|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E come fanno ad alzare il prezzo? Se alzano il prezzo nessuno più andrebbe da loro..... |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Lo so che secondo la concorrenza perfetta dovrebbe diminuire il prezzo... Ma il problema è che la gente deve anche campare... Il cartello tra i vari benzinai è sempre esistito...
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Guadagnavano pochissimo ai tempi dei 28 lire al litro per legge... Ora possono guadagnare quanto vogliono. E comunque la maggior parte della gente mette la benzina dove capita. Come ho scritto sotto, il mio distributore è il più caro della zona, eppure è sempre pieno... Ce ne sono altri nella zona che fanno prezzi più bassi, ma sono più lontani, la qualità della benzina è peggiore (ho un'auto sovralimentata e so quello che dico) e inoltre il distributore è leggermente "starato"... (faccio sempre il pieno e mi accorgo di questo)... Qui a Napoli quando il prezzo è basso, si sospetta sempre di questi magheggi... Risultato: si va dal benzinaio di fiducia indipendentemente dal prezzo...
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Insomma.... guadagnano poco o molto... deciditi....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poichè il centro commerciale più vicino a me è lontano (e in media un centro commerciale è più lontano per chiunque del distributore sotto casa), è uno spreco di tempo e benzina dover andare a un centro commerciale per fare il pieno. Se ci fossero più centri commerciali con distributori a prezzi bassi si avrebbe: - Maggior gente che andrebbe li, attratta dai prezzi bassi. - Minor clientela per i distributori tradizionali, che dovranno alzare i prezzi. - Chi va al centro commerciale, avrà sprecato tempo, benzina e prodotto più traffico e inquinamento, sopratutto se non farà il pieno. - Chi come me si fa i suoi conti e scopre che andare a fare 20 km e perdere mezz'ora (oltre alla coda e allo stress), per risparmiare 5 euro su un pieno (ammesso che vadano al centro commerciale e facciano il pieno e non solo 20 euro, e magari spenderne altrettanto per arrivarci, ma perdendo tempo, inquinando, consumando la propria auto e le strade, intasando ulteriormente il traffico intorno ai centri commerciali) non è conveniente e farà benzina dal distributore sotto casa, spenderà di più... Chi ci guadagna? I centri commerciali. Chi ci perde? Il benzinaio classico, il cliente che va al centro commerciale (che perde del tempo, consuma benzina, genera traffico e inquinamento... Personalmente mezz'ora del mio tempo libero vale più di 5 euro, meno la benzina che consumo per andare al centro commerciale) e quello che va dal benzinaio classico (perchè per campare deve aumentare il prezzo)...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 10-06-2008 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Mah questa cosa dell'aumento del prezzo se la clientela diminuisce non penso sia sempre vero.
Purtroppo tutti preferiscono avere poca clientela e tenere i prezzi alti, se qualcuno si decidesse ad abbassare i prezzo i clienti aumenterebbero e quindi alla fine pur essendo il margine unitario ridotto quello globale sarebbe maggiore. Purtroppo questo sarebbe possibile solo in un regime di vera concorrenza..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#67 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una parte di utenza hard core del benzinaio ci sarà sempre,ci saran sempre gli sfaticati che pur di non sporcarsi le mani andranno da qualcuno che gli faccia rifornimento. Questa utenza però non basterebbe per tutti,quindi ci sarebbe una fidelizzazione del cliente (attraverso carte,premi,cortesia) e una conseguente riduzione dei distributori (rimarrebbero quelli in zone interessanti e sparirebbero i viali della benzina (vie dove trovi 2 benzinai diversi uno attaccato all'altro). Quote:
E' su questa filosofia che si basa il supermercato,in sostituzione dei piccoli negozi (panetteria,alimentari,giornalaio,ecc). Vai in un unico posto per far tutto. Quote:
Il benzinaio ti da quel surplus (minima competenza meccanica) che il centro commerciale non ti da,quindi non ci sarebbe una cannibalizzazione totale.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
mah non so da voi ma i centri commerciali nella mia città ce ne sono motli e abb vicini
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Anche io da qualche tempo ho cominciato a fare 5 euro a volta con la moto.
e' una cosa psicologica. se ci butto dentro 15 euro di benza , so di averne tanta e son fortemente tentato di girare di piu'. mentre sapendo di averne poca e con la spia che segnala dopo 50-60km , mi limito nel gironzolare. Cmklamklamla
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scusatemi ma ogni volta io continuo a dire che il petrolio per noi costa sempre uguale.
nel tardo 2000 il petrolio costava 75$ al barile con il dollaro a 0.7 = 107€ al barile adesso il barile viene 157$ con il dollaro a 1.57 = 100€ al barile. perchè adesso ci sono tutti questi problemi mentre 8 anni fa non c'erano??? io mi ricordo che la benzina nel 2000 la pagavo 2350lire adesso è a 1.5€=2900lire è sicuramente aumentata ma più o meno come sarebbe aumentata con l'inflazione. non è la benzina il problema ma solo un'aspetto del minor potere d'acquisto che abbiamo per colpa della mala gestione politica degli ultimi dieci anni che se ne è fregata di adeguare gli stipendi.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
eccetto per lavoro , perche' vado a piedi. per es stamani dovevo andare in un negozio di pesca. vado sul sicuro perche' so che quei negozi tengono chiuso il lunedi'. allora faccio quei 5euro di benza , sapendo che sarebbero bastati dato che il negozio dista 25km circa da casa mia ( vado li' per un'esca particolare Arrivo , chiuso. Ho beccato l'unico negozio che chiude il martedi' mattina Un tempo avrei detto : vabbeh mi son fatto un giretto in moto. Invece oggi ho bestemmiato in klingon per aver speso 5eu di benzina per nulla Cmkamzmla
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
I dati ufficiali su domanda, offerta e costi sono sul sito dell'energy information administration; c'è anche la possibilità di rendersi conto dello "spaventoso" Ultima modifica di yossarian : 10-06-2008 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.opec.org/home/basket.aspx ![]() Sti 75 dollari al barile nel 2000 fan molto retorica grilliana.... ![]() Quote:
E' logico che in un periodo in cui la benzina costa di + (o che si hanno minor soldi da spendere) si è meno invogliati a "sprecare" i soldi. L'incazzarsi per i 5 euro lascia il tempo che trova,nel senso che cmq hai guidato la moto e quindi puoi esserti divertito. Se uno dovesse star li a pensare che per ogni cosa che si fa c'è un dispendio economico non se ne uscirebbe. Niente birra al pub quando puoi comprarla al supermercato e berla a casa, niente caffè al bar quando puoi prenderlo alla macchinetta, niente pizza o ristorante fuori quando puoi mangiare a casa ecc.
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 10-06-2008 alle 14:31. |
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi sia durata 6 mesi è un'altro discorso. nel 2000 abbiamo avuto il picco a 75-78$ al barile. ma veramente nessuno si ricorda che nel 2000 la benzina la pagavamo 2350 al litro e il gasolio 1900?
|
|
|
|
|
#77 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Il problema è che io vorrei che il benzinaio sotto casa non sia costretto a chiudere o aumentare i prezzi alle stelle, perchè in entrambi i casi ci perderei... E credo anche gli altri italiani, in media...
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Era ora che qualcuno si muovesse , era anche ora che pure l'opposizione cominciasse ad aprire gli occhi invece di preoccuparsi che i conti andavano alla grande e millantare tesoretti poi scomparsi ... (approposito che fine ha fatto il tesoretto ?) Quote:
Delle due l'una: o passi un pò di tempo ad informati oppure lasci perdere questo argomento. Quote:
il punto e' che finalmente al governo qualcuno comincia ad aprire gli occhi ... Era così difficile? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||||||||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
molto strano io mi ricordavo diversamente, e non me li sonosognati i 2350 al litro visto che li pagavo e pagavo un pieno anche 120mila.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!