Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 15:37   #121
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
capirai 2500 in tutto il territorio

e c'è chi grida al regime
Secondo me corriamo il rischio di un nuovo fascismo.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 15:44   #122
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Soldati nelle città, La Russa: voto in parlamento
Maroni: "Non militarizzeremo le metropoli"

Milano - Non sarà presentato - il termine è scaduto oggi all’una - l’annunciato emendamento al decreto legge sulla sicurezza che prevede l’utilizzo di 2.500 militari in pattuglie miste nelle città.

L'emendamento sarà votato dal parlamento

"Nessun contrasto nel governo" In tema di sicurezza non vi è nessun contrasto all’interno del governo.

"Parte dei 2500 uomini saranno carabinieri"
Trovo giusto impiegare i Carabinieri, anzi mi domando se non hanno pensato a farli rientrare dalle missioni all'estero, sostituendoli in quelle zone con normali soldati.
D'altro canto, visto che questi Carabinieri che abbiamo all'estero sono probabilmente tra quelli più preparati ed addestrati e forse pure meglio equipaggiati, almeno li impieghiamo qui da noi invece che regalarli a qualcun altro

Comunque ... La Russa è un mito!
Si sta parando le chiappe alla grandissima, vuole le coperture da tutti pure da Napolitano, anche perchè se dovesse accadere qualcosa ne sarebbe responsabile lui, e sicuramente non ha alcun interesse a trovarsi il cerino in mano solo per piaggeria nei confronti del berlusca

Ultima modifica di Trabant : 16-06-2008 alle 15:48.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 15:44   #123
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
L'esercito dovrebbe eseere usato non per sovrapporsi alle altre forze di polizia ma per "aiutarle".
Ti faccio un esempio dove l'esercito è già stato usato,Superstrada Ionio Tirreno in Calabria dopo continui attentati alle Gru ed ai macchinari l'esercito è stato messo a guardia delle strutture", fine degli attentati e fine di una strada che era in attesa di essere ultimata da una valanga di anni .
Per il costo ricordiamoci che non sono 2500 "nuove" assunzioni (mi si passi il termine) ma l'utilizzo di personale già in servizio.
Per la loro professionalità ricordiamoci che non è più la naja obbligatoria ma ora si sceglie di farlo e l'addestramento è diverso (anche se parecchi che hanno fatto la Naja avrebbero preferito fare un qualcosa di più utile che stare in caserma inutilmente )
Quello citato è il caso ideale in cui impiegare un militare, ma negli scenari urbani le cose sono molto diverse.

Il costo non è mai stato messo in discussione, per quanto riguarda la professionalità, ho abbastanza chiaro il livello medio del "soldato" odierno...e la sua "professionalità", così come ho un idea dei "professionisti" della generazione (militarmente parlando) precedente.....e ti suggerisco di lasciare perdere....a presidio di cantieri sono adatti, possono andare bene a presidio (ossia metterli in mostra) come deterrente in alcune zone...ma nulla più.

Qui in Sardegna li avevano sparsi in alcune zone della campagna per evitare l'insorgere degli incendi.....che sono diminuiti, purtroppo non significativamente e durante uno di questi per poco non andò a fuoco il più grosso campo militare sul territorio
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 15:46   #124
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ma Travaglio che dice???
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 15:49   #125
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
ma Travaglio che dice???
Che Berlusca pensa solo a farsi le leggi ad personam, ma questo ormai lo sanno pure le pietre, quindi nessuna novità oggi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 15:57   #126
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Mah... 2500 sono niente, ma vista la questione "simbolica" della cosa, potrebbe essere un "battistrada" per ben altri numeri.
Old 16-06-2008, 15:59   #127
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Quello citato è il caso ideale in cui impiegare un militare, ma negli scenari urbani le cose sono molto diverse.

Il costo non è mai stato messo in discussione, per quanto riguarda la professionalità, ho abbastanza chiaro il livello medio del "soldato" odierno...e la sua "professionalità", così come ho un idea dei "professionisti" della generazione (militarmente parlando) precedente.....e ti suggerisco di lasciare perdere....a presidio di cantieri sono adatti, possono andare bene a presidio (ossia metterli in mostra) come deterrente in alcune zone...ma nulla più.

Qui in Sardegna li avevano sparsi in alcune zone della campagna per evitare l'insorgere degli incendi.....che sono diminuiti, purtroppo non significativamente e durante uno di questi per poco non andò a fuoco il più grosso campo militare sul territorio
Beh, nell'operazione vespri siciliani l'esercito risultò utile (sò bene che il paragone è azzardato visti i numeri in gioco) ma secondo me non è in discussione la professionalità dei soldati,che come addestramento sono preparati,lo scopo dovrebbe appunto essere di alleggerire le funzioni di "Ronda" per permettere alle altre forze dell'ordine di impiegare il loro tempo in funzioni più utili.
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 16:30   #128
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Beh, nell'operazione vespri siciliani l'esercito risultò utile (sò bene che il paragone è azzardato visti i numeri in gioco) ma secondo me non è in discussione la professionalità dei soldati,che come addestramento sono preparati,lo scopo dovrebbe appunto essere di alleggerire le funzioni di "Ronda" per permettere alle altre forze dell'ordine di impiegare il loro tempo in funzioni più utili.
Sono preparati per operazioni militari non di polizia.
Per le funzioni di Ronda, qui in Sardegna, ci sono delle compagnie di volontari che pattugliano le campagne dette "Compagnie Barracellari" e qualcosa fanno....però i furti nelle case coloniche non sono stati debellati.
Imho, l'unica utilità che possono avere i soldati è quella di presidio, per il resto bisogna mettere a punto degli strumenti per misurare l'efficenza delle FDO, perchè al loro interno ci sono persone che si danno da fare, altre che poltriscono ed infine altre che sfruttano la loro divisa per gestire/creare i propri interessi.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 16-06-2008, 16:34   #129
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Secondo me corriamo il rischio di un nuovo fascismo.
ah mi sembrava che si corresse il rischio di essere piu' sicuri...
Old 16-06-2008, 16:36   #130
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Sono preparati per operazioni militari non di polizia.
Per le funzioni di Ronda, qui in Sardegna, ci sono delle compagnie di volontari che pattugliano le campagne dette "Compagnie Barracellari" e qualcosa fanno....però i furti nelle case coloniche non sono stati debellati.
Imho, l'unica utilità che possono avere i soldati è quella di presidio, per il resto bisogna mettere a punto degli strumenti per misurare l'efficenza delle FDO, perchè al loro interno ci sono persone che si danno da fare, altre che poltriscono ed infine altre che sfruttano la loro divisa per gestire/creare i propri interessi.
Concordo sul loro uso, ma penso che sarebbe quello lo scopo,alleggerire non sostituire le FDO.
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 16:40   #131
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Concordo sul loro uso, ma penso che sarebbe quello lo scopo,alleggerire non sostituire le FDO.
Le FDO andrebbero imposate su criteri di "efficenza" e sarebbero sufficenti

Per il presidio del territorio urbano, una rete di monitoraggio ambientale telematica sarebbe un'enorme aiuto...anche se poi i "paladini" della privacy farebbero oscurare tutto
Old 16-06-2008, 16:43   #132
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
alleggerire? vuoi alleggerire le FdO? dagli strumenti e leggi, non e che quando un militare prendera' un borseggiatore la legge lo giudichera' differentemente dall'arresto effettuato dalle FdO
Old 16-06-2008, 16:56   #133
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

poi posso continuare a ripetermi che anche i carabinieri "sono esercito", ma continua a non piacermi....

piuttosto... in caso di guerra, i carabinieri sono da considerare esercito a tutti gli effetti?
I Carabinieri erano la prima Arma dell'Esercito.

Ora sono, giustamente, una Forza Armata autonoma.

Le Forze Armate in Italia sono i Carabinieri. l'Esercito, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare.

Infine i Carabinieri sono la Forza Armata più importante e numericamente di gran lunga la più consistente.

Quote:
piuttosto... in caso di guerra, i carabinieri sono da considerare esercito a tutti gli effetti?

Sono sempre stati impegnati in ogni conflitto che abbia visto partecipare l'Italia così come oggi li vediamo impegnati nelle missioni di pace-keeping all'estero.

Old 16-06-2008, 17:02   #134
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Tratto da: International Herald Tribune

Quote:
Italy defends street patrols by soldiers
[...]
Italy's main trade unions said that rather than using soldiers, the government should make better use of 25,000 police officers who are doing desk work.
[...]
http://www.iht.com/articles/2008/06/15/europe/italy.php
Old 16-06-2008, 17:03   #135
ennys
Member

Quote:
vedere dei militari (presuppongo armati) in città... boh non mi sembra una gran trovata.
I Carabinieri, per dire, sono armati e sono militari.

Anzi sono i più militari di tutti...

A dire la verità 'sta polemica mi sembra un attimo prestestuosa.

Ai tempi dell'Operazione Vespri Sicliani nessuno ebbe da ridire...

E' un po' come per gli idranti che giacciono inutilizzati da decenni nelle caserme delle FFOO.

Inutilizzati per mantenere l'ordine pubblico perche fanno fascista...

Tutti in Europa li usano ma qui fa fascista.

Vabbè...
Old 16-06-2008, 17:09   #136
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
I Carabinieri, per dire, sono armati e sono militari.

Anzi sono i più militari di tutti...

A dire la verità 'sta polemica mi sembra un attimo prestestuosa.

Ai tempi dell'Operazione Vespri Sicliani nessuno ebbe da ridire...

E' un po' come per gli idranti che giacciono inutilizzati da decenni nelle caserme delle FFOO.

Inutilizzati per mantenere l'ordine pubblico perche fanno fascista...

Tutti in Europa li usano ma qui fa fascista.

Vabbè...
no, occhio , non fraintendermi.
dal punto di vista razionale, non ci vedo nulla di strano.
è dal punto di vista.. emotivo che mi "fa strano" trovare il grigioverde per strada.
e ti dirò di più.
leggendo che saranno probabilmente carabinieri (quindi senz'altro militari a tutti gli effetti) mi viene da dire "ah, beh.. allora zero problemi".
ragionamento assai irrazionale, sono d'accordo
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 17:19   #137
ennys
Member

Quote:
no, occhio , non fraintendermi.
dal punto di vista razionale, non ci vedo nulla di strano.
è dal punto di vista.. emotivo che mi "fa strano" trovare il grigioverde per strada.
e ti dirò di più.
leggendo che saranno probabilmente carabinieri (quindi senz'altro militari a tutti gli effetti) mi viene da dire "ah, beh.. allora zero problemi".
ragionamento assai irrazionale, sono d'accordo
Infatti credo di avere capito cosa intendevi.

Siamo certamente condizionati da tutto un certo passato recente e meno recente ed emotivamente i soldati per strada ci fanno un certo che.

Ma appunto credo che alla fine sia ezzenzialmente un problema emotivo.

E, per alcuni, politico.

Se posso dire la mia, credo che anche l'intento di usare l'esercito sia più quello di dare un segnale che abbia un impatto più che altro emotivo che non pratico.

Sul versante pratico infatti ritengo che, anche in questo frangente, i Carabinieri bastino ed avanzino...

Old 16-06-2008, 17:51   #138
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Trovo giusto impiegare i Carabinieri, anzi mi domando se non hanno pensato a farli rientrare dalle missioni all'estero, sostituendoli in quelle zone con normali soldati.
D'altro canto, visto che questi Carabinieri che abbiamo all'estero sono probabilmente tra quelli più preparati ed addestrati e forse pure meglio equipaggiati, almeno li impieghiamo qui da noi invece che regalarli a qualcun altro
i CC all' estero non sono poi tanti e del resto impiegare un reparto come il Tuscania per far pattugliare il centro di Milano è come cercare di beccare le zanzare con un cannone

impiegare 2500 soldati sul territorio nazionale ha solo come costi di stipendi extra 2,4 milioni di euro al mese (mettendo che lavorino 6 giorni su 7 la settiamna), più i costi di benzina e manutenzione mezzi, pasti fuori, pernottamenti in caso di dispiegamento lontano dalla caserma...

Ultima modifica di easyand : 16-06-2008 alle 17:54.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:22   #139
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
e usare i soldi per i 2500 soldati per pagare la benzina pareva brutto?

Al massimo, mandate i carabinieri delle MSU che sarebbero anche più adatti, eh no però, la gente vuole i "soldati"....
non lo chiedere a me, anche io penso che
la scelta dell'esercito sia tanto drastica quanto inutile
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:29   #140
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
ma stanziare 'sti benedetti fondi per prevenire i crimini invece di organizzare ronde da telefilm pareva brutto?

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian