Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 20:05   #1441
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
a occhio con virtualdub non hai messo "direct stream" dal menù video.
Grazie E invece qualcosa che editi i vob?

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 13:50   #1442
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Salve a tutti,
stò cercando di capire come poter riversare in maniera corretta le mie vecchie vhs su pc....
allora...poichè penso di essermi munito di tutta l'attrezzatura necessaria...volevo chiedervi le suddette cose che nn mi sn molto chiare, per acquisire correttamente una vhs, devo:

1 - dapprima acquisire la vhs in mpeg2 su pc utilizzando un qualunque programma di acquisizione? (nel qual caso stò acquisendo tramite pinnacle studio 11)

2 - poichè il video non è "stupendo" , è possibile applicare durante l'acquisizione stessa dei filtri?

3 - è meglio prima acquisire e poi applicare filtri vari?

4 - se in seguito all'acquisizione, posso applicare dei filtri, con quali programmi e quali sarebbe meglio applicare?

edit: stavo pensando....come faccio a riconoscere i problemi del source vhs ?? cioè, come capisco che è meglio applicare un filtro piuttosto che un altro?

grazie mille per l'aiuto
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232

Ultima modifica di char6676 : 14-05-2008 alle 18:57.
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 00:05   #1443
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da char6676 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
stò cercando di capire come poter riversare in maniera corretta le mie vecchie vhs su pc....
allora...poichè penso di essermi munito di tutta l'attrezzatura necessaria...volevo chiedervi le suddette cose che nn mi sn molto chiare, per acquisire correttamente una vhs, devo:

1 - dapprima acquisire la vhs in mpeg2 su pc utilizzando un qualunque programma di acquisizione? (nel qual caso stò acquisendo tramite pinnacle studio 11)

2 - poichè il video non è "stupendo" , è possibile applicare durante l'acquisizione stessa dei filtri?

4 - se in seguito all'acquisizione, posso applicare dei filtri, con quali programmi e quali sarebbe meglio applicare?

edit: stavo pensando....come faccio a riconoscere i problemi del source vhs ?? cioè, come capisco che è meglio applicare un filtro piuttosto che un altro?

grazie mille per l'aiuto
1) sì
2) credo sia possibile, ma se lo fai dopo sul file puoi provare e riprovare fino ad ottenere il risultato desiderato senza "abusare" della videocassetta. In ogni caso dipende dal programma che usi per acquisire, se ha o no la possibilità di applicare filtri.
3) secondo me sì. puoi anche fare le prove su spezzoni del file senza aspettare l'applicazione su tutto il video...
4) ma in che formato vuoi salvatre i files? se vuoi salvarli in divx o xvid ti consiglio virtualdub che ha anche un'ottima serie di filtri. se vuoi fare dei dvd (quindi mpeg2) allora non ho esperienze in materia di filtri. solo se poi vuoi completare il lavoro con tanto di menù ti consiglio DVDstyler.

aprofitto della presente per ringraziare PeterParker delle ultime dritte...
una domanda Peter: ma nella prima passata vanno già applicati i filtri? (uso solo il resize)

haloa
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 00:55   #1444
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Salve a tutti,
grazie mille per l'aiuto
Premetto ( quotando qui sotto l'amico Franz!!) che la problematica risede tutta nel tipo di file finale, come ti ha già detto Franz, se devi fare un Xvid o DivX allora virtualdub è ottimo!! Ha molti filtri ( molti si possono trovare in rete oltre a quelli a corredo con le versioni del programma!!)
Se il tuo intento è invece quello di creare DVD a partire dalle VHS , allora conviene acquisire il file con il software che hai a corredo del tuo box multimediale di acquisizione ( credo sia qlcs del genere che stai usando per acquisire vero?? ) Terminata l'acquisizione ( conviene sempre farla sempre ad alto bitrate per non avere perdite eccessive di qualità!! se hai possibilità di aquisire in modalità RAW non compressa ancora meglio!! così solo dopo aver applicato le migliorie ed i filtri potrai comprimere in mpeg2!! ma tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione sull'hard disk!!)
Successivamente , ti consiglio l'utilizzo di qualche software ( del genere adobe premiere ) per valutare in tempo reale l'applicazione di filtri per procedere a tagli e montaggi eventuali!!
Per la scelta dei filtri...di sicuro troverai giovamento con sdobe premier nella calibrazione del bianco e colori, modifica della tinta, taglio dei bordi termolanti tipici di una VHS..insomma ce ne sono tantissime di opzioni...poi è tutto da provare nn c'è un regola fissa!!
Il lavoro ( a seconda del montaggio e taglio che vuoi fare ) è meno dispendioso in fatto di tempo! Perchè devi considerare che per fare un lavoro fatto bene nel primo caso del xvid/divx è conveniente sempre acquisire almeno in mpeg2 ad alto bitrate (e poi comprimere in Xvid/divx)!!
Quindi si parla di 2 compressioni etc etc..!!

Quote:
1) sì
2) credo sia possibile, ma se lo fai dopo sul file puoi provare e riprovare fino ad ottenere il risultato desiderato senza "abusare" della videocassetta. In ogni caso dipende dal programma che usi per acquisire, se ha o no la possibilità di applicare filtri.
3) secondo me sì. puoi anche fare le prove su spezzoni del file senza aspettare l'applicazione su tutto il video...
4) ma in che formato vuoi salvatre i files? se vuoi salvarli in divx o xvid ti consiglio virtualdub che ha anche un'ottima serie di filtri. se vuoi fare dei dvd (quindi mpeg2) allora non ho esperienze in materia di filtri. solo se poi vuoi completare il lavoro con tanto di menù ti consiglio DVDstyler.

aprofitto della presente per ringraziare PeterParker delle ultime dritte...
una domanda Peter: ma nella prima passata vanno già applicati i filtri? (uso solo il resize)
haloa
Ciao Franz!!! di nulla!!! con vero paicere!!
Si certo!! i filtri vanno applicati in entrambe le passate!! perchè il codec deve determinare nella prima i punti cardine di compressione ( diciamo così...per andar veloci..) e poi nella seconda passata comprimere realmente!! quindi lo "scenario" deve essere uguale!!
DVDstyler??? interessante...è un software di authoring che crea menù e varie??
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:56   #1445
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Premetto ( quotando qui sotto l'amico Franz!!) che la problematica risede tutta nel tipo di file finale, come ti ha già detto Franz, se devi fare un Xvid o DivX allora virtualdub è ottimo!! Ha molti filtri ( molti si possono trovare in rete oltre a quelli a corredo con le versioni del programma!!)
Se il tuo intento è invece quello di creare DVD a partire dalle VHS , allora conviene acquisire il file con il software che hai a corredo del tuo box multimediale di acquisizione ( credo sia qlcs del genere che stai usando per acquisire vero?? ) Terminata l'acquisizione ( conviene sempre farla sempre ad alto bitrate per non avere perdite eccessive di qualità!! se hai possibilità di aquisire in modalità RAW non compressa ancora meglio!! così solo dopo aver applicato le migliorie ed i filtri potrai comprimere in mpeg2!! ma tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione sull'hard disk!!)
Successivamente , ti consiglio l'utilizzo di qualche software ( del genere adobe premiere ) per valutare in tempo reale l'applicazione di filtri per procedere a tagli e montaggi eventuali!!
Per la scelta dei filtri...di sicuro troverai giovamento con sdobe premier nella calibrazione del bianco e colori, modifica della tinta, taglio dei bordi termolanti tipici di una VHS..insomma ce ne sono tantissime di opzioni...poi è tutto da provare nn c'è un regola fissa!!
Il lavoro ( a seconda del montaggio e taglio che vuoi fare ) è meno dispendioso in fatto di tempo! Perchè devi considerare che per fare un lavoro fatto bene nel primo caso del xvid/divx è conveniente sempre acquisire almeno in mpeg2 ad alto bitrate (e poi comprimere in Xvid/divx)!!
Quindi si parla di 2 compressioni etc etc..!!
innanzitutto, grazie sia a Franz che a te per avermi risposto in maniera esaudiente
effettivamente mi sn dimenticato di dirvi che possiedo una asus mycinema p7131 e il software in dotazione non era altro che powercinema, dal quale comunque posso acquisire le vhs e salvarle sul pc (anche e nn ho capito bene in che formato me le salva...devo andare a vedere meglio le impostazioni...)
di spazio sull'hd ne ho a sufficienza (500gb bastano ? ^^), in quanto al risultato finale, volevo ottenere un DVD.
Quindi da quel che ho capito, prima lo passo in mpe2 e solo dopo con premiere applico filtri per migliorare la resa?
la modalità RAW nn la conosco ^^

grazie mille per i consigli
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
Old 15-05-2008, 09:52   #1446
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
innanzitutto, grazie sia a Franz che a te per avermi risposto in maniera esaudiente
effettivamente mi sn dimenticato di dirvi che possiedo una asus mycinema p7131 e il software in dotazione non era altro che powercinema, dal quale comunque posso acquisire le vhs e salvarle sul pc (anche e nn ho capito bene in che formato me le salva...devo andare a vedere meglio le impostazioni...)
di spazio sull'hd ne ho a sufficienza (500gb bastano ? ^^), in quanto al risultato finale, volevo ottenere un DVD.
Quindi da quel che ho capito, prima lo passo in mpe2 e solo dopo con premiere applico filtri per migliorare la resa?
la modalità RAW nn la conosco ^^

grazie mille per i consigli
Ciao !! di nulla!!
Allora...quello che posso dirti è che "adobe premiere 2" fa anche acquisizione , se lo hai a disposizione potresti provare la compatibilità con la tua scheda di acquisizione e salvare direttamente in AVI ( formato del digital video ) non compresso per nn perdere ulteriore qualità!!
Poi applichi i filtri a te consoni e ricomprimi in mpeg2 a fine lavoro!!
Adobe premiere 2 ha integrato anche un ottima codifica mpeg2 che ti prepara i file mpeg2 per il successivo atuhoring in DVD!!
La modalità RAW ( "grezzo" letteralmente ) è una modalità non compressa, è un termine generico per indicarla!!
Ti ripeto se riesci ad acquisire in digital video per poi mettere filtri e poi passare in mpeg2 sarebbe ottimo!!
Ma va anche benissimo acquisire direttamente in mpeg2 alto bitrate e poi fare la lavorazione come hai ben detto tu!!
A tale scopo potrei anche consigliarti ULEAD DVDmoviefactory programma molto intuitivo per acquisire in mpeg2 ( così sei sicuro in che formato acquisisci!!) ed addiritura puoi finalizzare in DVD con lo stesso programma...insomma opzioni ce ne stanno...a te la scelta!!
bye , facci sapere se va tutto ok!!
Old 15-05-2008, 10:22   #1447
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
(cut)

Ciao Franz!!! di nulla!!! con vero paicere!!
Si certo!! i filtri vanno applicati in entrambe le passate!! perchè il codec deve determinare nella prima i punti cardine di compressione ( diciamo così...per andar veloci..) e poi nella seconda passata comprimere realmente!! quindi lo "scenario" deve essere uguale!!
ah ecco... mi sa che a volte l'ho applicato a entrambe le passate e a volte no... e mi uscivano dei files enormi rispetto alle aspettative...
thanks!
e che filtri consigli di usare? cone accennavo uso solo il resize per passare dal formato con cui acquisisco al 640x480.
ah, un'altra cosetta: l'acquisizione la faccio in mpeg2 in 720x576, ossia il formato predefinito DVD, giusto? tale risoluzione è a 5:4, ma se la guardo con qualsiasi player si vede a 4:3. come mai? i pixel sono rettangolari??? (ovviamente nei player non è forzata la proporzionalità a 4:3)
Quote:
DVDstyler??? interessante...è un software di authoring che crea menù e varie??
http://www.dvdstyler.de/
non è propriamente un software di authoring, non permette di fare montaggi per intenderci. ma è un bel programmino open-source per creare l'interfaccia con i menù. l'ho usato una sola volta, ma sono riuscito a fare una schermata con i titoli e a dividere il filmato in capitoli. niente male
da quel che ho capito fa una ricompressione per far stare il filmato in un dvd, tipo clonedvd.
Old 15-05-2008, 12:22   #1448
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Quote:
Ciao !! di nulla!!
Allora...quello che posso dirti è che "adobe premiere 2" fa anche acquisizione , se lo hai a disposizione potresti provare la compatibilità con la tua scheda di acquisizione e salvare direttamente in AVI ( formato del digital video ) non compresso per nn perdere ulteriore qualità!!
Poi applichi i filtri a te consoni e ricomprimi in mpeg2 a fine lavoro!!
Adobe premiere 2 ha integrato anche un ottima codifica mpeg2 che ti prepara i file mpeg2 per il successivo atuhoring in DVD!!
Ti ripeto se riesci ad acquisire in digital video per poi mettere filtri e poi passare in mpeg2 sarebbe ottimo!!
ecco...il problema stà proprio nel fatto che il programma nn ha nessuna intenzione di riconoscere la mia scheda di acquisizione
mi sà che dovrò buttarmi su ulead per poi filtrare con adobe
appena riesco a fare il tutto, ti farò sapere il risultato grazie mille per l'aiuto
Old 15-05-2008, 15:34   #1449
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
ah ecco... mi sa che a volte l'ho applicato a entrambe le passate e a volte no... e mi uscivano dei files enormi rispetto alle aspettative...
thanks!
e che filtri consigli di usare? cone accennavo uso solo il resize per passare dal formato con cui acquisisco al 640x480.
ah, un'altra cosetta: l'acquisizione la faccio in mpeg2 in 720x576, ossia il formato predefinito DVD, giusto? tale risoluzione è a 5:4, ma se la guardo con qualsiasi player si vede a 4:3. come mai? i pixel sono rettangolari??? (ovviamente nei player non è forzata la proporzionalità a 4:3)
Ma di nulla!! mi fa piacere che insieme teniamo vivo qst 3d di interesse comune!!
Allora come filtro ti consiglio di usare preventivamente al resizing (che usi per ovvi motivi!!), uno "smartdeinterlace 2.8" ( parlo sempre di virtualdub!! lo allego così se lo vuoi...va inserito in plugins) qst filtro è ottimo per deinterlacciare in maniera veloce e qualitativamente buona!! migliore sicuramente del "deinterlace" nativo che è presente in virtualdub!! Infatti potrai notare che usandolo rende le immagini leggermente troppo "morbide" con i bordi troppo sfumati...qst "smartdeinterlace" invece analizza meglio l'immagine ed interviene più o meno a seconda la necessità , ciò comporta quindi, uno snellimento dal punto di vista della velocità di lavorazione!!
Per quanto riguarda il discorso sul "resize&forma" in pratica hai detto ben i pixel vengono "costretti" ad essere rettangolari!! , devi tener conto della distinzione fra "risoluzione immagine" ( in pratica è il flusso video che ti arriva materialmente ) ed il famoso "aspect ratio" ( all'interno dello streaming o cmq all'interno del file che si riproduce ci sono alcune informazioni che consentono al lettore di riprodurlo con l'esatta proporzione...appunto aspect ratio!!)
Quindi la risoluzione ti arriva si a 720x576 o 704x576 senza proporzioni apparentemente ( qst per un fattore tecnico relativo allo standard mpeg2!!) ma poi con le info di AR "interne" ( 4:3 o 16:9 a seconda se la trasmissione emette con "bande nere-pieno schermo" o in wide screen senza bande nere e leggermente allungata per consentire ai tv-lcd 16:9 di ricostruirla per bene ) avrai sempre le giuste proporzioni qualunque lettore , TV o chichessia che riproduce!!
E' quindi importante in fase di creazione di un divx fare il resizing rispettando le proporzioni della trasmissione ( nel caso tuo 4:3 e quindi giusto come fai tu 640x480 o 704x528...etc etc...) per poi effettuare il cropping della bande nere se necessario ( si fa solo dopo per essere sicuri di rispettare l' "AR" !! ; ) e poi tutto il resto!!
bye!!
Quote:
http://www.dvdstyler.de/
non è propriamente un software di authoring, non permette di fare montaggi per intenderci. ma è un bel programmino open-source per creare l'interfaccia con i menù. l'ho usato una sola volta, ma sono riuscito a fare una schermata con i titoli e a dividere il filmato in capitoli. niente male
da quel che ho capito fa una ricompressione per far stare il filmato in un dvd, tipo clonedvd.
mi farò un giretto.... grazie!!
Quote:
ecco...il problema stà proprio nel fatto che il programma nn ha nessuna intenzione di riconoscere la mia scheda di acquisizione
mi sà che dovrò buttarmi su ulead per poi filtrare con adobe
appena riesco a fare il tutto, ti farò sapere il risultato grazie mille per l'aiuto
Di niente!! Capisco...beh si...ulead è ottimo vedrai...e credo che abbia ampia compatibilità con le schede di acuisizione ( io l'ho usato con un box terratec grabster av250!! )
Cmq..mi sono ricordato di chiederti la tua scheda ha un un suo codificatore interno mpeg2 oppure si affida al processore del tuo pc?? qst è importante saperlo!!?? bye!!
Allegati
File Type: zip Smart.zip (6.5 KB, 2 visite)
Old 16-05-2008, 21:11   #1450
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

allora se la mia scheda ha la codifica hardware...nn lo sò (nn sn riuscito a capirlo...da cosa si nota?)

cmq...ho acquisito in mpeg2...e ho provato ad usare qlche filtro con adobe premiere....ma è un casino osceno...e nn sò dove mettere le mani...
a sto punto lo lascio pulito così com'è in mpeg2...e pace se fà schifo ^^
a meno che nn mi faccio venire voglia di provare qlche filtro con avisinth et simili...sl che anche lì immagino che sarà un casino.
Old 17-05-2008, 02:28   #1451
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
allora se la mia scheda ha la codifica hardware...nn lo sò (nn sn riuscito a capirlo...da cosa si nota?)

cmq...ho acquisito in mpeg2...e ho provato ad usare qlche filtro con adobe premiere....ma è un casino osceno...e nn sò dove mettere le mani...
a sto punto lo lascio pulito così com'è in mpeg2...e pace se fà schifo ^^
a meno che nn mi faccio venire voglia di provare qlche filtro con avisinth et simili...sl che anche lì immagino che sarà un casino.
Beh...capisco...il fatto è che così senza vedere il filmato da elaborare con i propri occhi è difficile dare consigli sui filtri da utilizzare...
cmq un "ritaglia" per togliere bordi scomposti e tremolanti di sicuro lo puoi fare!! no? bye!!
Old 17-05-2008, 10:23   #1452
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Ma di nulla!! mi fa piacere che insieme teniamo vivo qst 3d di interesse comune!!
Allora come filtro ti consiglio di usare preventivamente al resizing (che usi per ovvi motivi!!), uno "smartdeinterlace 2.8" ( parlo sempre di virtualdub!! lo allego così se lo vuoi...va inserito in plugins) qst filtro è ottimo per deinterlacciare in maniera veloce e qualitativamente buona!! migliore sicuramente del "deinterlace" nativo che è presente in virtualdub!! Infatti potrai notare che usandolo rende le immagini leggermente troppo "morbide" con i bordi troppo sfumati...qst "smartdeinterlace" invece analizza meglio l'immagine ed interviene più o meno a seconda la necessità , ciò comporta quindi, uno snellimento dal punto di vista della velocità di lavorazione!!
Per quanto riguarda il discorso sul "resize&forma" in pratica hai detto ben i pixel vengono "costretti" ad essere rettangolari!! , devi tener conto della distinzione fra "risoluzione immagine" ( in pratica è il flusso video che ti arriva materialmente ) ed il famoso "aspect ratio" ( all'interno dello streaming o cmq all'interno del file che si riproduce ci sono alcune informazioni che consentono al lettore di riprodurlo con l'esatta proporzione...appunto aspect ratio!!)
Quindi la risoluzione ti arriva si a 720x576 o 704x576 senza proporzioni apparentemente ( qst per un fattore tecnico relativo allo standard mpeg2!!) ma poi con le info di AR "interne" ( 4:3 o 16:9 a seconda se la trasmissione emette con "bande nere-pieno schermo" o in wide screen senza bande nere e leggermente allungata per consentire ai tv-lcd 16:9 di ricostruirla per bene ) avrai sempre le giuste proporzioni qualunque lettore , TV o chichessia che riproduce!!
E' quindi importante in fase di creazione di un divx fare il resizing rispettando le proporzioni della trasmissione ( nel caso tuo 4:3 e quindi giusto come fai tu 640x480 o 704x528...etc etc...) per poi effettuare il cropping della bande nere se necessario ( si fa solo dopo per essere sicuri di rispettare l' "AR" !! ; ) e poi tutto il resto!!
bye!!

(cut)
Grazie Peter per le info e per il filtro!
ma ancora una cosetta: c'è da rispettare un ordine particolare per applicare i filtri? a occhio credo sia meglio far fare il deinterlacciamento prima del resize, giusto?
cmq per lo più il deinterlacciamento lo uso con filmati che mi forniscono altre persone, la mia scheda (o il software?) mi crea dei filmati già deinterlacciati
Old 17-05-2008, 13:22   #1453
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Grazie Peter per le info e per il filtro!
ma ancora una cosetta: c'è da rispettare un ordine particolare per applicare i filtri? a occhio credo sia meglio far fare il deinterlacciamento prima del resize, giusto?
cmq per lo più il deinterlacciamento lo uso con filmati che mi forniscono altre persone, la mia scheda (o il software?) mi crea dei filmati già deinterlacciati
Capisco...beh si se il filmato è gia deinterlacciato non vale la pena ( rischi solo di sfumare i bordi in quel caso!! )
Per quanto riguarda la priorità -->> OK!! devi prima mettere il deinterlacee poi tutto il resto!! OK!! bye!!
Old 22-05-2008, 15:21   #1454
Divid
Senior Member

L'Avatar di Divid

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao a tutti, sono un appassionato di authoring dvd,
fra tutti mi trovo molto bene con ulead workshop 2, il programma
in questione importa solo file video .avi (divx) .mpeg/.mpg

il problema che ho dei dvd originali di anime japponesi,
demuxandoli ho il solito file .m2v e .ac3

qui ho 2 problemi se porto il video in pal si nota una leggera
perdita di qualità e il video scattichia, perciò li lascio quasi sempre in ntsc.

Visto che filtro i video con Virtualdubmode, per pulire il video da i troppi
puntini, aumentare il contrasto ecc.
per non perdere qualità cosa mi consigliate di fare?

ho notato che trasformarli in mpeg/mpg il programma non mi permette
di fare i capitoli e poi anche con mainconcept & affini la qualità non mi piace.

Trasformarli in divx, li comprime e arriva massimo a 5000kbps
ma noto la compressione.

Invece xvid permette di comprimerli al massimo 10000kbps
e non li comprime, il risultato è ottimo se settato bene,
filtrando il video viene un ottimo lavoro, e il programma ulead fa
subito a convertirlo in dvd-video.

Ho provato a farli in wmv di alta qualità, nonostante per fare un
file di 40min. ci metteva quasi 3 ore, il programma ulead solo per fare
metà episodio del primo episodio ci ha messo 12 ore allucinate.

Consigli su come filtrare un .vob .m2v senza perdere qualità?
Divid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 12:28   #1455
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Ciao, avrei una domanda un pelo tecnica: dovrei mettere su DVD un unico video che però è composto da due file che stanno su un CD ciascuno. Ora la questione è: io dovrei leggerlo con il lettore DVD da tavolo, è possibile fare ciò con due file? perchè con 1 file ok sono capace, ma con due...? Bisognerebbe prima unirli? Grazie
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 14:59   #1456
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da tatovm2s Guarda i messaggi
Ciao, avrei una domanda un pelo tecnica: dovrei mettere su DVD un unico video che però è composto da due file che stanno su un CD ciascuno. Ora la questione è: io dovrei leggerlo con il lettore DVD da tavolo, è possibile fare ciò con due file? perchè con 1 file ok sono capace, ma con due...? Bisognerebbe prima unirli? Grazie
che formato hanno i files? se sono già mpeg con dvdstyler ci metti anche i menù.
se sono avi uniscili con virtualdub.
Old 25-05-2008, 16:28   #1457
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
che formato hanno i files? se sono già mpeg con dvdstyler ci metti anche i menù.
se sono avi uniscili con virtualdub.
sono avi però credo con codec xvid ed ho un problema: quando provo ad unirli con virtual dub mi dà questo errore:

Couldn't locate decompressor for format Xvid
VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.

Qlc1 saprebbe aiutarmi?
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 16:43   #1458
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da tatovm2s Guarda i messaggi
sono avi però credo con codec xvid ed ho un problema: quando provo ad unirli con virtual dub mi dà questo errore:

Couldn't locate decompressor for format Xvid
VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.

Qlc1 saprebbe aiutarmi?
ma hai settato video/direct stream copy?
immagino xvid sia installato... vero?
Old 30-05-2008, 16:49   #1459
scaleo
Junior Member

L'Avatar di scaleo

Iscritto dal: May 2008
Sono una povera ragazza....i need help for film in hd

Cari amici del Forum, mi trovo qui perchè sono 3 notti che non dormo e sono nervosissima... Ho un file mpeg2 in HD di 4,3 GB e vorrei farne un DVD-HD. Ho un masterizzatore Pioneer tradizionale sul mio PC e vorrei masterizzare il file onde poterlo vedere sul mio lettore da tavolo sempre Pioneer che legge i DVD HDMI. come posso fare per creare il DVD leggibile? Quale programma di masterizzazione posso usare? Mi fate un poco di luce per favore... un'anima buona...grazie. Se vi serve qualche notizia in più chiedetemi vi prego .
Baci Natasha
scaleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:07   #1460
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Quote:
Originariamente inviato da scaleo Guarda i messaggi
Cari amici del Forum, mi trovo qui perchè sono 3 notti che non dormo e sono nervosissima... Ho un file mpeg2 in HD di 4,3 GB e vorrei farne un DVD-HD. Ho un masterizzatore Pioneer tradizionale sul mio PC e vorrei masterizzare il file onde poterlo vedere sul mio lettore da tavolo sempre Pioneer che legge i DVD HDMI. come posso fare per creare il DVD leggibile? Quale programma di masterizzazione posso usare? Mi fate un poco di luce per favore... un'anima buona...grazie. Se vi serve qualche notizia in più chiedetemi vi prego .
Baci Natasha
ciao scaleo,
se il tuo lettore da tavolo leggi i file in hd, allora ti basta creare un dvd di dati e metterci il file sopra. (operazione che puoi fare con qlnque prog di masterizzazione, es Nero)
Altrimenti se nn supporta i video hd (il fatto che abbia l'hdmi nn vuol dire che supporti i file hd), allora devi crearti un dvd video e quindi darlo in pasto all'encoder di nero stesso che a sua volta dovrebbe generare i file necessari e masterizzarti il tutto.

Spero di nn aver detto baggianate e spero di esserti stato d'aiuto.
ciao ciao
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian