Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 12:17   #41
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Per me, comunque, l'unica soluzione è la nazionalizzazione sotto controllo democratico, ma ovviamente è una cosa che non si farà: Tremonti gioca a fare il comunista ma non fino a questo punto
Per me invece la strada è la liberalizzazione....

Quando si è parlato di vendere i carburanti nelle coop, i benzinai sono insorti con una valanga di scioperi.....

Se fai qualcosa e i benzinai insorgono, quella è la strada giusta....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 12:21   #42
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Ma come è possibile? Eppure mi ero convinto, grazie a numerosi articoletti apparsi nei mesi scorsi, che fosse tutta colpa delle tasse di Prodi: il rincaro dei carburanti, dei cereali e in generale l'impennata dell'inflazione...
Mi dite che non è così?

Sembra proprio la riedizione del copione sulla difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese, problema che alcuni hanno scoperto solo da metà 2006.
ehmmm ... dal 2006 al 2008 l'impennata sul carburante e' sensibilmente aumentata ... non ho fatto i conti ma a spanne anche in base all'articolo precedentemente postato e' salita di un buon 30%
Direi che pesa abbastanza dal momento che il carburante incide su tutto ...
Poi il resto ... farine e cereali utilizzati per i biocarburanti quando per fare un pieno ad una vettura ne serve un quantitativo prodotto da un campo di un ettaro e per rimanere in tema l'esportazione delle nostre colture nei paesi del terzo mondo per incrementare la produzone ... questo e' stato ... se poi ci vuoi vedere il prodi di mezzo metticelo ... di sicuro qualche colpa la deve avere visti i vari disastri ...

Quote:
Sai, c'era un procedura di infrazione per deficit eccessivo in corso che obbligava ad un rientro nei parametri UE....
Sai, sull'enorme debito pubblico si pagano cospicui interessi che sono in aumento negli ultimi anni a causa dell'aumento dei tassi....
Sai, sarebbe opportuno conoscere gli argomenti prima di scrivere qualcosa....

Sempre con gli slogan dello scorso dicembre? Nulla di nuovo?
La risposta è stata data decine di volte, eppure ancora si insiste.
Scommetto che nonostante i continui inviti ad informarsi ancora non sai nemmeno cosa si intendesse per "tesoretto", vero?
OT ...
ma indipendentemente da questo , potrei anche ignorare il suo significato ma so per certo che il precedente fantagoverno si e' riempito la bocca con il tesoretto per poi invece ...
Quindi ... porta pazienza ma alle panzane non credo piu' ...

Quote:
-----------------
Benzina: Decreto restituzione Iva, al Via sconto 2 cent
7 marzo 2008

Via libera alla restituzione dell’Iva sui carburanti per complessivi 162 milioni: vale a dire, si spenderanno 2 centesimi in meno al litro su benzina e gasolio.

Il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani e il vice ministro dell’Economia Vincenzo Visco hanno firmato oggi il decreto per la riduzione delle accise sui carburanti ai fini della restituzione del surplus di Iva generato dall’aumento del prezzo internazionale del greggio, rispetto alla soglia fissata nell’aggiornamento del Dpef. Dalla data di entrata in vigore del decreto (giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) e fino al 30 Aprile 2008, il cittadino potrà usufruire di una diminuzione della componente fiscale di complessivi 2 centesimi per ogni litro di benzina e di gasolio e per ogni kilogrammo di GPL (equivalente ad una riduzione di 1,1 centesimi di euro per ogni litro).

Il decreto, inoltre, azzera l’accisa sul gas naturale per autotrazione. Il decreto, quindi, utilizzando le maggiori entrate dell’Iva derivanti dall’incremento del prezzo del petrolio, restituisce ai cittadini le risorse finanziarie maturate dal 1‘ gennaio al 29 febbraio 2008, che sono state valutate in circa 162 milioni di euro. La norma, come previsto dalla Legge Finanziaria 2008, ridetermina le aliquote di accisa sui prodotti energetici in funzione delle variazioni del prezzo internazionale del greggio che hanno toccato, in questi giorni, quotazioni record superiori ai 100 dollari al barile. Prosegue intanto la valutazione sul possibile ulteriore extragettito Iva e a maggio verra’ presa l’eventuale decisione sulle modalità di restituzione.
----------------------------
Ma ritorniamo IT ...
dimentichi di sottolineare come questa inutile manovrina ce la siamo gia esaurita da un po' ... e che se non ricordo male e' durata 6 mesi ...
poi tu che sei bravo mi ricordi quanto incidono due centesimi di euro sull'attuale prezzo del carburante ?
Quindi dobbiamo applaudire a quanto e' stato bravo il governo o possiamo dire ... CAMPAGNA ELETTORALE che su di te pare abbia fatto presa alla grande ?

alla prossima ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 12:33   #43
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Per una volta, visto che abbiamo al governo Tremonti-il-comunista ( ), mi permetto di fare io il liberista: se aumenti le tasse all'impresa, l'impresa aumenta il prezzo. La rimulti? Lo riaumenta.

Era il discorso che faceva la destra quando hanno tolto per legge i costi di ricarica, non vede come sia possibile che in un paio di anni le imprese siano diventate opere pie

Per me, comunque, l'unica soluzione è la nazionalizzazione sotto controllo democratico, ma ovviamente è una cosa che non si farà: Tremonti gioca a fare il comunista ma non fino a questo punto
Beh, ma se leggi quello che ho scritto, ho proposto di mangiarsi con tasse e multe aggiuntive tutti i guadagni... Tu aumenti il prezzo per rifarti delle multe? E io ti tasso del doppio dell'aumento, cosi' l'unica cosa conveniente (se no gli azionisti ti mangiano) è abbassare il prezzo sotto la soglia (ossia la media europea)...

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Per me invece la strada è la liberalizzazione....

Quando si è parlato di vendere i carburanti nelle coop, i benzinai sono insorti con una valanga di scioperi.....

Se fai qualcosa e i benzinai insorgono, quella è la strada giusta....
I benzinai guadagnano pochissimo. Quello che ha fatto Bersani andava a scapito dei benzinai, non dei petrolieri... Invece Tremonti vuole punire la fonte...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 12:39   #44
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
I benzinai guadagnano pochissimo. Quello che ha fatto Bersani andava a scapito dei benzinai, non dei petrolieri... Invece Tremonti vuole punire la fonte...
A parte che io non ho ancora visto un benzinaio girare a piedi, comunque....

Le coop - non essendo produttori di petrolio - avrebbero acquistato i carburanti nello stesso posto dove lo acquistano i benzinai, di conseguenza se è vero quello che dici tu, anche le coop avrebbero avuto un margine bassissimo e quindi i prezzi sarebbero stati pressochè uguali a quelli dei benzinai...... Invece i benzinai sono insorti.... chissà perchè....
Old 10-06-2008, 12:53   #45
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Stronzata. I benzinai guadagnano eccome, se fosse un settore in crisi comincerebbero a diminuire.
Eppure rimaniamo il paese con più alto numero di distributori.
Se un mestiere non rende si cambia,mica si persevera.

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ehmmm ... dal 2006 al 2008 l'impennata sul carburante e' sensibilmente aumentata ... non ho fatto i conti ma a spanne anche in base all'articolo precedentemente postato e' salita di un buon 30%
Direi che pesa abbastanza dal momento che il carburante incide su tutto ...
Poi il resto ... farine e cereali utilizzati per i biocarburanti quando per fare un pieno ad una vettura ne serve un quantitativo prodotto da un campo di un ettaro e per rimanere in tema l'esportazione delle nostre colture nei paesi del terzo mondo per incrementare la produzone ... questo e' stato ... se poi ci vuoi vedere il prodi di mezzo metticelo ... di sicuro qualche colpa la deve avere visti i vari disastri ...
Stronzata (il citare come al solito i biocarburanti).
Finiamola con sta storia che i biocarburanti tolgono il cibo dalla bocca della gente...dato che se ne produce talmente poco di biocarburante che non influisce sulla bilancia alimentare.
In Brasile son 40 anni che vanno a benzina e alcol (alcol prodotto dallo zucchero di canna),ma non mi pare che debbano bere il caffè amaro...
Poi,dal 2006 al 2008 il dollaro ha perso molto del suo valore. Dato che il petrolio si compra il dollari,se il dollaro perde potere i paesi produttori di petrolio perdono guadagno e quindi aumentano il prezzo.

Quote:
Ma ritorniamo IT ...
dimentichi di sottolineare come questa inutile manovrina ce la siamo gia esaurita da un po' ... e che se non ricordo male e' durata 6 mesi ...
poi tu che sei bravo mi ricordi quanto incidono due centesimi di euro sull'attuale prezzo del carburante ?
Quindi dobbiamo applaudire a quanto e' stato bravo il governo o possiamo dire ... CAMPAGNA ELETTORALE che su di te pare abbia fatto presa alla grande ?

alla prossima ...
Lo sai quando è finito lo sconto di 2 centesimi sulla benzina? Quando Mr. B. è salito al governo e il suo ministro dell'economia come prima cosa ha detto che NON avrebbe riconfermato lo sconto.
A me 2 centesimi al litro in meno schifo schifo non facevano...
Old 10-06-2008, 12:54   #46
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
A parte che io non ho ancora visto un benzinaio girare a piedi, comunque....

Le coop - non essendo produttori di petrolio - avrebbero acquistato i carburanti nello stesso posto dove lo acquistano i benzinai, di conseguenza se è vero quello che dici tu, anche le coop avrebbero avuto un margine bassissimo e quindi i prezzi sarebbero stati pressochè uguali a quelli dei benzinai...... Invece i benzinai sono insorti.... chissà perchè....
Il prezzo consigliato dalle compagnie è appena sotto a quanto il benzinaio effettivamente paga, mi pare 2-3 centesimi al litro, che sarebbe il suo guadagno. La maggior parte dei benzinai, sopratutto quelli piccoli, non ce la fa e la vende a un prezzo superiore, visto che c'è la liberalizzazione dei prezzi (anche se non del numero di pompe se cosi' si può dire). Visto che i supermercati avrebbero un volume maggiore e comunque potrebbero vendere in perdita per attirare clienti, va da se che i benzinai normali avrebbero venduto di meno, guadagnato meno e i clienti avrebbero risparmiato al massimo 5 cent al litro e solo finchè non fossero falliti tutti i benzinai normali... Le vere sanguisuge sono le compagnie madri...
Old 10-06-2008, 12:57   #47
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Beh, ma se leggi quello che ho scritto, ho proposto di mangiarsi con tasse e multe aggiuntive tutti i guadagni... Tu aumenti il prezzo per rifarti delle multe? E io ti tasso del doppio dell'aumento, cosi' l'unica cosa conveniente (se no gli azionisti ti mangiano) è abbassare il prezzo sotto la soglia (ossia la media europea)...
A beh... se riescono a fare una cosa del genere, chapeau al compagno Tremonti
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 12:58   #48
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Stronzata.
Stronzata
Tiriamo la catena e cerchiamo di procedere, magari con un altro linguaggio.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 12:59   #49
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Stronzata. I benzinai guadagnano eccome, se fosse un settore in crisi comincerebbero a diminuire.
Quando i prezzi erano fissati, il guadagno era fissato a 28 lire al litro. Dubito che con il prezzo consigliato ora il guadagno sia superiore ai 3 cent al litro. Se però consideri che la maggior parte dei benzinai pratica prezzi superiori a quelli consigliati dalle compagnie (quelli che vedi nei TG), allora vedi che in effetti guadagnano di più... Aumentare i distributori farà soltanto si che per guadagnare lo stesso, debbano aumentare ancora il prezzo. Se poi ci si mette un supermercato, che può vendere in perdita, capirai che questi andrebbero sotto in ponti... E una volta falliti i benzinai, avrai pochi punti vendita (nei grossi centri commerciali), in regime di oligopolio, che potranno praticare anche 10 cent in più al litro... Giusto il delta di prezzo per cui convenga andare al distributore più vicino solo se fai il pieno...
Old 10-06-2008, 13:00   #50
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
A beh... se riescono a fare una cosa del genere, chapeau al compagno Tremonti
Questo è quello che mi piacerebbe... Ma io credo che Tremonti metta solo una tassa incondizionata, le compagnie le riverseranno sui consumatori e forse l'antitrust o di nuovo Tremonti interverranno, ricominciando il ciclo...
Old 10-06-2008, 13:01   #51
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Il prezzo consigliato dalle compagnie è appena sotto a quanto il benzinaio effettivamente paga, mi pare 2-3 centesimi al litro
Una volta che ti capita, fermati ad un distributore, ci dovrebbe essere una finestrella che indica il numero totale di litri erogati, prova a vedere quanto segna, e moltiplicalo per i tuoi 2-3 centesimi.....
Quote:
clienti avrebbero risparmiato al massimo 5 cent al litro
Guarda che già adesso c'è differenza di 5 cent tra un distributore e un'altro... e non mi sembra che nessun benzinaio fallisca, quindi i casi sono 2:

- O la benzina nei supermercati avrebbe avuto un prezzo NETTAMENTE inferiore
- Oppure per i benzinai 5 cent non avrebbero fatto la differenza....

Secondo te in che caso siamo? io un'idea ce l'avrei....
Old 10-06-2008, 13:04   #52
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

Stronzata (il citare come al solito i biocarburanti).
Finiamola con sta storia che i biocarburanti tolgono il cibo dalla bocca della gente...dato che se ne produce talmente poco di biocarburante che non influisce sulla bilancia alimentare.
In Brasile son 40 anni che vanno a benzina e alcol (alcol prodotto dallo zucchero di canna),ma non mi pare che debbano bere il caffè amaro...
Poi,dal 2006 al 2008 il dollaro ha perso molto del suo valore. Dato che il petrolio si compra il dollari,se il dollaro perde potere i paesi produttori di petrolio perdono guadagno e quindi aumentano il prezzo.

