Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 14:01   #801
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
sì sì , in basso (mattoncini marroni)

http://www.brickshelf.com/gallery/ds...00-xx-13-1.jpg

stupendo!
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 12:11   #802
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?m=nico71

Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 12:42   #803
webmaster76
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Alba (Cuneo)
Io voglio questo...

http://www.youtube.com/watch?v=14WFD...eature=related

Old 18-06-2008, 13:24   #804
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
Discreta collezione
Avevo postato la sua Porsche 911, tempo fa, credo, è incredibile!

Quote:
Originariamente inviato da webmaster76 Guarda i messaggi
Il problema è che se lo faccio poi non mi rimane un chezzo da caricare
Bello comunque, veramente realistico! Visto come ha irrobustito le ruote?!?!?!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:38   #805
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Questa replica di una pala Komatsu è veramente ben fatta:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=313072

Non condivido la scelta di mettere il compressore a bordo, però, visto che devi inviare da li aria al telecomando e poi indietro dal telecomando ai pistoni, poco efficiente

LuVi
Old 18-06-2008, 14:35   #806
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
la stratos è perfetta peccato che gli abbia messo la trazione solo sulla ruota posteriore destra e nn abbia inserito un misero differenziale

Quote:
io voglio tornare bambino ed essere il bambino che si vede dal minuto 4 in poi... oraaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Questa replica di una pala Komatsu è veramente ben fatta:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=313072

Non condivido la scelta di mettere il compressore a bordo, però, visto che devi inviare da li aria al telecomando e poi indietro dal telecomando ai pistoni, poco efficiente

LuVi

bella si la scelta del compressore sul mezzo forse era da abbinare a valvole comandate a distanza.. magari lo modderà ulteriormente
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 16:28   #807
webmaster76
Senior Member

Quote:
Discreta collezione
Il problema è che se lo faccio poi non mi rimane un chezzo da caricare
Bello comunque, veramente realistico! Visto come ha irrobustito le ruote?!?!?!
Con quel peso credo siamo al limite trutturale di molti componenti!

Perchè non ho avuto un papaà così da piccolo???? Un giorno mi rifarò sui miei futuri figli... (NOTA BENE: I figli mi servono solo per giustificare parzialmente le spese lego, ora mi risulta difficile giustificarle e quella del regalo al cane non ha retto... )
Old 19-06-2008, 00:33   #808
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Frizione

Frizione

Dopo tante ricerche e varie peripezie in rete sono riuscito a trovare un sito dove l'autore ha costruito una semplicissima frizione, realizzata con parti davvero comuni.

Dopo le prime prove mi sono reso conto che questa frizione effettivamente non funziona come un interruttore, cosa che si otterrebbe con due ingranaggi, uno dei quali scorrevoli, o con i pezzi dedicati, ma come una frizione vera, è cioè in grado di trasmettere gradualmente la coppia in base a quanto si agisce sull'asta di comando.

Tuttavia, non mi piaceva il sistema adottato dall'autore del sito, ho preferito una trasmissione più semplice. Dapprima, per far scorrere meglio l'asse mobile avevo pensato ad una vite senza fine, che però non permetteva all'uscita di girare a frizione staccata, e scorrendo creava grossi problemi (in un verso di rotazione, impossibilità di disinnesto con uscita sotto carico ad esempio). Alla fine, sono giunto ad un sistema con due ingranaggi, non scorrevoli, che ingranano alternativamente su quello solidale all'albero scorrevole.

Ma veniamo alle foto:

Per prima cosa, una visuale dall'alto del meccanismo:

Quindi una visuale laterale dei vari leveraggi

Un particolare del cuore di tutto il marchingegno, a frizione attaccata:

Stessa foto, ma a frizione staccata:

Infine, una foto al sistema utilizzato per testare il funzionamento della frizione:

Ecco qua i video:

video 1
video 2

Fatemi sapere come vi sembra, vedrete il video ma posso assicurarvi che funziona davvero bene.

Ciaooooo!

Ultima modifica di Wilcomir : 19-06-2008 alle 14:19.
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 01:06   #809
webmaster76
Senior Member

Interessante la frizione!!! Bloccando un albero potrebbe anche essere usata come freno... sarebbe una bella sfida dotare qualche modello di freni (per lo meno sull'asse motore) e frizione...

Bisognerebbe però ancora ridurre le dimensioni (del leveraggio intendo), magari tra tutti ci viene in mente qualche soluzione ancora più compatta...

Grazie per questo progettino molto interessante!!!
Old 19-06-2008, 02:49   #810
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

oh ma la leva gigantesca è solo per mio personale divertimento in realtà basta molto meno

ciao!
Old 19-06-2008, 07:40   #811
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Bravo Wilcomir! Bella questa frizione! Io ne ho viste altre fatte usando ruote di gomma più o meno grandi, mentre credo di aver capito che il tipo che ha fatto la mustang con il motore 8V pneumatico abbia usato due puleggie di tipo piccolo, come dischi
Già che ci sei, puoi renderla più reale mettendo un ammortizzatore che la forzi nella posizione innestata, ed un pistone idraulico per staccarla!!!!!

LuVi
Old 19-06-2008, 13:10   #812
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

c'è un elastico che la tiene innestata... l'ammortizzatore sarebbe troppo violento

in ogni caso ci sto lavorando...

ciaoooo!
Old 19-06-2008, 13:26   #813
webmaster76
Senior Member

Vogliamo il videoooooo!!!!
Old 19-06-2008, 13:51   #814
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Vogliamo il videoooooo!!!!
guarda l'ho anche rifatto perchè alla fine ieri sera non ce la faceva a caricarlo, ora sono una 20ina di mb ma non ce la fa lo stesso... dove posso provare a parte youtube?

ciao!

PS sto pensando anche a dei freni
Old 19-06-2008, 14:07   #815
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Bello bello bello!
Old 19-06-2008, 14:18   #816
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

ho aggiunto i link dei video, alla fine ne ha caricati due, sono diversi, non so perchè ma è così

enjoy

ciaoooo!
Old 19-06-2008, 14:38   #817
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
ho aggiunto i link dei video, alla fine ne ha caricati due, sono diversi, non so perchè ma è così

enjoy

ciaoooo!

il sistema di innesto è buono ma credo sia da accoppiare con una minor velocità di rotazione devi fare delle catene di demoltiplicazione a valle del motore e poi replicarle a valle della frizione in moltiplicazione. i "salti" che ci sono in innesto nn sono bellissimi
per il resto ottima idea complimenti
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 14:49   #818
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Bello
Per i salti... sembra la frizione della mia vecchia stilo

Comunque non si può fare così.. non c'è niente da fare, una frizione va fatta con dischi contrapposti.....

Ho trovato uno che l'ha fatta come te: http://www.brickengineer.com/pages/2...h-lego-clutch/

Ultima modifica di LUVІ : 19-06-2008 alle 14:54.
Old 19-06-2008, 15:02   #819
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Guardate questo che s'è inventato per la frizione... addirittura un motore nxt che tiene spinta la ruota sul volano della frizione!

http://www.nxtprograms.com/transmission/index.html

Non male!

LuVi
Old 19-06-2008, 15:24   #820
webmaster76
Senior Member

Quote:
Guardate questo che s'è inventato per la frizione... addirittura un motore nxt che tiene spinta la ruota sul volano della frizione!

http://www.nxtprograms.com/transmission/index.html

Non male!

LuVi
Molto bello, ma mi sembra difficile da implementare in progetti, troppo ingombrante fatto così... per me, per la filosofia lego, basta qualcosa di molto più semplice anche se dal comportamento non proprio perfetto...

Bello comunque!

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian