Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 16:32   #261
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
quando invece si evidenziano gli sprechi (e creare scuole diverse per lingua oltre ad essere una vergogna a livello sociale è anche uno spreco di denaro pubblico) della vostra regione a statuto speciale apriti cielo.

sprechi in alto adige?

ommiodio, ommiodio

capisco che il 3d l'hai aperto tu, ma ogni tanto si fa più bella figura lasciando perdere e smettendo di portare avanti il solito discorsetto che puntualmente esce ogni mese/anno.
ripeto, vi rode ma fatevene una ragione
voi portate pure avanti le vostre battagliette sociali, qui evidentemente intressano meno...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:33   #262
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
sprechi in alto adige?

ommiodio, ommiodio

capisco che il 3d l'hai aperto tu, ma ogni tanto si fa più bella figura lasciando perdere e smettendo di portare avanti il solito discorsetto che puntualmente esce ogni mese/anno.
ripeto, vi rode ma fatevene una ragione
voi portate pure avanti le vostre battagliette sociali, qui evidentemente intressano meno...
a quando il referendum?
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:34   #263
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
cmq si parla di una cittadina con le montagne attorno e qualche capretta, con tutto il rispetto eh
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:40   #264
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
spiegami questo fantomatico concetto di diversità tradizionale

Secondo il tuo pensiero quindi dovremmo omologarci al resto d'italia? Scusa eh ma questo mi sembra un'emerita stupidaggine...
Ma non ho detto questo.
Per quanto mi riguarda, potete benissimo continuare a tramandarvi in famiglia la bella lingua germanica, di generazione in generazione, fino alla notte dei tempi.

Dopodichè, a parer mio, il programma scolastico dev'essere uguale per tutti i cittadini, che vivano a Palermo, a Roma o a Bolzano.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:44   #265
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma non ho detto questo.
Per quanto mi riguarda, potete benissimo continuare a tramandarvi in famiglia la bella lingua germanica, di generazione in generazione, fino alla notte dei tempi.

Dopodichè, a parer mio, il programma scolastico dev'essere uguale per tutti i cittadini, che vivano a Palermo, a Roma o a Bolzano.
Ancora? Ma sei de coccio

Le hanno fatte apposta le scuole tedesche per salvaguardare la lingua e la cultura...

Tra l'altro è valorizzato l'insegnamento della storia locale cosa che non farebbe male se fosse introdotta anche nelle altre regioni
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:45   #266
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
cmq si parla di una cittadina con le montagne attorno e qualche capretta, con tutto il rispetto eh

si parla della provincia più estesa d'Italia
Old 04-06-2008, 16:45   #267
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Ancora? Ma sei de coccio

Le hanno fatte apposta le scuole tedesche per salvaguardare la lingua e la cultura...

Tra l'altro è valorizzato l'insegnamento della storia locale cosa che non farebbe male se fosse introdotta anche nelle altre regioni
se le abolissimo? vai de revolucion
Old 04-06-2008, 16:48   #268
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
Ancora? Ma sei de coccio

lascia perdere, mi sembra si sia capito dove tiri il vento...
comunque ti invidio la mamma tedesca, immagino tu sia perfettamente bilingue...
è proprio questo il motivo che mi spingerà a mandare mio figlio alle scuole tedesche, senza che nemmeno se ne accorga conoscerà due lingue.
il tutto grazie a questa ingiustizia delle scuole di madrelingua tedesca
Old 04-06-2008, 16:51   #269
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
è proprio questo il motivo che mi spingerà a mandare mio figlio alle scuole tedesche, senza che nemmeno se ne accorga conoscerà due lingue.
ma quale ingiustizia... ripeto è un gran privilegio

solo mi fanno ridere i propositi di secessioni referendarie
Old 04-06-2008, 16:51   #270
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
ma appunto è una figata sapere entrambe le lingue

A proposito: http://tirol.orf.at/magazin/studio/s...stories/44316/

- "Daitsch learnen", ein Kurs für Italiener zur Erlernung des Südtiroler Dialekts.

Fanno un corso di dialetto sudtirolese per italiani

(ma certo qui c'è l'apartheid)

Ultima modifica di Sp4rr0W : 04-06-2008 alle 16:53.
Old 04-06-2008, 16:53   #271
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ancora? Ma sei de coccio

Lo so benissimo che le hanno fatte apposta!

Ed è proprio per questo che andrebbero chiuse.

La storia locale la possono raccontare i nonni davanti al camino, basta e avanza.

I programmi scolastici nazionali sono già fin troppo "localistici": si studia quasi esclusivamente la storia europea, sul resto del mondo siamo quasi tutti dei perfetti ignoranti.

Ci vogliamo ridurre come gli americani?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 04-06-2008, 16:54   #272
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
si parla della provincia più estesa d'Italia
so bene di che si parla, e non gli dò tutta questa importanza. Resta inspiegabile per me la disparità economica con altre province sparse per l'italia, sulla base di accordi di 60 anni fa.. ma alla fin fine me ne frega poco. Il mondo che mi interessa e a parigi, londra e new york.. non in qualche paesello tra le alpi
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 16:58   #273
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Lo so benissimo che le hanno fatte apposta!

Ed è proprio per questo che andrebbero chiuse.

La storia locale la possono raccontare i nonni davanti al camino, basta e avanza.

I programmi scolastici nazionali sono già fin troppo "localistici": si studia quasi esclusivamente la storia europea, sul resto del mondo siamo quasi tutti dei perfetti ignoranti.

Ci vogliamo ridurre come gli americani?
Perchè no? Almeno sanno cos'è il sentimento nazionale e il senso di patriottismo.

Cmq non agitarti, non le chiuderanno MAI
Old 04-06-2008, 17:00   #274
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Domanda... perche' nel sudtirolo ho sempre avuto la sensazione di sentirmi non in italia ma in bassa sassonia? L'atteggiamento di superiorita' lo si percepisce.. sebbene ovviamente io abbia sempre avuto a che fare con strutture dedicate al turismo...
Forse perchè come in ogni posto del mondo c'è gente cordiale e gente antipatica?
Old 04-06-2008, 17:00   #275
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Domanda... perche' nel sudtirolo ho sempre avuto la sensazione di sentirmi non in italia ma in bassa sassonia? L'atteggiamento di superiorita' lo si percepisce.. sebbene ovviamente io abbia sempre avuto a che fare con strutture dedicate al turismo...
E' una leggenda!
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:03   #276
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Perchè no? Almeno sanno cos'è il sentimento nazionale e il senso di patriottismo.

anche perchè l'alto-adige diventerebbe austria no?
Old 04-06-2008, 17:05   #277
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
'iga.. sono 10 anni che faccio la settimana bianca sulle dolomiti... oh.. saro' sfigato ma e' sempre stato cosi'...
boh che posto?
Old 04-06-2008, 17:09   #278
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:

Non fraintendere: la cosa mi darebbe "fastidio" se riguardasse il posto in cui vivo.
Ma non è così, e mi limito a far presente quelli che, secondo il mio modesto parere, sono errori e per quale motivo li ritengo tali.

Dopodichè, contenti voi, non me ne può fregar di meno e non mi agito di certo.
Old 04-06-2008, 17:26   #279
[D]4N!3L
Member

L'Avatar di [D]4N!3L

Iscritto dal: Dec 2005
Ecco un Alto Atesino di madre lingua italiana. Avevo letto una frase di Sparrow dove diceva di nn sapere dove si iscrivessero gli extracomunitari. Beh posso rispondergli io, di sicuro non nelle scuole tedesche. Non so quanti anni abbia tu, ma io vado ancora a scuola e in questo ambiente purtroppo si nota una certa repulsione verso tutto ciò che non è tedesco da parte di molti ragazzi di madre lingua tedesca, ovviamente NON DA TUTTI ma una buona parte si, riflettendo ciò che le famiglie ancora pensano e purtroppo tramandano . Questo lo dico pur avendo numerosi amici e parenti tedeschi con i quali vado perefettamente daccordo e ritengo delle persone ottime. Tu citi gli anni 20 e sono daccordo nel definirli degli anni terribili per i Sudtirolesi, sono stati italianizzati cognomi, nomi di località, era vietato l'insegnamento del tedesco...tutto ciò ha portato ad un fanatismo esasperato da parte di alcuni partiti e movimenti, potrei citare il BAS, ovvero il comitato per la liberazione del Sudtirolo che dagli anni 60 alla fine degli anni 80 ha compiuto veri e propri attentati terroristici (367 per la precisione, 21 morti e 57 feriti). Insomma se vogliamo dire i fatti come stanno diciamoli completamente, ammettendo le colpe di tutti.
L'Alto Adige è una regione, grazie anche ai finanziamenti dello Stato Italiano, perfettamente organizzata, che nonostante quello che scritto sopra, mantiene un buon equilibrio tra italiani e tedeschi, ma che per colpa di certi fanatismi, dell'una e dell'altra parte, non riesce a esprimere appieno.
Io mi sento Italiano, non mi sento Sudtirolese e giudico inappropriate le affermazioni di chi vorrebbe l'Alto Adige fuori dall'Italia senza viverci o addirittura, ancora peggio, vivendoci.
Si è parlato di referendum, per il quale molti tedeschi voterebbero a favore, altri no, ma sono sicuro che la classe dirigente della regione (ovviamente tedesca) non si priverebbe mai dei privilegi che ha annessa all'Italia.

Ah, per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue nelle scuole mi sembra non ci sia ancora molta chiarezza. Un italiano che va in una scuola italiana impara anche il tedesco, un tedesco che va alla scuola tedesca impara anche l'italiano. Un tedesco che vuole fare le superiori italiane puo benissimo farlo e anche viceversa. Secondo me è giusto che sia così. (certo se vogliamo trovare il pelo nell'uovo bisogna ammettere che le scuole tedesche sono privilegiate da maggiori finanziamenti... )

Per la storia dell'esame per l'ammissione all'asilo mi sembra una stupidata. Un bambino di 4 anni va all'asilo e la lingua la impara con gli altri bambini, anzi è la situazione migliore. Poi fino a 4 anni si spera che non siano ancora insorte ideologie nazionalistiche
[D]4N!3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:27   #280
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Quote:
perchè è così...
non la superiorità eh, sia chiaro
ma sono fatti così...
conoscili un attimo meglio e vedi che servizio che ti danno, ci sono dei posti dove sono di una gentilezza unica pur non conoscendo una parola di italiano...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian