Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2008, 06:34   #41
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Sono sicura che in paesi civili come la gran bretagna, la francia o la germania l'accordo verrà preso bilateralmente fra lavoratore e datore di lavoro.
Sono altrettanto sicura del fatto che in italia si tradurrà in settimane lavorative di 60 ore minimo.

E con questo abbiamo dato l'ultimo colpo di spugna, cancellando definitivamente le conquiste delle lotte operaie.
Amen.
Ragazzi, dovete cambiare pusher, quello attuale vi rifila roba scaduta

Allora, spieghiamo bene una cosa:
Le 60 ore settimanali non sono un punto minimo, bensì un massimo che il lavoratore può decidere di fare e che permette di superare scogli che invece risultavano presenti ad ora in particolari situazioni, ad esempio quando si fanno turni particolari come nel caso di medici e simili.
Un'idea più precisa la si può leggere da questo trafiletto:
Quote:
L’intesa lascia il limite massimo di lavoro settimanale a 48 ore a meno che lo stesso lavoratore scelga altrimenti (opt out). In questo caso, comunque, la durata massima del lavoro settimanale potrà raggiungere le 60 o al massimo 65 ore, se il periodo inattivo dei turni di guardia viene considerato orario di lavoro.
In pratica contnuerà tutto come ora, solo che chi lo desidera, in determinate circostnze, potrà semplicemente fare più straordinari

Possibile invece che i sindacati partano sempre lancia in resta senza mai capire qualcosa di quello che stanno facendo?
Quote:
dopo le critiche già avanzate dai sindacati che hanno giudicato la norma «inaccettabile»
Ma li scelgono apposta nel reparto "merce scaduta" (un esempio per tutti: quelli dell'alitalia)?
NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 07:12   #42
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Vorrei capire il potere contrattuale dei contratti a tempo determinato per poter dire no.
La tragedia della Thyssen Krupp non ha insegnato nulla. E portiamo a 60 ore l'orario. C'è pure chi è contento.

Quote:
Critiche all'azienda sono state sollevate da più parti, sia perché alcuni degli operai coinvolti nell'incidente stavano lavorando da 12 ore, avendo quindi accumulato 4 ore di straordinario, sia perché secondo le testimonianze di alcuni operai i sistemi di sicurezza non hanno funzionato (estintori scarichi, idranti malfunzionanti, mancanza di personale specializzato). L'azienda ha smentito che all'origine dell'incendio vi sia una violazione degli standard di sicurezza
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 07:20   #43
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non ci vedo nulla di male...chi vuole lavorare di più, lo può fare.
Già, così il consulente che viene in ufficio da me per una attività di qualche giorno, fuori sede, senza famiglia, mi costringe a rimanere in ufficio fino alla mezzanotte per ultimare un rilascio, perchè ovviamente non posso lasciarlo da solo sui sistemi.
Notoriamente, infatti, si lavora tutti da soli e per compartimenti stagni, vero zero? e non in team.

Male, molto male.

Ultima modifica di LUVІ : 13-06-2008 alle 07:22.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 07:26   #44
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
non è che Berlusconi lo sapeva già 'sto fatto e ha detto:

"detasso gli straordinari !!!"
(tanto diventano ordinari)
Old 13-06-2008, 07:27   #45
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Già, così il consulente ....
Sfido a trovare un consulente che fa 40 ore settimanali .... una chimera!
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 07:32   #46
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da m@ximo Guarda i messaggi
Sfido a trovare un consulente che fa 40 ore settimanali .... una chimera!
A parte che ne conosco.
Sono comunque problemi suoi

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 07:50   #47
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
A me non cambia nulla.. praticamente ne faccio già 55 a settimana quando mi va bene..

Da parte mia sono contento. Solo soldini in più a fine mese che non fanno schifo...
Old 13-06-2008, 07:54   #48
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da MACC Guarda i messaggi
Da parte mia sono contento. Solo soldini in più a fine mese che non fanno schifo...
Ne sei convinto?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 08:31   #49
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Ne sei convinto?
Sì, ho preso la busta ieri!
Old 13-06-2008, 08:53   #50
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
non è che Berlusconi lo sapeva già 'sto fatto e ha detto:

"detasso gli straordinari !!!"
(tanto diventano ordinari)
Ci credi che è stata la prima cosa che ho pensato anche io?
Quote:
Originariamente inviato da MACC Guarda i messaggi
A me non cambia nulla.. praticamente ne faccio già 55 a settimana quando mi va bene..

Ecco, in base alla normativa europea ora non saranno soldi in più
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:00   #51
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
scusa quali favole ???
uno ti spiega come stanno le cose e tu ...

ba ...
Aspetta, lascia che ti spieghi io un paio di cose, visto che tu vivi nel paese della fiabe: adesso la normale "dose" di lavoro è stabilita in 40 ore settimanali (mi pare di capire 48 per alcuni settori).
Le aziende già ora non ti fanno fare le ore di straordinario perchè gli costerebbero troppo (tralasciamo di parlare di aziende come quelle per cui ho lavorato io, che impedivano gli straordinari, ma di fatto ti obbligavano a timbrare l'uscita in orario anche se poi ti trattenevi).
Ora dimmi tu cosa dovrebbe trattenere una azienda italiana dall'imporre un orario settimanale di 50, 55 o 60 ore, visto che rientrerebbero nella paga base e non scatterebbero gli straordinari.
Per chi lavora 5 giorni alla settimana significano 12 ore al giorno a paga base.
A Brescia si dice "vieni giù dal fico"...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:00   #52
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ci credi che è stata la prima cosa che ho pensato anche io?
a pensar male spesso ...

Quote:
Ecco, in base alla normativa europea ora non saranno soldi in più
Aspetta un attimo, io adesso ho un contratto da 42 ore settimanali, 3.000€ (che poi ne faccio quante ne voglio, anche meno, l'importante è il risultato ma questo è una altro discorso).

Se mi avessero proposto 60 ore non avrei accettato 3.000€ (e anche questo è da vedere visto che ero appena stato licenziato dall'altra ditta in fallimento).

Quindi, immagino, il salario sarà in base alle ore settimanali sennò è schiavismo
Old 13-06-2008, 09:08   #53
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Avremo semplicemente piu' ore possibili di straordinario,sempre che l'azienda te le faccia fare,oltre a un certo tetto conviene assumere un altro dipendente.

Poi nel contratto le ore sono indicate,non vedo come uno possa fare di piu' senza richiedere dei benefici in cambio.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:12   #54
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
a pensar male spesso ...

Aspetta un attimo, io adesso ho un contratto da 42 ore settimanali, 3.000€ (che poi ne faccio quante ne voglio, anche meno, l'importante è il risultato ma questo è una altro discorso).

Se mi avessero proposto 60 ore non avrei accettato 3.000€ (e anche questo è da vedere visto che ero appena stato licenziato dall'altra ditta in fallimento).

Quindi, immagino, il salario sarà in base alle ore settimanali sennò è schiavismo
Nel tuo caso lo stipendio è un fisso mensile per cui la cosa non ti tocca,se invece lavorassi con paga oraria le ore che sforano le 40 settiamanali te le pagherebbero di più perchè straordinario,con questa legge queste ultime non ti sarebbero pagate di più perchè sarebbero ancora "ordinarie".
p.s. : Il discorso cambia se, come detto da NeroCupo è una scelta e non un obbligo
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:18   #55
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Aspetta, lascia che ti spieghi io un paio di cose, visto che tu vivi nel paese della fiabe: adesso la normale "dose" di lavoro è stabilita in 40 ore settimanali (mi pare di capire 48 per alcuni settori).
Le aziende già ora non ti fanno fare le ore di straordinario perchè gli costerebbero troppo (tralasciamo di parlare di aziende come quelle per cui ho lavorato io, che impedivano gli straordinari, ma di fatto ti obbligavano a timbrare l'uscita in orario anche se poi ti trattenevi).
Ora dimmi tu cosa dovrebbe trattenere una azienda italiana dall'imporre un orario settimanale di 50, 55 o 60 ore, visto che rientrerebbero nella paga base e non scatterebbero gli straordinari.
Per chi lavora 5 giorni alla settimana significano 12 ore al giorno a paga base.
A Brescia si dice "vieni giù dal fico"...
E' questo il punto. Un'azienda può, CONTRATTTUALMENTE, OBBLIGARTI a fare le 60 ore. Certo, te le paga. Ma una madre di famiglia , invece di tornare a casa alle 17, potrebbe cominciare a tornare a casa alle 19 , cioè i figli li vede col binocolo.
Poi parlano di "famiglia". Invece di ridurre l'orario, come sarebbe giusto dato che siamo nel 2008 ed hanno inventato computer, robot da catena di montaggio e roba del genere, te lo aumentano (risparmiando sul numero di assunzioni).
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:20   #56
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si parla di lavoro settimanale.
48 ore massimo , dopo di che subentra lo straordinario.
se tutto rimanesse come ad oggi , non ci sarebbe logica in quel provvedimento.
Da quel che ho capito , si vuole far passare il lavoro ordinario da un massimo di 48 ore ad un massimo di 60 ore.
oltre le 60 ( o 65 ) ore settimanali scatta lo straordinario.
quindi in pratica si fanno 12 ore in piu' a settimana che prima sarebbero state pagate come straordinario invece ora non piu'.

ps sempre che in italia venga attuato il provvedimento , ma mi gioco il bisardolo che succedera'.

Cmlamlzmla
be quanto senso ha la politica oggi ?

detto questo ... io ho sempre sentito parlare di ore straordinarie.
Azz ... immaginati a fare 60 ore la settimana ...
Non che ai miei tempi non le abbia fatte anzi ... pero' e' chiaro che tutto deve essere retribuito.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:24   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Nel tuo caso lo stipendio è un fisso mensile per cui la cosa non ti tocca,se invece lavorassi con paga oraria le ore che sforano le 40 settiamanali te le pagherebbero di più perchè straordinario,con questa legge queste ultime non ti sarebbero pagate di più perchè sarebbero ancora "ordinarie".
p.s. : Il discorso cambia se, come detto da NeroCupo è una scelta e non un obbligo
Ah, ok, non avevo capito il problema allora. In effetti non è molto bello per chi lavora ad ore ...

(comunque a me gli straordinari non li pagano - ma ieri per esempio alle 14 me ne sono andato a casa, insomma, vera flessibilità)
Old 13-06-2008, 09:31   #58
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da error 404 Guarda i messaggi
Io vedo tutto male!
Pensaci: oggi con gli stipendi attuali si porta a casa X, ma la febbre del consumismo vuole che ogni persona spenda per essere alla moda, avere le ultime novità, quindi vuole quel 2X e quindi anche il tempo impiegato a lavoro aumenterà.
Inizialmente questo varrà per i giovani (che avranno più interesse a farsi il mazzo), di conseguenza il mercato troverà nuovi portafogli da cui attingere denaro e quindi vai con l'aumento dei prezzi; a sua volta comporta che TUTTI dovranno lavorare il doppio per tornare ad ottenere X.
Spero di essere stato chiaro per come la vedo io... l'ora non gioca a mio favore
Magari la gente spendesse di più, i consumi in Italia vanno molto male e poi l'inflazione attuale non è un'inflazione da domanda, ma è un'inflazione esogena dovuta fondamentalmente al rincaro delle materie prime e del petrolio.

Tornado più propriamente al thread: se io voglio lavorare di più è giusto che non ci siano dei paletti cretini che me lo impediscano.
Dal 1970 al 2000 è aumentata la produttività oraria in UE, ma sono diminuite le ore lavorate

Fonte:
http://www.euractiv.com/ndbtext/inno...apirreport.pdf
Pag. 32.

e questo ha contribuito a mantenere un forte spread tra pil procapite europeo e pil procapite Usa (per via di un fenomeno che si può definire di "compensazione stazionaria" ).
Il welfare state costa moltissimo e se si vuole sperare di mantenerlo bisogna aumentare la produttività totale.

Ultima modifica di zerothehero : 13-06-2008 alle 09:40.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:32   #59
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
quindi ci si deve fidare della serietà dell'azienda e della sua volontà di elargire munificamente incentivi? E i governi che decidono il prolungamento dell'orario di lavoro si basano anche loro sulla generosità delle aziende? Magari le si potrebbe obbligare a rispettare l'art. 36 della Costituzione, senza affidarsi alla buona volontà individuale. Non trovi?
non parlare a me della costituzione che come dico sempre al giorno d'oggi andrebbe presa , bruciata e rifatta completamente rapportandola all'attuale situazione italiana e magari da persone meno comunistazze.
Ma detto questo tu ti fidi dell'azienda , l'azienda si fida del tuo lavoro ... e' un rapporto di fiducia ... chiaro che poi sono molte le aziende che sfruttano senza capire che riconoscere ai propri dipendenti e' necessario e produttivo ma in quel caso tu non sei legato a vita ... puoi valutare anche alternative.
Infine ... se si decide un prolungamento del lavoro e' chiro che si deve adeguare anche il contratto di lavoro no !? Dove hai letto che non ti darebbero nulla in piu' ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:33   #60
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Riuscite ad immaginare settimane lavorative a partire da 60 ore?
L'ho letta anchio questa cosa e non capisco come mai non ne abbiano parlato i giornali e la TV .

Cmq io già ora faccio 40 ore la settimana e mi sembra di lavorare troppo , quindi 60 per me sarebbero inconcepibili.

Il problema e' che già ora gli straordinari non vengono pagati (spesso) quindi questa legge mi sembra un'assurdità.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian