Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 18:26   #421
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Tra un paio di anni in molti dovranno considerare questa alternativa, considerando la storia della benzina.
Old 05-06-2008, 20:08   #422
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
SOLUZIONE:

Venite a bere a Venezia che tanto qui il problema non esiste.
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:54   #423
j4n4b
Senior Member

L'Avatar di j4n4b

Iscritto dal: Jul 2005
Basterebbe fare come in molti paesi europei civili, autobus notturni.
Old 06-06-2008, 14:38   #424
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Beh, speriamo produca risultati positivi, sicuramente chi sente la notizia un pò ci penserà e si farà qualche scrupolo.

Certo che finchè non bastoni in Italia non ottieni niente ...

Io sto in un paesino di 27.000 abitanti, pieno di taxi.

All'inizio mi è sembrato un pò strano, sproporzionato, poi ho capito perchè:
non esiste bere e poi guidare, è nella cultura della gente senza bisogno di manganellate. Se bevi, prendi il taxi
Ti dirò che dove abito io c'è un tratto di strada che è famoso perchè molto controllato (la statale del Sempione da Castelletto Ticino ad Arona), e funziona abbastanza da deterrente.

Comunque tra quelli che conosco vedo che chi beve in modo moderato è più disponibile a non bere del tutto, o a limitarsi, a tenere regole del tipo di bere in modo moderato e aspettare un certo tempo prima di mettersi alla guida, ecc, ecc, mentre coloro a cui piace bere tanto l'unica cosa che li limita sarebbe una certezza alta di essere controllati. In caso contrario, puoi mettere anche la fucilazione sul posto ma continuano a bere tanto e guidare, convinti che il divertimento della serata val la pena del basso rischio che sono convinti di correre (parlo ovviamente di "rischio" di essere presi).

Devo anche però dire che tra molti a cui piace bere parecchio ce ne sarebbe una buona parte ben disponibile a usare mezzi pubblici o taxi a prezzi ragionevoli, se però esistessero... :mah:

Per curiosità, hai idea di quanto costano i taxi lì dove sei? O almeno se sono più o meno cari dei nostri?

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:46   #425
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Per curiosità, hai idea di quanto costano i taxi lì dove sei? O almeno se sono più o meno cari dei nostri?
veramente no, per adesso vado in bici

anche se sarebbe vietato

edit: ma penso poco perchè vedo parecchia gente che va a fare la spesa in taxi
Old 06-06-2008, 14:50   #426
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
vietata la bici?

[OT] ma tu non ci "dovevi" un paio di foto?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:51   #427
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
La notte delle confische
"Ma come, perdo l’auto?"

Reportage sulle strade nel primo weekend a tolleranza zero: controlli anti alcol e droga all’uscita delle discoteche e inevitabile retata di patenti e automobili. In molti all'oscuro delle nuove norme.

Bologna, 1 giugno 2008 - "Non è possibile, ho bevuto solo una birra. Della nuova norma non sapevo nulla. Se mi confiscate l’auto, come faccio? Ci devo lavorare". L’uomo, un cinquantenne visibilmente sbronzo, guarda sconsolato il furgoncino e non crede ai suoi occhi. Eppure l’etilometro parla chiaro: per lui il tasso alcolemico è pari a 1,77 grammi/litro. Inevitabile quindi la denuncia della polstrada per guida in stato d’ebbrezza. A condanna definitiva, il furgoncino sarà confiscato ed entrerà nel parco auto dello Stato.

Inizia così il nostro reportage al seguito degli uomini della stradale: è la notte di venerdì, primo week-end dall’entrata in vigore del nuovo decreto legge, che inasprisce le sanzioni per chi si mette al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito.

L’effetto più eclatante: se sei troppo ubriaco (tasso alcolico superiore a 1,5) perdi la proprietà dell’auto. Le lancette dell’orologio segnano le 2 di notte. La movida è appena iniziata, ma qualche giovane è già sin troppo ‘carico’. La pattuglia ferma un trentenne alla guida di una Golf nera.
Il ragazzo è molto nervoso e gli agenti decidono di sottoporlo al Cozart, il test per riscontrare la presenza di droga nell’organismo. La stradale ci ha visto giusto: positivo alla cocaina. Così l’uomo viene subito denunciato ai fini della confisca. E addio auto. Alle 3 e mezza le discoteche iniziano a svuotarsi e il lavoro della polstrada aumenta.
Una ragazza viene fermata e sottoposta alla prova dell’etilometro. Ha circa 25 anni e accetta di buon grado il test: "Non ho nessun problema a farlo. Tanto stasera non ho bevuto niente". Dice la verità.
Lei è uno dei pochi automobilisti a conoscenza dei cambiamenti normativi.

La maggior parte delle persone controllate, invece, non ne sa niente, segno che c’è ancora molto da lavorare sul fronte dell’informazione. A ogni modo, non c’è tempo per rifiatare che subito scatta una nuova ‘emergenza’. Bisogna verificare il caso di un’altra ragazza, alla quale hanno trovato una quantità di alcol superiore a 0,80. Purtroppo, sei mesi di sospensione della patente e 800 euro di multa non glieli toglie nessuno.
Tuttavia è troppo confusa e assente. Insomma, c’è il sospetto concreto che si sia fatta di qualche droga. Anche qui il responso del Cozart lascia ben poche speranze: traccie di cannabioidi.
A differenza del trentenne della Golf, la ragazza però accetta di essere accompagnata in ospedale per il prelievo del sangue. In questo modo l’eventuale denuncia a suo carico scatterà solo se i risultati dell’esame confermeranno il referto dei medici della polstrada.

E’ ormai l’alba e sono tantissimi i ragazzi che rientrano solo a quest’ora — le 5 del mattino — alle proprie abitazioni, mentre i controlli degli agenti proseguono.
Alla fine dell’intera operazione i controlli saranno 560. Gli automobilisti esaminati sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro o al Cozart. A tre persone è stata sequestrata in via preventiva l’auto: due di queste sono state denunciate ai fini della confisca, rispettivamente per guida in stato d’ebrezza e perché al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il decreto, infatti, non fa differenza tra chi ha un tasso di alcol superiore all’1,50 e chi ha pensato (male) di guidare dopo aver assunto cocaina, ecstasy o dopo aver fumato qualche canna. Complessivamente, sono stati 27 gli automobilisti — sei donne e 21 uomini — ai quali è stata ritirata la patente perché bocciati alla prova dell’etilometro. Per loro una quantità di alcol superiore a 0.50.

di Giovanni Panettiere
fonte

non ho capito una cosa pero':
il test antidroga che finestra temporale copre? poche ore, giorni, settimane, mesi, lustri?
Old 06-06-2008, 14:54   #428
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
fonte

non ho capito una cosa pero':
il test antidroga che finestra temporale copre? poche ore, giorni, settimane, mesi, lustri?
Non sapevo che questo Cozart fosse il metodo per misurare la positivita' alla droga,nel caso ottimo.
Evvai dalle mie parti ci sono i controlli per fortuna!
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:56   #429
alarico75
Member

Trovato qualcosa.

Quote:
Oggi a disposizione degli organi deputati alla sicurezza stradale c’è il Cozartâ Rapiscan: un apparecchio portatile che permette attraverso un prelievo di saliva totalmente non invasivo di verificare in pochi minuti se il conducente ha assunto sostanze stupefacenti come: cocaina, amfetamina, oppiacei, benzodiazepine o cannabinoidi. Un singolo test permette di controllare la presenza di tutte queste classi di sostanze in meno di quindici minuti con la possibilità di conservare in forma integra parte del campione testato per future analisi di conferma o contradditorio.

Cozartâ Rapiscan è alimentato a batterie ricaricabili, integralmente portatile e poco ingombrante e viene corredato da una stampante con la quale è possibile registrare i risultati d’analisi. Il sistema viene fornito all’interno di una comoda e resistente valigetta e funziona mediante la raccolta, semplice indolore e non invasiva, di un campione di saliva del soggetto. L’adulterazione del campione è altamente improbabile in quanto il soggetto da esaminare può essere agevolmente osservato direttamente. Entro pochi minuti il Cozartâ Rapiscan fornisce la risposta dell’analisi sia su display che mediante stampa.

Il sistema Cozartâ Rapiscan minimizza l’errore umano e rimuove totalmente la soggettività della diagnosi. Il sistema controlla accuratamente il periodo di incubazione, legge, interpreta ed immagazzina i risultati che sono immediatamente visualizzati sullo schermo e possono essere stampati. Un segnale secondario rosso o verde dà un riscontro immediato all’operatore.
Ottimo spero si diffonda fuori da Piemonte Valle D'Aosta e Emilia-Romagna.
Siamo alle sperimentazioni.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76

Ultima modifica di alarico75 : 06-06-2008 alle 15:01.
Old 06-06-2008, 15:02   #430
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Trovato qualcosa.
l'avevo letto anch'io, ma non ho trovato nessun riferimento temporale a parte un generico "copre da diverse ore a diversi giorni". un po' vago
Old 06-06-2008, 15:04   #431
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vietata la bici?
ripeto per gli arterosclerotici:
se hai bevuto e ti beccano in bicicletta ti levano la patente, se ce l'hai,
sennò ti costringono a prenderla e poi te la levano

Quote:
[OT] ma tu non ci "dovevi" un paio di foto?
sei telepatico ? sono appena stato all'agenzia a prendere le chiavi della casa e ho pensato proprio alle foto

ma ... erano le foto della casa o di me nudo ?
Old 06-06-2008, 15:07   #432
dave4mame
Bannato

Quote:
ripeto per gli arterosclerotici:
se hai bevuto e ti beccano in bicicletta ti levano la patente, se ce l'hai,
sennò ti costringono a prenderla e poi te la levano
guarda... facendomi violenza posso credere alla prima parte.
ma alla seconda manco sotto tortura

Quote:
sei telepatico ? sono appena stato all'agenzia a prendere le chiavi della casa e ho pensato proprio alle foto

ma ... erano le foto della casa o di me nudo ?
poi sarei io l'arterosclerotico...
dello schiacquachiappe hitech!
Old 06-06-2008, 15:08   #433
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
veramente no, per adesso vado in bici

anche se sarebbe vietato

edit: ma penso poco perchè vedo parecchia gente che va a fare la spesa in taxi
Beh, qua se vai in bici alla sera ti stirano anche se non hai bevuto!

Ti ricordi i nostri discorsi sulle piste ciclabili... ma qui andiamo OT...

Per i taxi ti dirò che se costassero poco anche qui e se ci fossero a tutte le ore non mi spiacerebbe usarli, magari con qualche altro amico per dividere ulteriormente la spesa, per andare quella volta ogni tanto in qualcuno dei vari locali che qua trovo nel raggio di una decina di km e in modo da passare la serata potendo bere qualche birra o qualche cocktail senza il problema di dover guidare.
Questo non vuol dire tirarsi neri a tutti i costi, ma poter bere qualcosa senza il pensiero del "sono o non sono sopra allo 0,50?".

Però allo stato attuale in orari serali non li trovi, e anche se li trovassi ti costerebbe di più il taxi che la serata!!!

Old 06-06-2008, 15:09   #434
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
l'avevo letto anch'io, ma non ho trovato nessun riferimento temporale a parte un generico "copre da diverse ore a diversi giorni". un po' vago
In sostanza e' un test che conferma che puoi essere positivo alle droghe principali.
Poi ti portano in ospedale e ti fanno un altro test dove stabiliscono quello che ti sei fatto e quanto.
In Italia e in mezzo mondo la tolleranza e' zero. Pare che si misuri la presenza nella saliva di droga che puo' durare anche 24 ore.
Old 06-06-2008, 15:11   #435
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
guarda... facendomi violenza posso credere alla prima parte.
ma alla seconda manco sotto tortura
giuro, la prima parte è vera ed è giusto così.
Se vai in bici devi rispettare le regole del traffico, ergo ...

Quote:
poi sarei io l'arterosclerotico...
dello schiacquachiappe hitech!
ops

vabbè, mi ricordo che in qualche 3d avevo scritto che avrei messo le foto della casa ...

le foto del bidet ti interessano veramente ?

vabbè, buon week-end, mi son stufato e sono troppo contento della nuova casa per stare al lavoro.
Buon week-end e scusate per l'OT
Old 06-06-2008, 15:13   #436
dave4mame
Bannato

Quote:
le foto del bidet ti interessano veramente ?
mi contento di una veloce tavola sinottica che lo paragoni ad uno tradizionale....
Old 07-06-2008, 10:54   #437
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
mi contento di una veloce tavola sinottica che lo paragoni ad uno tradizionale....
non l'ho ancora installato perchè è per la nuova casa, ma se vuoi controllare in rete si chiama "outri ob-500"
http://www.outri.com/English/Downloads.aspx
Old 07-06-2008, 10:58   #438
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Beh, qua se vai in bici alla sera ti stirano anche se non hai bevuto!

Ti ricordi i nostri discorsi sulle piste ciclabili... ma qui andiamo OT...

Per i taxi ti dirò che se costassero poco anche qui e se ci fossero a tutte le ore non mi spiacerebbe usarli, magari con qualche altro amico per dividere ulteriormente la spesa, per andare quella volta ogni tanto in qualcuno dei vari locali che qua trovo nel raggio di una decina di km e in modo da passare la serata potendo bere qualche birra o qualche cocktail senza il problema di dover guidare.
Questo non vuol dire tirarsi neri a tutti i costi, ma poter bere qualcosa senza il pensiero del "sono o non sono sopra allo 0,50?".

Però allo stato attuale in orari serali non li trovi, e anche se li trovassi ti costerebbe di più il taxi che la serata!!!
Mi ricordo che anche a NY è cosa normale muoversi in taxi di notte.

La cultura itlaliana è "ti spello una volta, ma una volta sola", quella di molti altri paesi è
"non ti spello, ma lo faccio spesso" ... non so se mi sono spiegato
Old 07-06-2008, 11:16   #439
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Mi ricordo che anche a NY è cosa normale muoversi in taxi di notte.

La cultura itlaliana è "ti spello una volta, ma una volta sola", quella di molti altri paesi è
"non ti spello, ma lo faccio spesso" ... non so se mi sono spiegato
Ti sei spiegato benissimo, e... hai messo... il dito nella piaga!

Il bello (o il brutto!) è che alla fine con questa mentalità, che io definisco "del furbetto", alla fine ci rimette anche chi la attua, ma... sembra non rendersene conto.
Le speculazioni durante il cambio lira-euro sono un esempio super-eclatante di questo principio!

Sembra che spesso gli italiani non abbiano la capacità di guardare le cose in una prospettiva di medio-lungo termine, e pensino solo al presente (meglio un uovo oggi che una gallina domani, ma, nota bene, anche se non sto morendo di fame e ho la pancia già bella piena!), boh...

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian