ateismo e agnosticismo non sono la stessa cosa?
Perché mi devo prendere dell'ateo se sono agnostico e del comunista se sono di sinistra?
Che palle sta società
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian