|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Ti senti cittadino di..? | |||
| del mio comune / provincia |
|
13 | 6.53% |
| della mia regione |
|
32 | 16.08% |
| Italiano |
|
66 | 33.17% |
| Europeo |
|
53 | 26.63% |
| altro, non so |
|
35 | 17.59% |
| Votanti: 199. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
"Monferrino" di dove, esattamente??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Sono italiano, poi campano e infine europeo.
E considerando che odio la mia regione è facile intuire cosa pensi della comunità europea. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non per fare lo scassamarroni... ma sulla base di che cosa vi sentite "europei".
l'europa non è l'entità politica in cui siete nati. l'europa non ha una sua cultura o una sua storia "univoca". non l'unisce nemmeno il collante della lingua comune le cose che l'accomunano, più o meno, sono la religione e la moneta. come si possa sentirsi "europei" davvero mi sfugge. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
capisco italiano, cittadino del mondo, bianco, caucasico ... ma europeo proprio no
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
La religione non è un fattore comune, perchè tra protestanti e cattolici le differenze sono abissali.
Unisce la storia comune, una ccezzione comune della democrazia e dei diritti umani. Unisce una visione dei diritti e del ruolo dello Stato. Unisce il fatto che molte delle regole che governano la nostra vita quotidiana in fatto di economia sono uguali per tutti gli europei |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Magari davanti ai tedeschi fanno finta di essere inglesi...
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
ecco infatti. ho come idea che si spari lì "europeo" perchè l'itaglia fa schifo. per colpa di tutti gli altri itagliani, ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io comunque ho votato "italiano"... Perché SONO Italiano...
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oltretutto davvero la condotta economica degli stati europei ti sembra tutta uguale o perlomeno simile tra di loro? |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le regole che governano il mercato europeo sono ormai decise a livello comunitario e questo fa si che gli Europei condividano una realtà comune. Condividono anche una cultura comune fatta di idee, dibattiti, valori che sono unificanti per il continente. Essere cittadini europei, non vuol dire essere identici da Lisbona ad Helsinki, vuol essere parte comune di un sistema plurale e condividerne il destino. Quanto ad altri aspetti piu identitari, l'Italia è talmente variegata che di comune c'è ben poco. Per me c'è piu differenza nell'andare da Torino a Napoli che nell'andare da Torino a Stoccarda |
|
|
|
|
|
|
#93 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
non credo che un irlandese abbia molto sa spartire con un rumeno, in termini di storia. e giusto per rimanere tra gli stati che si sono autoproclamati europa unita... dimenticando gli europei a cui proprio non passava per l'anticamera del cervello. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanto al confronto tra irlandese e rumeno.... Cosa hanno in comune un valdostano e un pugliese? Assolutamente nulla |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma cosa? Tu dai per scontato che siccome 4 burocrati arricchiti abbiano fatto tali regole ora siano condivise da tutti? Se un domani la Russia entrasse a far parte (per assurdo) della comunità europea voi direste che dovremmo essere in obbligo di sentirci legati a loro solo perchè qualcuno ha deciso di ammetterla? Solo perchè hanno stabilito regole comuni? E poi sarà la volta di Bulgaria, Croazia, ecc.ecc. Ma quale cittadino europeo, per favore.... |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non vedo perchè ti scaldi tanto se qualcuno si sente cittadino europeo. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
e sono questi i motivi che dovrebbero portarmi a sentirmi europeo?
mercato comune e moneta? con l'aggiunta di una costituzione che nessuno si è filato? circa il valdostano e il pugliese. a parte il fatto che, male che vada hanno in comune almeno TUTTO quello che hanno un italiano e un inglese.... nn è che perchè "non ci azzecco con quello di un'altra regione, allora sono uguale a quello di un altro stato" ah, tanto per buttarla sul finto ridere. valdostano e pugliese. hanno in comune, ad esempio pasta e bidè. e francamente non mi sembra poco. |
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Piemonte soprattutto culturalmente è molto vicino alla Francia. Cosi come altre zone sono culturalmente molto vicine all'austria e al mondo tedesco. Un valdostano e un savoiardo sono "cugini". I confini nazionali sono una finzione, soprattutto per quanto riguarda l'Italia. Quanto poi all'Europa... dipende molto anche dall'esperienza personale. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
OT: mi è arrivato ieri dagli USA, elettronico, comprato online come si fa a vivere senza ?
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè cittadino europeo non vuol dire NULLA. Perchè fino a qualche anno fa il vostro sentimento di appartenenza non era nemmeno lontanamente immaginabile. Perchè, parlando appunto di "sentirsi cittadino di" vuol dire avercelo nel cuore e nella testa non nelle imposizioni di un organismo inutile che oggi ti dice che siamo in 12, domani in 13, poi in 20. Ed ogni volta questi tuoi sentimenti son costretti a cambiare. O forse vuoi dirmi che ti senti più cittadino europeo legato ai francesi e meno ai romeni? O ti senti legato a TUTTI allo stesso modo? Convincimi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.