Lo sai quando è finito lo sconto di 2 centesimi sulla benzina? Quando Mr. B. è salito al governo e il suo ministro dell'economia come prima cosa ha detto che NON avrebbe riconfermato lo sconto.
A me 2 centesimi al litro in meno schifo schifo non facevano...
Quoto tutto quello che hai detto.

Però al di là delle speculazioni che c'erano ieri come oggi, il prezzo è aumentato per uno shock globale.

Ora, attaccando le rendite di posizione, e sterilizzando l'aumento dell'IVa si ha un margine di manovra, che rimane però piccola cosa di fronte alla dinamica del prezzo del petrolio.

E su questo nessun governo potrà fare molto, non possono far comparire pozzi di petrolio pe decreto legge.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 13:06   #53
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
E su questo nessun governo potrà fare molto, non possono far comparire pozzi di petrolio pe decreto legge.
No... però potrebbero darci la possibilità di alimentare le auto con il metano domestico, come in Francia.... sarebbe un inizio.....
Old 10-06-2008, 13:07   #54
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quando i prezzi erano fissati, il guadagno era fissato a 28 lire al litro. Dubito che con il prezzo consigliato ora il guadagno sia superiore ai 3 cent al litro. Se però consideri che la maggior parte dei benzinai pratica prezzi superiori a quelli consigliati dalle compagnie (quelli che vedi nei TG), allora vedi che in effetti guadagnano di più... Aumentare i distributori farà soltanto si che per guadagnare lo stesso, debbano aumentare ancora il prezzo.
La possibilità di aprire nuovi distributori è diverso dall'obbligare ad aprire nuovi distributori.
Mentre vado a lavoro incontro 2 benzinai dell'Agip, a distanza di neanche 1 km uno dall'altro.
Uno vende la verde a 1.466,l'altro la vende a 1.506. Quello che la vende a un prezzo più alto è in una posizione più strategica (è in una piazza) e quindi sfrutta a suo favore la maggior visibilità. Dato che il primo benzinaio (quello che vende a 1.466) di sicuro non vende in perdita e fan parte della stessa compagnia,vuol dire che il secondo benzinaio ha un guadagno di X+4 centesimi al litro.
Chiamalo scemo...
E son tanti a far di queste cose,dato che buttando l'occhio vedo prezzi sempre differenti all'interno della stessa catena sempre nella stessa città.
Per inciso,al Carrefour (benzinaio Carrefour) la verde costava 1.406...quindi ok che ci son 6 centesimi di differenza al litro,ma calcolando che l'Agip fa una campagna chiamata Iperself (6 centesimi di sconto durante l'orario di chiusura) i prezzi si allineano. Senza contare che i supermercati con la disponibilità di spazio per aprirsi un benzinaio interno non son tantissimi,quindi rimarrebbero zone (soprattutto nelle grandi città) per forza di cose in mano ai benzinai classici.
Se per risparmiare 6 centesimi al litro mi devo fare 5-6km per andare dal benzinaio,il mio guadagno si azzera (soprattutto visto che la gente ha la bella abitudine di fare X euro x volta e non il pieno).

Quote:
Se poi ci si mette un supermercato, che può vendere in perdita, capirai che questi andrebbero sotto in ponti...
Onestamente...la cosa non mi preoccuperebbe.
Il benzinaio (inteso come il classico benzinaio che ti fa benzina,ti controlla l'acqua,l'olio ecc) è una figura pressoché inutile e dannosa (non è un mestiere salutare).
Basterebbe aumentare il numero di self-service o lasciare 1 sola persona per ogni impianto. Invece continuo a vedere impianti familiari con 5-6 persone dentro...

Quote:
E una volta falliti i benzinai, avrai pochi punti vendita (nei grossi centri commerciali), in regime di oligopolio, che potranno praticare anche 10 cent in più al litro... Giusto il delta di prezzo per cui convenga andare al distributore più vicino solo se fai il pieno...
Se questo avvenisse, ci sarebbe margine per aprire nuovi benzinai indipendenti. Se la grande distribuzione pisciasse lungo si creerebbe il terreno per nuova concorrenza.
Non cominciamo a fasciarci la testa prima ancora di fare le cose...

Ultima modifica di Burrocotto : 10-06-2008 alle 13:12.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 13:08   #55
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
No... però potrebbero darci la possibilità di alimentare le auto con il metano domestico, come in Francia.... sarebbe un inizio.....
il prezzo del gas è legato a quello del petrolio e di conseguenza ha subito aumenti simili
Old 10-06-2008, 13:09   #56
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
il prezzo del gas è legato a quello del petrolio e di conseguenza ha subito aumenti simili
Simili ma minori....
Old 10-06-2008, 13:11   #57
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
tutto tempo perso...che paese di merda....
Old 10-06-2008, 13:17   #58
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Una volta che ti capita, fermati ad un distributore, ci dovrebbe essere una finestrella che indica il numero totale di litri erogati, prova a vedere quanto segna, e moltiplicalo per i tuoi 2-3 centesimi.....

Guarda che già adesso c'è differenza di 5 cent tra un distributore e un'altro... e non mi sembra che nessun benzinaio fallisca, quindi i casi sono 2:

- O la benzina nei supermercati avrebbe avuto un prezzo NETTAMENTE inferiore
- Oppure per i benzinai 5 cent non avrebbero fatto la differenza....

Secondo te in che caso siamo? io un'idea ce l'avrei....
Lo so, anche il mio distributore pratica circa 5 cent sopra il prezzo consigliato... Il problema è che se aumentano i distributori, diminuiscono i clieni... Per fare lo stesso guadagno devo necessariamente aumentare i prezzi... Siamo in un mercato libero e quindi sarebbe quasi automatico...
Old 10-06-2008, 13:21   #59
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Lo so, anche il mio distributore pratica circa 5 cent sopra il prezzo consigliato... Il problema è che se aumentano i distributori, diminuiscono i clieni... Per fare lo stesso guadagno devo necessariamente aumentare i prezzi... Siamo in un mercato libero e quindi sarebbe quasi automatico...
hai una idea un po' strana delle dinamiche domanda e offerta in relazione al prezzo
Old 10-06-2008, 13:22   #60
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
La possibilità di aprire nuovi distributori è diverso dall'obbligare ad aprire nuovi distributori.
Mentre vado a lavoro incontro 2 benzinai dell'Agip, a distanza di neanche 1 km uno dall'altro.
Uno vende la verde a 1.466,l'altro la vende a 1.506. Quello che la vende a un prezzo più alto è in una posizione più strategica (è in una piazza) e quindi sfrutta a suo favore la maggior visibilità. Dato che il primo benzinaio (quello che vende a 1.466) di sicuro non vende in perdita e fan parte della stessa compagnia,vuol dire che il secondo benzinaio ha un guadagno di X+4 centesimi al litro.
Chiamalo scemo...
E son tanti a far di queste cose,dato che buttando l'occhio vedo prezzi sempre differenti all'interno della stessa catena sempre nella stessa città.
Per inciso,al Carrefour (benzinaio Carrefour) la verde costava 1.406...quindi ok che ci son 6 centesimi di differenza al litro,ma calcolando che l'Agip fa una campagna chiamata Iperself (6 centesimi di sconto durante l'orario di chiusura) i prezzi si allineano. Senza contare che i supermercati con la disponibilità di spazio per aprirsi un benzinaio interno non son tantissimi,quindi rimarrebbero zone (soprattutto nelle grandi città) per forza di cose in mano ai benzinai classici.
Se per risparmiare 6 centesimi al litro mi devo fare 5-6km per andare dal benzinaio,il mio guadagno si azzera (soprattutto visto che la gente ha la bella abitudine di fare X euro x volta e non il pieno).

Onestamente...la cosa non mi preoccuperebbe.
Il benzinaio (inteso come il classico benzinaio che ti fa benzina,ti controlla l'acqua,l'olio ecc) è una figura pressoché inutile e dannosa (non è un mestiere salutare).
Basterebbe aumentare il numero di self-service o lasciare 1 sola persona per ogni impianto. Invece continuo a vedere impianti familiari con 5-6 persone dentro...

Se questo avvenisse, ci sarebbe margine per aprire nuovi benzinai indipendenti. Se la grande distribuzione pisciasse lungo si creerebbe il terreno per nuova concorrenza.
Non cominciamo a fasciarci la testa prima ancora di fare le cose...
Io faccio sempre il pieno e al benzinaio più vicino a casa mia (e anche sulla strada verso il lavoro), che tra l'altro è il più caro della zona. Purtroppo la maggior parte mette 10 o addirittura 5 euro di benzina e non si accorgono delle differenze... Io con un pieno faccio due settimane. Loro con i 5 euro andranno dal benzinaio almeno ogni due giorni... Gli conviene?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian