|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Ti senti cittadino di..? | |||
| del mio comune / provincia |
|
13 | 6.53% |
| della mia regione |
|
32 | 16.08% |
| Italiano |
|
66 | 33.17% |
| Europeo |
|
53 | 26.63% |
| altro, non so |
|
35 | 17.59% |
| Votanti: 199. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
http://www.dizionario-italiano.it/de...lemma=B030A800 per punizione adesso mi racconti cosa fa in più il bid.. ehm.. lo sciacquachiappe elettronico. perchè altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia quello della barzelletta |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
è abbastanza inevitabile che chi sta vicino al confine si senta prossimo a chi è diviso da lui da una frontiera politica... |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mi sento VENETO.
per me bolognese, trapanese, lisbonese, parigino, milanese, praghese son equanimemente "foresti" (forestieri) cioè parlano una lingua straniera e non hanno le mie consuetudini. che poi il 98% delle volte ci posso andar più che bene è 'naltro paio di maniche. che poi a scuola m' abbiano insegnato l'italiano invece che il tedesco o l'ungherese, è solo una circostanza. imho non disdegnerei una bella autonomia regionale fatta a macro-regioni in italia. tipo 5-6 macro-regioni in tutta italia, e debellamento TOTALE del governo centrale romano a favore del governo di bruxelles.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 05-06-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Parla per te
Quote:
L'europa non è un organismo inutile. Storicamente rappresenta un esempio di collaborazione e un processo pacifico di unificazione che non ha pari nella storia dell'umanità. E' un successo di cui tutti quelli dotati di testa e cuore dovrebbero essere orgogliosi Quote:
L'europa è una realtà che esite. E da anni sta emergendo una classe sociale transnazionale per cui l'Europa è il paese di appartenenza, per necessità oggettive, e per volontà. Se tu non ne fai parte mi dispiace. |
||
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Dico che non mi sento di appartenere a chissa quale di questi gruppi.
Devo dire che amo l'europa perchè finora di tutti i paesi che ho visitato nessuno mi ha deluso. L'Italia il paese in cui vivo vado fiero di periodi in cui io ancora non ero nato, ovvero fino alla rivoluzione del 68 che secondo me ha portato l'Italia in un tunnel di invidia e di poca fiducia nel progresso, visto come un male più che un bene. Detto questo mi piacerebbe sentirmi Italiano ma ancora c'è da lavorare per poterne esserne orgogliosi. |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in questo paese non mi sento + cittadino ..
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
non riesco a trovare l'immagine del bidè ma ce l'ho ancora in macchina ... sinceramente non so cosa faccia di speciale, ma te lo dirò presto. Ci apro un 3d
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Trento è una città molto più "mitteleuropea" che mediterranea, con differente architettura e con una differente concezione del centro rispetto a pisa. Non sto parlando solo del fatto che Pisa è sporca e maleodorante, cadente e con le strade dissestate: questa è una questione di quanti soldi ci sono in comune e sicuramente trento parte avvantaggiata: sto proprio parlando di un diverso rapporto fra cittadini e città. Un esempio stupido: i posacenere. Io fumo e a Trento non mi è quasi mai capitato di buttare una cicca in terra, perché ci sono cestini o posacenere ogni pochi metri. Risultato: la città è più pulita. A pisa posacenere non ne ho mai visti e i cestini scarseggiano... Sono un sacco di piccole differenze così che rendono le due città intrinsecamente diverse! Poi ci sono differenze culturali e comportamentali piuttosto spiccate: la gente a Pisa è molto più espansiva che da me, le serate si passano in modo diverso (qui, ad esempio, non si usa bere come su), sono molto diversi gli orari (alle superiori io uscivo alle nove di sera, qui prima delle undici non l'ho mai fatto!)... e la mentalità dei pisani è decisamente molto più aperta di quella trentina. D'altra parte i trentini tendono ad essere più scrupolosi nei confronti di molte cose - dai divieti di sosta ai contratti d'affitto... Insomma, ci sono pro e contro da entrambi i lati. Trento mi sembra sicuramente più tedesca che italiana da molti punti di vista e i trentini mi sembrano non avere un gran ché in comune con il "popolo italiano", né per metnalità, né per radici, né per cultura. Nel bene e nel male... Per chi non riesce a capire come si fa a sentirsi europeo... Personalmente è per una questione di identità culturale che si basa sul comune sviluppo di correnti musicali, artistiche, letterarie e filosofiche che, in modo eterogeneo ma sempre con portata continentale ha segnato in modo indissolubile la storia del nostro continente, garantendo una sorta di base comune. L'europa è il continente dove le correnti si sono propagate e si sono alternati i leader culturali e politici in maniera piuttosto uniforme. Sono fiero di essere nato nel vecchio continente, che ha dato il natale a Kant, a Bach, a Galileo, a Cervantes, a Grieg, a Newton... e potrei andare avanti per delle ore
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Quote:
Parla per te, non mi importa nulla di convincerti, sei tu che non capisci ecc.ecc. Complimenti, così le avrai sempre vinte le discussioni; o almeno crederai. EDIT: la frase in neretto ha un non so che di ridicolo; non riesco infatti proprio a fare a meno di ricordare le guerre mondiali, i conflitti tra le nazioni e, risalendo a secoli addietro, le tante guerre tra Francie e Inghilterra, Spagna e Portogallo ecc.ecc. Bel processo di pacificazione. Colpa dei tiranni e dei despoti che governavano queste nazioni? Bella favoletta... Ultima modifica di Warlock72 : 05-06-2008 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
non c'è niente da vincere e nessuno da con-vincere. C'è chi come me ha detto che si sente cittadino europeo e ha dato le sue ragioni. Se non ti piacciono, pazienza |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Città: London
|
mi sento un abitante del Mondo
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
sarà strano, ma ho come l'impressione che molti utenti di questo
forum siano, figli di extracomunitari.. Farsi passare per Italiano, da dietro un PC è molto facile.. |
|
|
|
|
|
#116 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
![]() La brava gente la noto appunto perchè emerge... Quote:
Quote:
E chi ti dice che io non faccio nulla per cambiare le cose,mi conosci? E di nuovo,perchè vuoi sapere dove vivo?
Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso. Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate. Grazie. |
||||
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
ma è possibile che nessuno abbia ancora scritto che EU = CEE ed è stato solo un cambio di nome ? Il vecchio nome faceva ben intendere il suo scopo, no ?
io come non posso dire 'europeo' ... nato & cresciuto [sigh per la geografia geopolitica] in una città dove se ne son viste di cotte e di crude anche per mano di gente venuta da ben oltre le Alpi e i Balcani e pure unica (pro-tempore) capitale dell'Impero Romano [ovest] dopo Roma ho sempre avuto problemi sociali con gli 'altri' ma proprio perché avevo un carattere differente e dava fastidio [migliore], nulla da stupirsi se oggi son quel che sono
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Intanto ti sospendo 3 gg, poi vado a vedere se ne trovo altri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

e pure unica (pro-tempore) capitale dell'Impero Romano [ovest] dopo Roma