|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
sprechi in alto adige? ommiodio, ommiodio capisco che il 3d l'hai aperto tu, ma ogni tanto si fa più bella figura lasciando perdere e smettendo di portare avanti il solito discorsetto che puntualmente esce ogni mese/anno. ripeto, vi rode ma fatevene una ragione voi portate pure avanti le vostre battagliette sociali, qui evidentemente intressano meno... |
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
cmq si parla di una cittadina con le montagne attorno e qualche capretta, con tutto il rispetto eh
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, potete benissimo continuare a tramandarvi in famiglia la bella lingua germanica, di generazione in generazione, fino alla notte dei tempi. Dopodichè, a parer mio, il programma scolastico dev'essere uguale per tutti i cittadini, che vivano a Palermo, a Roma o a Bolzano.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Le hanno fatte apposta le scuole tedesche per salvaguardare la lingua e la cultura... Tra l'altro è valorizzato l'insegnamento della storia locale cosa che non farebbe male se fosse introdotta anche nelle altre regioni |
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si parla della provincia più estesa d'Italia |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ti invidio la mamma tedesca, immagino tu sia perfettamente bilingue... è proprio questo il motivo che mi spingerà a mandare mio figlio alle scuole tedesche, senza che nemmeno se ne accorga conoscerà due lingue. il tutto grazie a questa ingiustizia delle scuole di madrelingua tedesca |
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo mi fanno ridere i propositi di secessioni referendarie |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Bannato
|
Quote:
A proposito: http://tirol.orf.at/magazin/studio/s...stories/44316/ - "Daitsch learnen", ein Kurs für Italiener zur Erlernung des Südtiroler Dialekts. Fanno un corso di dialetto sudtirolese per italiani (ma certo qui c'è l'apartheid) Ultima modifica di Sp4rr0W : 04-06-2008 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed è proprio per questo che andrebbero chiuse. La storia locale la possono raccontare i nonni davanti al camino, basta e avanza. I programmi scolastici nazionali sono già fin troppo "localistici": si studia quasi esclusivamente la storia europea, sul resto del mondo siamo quasi tutti dei perfetti ignoranti. Ci vogliamo ridurre come gli americani?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
so bene di che si parla, e non gli dò tutta questa importanza. Resta inspiegabile per me la disparità economica con altre province sparse per l'italia, sulla base di accordi di 60 anni fa.. ma alla fin fine me ne frega poco. Il mondo che mi interessa e a parigi, londra e new york.. non in qualche paesello tra le alpi
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq non agitarti, non le chiuderanno MAI |
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non è così, e mi limito a far presente quelli che, secondo il mio modesto parere, sono errori e per quale motivo li ritengo tali. Dopodichè, contenti voi, non me ne può fregar di meno e non mi agito di certo.
|
|
|
|
|
|
#279 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ecco un Alto Atesino di madre lingua italiana. Avevo letto una frase di Sparrow dove diceva di nn sapere dove si iscrivessero gli extracomunitari. Beh posso rispondergli io, di sicuro non nelle scuole tedesche. Non so quanti anni abbia tu, ma io vado ancora a scuola e in questo ambiente purtroppo si nota una certa repulsione verso tutto ciò che non è tedesco da parte di molti ragazzi di madre lingua tedesca, ovviamente NON DA TUTTI ma una buona parte si, riflettendo ciò che le famiglie ancora pensano e purtroppo tramandano . Questo lo dico pur avendo numerosi amici e parenti tedeschi con i quali vado perefettamente daccordo e ritengo delle persone ottime. Tu citi gli anni 20 e sono daccordo nel definirli degli anni terribili per i Sudtirolesi, sono stati italianizzati cognomi, nomi di località, era vietato l'insegnamento del tedesco...tutto ciò ha portato ad un fanatismo esasperato da parte di alcuni partiti e movimenti, potrei citare il BAS, ovvero il comitato per la liberazione del Sudtirolo che dagli anni 60 alla fine degli anni 80 ha compiuto veri e propri attentati terroristici (367 per la precisione, 21 morti e 57 feriti). Insomma se vogliamo dire i fatti come stanno diciamoli completamente, ammettendo le colpe di tutti.
L'Alto Adige è una regione, grazie anche ai finanziamenti dello Stato Italiano, perfettamente organizzata, che nonostante quello che scritto sopra, mantiene un buon equilibrio tra italiani e tedeschi, ma che per colpa di certi fanatismi, dell'una e dell'altra parte, non riesce a esprimere appieno. Io mi sento Italiano, non mi sento Sudtirolese e giudico inappropriate le affermazioni di chi vorrebbe l'Alto Adige fuori dall'Italia senza viverci o addirittura, ancora peggio, vivendoci. Si è parlato di referendum, per il quale molti tedeschi voterebbero a favore, altri no, ma sono sicuro che la classe dirigente della regione (ovviamente tedesca) non si priverebbe mai dei privilegi che ha annessa all'Italia. Ah, per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue nelle scuole mi sembra non ci sia ancora molta chiarezza. Un italiano che va in una scuola italiana impara anche il tedesco, un tedesco che va alla scuola tedesca impara anche l'italiano. Un tedesco che vuole fare le superiori italiane puo benissimo farlo e anche viceversa. Secondo me è giusto che sia così. (certo se vogliamo trovare il pelo nell'uovo bisogna ammettere che le scuole tedesche sono privilegiate da maggiori finanziamenti... Per la storia dell'esame per l'ammissione all'asilo mi sembra una stupidata. Un bambino di 4 anni va all'asilo e la lingua la impara con gli altri bambini, anzi è la situazione migliore. Poi fino a 4 anni si spera che non siano ancora insorte ideologie nazionalistiche
|
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non la superiorità eh, sia chiaro ma sono fatti così... conoscili un attimo meglio e vedi che servizio che ti danno, ci sono dei posti dove sono di una gentilezza unica pur non conoscendo una parola di italiano... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.