|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Però esistono i ricevimenti genitori (fuori orario lavorativo) , riunioni a nastro, ed i compiti da preparare e correggere (a casa) . Poi è da un pò che con il taglio dei soldi, sono gli stessi insegnanti a sostituire i colleghi mancanti per esempio, per malattia. Sorveglianza in mensa, pre-accoglimento dei bambini per i genitori che lavorano. Certo meglio della miniera o della fabbrica. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Non so come sia per quanto riguarda lo stipendio orario, comunque ovviamente bisogna basarsi su quello per fare confronti.
Io credo che non abbia senso e sia impraticabile (se non spendendo un sacco di soldi, sicché non ne varrebbe la pena) attuare stipendî diversificati in base ai risultati. L'unica cosa che si può fare è far accedere al posto quelli piú preparati (cosa che può essere valutata), e licenziare quelli che fanno assenteismo o hanno comportamento scorretti. Una volta eliminati i disonesti credo che per gli altri vada bene un stipendio uguale per tutti... al massimo si potrebbe pagare di piú chi possegga attestati di conoscenze (dottorati e cose simili). |
|
|
|
|
|
#24 |
|
|
Io per contratto non ho orari, ma non faccio mai meno di 50 ore settimanali, e non arrivo a 25gg di ferie all'anno
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Sarebbe abbastanza ridicolo, comunque, che un insegnante guadagnasse 40K annui mentre un ingegnere assunto in un'azienda privata ne guadagna 25K (a parità di anzianità). |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
come ho già scritto la retribuzione oraria è tra le più alte La comparazione Ocse ha preso in esame anche gli orari di lavoro. Un maestro elementare italiano lavora, per contratto, 748 ore l’anno, un docente delle medie e delle superiori è impegnato invece per 612 ore. In Francia il maestro deve lavorare per 892 ore. L’Italia, ancora una volta, è sotto la media. Secondo i tecnici del ministero dell’Istruzione per motivi di organizzazione solo la metà degli insegnanti della secondaria completa l’orario contrattuale di 18 ore http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=255 Lavorano meno,guadagnano meno,cosa c'è che non torna?
|
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
dai su ... concedi un po' di tempo a questo governo ... se poi tra due anni finira' miseramente come il precedente , ovvero in un nulla di fatto , ne riparleremo ...
Detto questo anche solo parlandone si e' gia fatto meglio del precedente ... passo e chiudo ... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
per quanto ti riguarda ovviamente, non è che tu sia l'oracolo di delfi
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
prima di aumentare gli stipendi dovrebbero caccire tutti quelli che sono incompetenti... gente che spiega la stessa manfrina da 20 anni e cmq continua a dover usare il libro perchèaltrimenti non la sa...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se si vuole aumentare gli stipendi devono essere aumentati a tutti naturalmente con % progressiva in funzione del reddito perchè anche chi fa l'operaio o l'impiegato ha problemi a campare proprio come gli insegnanti, e a volte coloro che fanno gli impiegati sono molto piu preparati degli insegnanti specialmente in materie tecnico-scientifico per esperienza personale ho riscontrato che molti insegnanti insegnano come sui libri di testo dell'epoca in cui loro sono andati a scuola, e poi non si sono mai aggiornati, mentre gli altri se non vuoi che siano licenziati sono obbbligati ad aggiornarsi .
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Tuttavia c'è il rischio che gli studenti finiscano per premiare chi fa lavorare di meno. Il problema di tutti questi meccanismi è che sono cose complicate e che costano molto. In Canada hanno provato a fare cose del genere, ma poi si sono resi conto che al posto di spendere tutti quei soldi per un apparato burocratico di controllo era meglio spenderli per ampliare l'offerta formativa. Io ribadisco: una volta eliminati gl'insegnanti assenteisti o che non fanno niente, e quelli che non sono preparati, si sono risolti il 90% dei problemi. Secondo me prima bisogna fare questo, poi si vedrà. |
||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ma qualche insegnante in carne ed ossa lo conoscete o siete rimasti a quelli che avevate al liceo?
Tanto per cominciare non è assolutamente vero che il lavoro dell'insegnante finisce con la campanella, tra consigli di classe, ricevimento parenti, pagellini, scrutini, praparazione lezioni e correzione verifiche sono molti di più i pomeriggi impegnati di quelli liberi... Poi mi sembra che molti di voi la mettano solo sul piano delle ore lavorate e della "fatica" del lavoro, dimenticando quale sia il ruolo dell'insegnante... secondo questo ragionamento i minatori dovrebbero guadagnare miliardi perchè lavorano 12 ore al giorno e si spaccano la schiena, e i dirigenti fare la fame perchè stanno seduti alla scrivania poche ore al giorno... L'insegnante ha il compito di formare gli adulti di domani, e scusate se è poco... provate voi a gestire una classe di 28 studenti di un istituto tecnico dove furti e violenze sono all'ordine del giorno, cercando di far sì che almeno qualcuno diventi un adulto come si deve... e poi mi dite se fare l'insegnante è tanto più facile che fare l'impiegato e l'operaio. Stiamo scontando errori accumulati con gli anni, che vanno dagli stipendi troppo bassi a (non lo nego) una selezione del tutto insufficiente, con insegnanti non motivati ne stimolati a fare bene il proprio lavoro... dopotutto perchè devo farmi il culo a trasmettere qualcosa ai ragazzi quando poi prendo gli stessi soldi di chi si limita a fare il minimo indispensabile e se ne sbatte se su 25 ragazzi 20 non raggiungono la sufficienza di italiano (o peggio la raggiungono coi voti ma di fatto non sanno esprimersi in italiano)? ps: non sono un insegnante, semplicemente ne conosco qualcuno e mi rendo conto che tutta questa "emergenza bullismo" non è che il risultato di un sistema scolastico al quale è stata data sempre meno importanza, e gli stipendi ai professori ne sono l'esempio lampante... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Memetiamoci pure anche il fatto di dover far intervenire assitenti sociali, psicologi e spesso di dover seguire strettamente, anche dopo l'orario di lavoro, i casi più difficili...essere avvertita da una studentessa di seconda media , prima dei genitori, della gravidanza della stessa e gestire la situazione...
Poi ci sono quelli che scaldano la sedia, gli assenteisti, e quelli che "timbrano i cartellino". Per questi ultimi dovrebbe esistere i licenziamento, ma gli altri sono sottopagati. Il confronto con gli altri paesi europei ne è la prova. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Dimenticate che l'accesso all'insegnamento stà diventando via via sempre più difficile (laurea, scuola di formazione) e per arrivare alla cattedra di ruolo ci vuole molto tempo (graduatorie, trasferimenti, supplenze): riflettete al riguardo.
Questo non vuol dire che non esistano insegnanti fannulloni: sicuramente ci vuole più autonomia alle singole scuole riguardo gestione del proprio organico. In ogni caso non si dovrebbe discutere sulla dignità del mestiere in questione, gli insegnanti in Italia sono una classe di impiegati statali come un'altra e sicuramente "rilanciare" l'economia vuol dire anche aumentare i loro stipendi.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se in una classe furti e violenze sono all'ordine del giorno QUALCOSA non va
5 anni di liceo e nella mia classe niente furti e violenze, come mai?
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
sicuramente il ruolo dell'insegnante è delicato e non mi metto a pensare che dopo l'uscita dei ragazzi il lavoro sia finito.
certo vedo un po' più di libertà. è vero che ci sono da correggere le verifiche, ma è tempo che uno può gestire liberamente, niente di vieta di avere tempo per fare la spesa o per andare a fare commissioni, al contrario di chi lavora le classiche 9-18 e deve prendere ore di permesso per la minima scemenza. di contro non hai sempre il sabato e domenica libero, ma magari ti tocca un giorno libero a metà settimana è un ruolo secondo me di grande responsabilità, perché la scuola è la crescita dei ragazzi e se il ruolo primario nell'educazione è quello dei genitori subito dopo vengono gli insegnanti, specialmente nell'adolescenza. c'è bisogno oltre che di gente preparata di brave persone, che sappiano dire la cosa giusta al momento opportuno e riescano a stimolare i ragazzi a pensare e crescere quella dell'insegnante è una vocazione prima che un mestiere a mio avviso. il problema che vedo, da esterno, credo sia il precariato prima che lo stipendio. voglio dire, saranno bassi rispetto alla media europea ma non sono da fame, mi sembrano al livello di posti da impiegato. tuttavia non è così semplice accedere all'insegnamento, e mi pare di capire che prima di avere la cattedra possono passare anni... forse questo scoraggia chi ha la passione di insegnare ma si fa tentare da lavori più redditizi e "sicuri" mi piacerebbe leggere il parere di qualcuno direttamente coinvolto |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
insegnanti fancazzisti ce ne sono una marea, troppi: insegnanti svogliati, insegnanti che NON sanno insegnare, fancazzisti che tirano allo stipendio ma ci sono (per fortuna) insegnanti che VOGLIONO e SANNO insegnare, che prendono il lavoro con passione e serietà e che FORMANO la gente di domani il lavoro di insegnante non è affatto facile e gestire una classe di 25-28 bambini delle elementari SOPRATTUTTO AL GIORNO D'OGGI dove i genitori lavorano talmente tanto che NON SVOLGONO il loro mestiere di genitore, all'insegnante tocca anche il ruolo di educatore, e vi posso dire (da educatore) non è affatto facile e tutt'altro che "rilassante" e questo tralasciando il grado di responsabilità che si ha. gli insegnanti sulla carta non fanno moltissime ore, ma è anche vero che hanno a che fare con delle scolaresche che sono ben più indisciplinate e lasciate allo sbando quanto a educazione rispetto alla media europea mia madre è maestra di scuola materna: vorrei vedere voi a tenere 25 bambini di 3-4 anni per 6 ore al giorno e poi farvi 2 ore di programmazione: oggi è uscita di casa alle 7 di mattina e è tornata un'ora e mezza fa. e come già detto OLTRE alle ore di scuola (dove molti credono che l'insegnante poi vada a farsi i cazzi suoi) devono fare una programmazione costante, riunioni, oltre ad avere un monte ore per altri progetti. le correzioni dei compiti esulano dalle ore lavorative. parlare da ignoranti in materia, con il qualunquismo di chi la scuola la ha vista solo da fuori, sinceramente è solo dare ARIA alla bocca. con questo NON dico che gli insegnanti dovrebbero avere più soldi, o meglio dovrebbero averli insieme a MOLTE altre categorie. Ultima modifica di Leron : 10-06-2008 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.